Jump to content

Foto e commenti post raduni


Northern

Recommended Posts

Non è tanto una richiesta di aiuto, quanto di spiegazioni.

Già da diverso tempo quando si organizza un raduno nel forum, poi dopo la data *BOM* magicamente tutto scompare, niente resoconti, niente foto, anche se gli utenti partecipanti continuano a postare sul forum, e le foto ci sono e girano in altri modi.

Anche dopo la richiesta diretta delle foto non si riceve nessuna risposta.

Non rispondetemi per favore "è diritto di chi partecipa al raduno postare bla bla bla", perché non la ritengo una risposta fattibile.

Se si organizza un raduno DEL forum non ha senso le foto circolino su altri siti o in altri modi, escludendo tutti quelli che magari non hanno potuto partecipare e a cui avrebbe fatto piacere sentirsi un po' più parte di quella giornata.

Se si decide a prescindere di non postare le foto o i resoconti sul forum, allora si dovrebbe decidere a prescindere di non organizzare un raduno DEL e SUL forum, usando per altro uno spazio concesso appunto per l'organizzazione di questi ultimi.

Link to comment
Share on other sites

Mi appoggio a questo thread dato che ne stavo discutendo pure io con altri utenti. Non capisco se sia una conseguenza di un declino dell' "atmosfera da forum" che c'era un tempo, o una voglia di staccarsi da esso usando il forum giusto come bacheca di appuntamento, o cosa altro. Per il discorso delle foto, tempo addietro giravano sul gruppo fb del forum, poi anche quella via è stata abbandonata.

Se il problema è la troppa facilità da parte dei novizi a raggiungere i post per la secret area basta dirlo, sicuramente si può trovare un settaggio più elevato per l'accesso. Se il problema è diverso ancora, che se ne parli.

Link to comment
Share on other sites

I gays che invecchiano non vogliono essere fotografati... E' lapalissiano :D

Le nuove macchinette fotografiche digitali ad alta risoluzione mostrano rughe, brufoli e difetti manco ad averci la lente!!!

A parte gli scherzi, se si è sempre fatto non capisco il motivo del non farlo più.

Radunati diteci la vostra

Link to comment
Share on other sites

Premettendo che, è vero, il topic in After Meeting si poteva, anzi si dovrebbe aprire, anche per dare modo a chi non ha ancora mai partecipato ad un raduno di capire l'atmosfera che si respira a tali eventi e togliere (magari) l'idea che siano dei baccanali... non condivido in parte i toni polemici con cui si redarguisce chi ai raduni ci va, a volte vincendo pure quella iniziale ansia da salto nel vuoto.

 

Aggiungo: non mi pare siano stati organizzati raduni di cui poi non si è dato resoconto. E' naturale che ciclicamente ci siano utenti amici che si vedono in modo informale e privato senza dover rendere conto della cosa qui.

Link to comment
Share on other sites

Io non sono neanche nel gruppo di FB del forum, ma mi pare una via semplice e ragionevole...

Onestamente mettere foto senza resoconti eccetera mi fa un po' tristezza, e il tempo per scrivere dei bei resoconti ultimamente non ce l'ho.

Capisco cosa intendete, se ci sono forumisti amici che vanno ad un raduno a cui non ho occasione di partecipare, mi piace leggere resoconti e vedere foto, ma se bisogna metterlo giù così come obbligo, è un po' pesante, non trovate? :rolleyes:

 

Adesso che so che è un DOVERE, magari le prossime volte chiamo a casa gli interessati e facciamo uscita libera invece che metter su lo stampino 'uscita ufficiale del forum, fare rapporto' xD

Link to comment
Share on other sites

Casper, mi prendi in giro? Hai aperto tu dopo aver letto questo topic il topic del raduno di Milano che è stato fatto una settimana e mezza fa.

In più le foto del raduno di Roma non son mai state messe pur girando su Facebook.

Nessun tono polemico, se i raduni si organizzano SUL forum e sono DEL forum dovrebbero rimanere NEL forum, se poi ci sono dei motivi come ha fatto notare GhostHunter allora si dicano.

