Jump to content

Disturbi del Sonno


dreamer_

Disturbi del Sonno  

29 members have voted

  1. 1. Soffrite di disturbi del sonno?

    • Soffro di Ipersonnia
      4
    • Soffro di Insonnia
      10
    • Soffro di Narcolessia
      0
    • Soffro di Sonnambuismo
      4
    • Soffro di Insonnia da Incubi
      5
    • Dormo bene a ritmi regolari
      12


Recommended Posts

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Divine

    9

  • Icoldibarin

    6

  • Fabius81

    4

  • marco7

    3

Vai dal medico e fatti prescrivere un bel ragazzo per evitare che i tuoi vicini si sveglino in piena notte sotto le tue grida :)

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

in questo ultimo periodo mi capita meno.. però io sono stato per ben 2 anni soggetto a allucinazioni notturne (ipnagogiche o ipnopompiche).

 

praticamente mi svegliavo dal sonno e vedevo la mia camera distorta, vedevo ombre o proprio "creature" in camera, oppure che il pavimento diventasse ripido e sotto come se c'era il vuoto..e molte altre ancora.

Link to comment
Share on other sites

Mioddio... Che paura... Io invece ho un problema inverso, faccio sempre sogni con dei bei ragazzi XD, basta che ci pensi un secondo prima di andare a letto e la mattina dopo mi sveglio e mi accorgo che ho avuto un eiaculazione durante la notte... Il fatto è che mi capita quasi tutte le sere!!! D:

Link to comment
Share on other sites

Io è da un mesetto che faccio sogni ricorrenti sul periodo scolastico, passato da ormai più di dieci anni :huh: , sogni ben precisi con qualche ex compagno di classe e soprattutto ex professori, non ha senso questa cosa, per dieci anni non ho mai fatto questi sogni e ora almeno due notti ogni settimana esce fuori un incubo che mi rimanda ai tempi della scuola; ne ho scritto anche su un forum di psicologia, non ha senso questa cosa, ha un qualcosa di inquietante.

Link to comment
Share on other sites

Io è da un mesetto che faccio sogni ricorrenti sul periodo scolastico, passato da ormai più di dieci anni

Magari ti eri trovato bene, per questo hai ricordi ben nitidi di quei tempi e vorresti tornare nel passato... Solo un'ipotesi...

Io invece sogno spesso di trovarmi per gite o in aula con dei miei compagni di classe nei sogni... Oppure dopo diverso tempo riprendo sogni interrotti... E alcune volte i miei sogni sono come "interattivi"... Anzi, lo sono sempre, visto che in qualsiasi sogno mi muovo e faccio quello che mi pare, provo sentimenti, tristezza, gioia, paura... Perfino da piccolo in certi sogni ero in stanze (siamo arrivati perfino alla discoteca con i dinosauri che ballano XD) con un interruttore... Quando mi stufavo del sogno, andavo dall'interruttore, lo pigiavo, si spegneva la luce e mi svegliavo... Altre volte invece sognavo di dover raggiungere il bagno con la luce accesa, vicino alla mia camera... Un'elica enorme soffiava un vento fortissimo e mi spingeva via... Poi un giorno, sempre in questo sogno, ho detto "ce la posso fare"... Ho raggiunto la porta mi ci sono aggrappato e sono entrato... Una luce accecante mi ha avvolto e, dopo essere riuscito ad arrivare alla porta, non ho più fatto quel sogno... Mi piace poter decidere cosa fare mentre sogno... :)

Link to comment
Share on other sites

Dubitate da chi giustifica le vostre visioni chiamandole "allucinazioni". Non è mai stato provato siano aberrazioni di pura origine cerebrale; perlomeno, sono state provocate in laboratorio "quantitativamente" (attraverso stimolazioni corticali) ma non "qualitativamente", per cui non è detto siano realmente "percezioni false".

