Jump to content

[sondaggio] PC Vs Mac


Michele1982

Che computer avete in casa?  

2 members have voted

  1. 1. Che computer avete in casa?

    • Un "classico" personal computer (insomma...quello con Windows)
      22
    • Un Macintosh! Think different in tutti i sensi no? ;)
      14
    • Un PC, ma con Linux!!!
      2
    • Mac, Linux inside!
      0
    • Un Mac, ma con installato Windows
      1
    • Altro
      4
    • Sono rimasto al Commodore 64!
      1


Recommended Posts

infatti.. due macchine completamente diverse; in base a cosa vogliamo paragonare due mondi differenti?

 

Bah, tanto differenti non mi sembrano! Entrambe montano le stesse componenti! :)

 

in più non esistono virus per Mac

 

Ribadisco, non esistono virus per Mac. O per lo meno, ne esistono talmente pochi da non rendere necessaria la pubblicazione di antivirus. Sì, è vero, Norton Antivirus per Mac esiste, ma blocca i virus per PC, inoffensivi su Mac OS. :asd:

 

che mon si blocchi mai ho i dubbi

 

Io no. :) Lo uso da Dicembre e non si è mai bloccato. Neanche una volta. Probabilmente i tuoi blocchi sono dovuti ad una cattiva installazione di qualche software. Reinstalla l'OS e vedi se i problemi permangono. :)

Link to comment
Share on other sites

temo, purtroppo, che dovendone discutere con occhi prettamente tecnici, senza tirare in ballo neanche a cosa serve un computer (personalmente non posso fare a meno del mac) si arriverebbe ad un bel pareggio, le magagne le hanno entrambi, bisogna vedere quanto sono importante in funzione dell'uso che ognuno fa del computer. A me un windows che crasha ogni tanto, che mi comunica dei messagi d'errore assurdi, che senza explorer non vive da problemi, e gravi, il mac ancora non me ne ha dati, quando lo farà magari la pensero' diversamente, ma l'unico modo che vedo per salvare il mio pc è reinstallare windows 3.1 e tanti saluti :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

infatti.. due macchine completamente diverse; in base a cosa vogliamo paragonare due mondi differenti? A mio parere l'unica cosa che si può fare è prendere un modello di mac e uno di pc e confrontarli.. ma qualsiasi modello si prenda per il confronto, si avrà un risultato puramente aleatorio ed inutile (proprio per via delle tecnologie completamente diverse)

 

Verissimo...

 

se parliamo solamente di estetica, preferisco il mio vaio al mac.. le alternative estetiche ci sono, sia nel mondo desktop che nel mondo notebook, e mac non è l'unica a farli bianchi (tanto per prendere un modello), questo per dire che l'estetica è opinabile, e mac non è l'unica casa costruttrice a dare un'occhio di riguardo a questo fattore

falso come il fatto che un certo signore di Arcore non ha mai "rubato" in vita sua..

 

I Mac erano colorati e simpatici anche prima dei G4... che poi l'estetica sia opinionabile, siamo certi, ma se non fossero esistiti gli iMac o i G3, tanti non avrebbero imparato a dar retta alle esigenze estetiche dei vari utenti. La grafica utilizzata dai software Mac, denominata Aqua, ha dato vita ad un trend che tutt'ora condiziona le preferenze di utenti Windows e Mac... sono cavolate alla fine, ma sono cose che hanno avuto comunque un loro peso nel campo dell'approccio al PC.

 

che mon si blocchi mai ho i dubbi, ti posso mostrare vari blocchi di un G4 e di un macbook pro dovuti a bug del sistema (e non ad uso erroneo dell'utente); a fine anno, uscirà una release del macosx che fixerà molti bug (tra i quali due segnalati dal sottoscritto, riguadanti un programma interno che dovrebbe gestire il raffreddamento delle componenti); del resto pure per linux e windows escono svariate patch di sicurezza e di piccoli bug..

 

L'incremento di patch per MacOS, è andato di pari passo con l'avvento dei processori Intel per i nuovi Mac... poi sui blocchi o meno, se vuoi un giorno ti faccio uno screen del mio uptime su iBook G4, che viene utilizzato regolarmente e in maniera simile a quella di un PC tradizionale Windows da casa.

Da che l'ho comprato (Dicembre 2003), l'ho formattato solo due volte... la prima dopo averlo comprato (ma è un mio vizio) e la seconda dopo aver installato Yellow Dog (distribuzione Linux per PPC), per poi formattare di nuovo tutto... di blocchi o problemi, ne ho visti si e no 5 e più dovuti ad applicazioni come Firefox o Thunderbird, che non il SO stesso.

 

bisogna decidere secondo me, se discutere di questo argomento come "tifosi di squadra" o con occhi prettamente tecnici (ed il piu' possibile obiettivi).. poi alla fine, come già detto precendemente, c'è chi sceglie linux perchè odia Bill Gates, c'è chi sceglie mac perchè dice che ha prestazioni maggiori, c'è chi sceglie un pc perchè c'è chi dice che costa meno, insomma.. puramente ed unicamente "de gustibus", imho..

