Jump to content

Google+


Ganimede88

Recommended Posts

Ganimede88

Da pochi giorni è stata lanciata la novità di Google+, il nuovo social network marchiato Google, qualcuno l'ha provato? Come vi siete trovati? Ora, so che è in fase di testing ed è disponibile solo su inviti. Sono sempre stato recalcitrante all'idea di usare i social network, il motivo principale è per la privacy. Per questo non ho un account Facebook e sono stato tacciato di essere poco moderno e di volermi escludere da tutto. Questo nuovo social network sembra gestire le persone in modo diverso e innovativo, ho ancora qualche perplessità sulla privacy, mi affido al saggio giudizio degli utenti di questo forum che lo stanno testando. Spero che non sia un fallimento come i precedenti tentativi di implementazione di piattaforme di Google.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Emu

    7

  • Bromuro

    6

  • Icoldibarin

    5

  • Ianthe

    4

Top Posters In This Topic

La privacy di Facebook è un problema, anche se puoi comunque scegliere (se pur in modo non proprio intuitivo) con chi condividere i tuoi post.

Su Google+ invece ci sono questi cerchi in cui puoi trascinare i contatti e dividerli in categorie.

 

Il funzionamento è analogo a Facebook, salvo che l'amicizia non è bilaterale, però puoi condividere una frase, un video, una foto, con tutti o solo con un cerchio a tua scelta. In questo modo puoi, per es. fare una cerchia di amici che vedi tutti i giorni e parlare solo con loro dei fatti tuoi senza che i conoscenti (che facebook raggruppa tutti come Amici) si facciano i fattacci tuoi.

 

Per quanto mi riguarda, preferisco questo sistema, però la gente cosa ne pensa? Secondo me il bello di questi social network è farsi i fatti degli altri, questo è stato - ed è - il successo di Facebook. La gente ama spiare le vite altrui, le foto, e tutto il resto.

 

Vediamo come si evolve! :sorriso:

Link to comment
Share on other sites

Sto nella beta e devo dire che mi piace come approccio, molto simile a quello di Twitter ma differente per quanto riguarda il controllo sui singoli post (i tweet o si mostrano del tutto e a tutti, oppure si tiene il profilo chiuso).

Non ho mai provato Diaspora e non saprei quindi fare un paragone tra FB, G+ e il primo, però secondo me Google ha buone possibilità di togliere un po' di utenza a Facebook.

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

è già qualche giorno che ne sento parlare, e me ne sono incuriosito!

Facebook lo trovo piuttosto rigido, poco versatile e funzionale a richieste diverse.

Vero che puoi decidere a chi far vedere cosa, a chi permettere di scrivere sulla tua bacheca etc, però è tutto molto macchinoso.

Da come parlate di questo Google+, invece, sembra molto più intuitivo e interessante.

Speriamo che Google impari dagli errori del passato!

Link to comment
Share on other sites

pure io ho pensato a google wave, dove avevano esagerato con la questione degli inviti al punto che poi non è interessato più a nessuno.

molto probabile che userò anche io questo google+ quando sarà disponibile, ma vedremo.

Link to comment
Share on other sites

non l'ho provato, ma sembra essere interessante la logica delle cerchie di amici, per cui (se ho capito bene) uno può far vedere cose diverse a gruppi di persone diverse. Quindi con alcuni puoi parlare di politica senza che gli altri vedano, con altri di calcio, con altri del gay pride... o sbaglio?

 

però, detto sinceramente, spero che non abbia successo. Non che sia brutto, a parte il suo essere un clone di facebook, però dato che già seguire facebook mi porta via tempo nella giornata, l'idea di raddoppiare questo tempo mi preoccupa. Senza contare che se google riesce nell'impresa, nulla vieta che anche microsoft possa riuscire con un suo social network, e a questo punto, per non rimaner tagliati fuori dal mondo virtuale, passeremmo la giornata a seguirli tutti...

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Personalmente non credo che possano convivere due o più social network simili e di successo, proprio per queste questioni legate al tempo medio che la gente può dedicarci.

Se avrà veramente successo, credo si assisterà ad un declino di feisbùk, in caso contrario finirà nel dimenticatoio questo Google+.

Link to comment
Share on other sites

Ganimede88

non l'ho provato, ma sembra essere interessante la logica delle cerchie di amici, per cui (se ho capito bene) uno può far vedere cose diverse a gruppi di persone diverse. Quindi con alcuni puoi parlare di politica senza che gli altri vedano, con altri di calcio, con altri del gay pride... o sbaglio?

Anche io ho capito così, se così fosse consentirebbe livelly di privacy che facebook si sogna. Io spero che acquisti maggiore popolarità e venga implementato al meglio, tanto da soppiantare facebook.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Non sono mai stato iscritto a facebook e sto resistendo all'avanzata.

Da quando ho scoperto l'esistenza del progetto Diaspora però mi è venuta un sacco di curiosità e ho subito chiesto l'invito. Speriamo che escano dalla fase beta e che il progetto non affondi. Anche se comunque convincere qualcuno che conosco ad iscriversi sarà assai difficile, anche per quelli più nerd.

Potremmo iniziare dagli utenti del forum però...

