Jump to content

Le lesbiche sono bigotte?


penna

Recommended Posts

Girando per vari forum, ho notato che raramente le lesbiche si abbandonano a dire che sentono il bisogno di fare sesso, o che amano anche divertirsi e basta.

 

E se qualcuno lascia intuire di avere uno stile di vita un po' più libertino, ecco che arrivano gli strali: "ah io queste cose non le capisco", "ma come fai".

 

Ancora peggio se uno ammette di essere in cerca di una ragazza: "bah, io cerco ragazze per farci amicizia, poi eventualmente...", "sono qui solo per parlare..."

 

Insomma, come se l'idea di cercare appositamente incontri e partner fosse da censurare.

 

Avete mai avuto la stessa impressione?

Link to comment
Share on other sites

hum...no, non l'ho avuta. Anche se effettivamente conosco due ragazze lesbiche che parlano raramente di sesso, quasi se ne vergognano...ma credo sia una cosa caratteriale alla fine

 

Non credo si possa parlare nemmeno di "tendenza" anche perchè il tuo giudizio si basa sulle conoscenze, o su ciò che hai visto su dei forum

 

Comunque credo dipenda dalla persona :\

 

Di base il sesso femminile poi può essere considerato molto più "pudico" di quello maschile. Ma solo per una questione di cultura generale che viviamo noi indirettamente

Link to comment
Share on other sites

Di base il sesso femminile poi può essere considerato molto più "pudico" di quello maschile. Ma solo per una questione di cultura generale che viviamo noi indirettamente

 

Sui costumi sessuali delle lesbiche, lascia che siano loro a parlare... E comunque no, il sesso tra due donne non è considerato in modo più pudico, anzi la differenza che ho notato tra le lesbiche/bisessuali e le etero sta proprio nella libertà maggiore, statisticamente, a parlare di sesso. Di come si pongano le donne su internet non saprei, ho fatto un giro curioso in giro, e quello che ho visto anzi era proprio un gran parlare di sesso, in modo anche poco delicato.

Link to comment
Share on other sites

 

Sui costumi sessuali delle lesbiche, lascia che siano loro a parlare... E comunque no, il sesso tra due donne non è considerato in modo più pudico, anzi la differenza che ho notato tra le lesbiche/bisessuali e le etero sta proprio nella libertà maggiore, statisticamente, a parlare di sesso. Di come si pongano le donne su internet non saprei, ho fatto un giro curioso in giro, e quello che ho visto anzi era proprio un gran parlare di sesso, in modo anche poco delicato.

 

Non ho parlato delle lesbiche infatti, ma del sesso femminile alla fine. Lungi me dal giudicare una cosa ampia gamma di persone...anzi, come ho scritto prima, dipende dalle persone prese singolarmente :P

Link to comment
Share on other sites

Di come si pongano le donne su internet non saprei, ho fatto un giro curioso in giro, e quello che ho visto anzi era proprio un gran parlare di sesso, in modo anche poco delicato.

 

Dunque, parlando dei dati che abbiamo a disposizione: nella prima pagina della board "Sesso e dintorni" ci sono una trentina di topic, di cui solo due a chiaro contenuto lesbico; in generale, a domande "neutre" specifiche sul sesso, sulla masturbazione, etc, ricordo da sempre pochissime risposte femminili, e, a parte certe utenti di vecchia data, sempre risposte schive.

Su, chi ha mai guardato questa board si rende conto al primo sguardo di quanto diversamente gay e lesbiche parlino di sesso.

Link to comment
Share on other sites

Non ho specificato, "negli altri forum a tematica", di cui parla penna nel post d'apertura. Qui le ragazze sono poche, si esprimono poco, e quindi il numero di utenti donne che arrivano alla secret area è davvero scarso.

Link to comment
Share on other sites

Ma è ovvio che se un topic spesso viene impostato anche se sarebbe neutro in teoria, più al maschile, e intervengono tantissimi uomini, ci si sente strane a rispondere, avendo esperienze totalmente diverse ed essendo in minoranza...

Non è certo perché c'è meno volontà a parlare di sesso, anzi!

 

Concordo con btw, semmai c'è una discrepanza tra donne etero/lesbiche, ma io ad esempio a volte anzi, devo essere frenata dai miei amici maschi su certi discorsi xD

Link to comment
Share on other sites

Quando pensavo alle utenti che generalmente rispondono mi eri venuta in mente tu, Ariel. :) Ma sinceramente, negli anni io ho notato che le discussioni specifiche di sessualità lesbica sono sempre state veramente poche, poco seguite, e... come dire, trattate molto più pudicamente dei loro corrispettivi maschili. E' discutibile quanto questo forum sia un campione rappresentativo, certo, ma che qui noi non parliamo molto liberamente di sesso mi sembra un fatto.

