Jump to content

Il nome influenza il carattere?


Deed

Recommended Posts

beh il mio nome (riccardo) significa uomo di potere.. ed è quello ke voglio diventare.. forse in alcuni casi ci azzekka!!  :eek: :P :P

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SaintJust

    6

  • CuteBoy

    4

  • Michele1982

    3

  • Deed

    3

il mio nome emanuele vuol dire "dio è con noi"...

...io sono ateo :P

 

cmq non penso che il nome possa influenzare molto il carattere... magari in casi particolari come i nomi strani riportati qui sopra sì :\

Link to comment
Share on other sites

Michele1982

ahahahaha oddio XD però secondo me la sfottevano da ragazzina XD la chiamavano con i nomi di tutti i pianeti del sistema solare XD

 

Non ne ho idea, ma io e Rano ci abbiamo costruito un mondo sopra! :P

 

Fine OT :P

Link to comment
Share on other sites

Eccomi: Valerio ..> dal latino valere che aveva a che fare con la salute.... ecco.... uno che ha il raffreddore 11 mesi all'anno (Tra allergia e malanni di stagione)... -__-" (per tralasciare miopia e problemi retinici ecc ecc ecc)

 

Secondo nome? Thomas (nun ridete): eredità del bisnonno, che però a mamma non piaceva e allora ha riadattato da Tommasoa thomas

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

il mio nome non mi piace molto e mi fa sentire un pò il diverso anche per il fatto che non è nè speciale nè molto sentito...

io non conosco molti fabrizio.

voi????

pensavo di essere il solo insieme a fabrizio frizzi!! :) :D

hahahahahahaha :) :D

Link to comment
Share on other sites

il mio nome significa Bellicoso ( ed è vero... io amo fare le guerre *_* ) e il mio santo protettore è pure protettore dei ballerini ( professione che con me non c'azzecca ma che ammiro tantissimo *_* )

Link to comment
Share on other sites

Guest occhiVerdi

Mmmm vediamo... Non ci credo ci possa essere molta associazione tra nomi e carattere. Io ad esempio tutte le Chiara che conosco di persona sono delle str***e infinite quindi questo smentisce la tesi iniziale!

Ad ogni modo, credo che sia solo il caso... ma un nome può seriamente traumatizzare/influenzare ma non perchè è il nome ad avere questo potere ma perchè gli altri glielo danno e quindi si diventa i bersagli di scherzi etc.

 

Io ho un nome molto strano: Mareva. E' un nome polinesiano che significa all'incirca "donne che corre in avanti e non si guarda indietro" :ok:' Un po' mi rappresenta perchè diciamo che non mi attacco al passato come una patella ma credo che sarebbe stato così anche se mi fossi chiamata che so.. Ludovica.

 

(:

Link to comment
Share on other sites

Se hai un nome brutto, ridicolo o ridicolizzabile, (fin dall'elementari, i bambini sono cattivvissimi!!!) il tuo carattere sarà eccome influenzato da questo. Provatevi a chiamare Jessica e avere 13 anni dopo il film di Verdone Viaggi di Nozze, se poi sei romana specialmente... già m'immagino i vari: a JJJJJessica, o famo strano? E come si fa a chiamare una figlia Flaminia e abitare dalle parti della Cassia ne vogliamo parlare? Nostri amici lo hanno fatto. Ai miei tempi si diceva che bambine con nomi tipo: Moana, Manola, Samantah, Deborah, e via discorrendo sarebbero divenute tutte zoccole. E i Manuel gay :ok:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Mah,per me sono tutte cavolate...non penso che il nome influenzi il carattere...sono cose più serie che lo influenzano...non un nome...la cosa che mi stupisce è che dopo aver letto la descrizione caratteriale associata al mio nome,ho detto: é azzeccato al 100%...ma è impossibile che tutti quelli che si chiamano come me,abbiano quel carattere...sono solo coincidenze...:)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
alysonmichelle

Io ho conosciute solamente delle Silvie st**ze e delle Chiare tr**, che si fa in questi casi?

 

Ammetto che dopo le due volte che intro due persone con lo stesso nome e riscontro che caratterialmente sono uguali mi viene da dubitare.

Grazie a Dio di Tee non ce ne stanno molte al mondo quindi non sono tutte delle poco di buono come me  :salut:

Link to comment
Share on other sites

Ma Urania mi piace da matti!  :salut: Certo, non lo darei mai come primo nome a mia figlia, però. Preferirei un più morigerato Elettra :P

 

Allora, il mio nome (che ho scoperto essere il più diffuso per le bambine nate nel 2004  :D): Giulia. Parrebbe derivare o dalla parola greca Julè (dal bosco) oppure da Ilio e dal figlio di Enea Iulo. Oppure l'ipotesi più accreditata è che derivi da Iovilios che significa "sacro a Giove". (anvedi che fico, sono pagana fin dalla nascita! :asd:)

 

...il problema è che tutte le Giulie che conosco, a parte me (e non ne sono neanche del tutto sicura), sono dei putt****i.  :asd: Aiuto!  :P

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

nelle comunità celtiche tutti i bambini di una data famiglia avevano tutti lo stesso nome... successivamente a seconda delle doti del bimbo, veniva creato il nome adatto (tipo Lancillotto: il dardo degli elfi per la sua velocità in combattimento o Mordred l'assassino) credo sia un modo giusto di procedere.