 

Sai, spesso chi usa PC senza Windows sopra, è più abituato a vedere le cose per come sono... come dico sempre, su Macity.net c'è una discussione alla quale ho partecipato sul "Windows VS Mac (e VS Linux, volendo)"... al di là di alcuni "mela dipendenti", si riconoscono i pregi di tutti i tre tipi di SO, ma anche gli svantaggi effettivi. Conclusione? Decisamente MacOS batte Windows in quanto a stabilità, eccezion fatta per alcuni problemi noti o meno.

Link to comment
Share on other sites

la Apple su quell'interfaccia grafica ci ha costruito dei capolavori (e sfido chiunque a dirmi che l'interfaccia grafica di OS X non sia un capolavoro

 

 

alt un secondo....

 

 

Lo sai vero che l'osX è molto più *nix che mac???  la X è li proprio per questo.... per ricordare al mondo che ormai il kernel mac è un unixstyle

 

fatto sta che la mia classifica è:

linux parimerito mac

windows

 

tempo massimo 2 anni (grazie anche all'arrivo di windows vista) la classifica diventerà

linux

 

 

 

 

mac

 

windows

 

 

quando compiz sarà pronto e non ci saranno più problemi col wireless prevedo una migrazione in massa a linux.... qualcuno si ricorda cosa voleva dire installare linux un paio d'anni fa??? si sputava sangue per 2 giorni..... oggi (a patto di avere un pc perfettamnte compatibile) è in grado di farlo anche mia mamma...... fra un po' sarà probabilmente più facile di windows..... sperem!!!

 

e lo zio bill trema!!!!

 

 

falso come il fatto che un certo signore di Arcore non ha mai "rubato" in vita sua..

 

questa è fantastica....

Link to comment
Share on other sites

Linux secondo me non sfonderà mai. Non è conosciuto, ha la fama di essere solo per esperti , è poco supportato dalle aziende.. Non credo avrà un futuro di massa come i linux fans sperano e teorizzano. Anche il Mac che secondo i mac fans è il migliore, non ha poi tutto questo gran mercato (si parla del 5% a livello mondiale)!. Le quote di mercato, secondo me, rimarranno piu' o meno le stesse della situazione attuale.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Beh, XGL e Compiz solo ora stanno diventando noti... che poi il problema di Linux si limiti solo all'interfaccia, non ne sono proprio sicura, però certo sarà un bel passo avanti. D'altro canto, i videogiochi e l'utilizzo nativo di alcune applicazioni, ancora rimangono limitati purtroppo.

 

Deed, sicuro... ma sai, il problema è il come ci si impone... Linux a livello desktop è conosciuto da poca gente, in ambito server già le cose vanno meglio.

Se oltretutto vai a vedere cosa montano i nuovi PC di produttori come Compaq, Packard Bell, Sony e via dicendo, ti fai un'idea... gli stessi tecnici spesso e volentieri, ignorano l'ambito Linux e non lo consigliano anche quando andrebbe benissimo per le esigenze dell'utente.

Perché tutto questo? Perché sul PC nuovo devi far spendere una parte del costo, per la licenza Windows... perché se lo fai riparare il PC e fai reinstallare\installare il SO, devi mettere una piccola percentuale in conto per i 140€ di Windows. Stesso discorso per i Mac: dopo anni, ancora girano le stronzate sul "non ci sono programmi per Mac" o "i Mac costano e basta".

Non c'è verso di farlo capire a tanti, se poi si pensa che tutto questo spesso dipende da chi ha soldi per promuovere e sponsorizzare, beh... il risultato viene da sé.

Link to comment
Share on other sites

Lo sai vero che l'osX è molto più *nix che mac???  la X è li proprio per questo.... per ricordare al mondo che ormai il kernel mac è un unixstyle

 

Certo! Ma poi parlavo di INTERFACCIA GRAFICA, che di Unix ha ben poco. Unix non ha un'interfaccia grafica propria.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ho due pc con su windows, il cellulare e il palmare anche quelli con windows, perchè mi ci trovo bene nonostante ci siano anche delle cose che fanno un po :asd:, però ogni tanto per cambiare e per necessità di università uso anche linux (debian, suse, mandrake, red hat) solo che linux se uno non ha motivi chiari di lavoro o costi per usarlo è molto + lento e macchinoso, comunque io e mio babbo siamo quasi decisi a comprare come prossimo portatile un mac perchè sono belli e ora puoi usarli anche sia con windows che con macosx

Link to comment
Share on other sites

Io in casa ho 3 pc, 2 desktop e un portatile. Non chiedetemi perchè. Finchè i soldi li sgancia mio padre, decide lui cos'è meglio. Per il momento non mi lamento del mio notebook centrino duo T2300 asus a6j con widescreen, 1024mb di ram, 80Gb di hard-disc, dvd r/w, wireless wifi... e con qualche buon antivirus non ho grandi problemi.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Infatti. La Apple ha rubato l'interfaccia grafica a Xerox

Errore. La Apple ha firmato un contratto con Xerox all'inizio degli anni '80 grazie al quale si riservava i diritti di utilizzare le creazioni di Xerox nel progetto Macintosh. E queste creazioni erano, principalmente, GUI e Mouse. Abbiamo rubato altro, forse. Ma non la GUI. :salut:

 

Per la cronaca, possiedo 3 Mac e 3 PC anche se ora uso come miei solo 3, e li cito: PC fisso come muletto P2P e storage (660GB totali), iMac G5 2,1 GHz e MacBook Pro 2 GHz. Il PC lo uso solo per i suddetti usi. Tutto il resto passa dai Mac.

