Jump to content

Disturbi del Sonno


dreamer_

Disturbi del Sonno  

29 members have voted

  1. 1. Soffrite di disturbi del sonno?

    • Soffro di Ipersonnia
      4
    • Soffro di Insonnia
      10
    • Soffro di Narcolessia
      0
    • Soffro di Sonnambuismo
      4
    • Soffro di Insonnia da Incubi
      5
    • Dormo bene a ritmi regolari
      12


Recommended Posts

Sono un problema comunissimo che colpisce molti ragazzi ed adulti nel corso della vita e la maggioranza degli anziani. Ho tralasciato nel sondaggio le parasonnie tendenzialmente meno gravi come come il sonniloquio, il russare o l'enuresi notturna.

Io ho notato che la mia tendenza a dormire molto sta quasi peggiorando e, che io sia stanco o riposato dormo naturalmente 10-11 ore e non mi riposo affatto; il tutto accompagnato da un sonno molto pesante che neutralizza la maggior parte delle sveglie :gha: . E voi invece? Di quali mali sono colpiti gli utenti del forum? :sorriso:

 

 

P.S.: Per chi non lo sapesse la narcolessia è una malattia neurologica che spinge a forte sonnolenza diurna ed attacchi di sonno incontrollati.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Divine

    9

  • Icoldibarin

    6

  • Fabius81

    4

  • marco7

    3

io ho un sonno molto leggero, sto sempre mezza sveglia. riesco a dormire bene solo quando si fa giorno, quindi in qsto periodo mi addormento bene dalle 5 in poi, in inverno è più problematico. Questo da sempre, da quando ero piccola. Poi pure se mi addormento di notte mi posso svegliare anche più volte perchè appunto ho il sonno leggero e al minimo rumore salto per aria. Fosse x me dormirei di giorno.

 

a volte prendo l'escolzia prima di mettermi a letto o sedivitax che è una tisana che mi fa abbastanza effetto.

 

tra le parasonnie ci sono anche lo sleepeating e la sexsomnia, quest'ultima è abbastanza inquietante perchè il sonnambulo ha dei rapp. sessuali veri e propri mentre è nella fase di sonnambulismo e il giorno dopo ovviamente non ricorda nulla.

Lo sleepeating invece consiste nell'abbuffarsi di cibo di notte ma non ho capito se la persona in quel momento è cosciente oppure no.

Link to comment
Share on other sites

Io solitamente dormo poco (massimo sei ore a notte) e ho il sonno molto molto leggero.

Cerco di ovviare con una bella doccia calda prima di dormire e un mix di oli essenziali (lavanda, camomilla e pachouli) sui polsi e sul cuscino.

Link to comment
Share on other sites

Io dormo abbastanza bene, di solito 8 ore.

Quando non sono particolarmente stanco ho bisogno di silenzio assoluto per dormire.

Quando sono stanco crollo all'istante e mentre dormo neanche i cannoni mi svegliano.

 

Il mio raga mi dice che parlo nel sonno.. e se lui mi fa delle domande io gli rispondo, ma non mi ricordo che accadono ste cose..afraid.gif

Che cosa sono? Non penso di essere sonnambulo per questo..

Link to comment
Share on other sites

Di norma soffro di insonnia, ma negli ultimi due mesi ho iniziato a dormire massimo 4/5 ore e a svegliarmi nel cuore della notte in seguito ad incubi o sonno leggero.

Alla fine il problema non risiede tanto nel dormire poco, quanto nel dormire davvero male e svegliarmi con dei mal di testa lancinanti.

Link to comment
Share on other sites

No, ma probabilmente è venuta fuori per via del caldo e dello stress accumulato negli ultimi tempi.

In ogni caso conviene sempre provare con qualche tisana rilassante, per poi parlarne con il proprio medico se proprio non si riesce...

Link to comment
Share on other sites

io come tisana prendevo sedivitax, che è un mix di erbe e devo dire che ne ho tratto molto giovamento, poi ho provato anche con l'escolzia che è un ipnoinducente (la prendevo in gocce in tintura madre), ma l'ho presa solo un paio di volte quindi non ti so dire, cmq pare che funzioni... a me però non è stress, è proprio il dormire che mi mette ansia....

Link to comment
Share on other sites

ma tipo che non ti riesci più a muovere e accade mentre sei più o meno in dormiveglia, giusto? io no, non ne soffro ma avevo un amico che una volta me ne parlò dicendomi che gli era capitato.