Non mi sognerei mai di andare a criticare un Forget-it o un G77 per non aver messo dei resoconti di uscite organizzate tra di loro.

Ribadisco che se non volete rendere partecipe il forum dei raduni che fate, allora non dovreste organizzarli sul forum.

Sinceramente non credo di star dicendo nulla di sbagliato.

E qui non si parla di resoconti e di utenti che partecipano ai raduni e poi scrivono in mille post che è stata una figata, qui si parla di foto che circolano in altri modi e non vengono postate sul forum quando c'è a chi farebbe piacere vederle.

Ho aperto il topic solo ed esclusivamente perché ho notato di non essere l'unica a chiedersi il perché di questo comportamento.

In più non mi sembra di aver polemizzato nessuno che va ai raduni e affronta chissà quale ansia di cui parli tu Casper.

Nessuno vi costringe a fare nulla, siete ben liberi di fare quel che volete, siete voi che mancate di rispetto a chi può essere interessato a foto e resoconti perché magari non ha potuto esserci per motivi più grandi.

Link to comment
Share on other sites

Nessuno obbliga nessuno, viene spontaneo però chiedersi che cosa stia succedendo poichè se era d'abitudine e veniva spontaneo fare entusiasti resoconti sui raduni e questo andamento sta scemando, si può fingere che nulla accada oppure incuriosirsi su questo fatto, come ha esposto Northern.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, se chiunque di voi privatamente mi viene a dire "Cavoli, avrei voluto partecipare al raduno, non è che mi passi le foto che mi piacerebbe vederle?", lungi da me negare la richiesta, perfettamente ragionevole.

Però nessuno ha mandato un messaggio cortese, né tanto meno qualcuno dei non partecipanti che si è espresso (anche in altre occasioni), spesso per ragioni geografiche, poteva essere un partecipante in alcun modo...

 

Cioè, se parliamo di curiosità e voglia di vedere gente del forum interagire e sapere che hanno fatto, diciamolo, ma non giriamo la frittata.

Link to comment
Share on other sites

Allora secondo il tuo ragionamento l'area After meeting non ha senso di esistere.

 

Comunque che devo dirvi, io non ho più possibilità di partecipare ai raduni e mi faceva piacere vedere le foto e leggere i resoconti, più di farvi notare la cosa non so che fare, non starò di certo a pregarvi per vedere delle foto.

Se volete tenervi per voi le foto e i racconti fatelo.

Mi dispiace per il forum, soprattutto l'area After meeting era nata con l'intento di rendere partecipe tutti, e non sotto richiesta scritta, non starò di certo a discutere con voi per farvi cambiare idea, ma ritenevo giusto chiedere spiegazioni dato che fin dal 2005 ci si è sempre comportati in un determinato modo verso gli altri utenti, evidentemente la mia idea di "forum" è rimasta al 2005 e ora nel 2011 si ragiona diversamente.

 

Per me la discussione comunque è chiusa qui.

Link to comment
Share on other sites

Ho letto e compreso le argomentazioni di tutti. Personalmente, ho SEMPRE contribuito ai resoconti di After Meeting quando non ho addirittura aperto io il topic, quindi mi sento ampiamente con la "coscienza a posto".

 

Sto attraversando un periodo un po' incasinato lavorativamente, quindi questa volta non ho avuto tempo di impegnarmi in quest'opera... già faccio quello che posso per la mia funzione di moderatore, esattamente come tutti gli altri che si devono barcamenare fra studio e/o lavoro e/o affari propri variamente combinati.

 

Del raduno di Roma di primavera non so nulla e non mi sento chiamato in causa.

Link to comment
Share on other sites

Northern, ma non sto dicendo che nessuno deve più scrivere resoconti, sto dicendo che se non lo si fa per una volta, piuttosto che aprire un topic (cosa che può far andare sulla difensiva), ma piuttosto si chiedono spiegazioni in privato, il che non vuole dire pregare, ma solo parlare con un attimino più di calma e senza l'impressione - evidentemente collettiva - che si stia facendo un po' un'inquisizione...

