Jump to content

Il nome influenza il carattere?


Deed

Recommended Posts

Oggi ero dalla parrucchiera e pensavo  :ok: . Mi è venuto in mente questo topic quando una ragazza ha chiamato la collega.Ma secondo voi, esiste una correlazione tra il nome di una persona e il suo carattere? Ed esiste una correlazione tra il nome di una persona e la carriera che questa persona farà nella sua vita? Se questo avesse anche un minimo di verità che responsabilità avrebbero i genitori? E il nome rispetto all'aspetto fisico?Vi faccio degli esempi: secondo me tutte le "Chiara" sono delle brave persone, dedite al lavoro e allo studio e che quindi avranno un ottimo futuro. "Jennifer" è il nome di quelle persone che sono sempre attive, allegre e trainano il gruppo..Sono pazzo?  :ok:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SaintJust

    6

  • CuteBoy

    4

  • Michele1982

    3

  • Deed

    3

uhmmm conosco una jennifer che non potrei definire se non con parole poco carine, e conoscevo una chiara fancazzista... che si fa? :ok:

 

Credo invece, ciecamente, che i secondi e terzi nomi portino sfiga. Io son venuta su esattamente contraria a quel che i miei secondi nomi vogliono dire  :ok:

Link to comment
Share on other sites

bè >.< che c'entra?! il nome lo danno i genitori o.o anzi il mio me l'ha dato mio fratello che aveva 5 anni :S e nn penso che se uno si kiama luca o si kiama giovanni avrà + problemi di un marco... certo la mia prof che si kiama clara anna contardina e qualcos'altro ha dei problemi perchè nn ci stanno tutti i caratteri sulla tessera sanitaria... ma niente di +..

 

conclusione..?

si sei pazzo.. però sei figo quindi ti perdono  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Quello che intendevo dire io è che, magari, ci può essere una correlazione tra il nome che ti danno e il carattere che ti forgi crescendo. Se cresci avendo la coscienza di chiamarti in un modo ti comporterai in un certo senso?

Link to comment
Share on other sites

secondo me il mio nome crea persone superbe in una maniera impressionante.

Piu' che altro non farei mai sapere ad un bambino cosa significa il suo nome... ho visto bambini alle elementari presi in giro in modi assurdi per questo.

 

E quindi... si, forse si, forse un minimo di influenza ce l'ha. (non son per nulla coerente con me stessa ultimamente...)

Link to comment
Share on other sites

mh boh.. io sono convinto che il nome nn conti nulla >.> conosco altri 9 ragazzi che si chiamano roberto come me.. e siamo tutti completamente diversi di carattere.. :ok:

Link to comment
Share on other sites

i nomi tante volte vengono scelti nei libri dove ci sono scritti anche i significati ma alla fine è il carattere che forma una persona e non il nome..

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Non penso che il nome di una persona ne influenzi il carattere. Pensarlo mi sembra stereotipo puro; inoltre io conosco una Chiara che è una vera nullafacente il cui sui futuro sembra tutt'altro che ottimo..

Link to comment
Share on other sites

Ma no, dai... A meno che uno non abbia nomi astrusi (tipo Vercingetoringe), non credo che la sua vita possa essere influenzata più di tanto. :ok: Forse, magari il cognome...

 

[ecco improvvisi flashback di rime imbarazzanti forgiate dai poetici compagni di scuola :ok:]

 

Credo invece, ciecamente, che i secondi e terzi nomi portino sfiga. Io son venuta su esattamente contraria a quel che i miei secondi nomi vogliono dire  :ok:

Ora però noi vogliamo sapere! :ok: Anche perché non può essere più imbarazzante del mio terzo nome... scelto da mia sorella... ricalcando il nome di... di... non riesco a dirlooo!!! :ok: :ok:

 

certo la mia prof che si kiama clara anna contardina e qualcos'altro ha dei problemi perchè nn ci stanno tutti i caratteri sulla tessera sanitaria... ma niente di +..

:ok: :ok: :ok: Che problemone!!!

Link to comment
Share on other sites

una ragazza mi dice sempre che c'è correlazione tra nome e carattere (riguardo la carriera non me ne ha mai parlato), ma io non ne ho ancora idea

Link to comment
Share on other sites

Credo che ci siano nomi che ti forgiano nel carattere,ma per i seguenti motivi:

 

-Parliamo di bambini che si chiamano Sandokan,Michelle(dalle mie parti letto miscèalle),Jonathan(letto gggiònatanne),Yelena(mia parente,100%viterbese,neanche una lenticchia di gene russo),Antonietto,le sorelle MariaSole,MariaStella e MariaLuna(GIURO SU DIO): in questo caso diventeranno persone insicure perché sfottute da chiunque,dalla culla fino alla tomba,e non negate che anche voi avete riso leggendoli.