Link to comment
Share on other sites

Più o meno sì, è un disturbo della fase REM se ricordo bene. Il cervello si "sgancia" dai nervi motori (altrimenti saremmo tutti sonnambuli asd), però può capitare di essere coscienti o semi-coscienti. A me capita in giorni di grande stanchezza, al risveglio: sono immobile ma perfettamente cosciente. E' inutile dire che istintivamente si prova una grande sensazione di terrore, ma per fortuna ho imparato a controllarla concentrandomi solo sul mio respiro (che in questi casi c'è sempre... almeno quello :D)

Comunque è una cosa che mi "spaventa" sempre provare, sebbene sia di breve durata (1-2 minuti, ma credetemi sembrano un'eternità...)

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Si, posso capire, l'ho provato anch'io qualche volta. Le prime soprattutto sono terribili. Ora cerco di stare calmo e svegliarmi del tutto poco alla volta, è decisamente meno traumatico.

Link to comment
Share on other sites

se mi capitasse una cosa del genere, cacasotto come sono credo che morirei di paura :afraid::afraid::afraid:

 

ho letto che può dipendere da stress e ritmi di sonno irregolari :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Sì, può dipendere anche da quello.

Comunque dopo le prime 3-4 volte dove sei terrorizzata, inizi a capire che è meglio riaddormentarsi XD

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Io dormo TANTO e questo è un problema.

Se non metto la sveglia sono capace di andare avanti anche 16 ore di fila (l'ho fatto, giuro, a suo tempo le mie coinquiline pensavano stessi male).

Ormai da un annetto a questa parte ho bisogno di mettere sempre la sveglia, anche se non ho impegni, perché rischio seriamente di non svegliarmi! Di solito se non metto la sveglia apro gli occhi da sola verso le 14-15, sia che io sia andata a letto alle due, sia a mezzanotte.

La cosa negativa è che sono rimbambita sia che io dorma tanto, sia che io dorma poco.

Spesso mi capita come è ovvio di dover dormire solo 8 ore o anche 6 o anche meno, per svariati motivi (es. colloqui di lavoro alle 8 di mattina). La sveglia mi uccide e rimango instupidita per ore. Quando andavo ancora a scuola sembravo uno zombie e la gente mi prendeva in giro perché non parlavo e stavo sempre con la faccia sul banco, ero confusa e stanca, semplicemente perché dovevo alzarmi tutti i giorni alle 7 e mezza e ciò mi risultava faticosissimo.

Stesso problema ce l'ha mio fratello, che fa un sacco di assenze a scuola perché non riesce a svegliarsi la mattina. Un mese fa è venuto a dormire a casa mia e ha dovuto prendere l'ultimo treno per tornare perché non riuscivo a svegliarlo in nessun modo.

Credo che sia proprio una cosa di natura, non penso si tratti di malattie o altro, c'è chi sta bene con 5 ore di sonno, chi con 10, la media magari è 8. Semplicemente la struttura della nostra società non è fatta per chi non ha un fisico in grado di reagire bene con 8 ore di sonno.

Link to comment
Share on other sites

Spesso ho difficoltà ad addormentarmi e per evitare ciò prendo una tavoletta a base di Melatonina prima di coricarmi (un ora prima). Tra le piante ad azione sedativa oltre l'Escolzia abbiamo la Valeriana, Passiflora, Camomilla, Melissa e Tiglio. Tra l'altro l'effetto sedativo di Valeriana e Passiflora, noto da molti secoli, sono stati confermati da studi clinici.

Link to comment
Share on other sites

io soffro, a periodi diciamo, a paralisi del sonno!

praticamente sono coscente di me stesso ma il mio corpo non risponde, Cerco di muovermi ma nulla sono paralizzato! Le prime volte è stato un trauma e mi svegliavo da questo stato sudato e piangente! la cosa strana è che io sento tutto quello che mi accade attorno....sono paralizzato del tutto...solo poche parti rimangono mobili tipo alcune dita delle mani o piedi, raramente un braccio. Devo muoverli di continuo altrimenti si atrofizzano anche loro e poi...eh non saprei che fare! fortunatamente non mi stanno più capitando...ma c'è stato un periodo che avevo davvero paura di addormentarmi! :fie:

Link to comment
Share on other sites

Sì i sintomi sono gli stessi miei, la cosa più efficace quando succede è cercare di riaddormentarsi senza tentare di muoversi o risvegliarsi del tutto, cosa che può essere molto snervante e faticosa.

Anche a me è un po' che non capita più.

Link to comment
Share on other sites

Io solitamente dormo abbastanza bene..però alcune volte sono diciamo sonnambulo, nel senso che parlo nel sonno, oppure ho incubi (i più ricorrenti sono quelli dove o soffoco o affogo che mi sveglio perchè sento che non riesco a respirare o.O)..ma comunque nessun problema frequente o ricorrente.

Link to comment
Share on other sites

Tipo?