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho sempre parlato di sesso in maniera molto più libera e tranquilla delle mie amiche etero. Effettivamente qui sul forum se ne parla abbastanza poco, ma credo anche io che sia dovuto al numero scarso di lesbiche. In fondo qui gli interventi femminili sono pochi in generale (non solo nella secret).

 

Qua non sono mai intervenuta a parlar di sesso perché ho zero esperienza per quanto riguarda il sesso o qualsiasi contatto fisico che vada oltre un abbraccio con una donna XD (spero di rimediare presto :P)

 

A parte le battute sceme.

Per quello che conosco le lesbiche mi sembrano molto disinibite. Per ora la mia impressione sulle lesbiche è opposta a quella che hai avuto tu penna, ma magari ho conosciuto solo lesbiche libertine.

Link to comment
Share on other sites

Anche io non ho proprio una grande esperienza da condividere... (Spero che quando potrò accedere alla sezione avrò già qualcosa di più da raccontare! :P)

Però cavolo, non mi definirei assolutamente bigotta! Anzi, il sesso è una parte molto interessante della vita.

E mi sembra che anche le altre ragazze del forum concordino nel nostro essere poco inibite. Forse siamo una piccola rappresentanza libertina! ^_^

Link to comment
Share on other sites

(Proviamo a tornare IT...)

 

Per quella che è la mia esperienza, non vedo tutto questo moralismo tra lesbiche: certo, non è raro che alcune tendano ad essere davvero molto pudiche (ma lo sarebbero anche da etero), però quello che penna chiama "bigottismo" credo sia semplicemente un avere certe idee e non una reale presa di posizione contro le libertine.

Essere lesbiche ed accettarsi significa quasi sempre rinunciare ad alcune convenzioni sociali, quindi è meno probabile che proprio da parte "nostra" ci sia un certo puntare il dito verso alcune situazioni o correnti di pensiero comuni.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, tra lesbiche c'è una reale tendenza a parlar meno di sesso. Più che altro lo si fa. Certo è vero che abbiamo meno problemi a parlarne di certe etero, però ho notato anch'io l'imbarazzo e la poca propensione nell'essere le prime a farlo. Anche il pudore ostentato e falso è parecchio presente. Se poi voi non siete così, ben venga..!

Link to comment
Share on other sites

Le mie amiche etero parlano spesso di sesso, posizioni, dimensioni.

Per quanto riguarda le lesbiche, mi è sembrato di notare lo stesso.

Eccezion fatta per le dimensioni, almeno dall'ombelico in giù.

L'unica differenza sostanziale la ritrovo nel discorso "masturbazione",

ancora evitato dalla maggior parte delle mie conoscenze fallofile.

Per il resto, quoto Eremia.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, tra lesbiche c'è una reale tendenza a parlar meno di sesso. Più che altro lo si fa. Certo è vero che abbiamo meno problemi a parlarne di certe etero, però ho notato anch'io l'imbarazzo e la poca propensione nell'essere le prime a farlo. Anche il pudore ostentato e falso è parecchio presente. Se poi voi non siete così, ben venga..!

 

Dipende pur sempre dai contesti e dalle persone: il pudore ostentato/bigottismo trovo che siano semplici derivazioni dell'avere certe idee o del non avere voglia di mettere chiunque al corrente delle proprie abitudini/preferenze sessuali. Tralasciando quelle butch (intese come butch-er/macellaie) che tendono al parlare di sesso in maniera davvero pesante o quelle ragazze che sono molto aperte a riguardo, mi sembra che di norma esistano anche coloro che parlano di sesso in relazione a chi hanno davanti.

Questo a casa mia non è moralismo, bensì una forma di privacy più che rispettabile.

Link to comment
Share on other sites

Da un punto di vista esterno, direi che è un problema che riguarda più le donne in generale, che le lesbiche. Semplicemente viene insegnato in alcuni ambienti che il sesso è un argomento "sporco" e che quindi automaticamente non è bene per una ragazzina parlarne. Per alcune donne quest'idea rimane e quindi anche se il sesso in sé viene sdoganato, il parlarne con naturalezza senza battutine o un "Ma che schifo!" diventa molto difficile. La masturbazione poi sembra un argomento tabù, ma penso soprattutto perché le donne non la praticano solitamente con la frequenza degli uomini.