Link to comment
Share on other sites

nel corso degli anni ho dato ad ogni nome una connotazione diversa,

ma derivante per lo più dagli incontri con le persone.

il nome non denota,ma chiama O_O

Link to comment
Share on other sites

ma a questo non ci credo molto, comunque mi chiamo Daniele, che in ebraico significa "Dio ha (così) giudicato" o "il mio giudice è Dio"... io sono ateo, però effettivamente ho il complesso di essere sempre giudicato da tutti... poi il carattere associato al mio nome è

"Dotato di grande entusiasmo, è anche sicuro di sé e molto intelligente, oltre ad essere un uomo estremamente affascinante. "

io sicuro di me? ma quando mai XD Al massimo è giusto il fatto che sono molto intelligente :awk: Ma conosco molti altri Daniele che non lo sono affatto  :roll:

Link to comment
Share on other sites

nel mio caso direi proprio "un nome un programma"..

alessandro deriva dal greco Alexandros fusione fra il verbo greco alexéin (difendere) e il nome andros ( uomo ) e significa "protettore degli uomini" o anche " difensore "...e infatti io sto sempre a difendere tutto e tutti,sono l'avvocato delle cause perse... :no:

Link to comment
Share on other sites

Sirio  :no: abbiamo lo stesso nome ma io soffro di misantropia, come me lo spieghi? :no:

infatti ho scritto "nel mio caso"..anch'io conosco degli alessandri che sono diversi da me..(così vale per il segno zodiacale)  :sbav:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Nomen, omen.

 

Quando si credeva che i nomi fossero portatori di una verità profonda, li si saranno dati con l'intenzione

di indicare al portatore del nome una certa visione di sè e della strada da perseguire, e questi, assumendo, culturalmente,

questo dato, ne sarà stato in qualche modo plasmato, anzi avrà contribuito a plasmarsi attivamente,

secondo quella visione e indicazione.

 

Nella cultura ebraica il valore del nome è rimasto molto forte e il ragazzo può venire a conoscenza

del suo vero nome arrivando alla maggiore età, come in una sorta di rito di passaggio, ma questo avviene in ambienti religiosi

o culturalmente molto legati alla tradizione.

 

Un nome bellisssimo, elegante, imperiale, dato a una donna bella, importante e sicura di sè, potrà forse

comunicare a costei una certa immagine di sé di cui il nome è parte integrante, che il nome può in parte evocare.

 

Un nome orrendo che capita a una donna orrenda contribuirà forse a farla sentire una disperata, e magari a cambiarselo.

 

Per quanto mi riguarda, il mio nome è insignificante, tuttavia non mi ritengo e non mi vedo come una persona insignificante. :)

Link to comment
Share on other sites

il mio nome significa: dono del Signore.

anticamente veniva dato ai bambini venuti dopo molti anni di matrimonio (e così è stato :))

 

tuttavia non mi ritengo e non mi vedo come una persona insignificante.

non ti vedi tu, ma ti vediamo noi! ahahaha

Sto scherzando hihiih :)

Link to comment
Share on other sites

Il mio nome significa Leone di Dio in Ebraico, ma non per questo sono stata chiamata Ariel.

L'intenzione era di darmi il nome dello spiritello dell'Aria nella Tempesta di Shakespeare, non sapendo se sarei stata maschio o femmina (essendo il nome di uno spirito, infatti, per loro aveva valenza neutra, mentre per gli ebrei è un nome maschile).

 

Ne vado fiera e non solo sono un segno d'aria ma sono davvero una personalità ariosa. Quindi nel mio caso si può dire che nome e carattere collimano.

 

...E invece la gente mi dà della sirenetta  :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Il mio nome, Giovanni, significa "Dio ha avuto misericordia" o anche "dono di Dio".

 

Leggo da wikipedia: È il terzo nome per diffusione in Italia nel XX secolo, dopo Giuseppe e Antonio, probabilmente il primo per diffusione nel mondo, con tutte le varianti.

 

Mi piace questo nome perchè è ben abbinato al mio cognome, e mi dà una sensazione di potenza xD Non so se influenza il mio carattere, e credo che solo il tempo potrà dirmelo.

Link to comment
Share on other sites

Guest Count Vertigo

Il mio nome, Livio, non ha un significato in particolare ma viene associato al pallore del viso.

 

Inoltre, sembra si rifaccia agli antichi nomi gentilizi romani ma non ho mai investigato.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...