 

-Nomi come Marco,che dalle mie parti è inflazionato:se non hai un Marco in famiglia non sei nessuno. Ecco: se ti chiami Marco,per la prima parte della tua vita sei egocentrico,perché sentendo chiamare il tuo nome ogni 3x2 ti giri,è ovvio,e la gente,che chiamava un altro Marco,commenta"MA CHI TE VOLE!".Nella seconda parte della tua vita sarai uno stronzo,perché in conseguenza a suddetto commento tenderai a non voltarti nemmeno se per attirare la tua attenzione diranno in tuo cognome,data di nascita,codice fiscale e marca di sigarette che fumi.

 

Per gli altri nomi invece boh,penso non abbiano una relazione col futuro..Nel senso che conosco un Luca ingegnere sempre in giacca e cravatta e un Luca che fa entra-esci dal carcere..fate vobis!

Link to comment
Share on other sites

Michele1982

C'è da dire che le varie: Veruska, Svetlana, Jessica, Urania, e così via non possono far altro che l'estetista o le parrucchiere! :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

grandguignol

Oddio VERUSKA... Sarebbe stato il mio nome se fossi nata bimba...

 

E mia madre insiste nel dire che sia bellissimo...  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Guest summer_roberts_92

C'è da dire che le varie: Veruska, Svetlana, Jessica, Urania, e così via non possono far altro che l'estetista o le parrucchiere! :look:

 

oddio.. urania no :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Ora però noi vogliamo sapere! :P Anche perché non può essere più imbarazzante del mio terzo nome... scelto da mia sorella... ricalcando il nome di... di... non riesco a dirlooo!!! :rotfl: :rotfl:

:rotfl: :rotfl: :look: Che problemone!!!

 

io lo dico, ma poi tocca a te...  :rotfl:

I miei secondi nomi sono chiara stella serena (credo di ricordare in quest'ordine).

Ora... chiara non lo sono mai stata, su stella (tipico nome bambolesco vorrei glissare)... serena la serenità non so manco dov'è di casa io...

Almeno fossi superba e c'avessero preso sul primo 'michela' (peraltro inflazionatissimo negli anni della mia nascita)...  :gha:

Link to comment
Share on other sites

Il nome è quel termine con cui veniamo chiamati, con cui socialmente veniamo identificati.

Non credo nelle teorie cabbalistiche, o similari, che vorrebbero una perfetta corrispondenza di certi nomi con certe caratteristiche della persona; però è molto probabile che quella "parola" che viene per tutta la nostra vita identificata con noi stessi abbia un'influenza su di noi.

Più che altro la relazione che ha il nostro nome con l'ambiente in cui viviamo tenderà ad influire sul nostro rapporto col mondo.

Avete già citato l'esempio di chi ha nomi strani; ma si può anche cavare qualche esempio più ricorrente: alcuni nomi tendono ad essere generazionali (come marco adesso) e vengono ricollegati a certe fasce d'età. Ai miei tempi chiamarsi carlo o maurizio era avere un nome "da vecchi", probabilmente questa caratteristica del nome avrà influito sulla vita dei miei carlo e maurizio coetanei.

 

Non dimentichiamo che il nome è anche una delle prime cose con cui ci presentiamo, e quindi tutte le caratteristiche emotive e irrazionali che vengono ricollegate ad esso finiscono per influenzare il giudizio che una persona si fa di noi al primo incontro, quando ancora non ci conosce.

Secondo alcuni studi sociologici, una buona o cattiva prima impressione ha bisogno di circa 7 buone o cattive impressioni successive per poter essere ribaltata.

Deed probabilmente quando incontra una chiara parte già con una certa idea sul conto di quella persona, idea che finirà per fargli dare un giudizio "non neutro" sulle chiara che incontra.

Link to comment
Share on other sites

Michele1982

Teoria interessante Robi...

 

Almeno fossi superba e c'avessero preso sul primo 'michela' (peraltro inflazionatissimo negli anni della mia nascita)...