Link to comment
Share on other sites

Quello che volevo intendere è che a mio parere tutto ha un senso e non credo nelle visioni afinalistiche. Bisognerebbe valutare il singolo caso e capire se i fatti ti succedevano da completamente sveglio o se una parte di te era ancora in fase di sogno . Tante persone vedono figure antropomorfe durante le paralisi notturne ad esempio; queste figure possono esser interpretate sia come dati di fatto ("ok ci sono davvero") che come interpretazioni di particolari stati emozionali che vengono tradotti in immagini metaforiche, nel linguaggio tipico del sogno, e sovrapposte alla nostra visione.

Per quanto riguarda la stanza deformata, non sappiamo inoltre che cosa sia la nostra realtà e di che essenza sia, e ne abbiamo soltanto una rappresentazione semplificata tramite i nostri organi di senso; ad esempio se noi potessimo vedere gli infrarossi noteremmo cose che normalmente non vediamo, per cui io mi lascerei il beneficio del dubbio senza per forza pensare di aver "sofferto" di qualcosa, che sa molto di malattia. Hai avuto un'esperienza, spetta a te cogliere o menoi ciò che ti ha lasciato. Un saluto!!

Link to comment
Share on other sites

Tra i disturbi del sonno più gravi io metterei la clinofobia.

 

Pesante come cosa, io ho a volte la cosa opposta, cioè la paura di non dormire, infatti mi addormento bene e in certi periodi mi sveglio durante la notte con la paura di non addormentarmi, mi innervosisco e sono costretto a prendere delle gocce di un blando sonnifero.

Link to comment
Share on other sites

Pesante come cosa, io ho a volte la cosa opposta, cioè la paura di non dormire, infatti mi addormento bene e in certi periodi mi sveglio durante la notte con la paura di non addormentarmi

Questo è capitato anche a me tanti anni fa per un breve periodo.

Avevo proprio l'ansia, mi ricordo che mi dicevo: "e se non riesco ad addormentarmi?" XD

Infatti ci mettevo molto ad addormentarmi e dormivo anche male, un po' agitato, non era un sonno tranquillo.

 

Poi dopo un breve periodo mi risposi da solo: "se non mi addormento... domani non vado a scuola"

però mi addormentavo uff! :D

Link to comment
Share on other sites

Dormo bene ma con il freddo ho un blocco psicologico che non mi permette di alzarmi dal letto quando mi sveglio.

A volte, se non devo uscire la mattina, posso stare anche un'ora nel letto a rigirarmi.

 

Mio fratello invece soffre di ipersonnia.

Alcune volte dorme più di 15 ore, si alza che sembra appena uscito dal coma ed è molto scontroso.

Gli ho detto che dovrebbe curarsi con le amfetamine ma mi ha mandato a fanculo. XD

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
zell dincht

Riprendo il post per chiedere aiuto xD

Io sono sonnambulo, e ormai ho capito le cause e gli effetti di ciò che avviene. Mi sono accorto che la mia temperatura corporea è un po' più alta della norma, e mentre d'inverno può risultare utile, le notti d'estate mi 'infastidisce' disturbandomi il sonno è facendomi continuare a sognare in un misto tra realtà e sogno. In più dormire in una stanza in cui c'è un rumore abbastanza forte (come le chiacchiere di amici) mi rende sonnambulo.. Ora, finchè sono in casa mia non mi importa più di molto, alla fine mi sveglio sempre e ritorno a letto (e il mio subconscio grazie al cielo non è suicida), però...è scomodo quando si fanno viaggi, soprattutto con altre persone. Quindi chiedo: qualcuno di voi ha disturbi simili? Un qualche tipo di calmante o sonnifero è efficace?

Link to comment
Share on other sites

Io soffro di insonnia e di insonnia da incubi, ora non urlo e non piango più, ma a volte faccio ancora tanti piccoli "scattini" e mi lamento fino a svegliarmi.

Due anni fa le cose erano molto più gravi e passavo giorni senza dormire, in "stato catatonico", completamente apatica, con la testa disconnessa e terrorizzata dall'idea di dover dormire e continuare a fare incubi. Il solo pensiero del letto mi provocava un'ansia terrificante.