 

La board l'ho usata tante volte, si può vedere pubblicamente. Questa volta non mi è andata perché, così come a volte non si può partecipare ad un raduno, a volte non si può trovare il tempo e la sanità mentale per mettere giù un resoconto preciso sul forum.

 

Di nuovo, non sto criticando la curiosità, o il buon desiderio di partecipazione e condivisione.

Sto criticando il fatto che uno posta se può, quando può, e se a uno preme tanto sapere, chiede: un favore a un forumista non viene mai negato, ma niente è 'dovuto', tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

capisco i due punti di vista e parlo da novellino e dopo il primo (mezzo, per me) raduno: l'after meeting é bello e spontaneo perché dimostra l'entusiasmo della compagnia. É qualcosa che lega ancora di più i partecipanti e coinvolge l'intero forum. In particolare però, parlo per il raduno milanese, i ragazzi che alla fine si sono trovati sono amici da tempo e il tutto si é "ridotto" ad una uscita più intima (correggetemi se sbaglio, almeno per la domenica). Probabilmente per questo che non si é sentita la necessità di fare un resoconto. Con ciò non giustifico nessuno, anche io che ho passato mezza giornata avrei potuto aprire un topic ma un po' per prigrizia, un po' perché pensando che qualcun'altro l'avrebbe fatto e non avendo uno straccio di foto ho preferito non farlo.

 

Ciò detto capisco perfettamente la nota di northern e sono d'accordo con lei. Non é una questione di voler farsi i fatti altrui, ma semplicemente il desiderio di voler condividere e far parte di un evento comunitario.

Amen

Link to comment
Share on other sites

ovviamente non c'è nulla di male degli incontri tra amici, anzi, ma nel caso si organizzano in privato e non sono più raduni del forum.

Link to comment
Share on other sites

scusate eh

ma si chiamano raduni perché (credo) partecipi più di una persona

delle cinque - dieci - venti che prendono parte al meeting, non ce n'è 1 che abbia un paio di minuti per scrivere un paio di righe e postare il tutto?

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace per il forum, soprattutto l'area After meeting era nata con l'intento di rendere partecipe tutti, e non sotto richiesta scritta, non starò di certo a discutere con voi per farvi cambiare idea, ma ritenevo giusto chiedere spiegazioni dato che fin dal 2005 ci si è sempre comportati in un determinato modo verso gli altri utenti, evidentemente la mia idea di "forum" è rimasta al 2005 e ora nel 2011 si ragiona diversamente.

 

Dal 2005 ad oggi il forum è cambiato, anche e soprattutto nell'utenza: tu stai vedendo la questione di After Meeting come legata ad una sorta di obbligo da parte dei partecipanti, mentre nella realtà dei fatti non esiste e ci si può giusto appellare alla voglia o al tempo di condividere un resoconto/delle foto.

Tra l'altro, non comprendo perché aprire un topic in merito se 1) stai facendo riferimento a due episodi ben precisi 2) è palese il come parte dei partecipanti ai raduni spesso siano utenti che sul forum postano giusto per dare adesioni.

Se vuoi richiedere spiegazioni, perché non ti rivolgi ai diretti interessati o, "ancora meglio", non pensi che potrebbero esserci altre spiegazioni oltre al "decidere a prescindere di non postare foto/resoconti"? Un discorso del genere lo si potrebbe fare stando in un forum dove tutti partecipano, non dove il 90% dei raduni salta già allo stadio dell'organizzazione e il restante 10% è composto da gente che molto spesso non posta più da mesi o non è poi così presente per motivi legittimi.

Link to comment
Share on other sites

Dato che si è posto l'accento sul fatto che alcuni raduni si riducano a reimpatriate fra pochi intimi e affiatati amici, ma vi risulta si sia mai posto qualche limite alla partecipazione???

 

Mi pare esattamente il contrario, si è sempre cercato di organizzare qualcosa e di coinvolgere più persone possibili, anche amici e non appartenenti al forum, nella logica del creare un gruppo il più possibile coeso lungo l'intera penisola.