Link to comment
Share on other sites

E' semplicemente difficile sentir ammettere da una donna che si masturba ed è pure felice. Magari lo fa, ma in intimità, non con tutti. Le percentuali credo siano uguali, semplicemente i maschi parlano con più spontaneità di sesso e masturbazione. Le donne tendono a nascondere, a non parlarne. Sicuramente la masturbazione è ancora un tabù e basta leggere la storia della masturbazione in sè per rendersi conto di cos'era tacciata fino a qualche decennio fa. Basta leggere un qualsiasi libro di Foucault o Freud, in realtà, per rendersene conto.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

io sono pudica. ho difficoltà di parlare di sesso. il mio psichiatra nelle visite per il dig cercava di spingermi, ma mi chiudevo a riccio.

so di non essere rappresentativa, ma ho notato cose simili anche in lesbiche genetiche, spesso le femme.

mentre le buch tendono ad essere quasi volgari parlando di sesso...

credo che sia necessario fare una distinzione , anche se non netta, tra lipstick e butch

Link to comment
Share on other sites

vredo dipendea anche dall'indole della persona.. io non riesco a parlare di rapporti -sia etero che con ragazze- perche mi sembrerebbe di mettere in piazza qualcosa di assolutamente personale tra me e l'altra persona.. poi in un rapporto sessuale conta tantissimo l'aspetto psicologico.. forse da donna, non mi soffermo piu doi tanto sulle "misure".. :)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Secondo me sì, molte lesbiche sono bigotte.

Lo sono la maggior parte delle donne purtroppo, ma nel caso delle donne eterosessuali lo capisco anche, si trovano a dorver "fronteggiare" uomini che vogliono solo sesso!

Però è vero che le lesbiche difficilmente guardano le donne per strada in modo sessuale, è quasi come se fossero attratte da loro solo come persone e non anche come "corpi", e questo è assurdo, io considero l'attrazione fisica fondamentale in una relazione, se sto con una persona che amo follemente ma fisicamente non mi "attizza", la nostra intesa sessuale ne risentirà, e di conseguenza anche la relazione. E' raro che io abbia sentito dire una donna omosessuale "ammazza che tette quella" o cose del genere, anzi, la maggior parte nemmeno nota le tette o.o è vero che io ho una parte veramente testosteronica di me XD ma questo lo reputo davvero incomprensibile. Se una persona ti attrae sessualmente, perché vergognarsi ad ammettere che le guardi anche il didietro?

Link to comment
Share on other sites

C'è qualcosa che non mi torna nel tuo post: trovi assurdo il non commentare o considerare sessualmente una qualsiasi estranea, però al tempo stesso parli del tuo metro di giudizio all'interno di una relazione. :gh:

Tra l'altro, continuo a chiedermi perché si sta parlando di "lesbiche bigotte" se la questione è per lo più inerente alla mancanza di esternazioni tali da ricordare che davanti si ha davanti una donna e non un triceratopo...

 

P.S. Il tutto, dando per scontata l'idea che vuole noi donne meno inclini ai commenti da "macelleria" e indipendentemente da chi abbiamo davanti; non da meno, l'esperienza mi porta a dire che non ho memoria di ragazze etero pronte ad evitare certi commenti solo perché davanti avevano un uomo e non un'amica, poiché gli stessi tendevano a mancare anche tra amiche o limitarsi a battute/informazioni su posizioni, misure e via discorrendo.

Link to comment
Share on other sites

Non conoscendo molte lesbiche posso solo rispondere solo per me stessa. Non mi ritengo assolutamente bigotta e se c'è da fare un commento lo faccio senza farmi problemi perché lo trovo del tutto naturale e, diciamocelo, pure divertente! Non ritengo che "parlare di donne" sia un atteggiamento da rifuggire solo perché lo fanno gli uomini etero; ne parlo come di qualsiasi altra cosa che mi piace, alcuni commenti saranno puramente estetici (e quindi superficiali) altri saranno considerazioni caratteriali (quindi più profonde). Come ho detto secondo me è una cosa naturale, come le mie amiche etero possono dire "Che bel ragazzo!" io dico "Che bella ragazza!" (sono andata un po' più sul leggero rispetto a come commentiamo di solito :D ), trovo sia qualcosa che crea complicità tra amiche.

Parlare di sesso in generale non mi imbarazza e mi capita spesso con le mie amiche (anche questo crea complicità) ma preferisco evitare parlare di quello che faccio io nello specifico perché non ne vedo la necessità (sarà che sono riservata e gelosa della mia intimità).