 

Quanto a Google non è mai stato così amico della privacy, anzi, e non credo inizierà ad averne più considerazione ora. Gli account Gmail hanno delle condizioni contrattuali assai spinose e me ne guardo bene dal farne uno personale. Sto diminuendo la mia dipendenza dalla grande G comunque e consiglio a tutti di provare DuckDuckGo come motore di ricerca. Per certe cose è fantastico, con i giusti shortcut cerca praticamente ovunque (anche su Google) e senza pubblicità. Oltre a non tener traccia delle ricerche che fai ovviamente...

Link to comment
Share on other sites

Diaspora ha come svantaggio la scarsa appetibilità rispetto a FB o G+, però è anche vero che con gli inviti di mezzo è solo questione di passarseli tra utenti e far sì che la piattaforma inizi a muoversi un po'.

 

P.S. dovrei avere ancora qualche invito, se serve...

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Beh se avresti un invito mi farebbe piacere provare un po' a giochicchiarci prima di essere pescato a sorte fra la lista degli interessati. Comunque fin che non sarà sufficientemente stabile e non si trovino un buon numero di semi non sarà pronto per un utilizzo popolare. Ho letto che dovrebbe essere in qualche modo interoperabile con fb ma non ho bene capito come, tu ne sai qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Lasciami il tuo indirizzo via MP, così appena posso ti mando l'invito!

Ad ogni modo, credo che per interoperabilità si intenda il poter invitare gli amici da Facebook o associare i post di quest'ultimo (o di Twitter e tumblr) al proprio account Diaspora. A dire il vero non ci ho giocherellato poi molto, però a grandi linee posso dirti che è ancora un po' scarno.

Link to comment
Share on other sites

Premettendo che non l'ho provato, sembra un social network interessante, soprattutto per alcune sue funzioni come Huddle. In più, essendo Google, suppongo che poi sarà molto facilmente utilizzabile anche su tutti i cellulari Android...

Riguardo alla privacy sembra fatto meglio di fb, nel senso che potendo creare cerchie di contatti si può evitare che proprie informazioni o foto siano viste da tutti! Se invece si parla di privacy rispetto a Google... bè essendoci la funzione che ti consente di essere informato su contenuti che ti possono interessare sicuramente non vi è gran tutela...

Link to comment
Share on other sites

La privacy di Facebook è un problema, anche se puoi comunque scegliere (se pur in modo non proprio intuitivo) con chi condividere i tuoi post.

Su Google+ invece ci sono questi cerchi in cui puoi trascinare i contatti e dividerli in categorie.

 

Il funzionamento è analogo a Facebook, salvo che l'amicizia non è bilaterale, però puoi condividere una frase, un video, una foto, con tutti o solo con un cerchio a tua scelta. In questo modo puoi, per es. fare una cerchia di amici che vedi tutti i giorni e parlare solo con loro dei fatti tuoi senza che i conoscenti (che facebook raggruppa tutti come Amici) si facciano i fattacci tuoi.

 

[...]

 

ah, interessante... non ne sapevo nulla o quasi, proverò a informarmi :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sono alle prime prove e devo dire che per adesso mi piace, soprattutto rigurado le diverse impostazioni di condivisione dei contenuti.

Peccato che sono quasi l'unica dei miei amici ad averlo per adesso xD

Link to comment
Share on other sites

Per ora non mi pare molto diverso da Facebook, forse è migliore la gestione privacy ma devo ancora studiare meglio il tutto XD

Link to comment
Share on other sites

Mi piacciono molto le cerchie (non ti senti più costretto ad accettare le richieste di amicizia di perfetti sconosciuti e non c'è il senso di "pesantezza" con una grande lista amici, e poi mettere alcuni nella cerchia "stronzi" dà una certa soddisfazione...

 

I +1 nei siti esterni poi sono assolutamente geniali, quando verrà usato da quasi tutti sarà una rivoluzione, il miglior sistema di feedback che io abbia mai visto...

 

E i videoritrovi sono comodissimi, con delle belle funzioni (i video di Youtube sincronizzati, la facilità nell'invitare persone di un certo gruppo con due click, etc)

 

Insomma mi piace davvero tanto, spero che abbiano in serbo anche qualcos'altro per far passare l'utenza da FB a G+ :)

 

 

Link to comment
Share on other sites

Nell'ultima settimana passo molto più tempo su G+ che su Facebook, inizio anche ad avere più notifiche sul nuovo social che su quello vecchio.

Lo consiglio a tutti, se conoscete qualcuno che lo usa, fatevi invitare!

:D

Link to comment
Share on other sites

la potenza di G+ è che con un unico account si ha: email, youtube, panoramio, news, blogger, dominio personale, calendar con notifiche sms e un sacco di altre cose ancora. un nickname = una persona sola con più servizio. facebook non sarà mai in grado

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi mi sento un cretino ** non riesco ad iscrivermi, quando ci provo mi dice questo ->

Google+ è in fase di prova Al momento stiamo testando il progetto Google+ con un ristretto numero di persone, ma presto sarà aperto a tutti. Lasciaci il tuo indirizzo email e sarai il primo a sapere quando saremo pronti a invitare più persone.

è normale?

Link to comment
Share on other sites

È perché il servizio è ancora limitato. Per accederci devi aver ricevuto un invito da una persona già iscritta.

Dammi pure la tua email che ti invito :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ma pat87 si è scordato di me? T____T

Ci penso io, il mio uomo é un danno ahahah XD comunque non so se hotmail é compreso come dominio, vediamo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...