 

II risultati, in alcune occasioni, sono stati deprimenti... devo per caso ricordare un raduno torinese a cui partecipammo in tre persone? Aperitivi, cene, altre occasioni di incontro snobbati a Milano, Roma, Torino?

 

l problema è che i gruppi di intimi si sono formati proprio perché sono sempre le solite persone che una volta aderito ad un raduno ci vanno davvero, senza abbandoni dell'ultim'ora, diciamo le cose come stanno.

 

Un po' di sana autocritica aiuta tutti, ricordiamolo sempre...

Link to comment
Share on other sites

Continuo a non capire dovete vedete "l'obbligo" di postare foto o resoconti.

A me non interessa nulla vedere le foto del raduno di Milano o Roma, ne mi interessa vedere le foto dei vostri "raduni" personali.

Non sono stata l'unica a chiedersi il come mai di questo poco interesse al topic after meeting e ho deciso di aprire un topic spiegando le mie motivazione e il mio dispiacere. Non sono admin ne moderatrice e non sto dettando legge.

Il forum per fortuna non è ancora sotto la censura dell'agcom quindi credo di poter essere libera di chiedere spiegazioni, se poi voi vi siete sentiti tirati in ballo e offesi dalle mie parole non vedo io cosa posso farci.

Ribadisco che se si viene usato il forum come punto di organizzazione magari ci si aspetterebbe che poi venga postato almeno un resoconto, e come si può vedere non sono l'unica a chiedersi che fine facessero alcuni.

Per me possono pure esserci tre utenti del forum che organizzano un raduno, ma lo stanno comunque organizzando sul forum e non altrove.

 

 

Se poi la state prendendo sul personale non so che dirvi. :rolleyes:

 

In più, ηρεμία, non ho bisogno di rivolgermi ai "diretti interessati" perché (almeno parlando di uno dei due casi) già so come stanno le cose e non si tratta certo di impegni personali insormontabili, ma solo di voglia di non farlo.

Ma in ogni caso quoto una parte di questo topic che forse ti/vi è sfuggita.

 

se poi ci sono dei motivi come ha fatto notare GhostHunter allora si dicano.

 

Nessuno obbliga nessuno, viene spontaneo però chiedersi che cosa stia succedendo poichè se era d'abitudine e veniva spontaneo fare entusiasti resoconti sui raduni e questo andamento sta scemando, si può fingere che nulla accada oppure incuriosirsi su questo fatto, come ha esposto Northern.

 

Ho aperto questo topic per chiedere spiegazioni, non per attaccare nessuno, come invece vi siete sentiti voi, ne tantomeno per dettare legge.

Link to comment
Share on other sites

Il raduno romano di marzo capitò più o meno a ridosso del cambio piattaforma, quindi è anche lecito pensare che sia passata la fantasia di postare le foto o commentare.

Se poi hai già avuto delle spiegazioni dagli interessati (almeno in un caso), non posso fare a meno di chiederti: perché se ne sta parlando? After Meeting è lo specchio del forum e non mi sembra che lo stesso sia particolarmente frequentato, tutt'altro, quindi non vedo perché sollevare il problema pensando che ci sia una volontà da parte di qualcuno di prendere le distanze dal forum.

Poi per carità, è legittimo porsi delle domande (io stessa inizialmente avevo rilevato questa assenza di "partecipazione", solo che son finita col darmi una risposta da sola), ma non capisco perché aprire un topic per questo: detto in tutta sincerità, mi sembra solo un puntare il dito su delle persone e non su una situazione più estesa che invece riguarda un po' tutto il forum.

Tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

IMHO (vi prendo come esempio ma it's not personal ;) ), mi sembra che Northern stia cercando di "rivivere" o "riportare in auge" il forum che "era una volta": utenti appassionati di scrivere il più possibile su quanto vissuto quei "splendidi" giorni.Vorrebbe lei stessa rivivere quei giorni, o sbaglio? Mentre Ariel riflette, con le proprie parole, la tendenza attuale del forum: mi interessava vedere persone, ma ho una vita impegnata e poco tempo da dedicare a condividere cio' che ho vissuto con la comunità online.