Link to comment
Share on other sites

Non potrei che essere d'accordo con cxc4ever, quando ci sta da parlare di sesso o lanciare qualche commentino mi butto senza problemi di pudicizia. Non sono mai stata pudica, né credo che lo diventerò adesso! Naturalmente (e qui cxc4ever mi trova nuovamente d'accordo!) non si va mai sulla sfera privata. A parte i racconti (alle rispettive epoche) delle prime volte - che in un gruppo di ragazze con un'amicizia molto solida definirei una cosa normale - nei nostri discorsi di sesso non si è mai fatto riferimento alle proprie esperienze personali.

Parlare di sesso in generale, con le mie amiche, è la cosa più bella e divertente del mondo: è l'argomento che ci ha fatto trascorrere amenamente le 23578457 ore di pullman dalla nostra città alle mete delle gite scolastiche. XD

Link to comment
Share on other sites

Parlare di sesso in generale, con le mie amiche, è la cosa più bella e divertente del mondo: è l'argomento che ci ha fatto trascorrere amenamente le 23578457 ore di pullman dalla nostra città alle mete delle gite scolastiche. XD

Ah le ore sul pullman a parlare di sesso... che meraviglia!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

E se qualcuno lascia intuire di avere uno stile di vita un po' più libertino, ecco che arrivano gli strali: "ah io queste cose non le capisco", "ma come fai".

Non so se è una questione di essere bigotte o solo di darsi un tono di superiorità, a volte è un po' come se parlare di sesso ci potesse rendere meno nobili o più superficiali. Quel che voglio dire è che forse in alcuni casi c'è un pizzico di ipocrisia, più che semplice chiusura mentale, rispetto a certi discorsi.

Dal canto mio per esempio, io mi sento molto timida e riservata, ma bigotta? Se ogni tanto mi capita di pensare criticamente a qualcuno che si comporta in modo diverso dal mio o che parla di cose di cui io non parlerei, allora non mi sento bigotta ma solo ipocrita per l'appunto: come se io non pensassi a certe cose! :P:

 

"bah, io cerco ragazze per farci amicizia, poi eventualmente...", "sono qui solo per parlare..."

Mancanza di autostima? Paura di mettersi in gioco? Pararsi spudoratamente il culo? Anche qui non ci vedo nulla di bigotto ;)

Link to comment
Share on other sites

Io credo che il problema è che stiamo cercando di definire questo tipo di comportamente tra le lesbiche e non tra le donne in generale...

l'incidenza di apprezzamenti da scaricatore di porto o di discorsi sul sesso è né più né meno accentuata che nell'insieme donne.

La maggior parte delle donne, etero o lesbiche, non parlano di masturbazione, parlano poco e pudicamente di sesso, non ammetterebbero mai di masturbarsi, di gradire il sesso anale o determinate posizioni... è, purtroppo, parte della cultura.

 

Poi, secondo me, sono, in proporzione, di più le lesbiche che ne parlano se non più apertamente almeno con meno chiusura, rispetto alle etero... alla fine una lesbica ha dovuto, prima o poi, spiegare a chi le sta intorno che va a letto con le donne, e quindi, in un certo senso, è stata obbligata a rompere parte del muro che la società ha costruito intorno alle donne...

 

Poi le lesbiche tendono a sfuggira dall'idea: sto qui per rimorchiare proprio per non ricalcare il cliche tipico dell'uomo etero... non ti diranno mai: sto a rimorchio... ti diranno sempre che cercano dialogo, amicizia, non sesso... ma non perchè siano bigotte... proprio perchè non vogliono, in alcun modo, seguire le orme di un uomo etero.

Link to comment
Share on other sites

Poi le lesbiche tendono a sfuggira dall'idea: sto qui per rimorchiare proprio per non ricalcare il cliche tipico dell'uomo etero

Su questo sono pienamente d'accordo. Già di per sè i luoghi comuni non sono generalmente apprezzati, legare poi la figura della lesbica con l'immagine di un uomo etero... diciamo che non mi risulterebbe difficile credere che molte vogliano fuggire da un tale parallelismo.

E' come se l'essere bigotte, o come lo si vuole chiamare, sia in parte imposto alla donna dalla società che vuole donne pudiche e pacate. In realtà poi ci sono tantissime scaricatrici di porto e "libertine" XD (lesbiche e non) ma diciamo che lo "standard" resta comunque un altro.

Alla fine è solo questione di voler dare una certa impressione di sè, non tanto di essere più o meno bigotte.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...