Sono curioso...

una volta mi sono sognata di essere iprigionata, quindi ho iniziato a mollare pugni alla porta della mia camera davvero.

Poi ho iniziato ad aprire la persiana e la finestra per uscire (tutto questo succede anche nella realtà ma io penso di sognare e non me ne rendo conto), quando stò per buttarmi giù, per fortuna non l'ho fatto (sono al 1° piano), sento dei rumori provenire al di là della porta. (mio papà è tornato a casa).

Allora inizio a predere a pugni la porta e non so come la apro.

Mi trovo mio papà davanti e con la luce, mi cedono le gambe e mi sveglio. (o per meglio dire ritorno normale)

Lui mi fa: "Ma bussi prima di uscire?" e poi vede la finestra spalancata "Vuoi suicidarti?"

Io leggermente shoccata rispondo "No, adesso dormo ciao"

--

Un'altra volta, quando ero più piccola e mia mamma abitava da noi mi ha raccontato che sono arrivata in camera sua, mi sono messa in piedi vicino al suo letto con gli occhi sbarrati a fissarla.

Ha provato a parlarmi ma non rispondevo e continuavo a guardarla con gli occhi sbarrati.

Dopo un po' si è addormentata e dopo un ora e mezza circa si sveglia e sono ancora lì con gli occhi sbarrati che la fisso XD

Mi fa "sei sonnambula" e io "no" e poi torno a letto. (sempre senza svegliarmi)

Questa cosa proprio non me la ricordavo, ma succede quasi sempre a meno che non mi sveglino.

---

Ad un campo scuola invece mi sono alzata dal letto e ho cominciato a dimenarmi e a urlare NON SONO STATA IO, NON SONO STATA IO!

(le mie compagne di stanza erano stra inquietate).

Ad un certo punto mi sono buttata per terra e ho detto "ora dormo" e sono andata nel mio letto.

Il giorno dopo mi fanno: " Ma che avevi stà notte? Eri posseduta?"

io "O.O eh?"

e poi mi hanno raccontato tutto

--

Ne avrei da raccontare ancora XD da sbregarsi dal ridere perchè nessuno se lo aspetta e rimangono tutti sconvolti,

Alla mattina poi quando mi chiedono spiegazioni XD

Link to comment
Share on other sites

per fortuna dormo abbastanza bene, anche se ultimamente devo dire che faccio un bel po' di incubi...specialmente quello di essere sepolto vivo (la cosa che più mi terrorizza visto che sono claustrofobico!!!). da piccolo invece ero sonnambulo, mia mamma mi chiudeva a chiave nella stanza e si prendeva le chiavi, se no io aprivo e andavo chissà dove...una volta sono uscito dalla camera, ho sceso le scale, ho aperto la porta e sono uscito: i miei per fortuna hanno sentito e mi hanno trovato in mezzo alla via poco più avanti della porta di casa mia. e io il mattino dopo non ricordavo niente!

Link to comment
Share on other sites

Io ho un sonno stranissimo : mi sveglio spess durante la notte, a volte anche 4-5 volte, il medico dice perchè soffro di gastrite nervosa, il bello è che appena prendo sonno cado in un sonno pesante e sogno, al punto di ricordarmi il sogno il giorno dopo, quando mi sveglio per andare in bagno nel cuore della notte prendo qualche goccia di un sonnifero leggero e dormo anche fino alle otto/otto e mezza (vado a letto tra le 22 e 30 e le 23 solitamente), altrimenti prima delle sette del mattino sono già in piedi (quando ho dormito dalle sette alle otto ore non mi viene più sonno).

Per ovviare prendo due pastiglie di melatonina e mi faccio una tisana prima di andare a letto (il latte caldo no, poi non lo digerisco).

Link to comment
Share on other sites

una volta mi sono sognata di essere iprigionata, quindi ho iniziato a mollare pugni alla porta della mia camera davvero.

[...]

Alla mattina poi quando mi chiedono spiegazioni XD

 

Beh alcune sono veramente strane come cose, meno male che abiti al primo piano e non più alta, io metterei un materasso sotto la finestra, si sa mai ;)

A me ha fatto sempre un po' paura l'idea di poter essere sonnambulo o parlare nel sonno, l'idea di tirar fuori l'inconscio davanti agli altri senza controllo mi inquieterebbe non poco.

Link to comment
Share on other sites

Io soffro di insonnia da incubi ^^'

 

Molto spesso mi capita di svegliarmi nel sonno urlando fortissimo...per cui non è difficile dormire di fianco a me xD. Alcune volte ho urlato così forte da spaventare tutte le persone che erano in casa e forse anche nel palazzo °__°''

 

Comunque di base praticamente ogni notte mi lamento nel sonno

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...