Ogni volta che si forma un gruppo nuovo di sconosciuti che si incontrano, all'inizio condividono sempre tutto perché è nel forum che si sono rapportati a quelle persone, con il tempo si perde di interesse la comunità online perché abbiamo già la nostra comunità reale . (nel senso che il gruppo che si riconosce è quello che si conosce e si frequenta, non più il forum). Non mi sembra che questo ciclo di eventi accada per la prima volta ora. Forse la tendenza alla divisione è aumentata? Non ne ho idea, perché ho sempre partecipato poco sia nel forum che fuori dal forum (diciamo in maniera poco costante). Non credo cmq che esista un solo utente che abbia SEMPRE vissuto il forum.

Secondo me quello che si dà poi ci torna indietro :) cerchiamo di non vivere in anacronismi ( Un po' come il papa e il preservativo :sorriso: ) e lasciamo che le persone esprimano quello di cui hanno bisogno, si confrontino . Poi se si riesce a ricreare un gruppo online, dipende solo dai moderatori e dagli utenti stessi. Dal fatto di essere creatori loro stessi di un movimento di aggregazione e non di divisione.

Una cosa imposta non potrà che portare ad una nuova divisione e sfascio dell'ennesimo gruppo! (e se ne sono sfasciati tanti !)

 

ah, sono a favore di tutta la condivisione che volete, per far crescere la comunità, ma solo se "non forzata": ma questo (nella mia idea) non significa giustificare un comportamento infantile o puerile. La mia supposizione è che ci siano sempre dei motivi validi che non portino alla condivisione : della serie, mi sta sulle balle un utente e per quello non scrivo e non condivido, questo sarebbe un motivo infantile. Diverso il fatto di lavorare 14 ore al giorno. Ma anche questo mi rendo conto che è molto relativo. E' solo quanto ci sentiamo legati alla comunità che questa ci provoca interesse e viceversa.

 

scusate il discorso intricato ma ho provato a buttare giù una razionalizzazione personale dei comportamenti sociali del forum.

apprezzate lo sforzo!

 

cheers!

 

Lfn B)

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

E' grave perchè il rapporto fra forum e raduni

è caratterizzante questo forum

 

E' più grave perchè se si asseconda qualcosa di generale

significa che non è un caso, o un qualcosa di eccezionale

ma qualcosa di strutturale e lo si asseconda invece di contrastarlo.

 

Certo la vita va avanti si cresce ed il forum forse no

E già ci si potrebbe chiedere perchè...

 

Ma non è credibile vi sia un cambio

generazionale rispetto al quale

esistono nostalgici e realisti che guardano

avanti

Link to comment
Share on other sites

Non so se sentirmi chiamato in causa. Non ho ancora scritto niente nell'after meeting del raduno milanese semplicemente perchè non ho ancora avuto tempo di scrivere qualcosa di più articolato di un "grazie ragazzi, è stato bellissimo!!"

Ma prometto che lo farò...

 

Io credo che sia coerente aspettarsi che dopo un raduno venga riferito di come è andato. Sarebbe "ingrato" nei confronti del forum (grazie al quale è nato tutto), dimenticarsene. D'altra parte essere iscritti ad un forum non è un lavoro, quindi non si può esigere che le persone mettano questa cosa come priorità tra i loro impegni. Suggerirei di essere un po' flessibili.

 

Capitolo foto: che la sezione after meeting non sia una vetrina in cui mettere book fotografici dei partecipanti ai raduni, credo sia condiviso da tutti. D'altra parte è giusto anche comunicare visivamente (e non solo per iscritto) quale è stato lo spirito del ritrovo, per cui personalmente non ho nulla in contrario se si mettono delle foto (prevalentemente di gruppo) di alcuni momenti della giornata. Personalmente tuttavia non ho fatto foto e mi sembrerebbe scorrretto se postassi io quelle fatte da altri...