Cosa c'entra la superbia? :rotfl:

Ah aspè...perchè Michele vuol dire "Come Dio"?  :P :rotfl:

 

oddio.. urania no :rotfl: :rotfl: :gha:

Ti devo postare la foto dell'insegna del suo negozio di parrucchiera? :look:

Link to comment
Share on other sites

Teoria interessante Robi...

Cosa c'entra la superbia? :rotfl:

Ah aspè...perchè Michele vuol dire "Come Dio"?  :rotfl: :rotfl:

 

chi è come Dio.... ancora meglio :look:

michele e michela di tutto il mondo, unitevi, ed ergetevi come unici giudici dell'intera razza umana.

(no, davvero, non scherzo :gha:)

Link to comment
Share on other sites

C'è da dire che le varie: Veruska, Svetlana, Jessica, Urania, e così via non possono far altro che l'estetista o le parrucchiere! :rotfl:

o le guerriere saylor. . . :rotfl: :rotfl: :look:

comunque battutaccia a parte credo che il fatto che mi chiami luca non abbia influenzato il carattere che ho, piuttosto il mio segno zodiacale si . . . .Vergine. . .

(io manco nelle orecchie son piu' vergine  :gha: :P :rotfl:)

pero' da un certo punto di vista se mi avessero affibbiato gianluca che odio, perche' o e' luca o e' gianni, credo che mi sarebbero girate talmente le palle sin da neonato che il mio carattere ne avrebbe risentito un po'. . . .

Link to comment
Share on other sites

comunque mi avete fatto tornare in mente che un mio amico è letteralmente traumatizzato dal suo nome, Paolo, cosi' tanto che lo odia, non ci si fa chiamare, si incaxxa se qualcuno lo usa per chiamarlo e odia i genitori per averglielo dato.

(tra l'altro gli sta a pennello, è basso ^^; )

Link to comment
Share on other sites

Pff è un così bel nome Paolo.. ( non capisco che c'entra l'esser bassi -.-')

Paolo vuol dire "piccolo" ma non di statura...

Piccolo dentro, umile( modesto ecc.)

Link to comment
Share on other sites

Io son d'accordo, secondo lui vuol dire piccolo di statura, e piccolo moralmente, quindi si fa chiamar simon e fa delle scene assurde...  :rotfl:(i nomi fanno male!!!! :rotfl:)

Link to comment
Share on other sites

Oddio, mi sono appena ricordato che conosco un Claudio che cammina male (Claudio="zoppo", da cui "claudicante"). :P

 

C'è da dire che le varie: Veruska, Svetlana, Jessica, Urania, e così via non possono far altro che l'estetista o le parrucchiere! :P

Che c'entra Urania lì in mezzo? Mica è russo... :asd::hm::eh:

 

io lo dico, ma poi tocca a te...   :P

I miei secondi nomi sono chiara stella serena (credo di ricordare in quest'ordine).

Ora... chiara non lo sono mai stata, su stella (tipico nome bambolesco vorrei glissare)... serena la serenità non so manco dov'è di casa io...

Almeno fossi superba e c'avessero preso sul primo 'michela' (peraltro inflazionatissimo negli anni della mia nascita)...  :asd:

Oddio, l'unica Michela che ho conosciuto in vita mia era di una stupidità più unica che rara... :P

Vabbè, allora dico i miei (ne ho 3, perché tu ne hai 4?): Stefano Alessandro Simome. Sullo Stefano vorrei sottolineare che significa "l'incoronato", il che indica palesemente qualcosa. :asd: Alessandro l'ha scelto la mia sorella più piccola, la quale, 16 anni più tardi, ha pensato bene di chiamare la figlia Alessandra (sta in fissa :eek:). Il terzo è il nome incriminato... dato dalla sorella più grande... grande fan dei Duran Duran...e quindi di Simon le Bon... :cry: :cry: :cry:Ho il nome di uno dei Duran Duran!!! :cry: :cry: :cry: Prima o poi me lo dovrò far sostituire con un più colto "Franz" o simili. :P

 

[ok, in questo post ho messo abbastanza dati personali da poter essere riconosciuto da chiunque mi conosca... vabbè, ormai! :P]

Link to comment
Share on other sites

Guest summer_roberts_92
Ti devo postare la foto dell'insegna del suo negozio di parrucchiera? :P

 

ahahahaha oddio XD però secondo me la sfottevano da ragazzina XD la chiamavano con i nomi di tutti i pianeti del sistema solare XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...