Ovviamente c'erano cause dietro, non è qualcosa sbucato fuori dal nulla  :asd:  Non ho preso medicinali e non sono andata da uno psicologo, ho solo lavorato tanto su me stessa e fortunatamente ora le cose vanno decisamente meglio :) 

 

@@zell dincht : da piccola ero sonnambula ma la cosa è sparita da sola crescendo, senza medicinali, l'unica cosa che ancora faccio è rispondere a domande altrui mentre sto dormendo convincendo tutti di essere sveglia salvo poi non ricordare assolutamente di averlo fatto oppure sognare nel dormi-veglia di fare cose che dovrei realmente fare, svegliandomi convinta di averle fatte.

Mi spiace, quindi, non poterti aiutare... Forse dovresti provare a chiedere a un medico, perché finché non succede nulla, ok, ma quando ti ritrovi seduto sulla cima di un armadio senza sapere come ci sei arrivato, non è molto divertente  :asd:

Link to comment
Share on other sites

zell dincht

Guarda, ormai è successo così tante vole che ci rido su xD

In realtà non sono nemmeno un patito dei farmaci..solo che appunto dovendo stare in una stanza condivisa non vorrei spaventare nessuno º_º

Link to comment
Share on other sites

Ho problemi con il sonno da oltre 14 anni.

Ho passato faso di ogni tipo, dall'avere difficoltà ad addormentarmi al dormire 4 ore e svegliarmi quindi nel cuore della notte. Ora sono nella fase in cui mi sveglio precisa ogni due ore, aprendo gli occhi e rimanendo cosciente per un 10 minuti prima di tornare a dormire le mie 4 ore che a volte diventano almeno 6 se son fortunatq. Non c'è attività di qualsiasi tipo che possa salvarmi dalla mia insonnia, che probabilmente so da cosa deriva ma nom so come intervenire. È escluso che possa prendere farmaci, dato che ho smesso di fumare per non avere delle dipendenze. Figuriamoci se ora deco diventar dipendente da un farmaco per dormire.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Lucky.Walker

Ho problemi di insonnia notturna e ipersonnia mattutina... dovrò venirne a capo anche perchè certe volte incidono pesantemente sulla giornata! Gli incubi, specialmente violenti o inquietanti (molto ricorrente quello dell'ascensore e del palazzo infinito e vuoto da cui non riesco ad uscire), sono ricorrenti specailmente sotto esami!

Link to comment
Share on other sites

Ecco la mia nottata tipica.

Ore 23:00 Vado a letto e cerco di dormire

Ore 1:15 inizia a prendermi un po' di sonno

Ore 2:00 mi sveglio 

Ore 2:30 mi riaddormento

Ore 3:30 sono costretto a risvegliarmi perché delle voci,delle persone che mi rincorrono,scenari di apocalisse,uomini neri con gli occhi rossi mi perseguitano il sonno ogni santa notte e mi sveglio o in lacrime,o pisciando o urlando.

Ore 4:00 inizio a riprendermi dal trauma

Ore 4:30 mi riaddormento.

Ore 4:40 mi alzo non cosciente e vado giro per casa finché qualcuno sentendomi non si alza e non mi rimanda a letto (non ricorderò nulla di ciò che ho fatto). 

Ore 5:00 non mi prende il sonno e ingurgito altre 3 pillole di melatonina 

Ore 6:00 inizierò a dormire come si deve.

Verso le 9:00/10:00 nei giorni estivi mi sveglio del tutto,se no devo alzarmi alle 7:20 per la scuola. 

Ho dovuto votare 3 risposte!

Edited by Legalizeme
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ragazzi io ho risolto con la melatonina... dormo che è una meraviglia......

 

Beata te, io ne prendo due compresse da 5mg ogni sera ma non ho mai avuto grandi effetti, ora sono di nuovo in una fase che mi sveglio in piena notte e se non prendo il sonnifero non mi riaddormento (poi crollo praticamente morto fino alle 8:30 del mattino finchè non mi svegliano, per fortuna faccio un lavoro che non ha orari fissi).

Quanta ne prendi per curiosità?

Link to comment
Share on other sites

una compressa un'ora prima di dormire, marca sirc. Quella che prendo io è melatonina FORTE, così è scritto sulla scatola. forse potresti provare con una melatonina pura. che sonnifero usi?

Edited by Divine
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...