Link to comment
Share on other sites

Appoggiandomi alle parole di Hinzelmann che afferma che non dovrebbe sussistere una divisione tra nostalgici e nuovi utenti con nuove abitudini, inoltre ribadendo nuovamente che non si parla di obbligo a postare ma a chiedersi come mai questo non avvenga più, ritengo che se le dinamiche di questa micro società quale è il forum (in cui,come nella "vita vera" non ti scegli i vicini di casa ed i parenti ma spesso ti tocca sopportarli) sono cambiate, a questo giusto è utile parlare con i mod e gli admin per plasmare la formula di questo luogo sulle nuove esigenze dell'utenza, rivedendone anche il senso dei raduni o cambiando qualcosa nell'area in modo da permettere l'utilizzo della bacheca anche per incontri più informali quali una pizzata per cui non si renda necessario per forza un resoconto.

 

Non so, io vedo nelle parole di North uno stimolo e non un'accusa a chi non interviene in after meeting. A me pare chiaro il suo messaggio: "le cose stanno cambiando da un po' di tempo: come mai? c'è qualcosa da fare a proposito?". Non vedo nelle sue parole una volontà di spiare tra le foto altrui. Semplicemente se un'abitudine, per di più ufficializzata dal forum stesso con un'area apposita, non viene più portata avanti, non ci si può chiedere che cosa sia cambiato?

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou

Se c'è chi la prende sul personale un motivo ci sarà pure. Mi sfugge come "nessun tono polemico" e "siete voi che mancate di rispetto a chi può essere interessato a foto e resoconti" possano stare insieme nello stesso post...

 

Comunque, cercando di interpretare il topic in maniera costruttiva, non tutti partecipano allo stesso modo ai raduni. Per la mia esperienza possiamo fare una piccola piramide di utenti, abbiamo:

  • I virtuali. Non partecipano ai raduni.
  • Gli imbucati. Rientrano in questa categoria sia le persone che non sono utenti o che non avrebbero nemmeno il numero di post necessario per vedere l'area Raduni ma partecipano lo stesso perché portati da qualcun altro, sia le persone che si presentano al raduno senza manco aver avvisato della loro presenza nel topic apposito.
  • I silenziosi. Partecipano al raduno, ma poi sul forum non ne parlano.
  • I chattari. Partecipano al raduno e anche al topic After Meeting. Tuttavia, non postano foto né fanno resoconti ordinati. Semplicemente ringraziano gli altri partecipanti, commentano le foto e/o scambiano battute con gli altri partecipanti a mo' di chat.
  • I bravi guaglioni. Dopo aver partecipato al raduno, postano le foto e fanno i loro bravi resoconti. Quasi tutti gli appartenenti a questa categoria sono moderatori. Spesso anche il raduno l'hanno proposto e organizzato loro.

Quindi diciamocelo, coloro che postavano le foto e facevano i resoconti erano sempre i soliti quattro gatti. Questo topic quindi sembra un processo ai quattro gatti che mandavano avanti con la loro buona volontà l'area After Meeting, perché la maggioranza delle persone fa la sua parte nell'After Meeting né più né meno di quanto ha sempre fatto.

Link to comment
Share on other sites

Nonostante io sia bravissimo, simpaticissimo,

intelligentissimo e bellissimo

e dovrei - come minimo - essere in una categoria

oltre i "bravi guaglioni" di Loup-Garou;

ammetto che non mi è facile fare il riassuntino dei raduni.

 

Per il semplice fatto che generalmente poche cose

hanno coinvolto la collettività dei partecipanti.

Magari Loup-garou mi parla delle sue emorroidi,

Silverselfer si lagna suoi problemi di make-up,

Isher si lamenta che l'abbonamento di Novella2000

non gli arriva più in tempo come negli anni '80.

Insomma; non sempre sono cose che racconterei a tutti.

 

Giuro solennemente sugli Dei Inferi e sugli sponsali di Northern

che da oggi racconterò ogni particolare imbarazzante

su tutte le confidenze che mi verranno fatte a un raduno

e che farò foto a tutti come se foste il mio primo figlio.

E le pubblicherò sul forum e le commenterò

e cercherò di renderle interessanti a costo

di istituire il premio "Miss Maglietta Bagnata del Gay-Forum"

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...