 

EDIT: ah ecco. Dimenticavo. Quel cassone di PC lo uso anche come beta-testing. Infatti sopra ci sono 5 OS installati e non rimane mai spento.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
Guest stars2000

Per adesso Windows XP. Sono ancora al mio secondo computer, dal 2000 ad adesso. Ma l'anno prossimo cambierò, prendero un portatile Apple. Solo che prima devo imparare ad usare bene Mac. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Mah personalmente lo trovo un sistema enormemente sopravvalutato. Trovo pochi vantaggi nell'utilizzo a fronte di costi altissimi per accaparrarsi un macintosh, che ormai dal passaggio ad architettura Intel ha la stessa configurazione di un PC tradizionale (tanto che lo si riesce a far girare tranquillamente su pc x86 standard grazie alle release rilasciate da alcuni programmatori indipendenti). Si dice tanto delle scopiazzature di Windows, ma OSX prende come base UNIX-BSD e gli costruisce un'interfaccia grafica sopra (che contiene in parte tecnologie già esistenti Adobe), che per quanto ho avuto modo di vedere trovo incoerente a causa delle mille implementazioni dei vari programmi facenti parte integrante del sistema operativo. Apprezzabili invece gli Universal binary ed i sistemi di installazione che rendono i processi trasparenti all'utente ed evitano le porcherie create degli installer in ambiente Windows.Non ho mai notato grandi differenze prestazionali rispetto ad una macchina XP (32 o 64 bit), 2003 server o Vista tenuta decentemente (Vista per quanto mi riguarda è dannatamente veloce nell'apertura delle applicazioni e nella gestione della memoria). A riguardo della tanto decantata stabilità, non vedo più schermate blu o grossi problemi in Windows dai tempi di XP "vanilla", causati dai driver ancora instabili o da applicazioni incompatibili. Come tutti i sistemi operativi mediamente maturi e progettati con un minimo di criterio (macos incluso), ormai i kernel panic sono causati unicamente da problemi hardware (RAM in primis, per passare ad alimentatori non adeguati o altri difetti alle periferiche).Inoltre c'è poco supporto dei programmi di terze parti, cosa testimoniata anche dal grande successo di Parallels per OSX oppure di Boot Camp, per non parlare della scarsità cronica di drivers (un mio amico con un mac ha dovuto girare 20.000 negozi per trovare una webcam che fosse in grado di funzionare sul suo sistema (e alla fine è andato a comprarne una in un negozio specializzato di mac dall'altro capo della città :asd:)).Quanto alla sicurezza, un qualsiasi sistema con un buon antivirus ed un firewall, e con attivi gli aggiornamenti automatici, è al riparo dalla maggior parte dei rischi. Per il resto, la maggior parte dei problemi è causata da più che comprensibili disattenzioni degli utenti che aprono allegati sospetti o scaricano files infetti :P Penso che la stessa cosa succederebbe in OSX se dovesse raggiungere una alta popolarità... Tanto per fare un esempio stupido, verrebbero creati programmi che chiederebbero "Vuoi cancellare tutti i Kext del sistema? Tranquillo, questo processo è reversibile e non crea danni. SI - NO"... Molti schiaccerebbero sul si, confermerebbero l'elevamento dei diritti amministrativi ed al successivo riavvio... buonanotte :PLo reputo inoltre un sistema con forte supporto al tanto criticato DRM (vedi gli AAC di iTunes oppure il supporto al TPM), che se su Windows è tanto criticato (pur non essendoci, o almeno nella maniera catastrofica e distruttiva che molti profetizzano), su Mac è bellamente ignorato.A questo punto tanto vale pagare l'hardware il giusto e costruirsi un sistema Linux (Gentoo, Debian, SuSe) o FreeBSD, oppure rimanere su Windows che se trattato degnamente, dal passaggio al kernel NT (Windows 2000) non crea più problemi. :DInoltre, da quando tempo fa avevo letto un'intervista fatta a Steve Jobs a cui gli veniva chiesto: "Ma perchè avete introdotto sul mercato modelli di mac con il mouse con un solo pulsante?", e la sua risposta è stata: "Perchè due pulsanti per i nostri utenti potrebbero essere troppo complicati da usare", la mia stima nei confronti del sig. Jobs & azienda è calata considerevolmente :rotfl: :PPeace and love (e scusate x la pappardella) :look:,Ste

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
Guest stars2000

Complessivamente, vedo che Mac si sta diffondendo anche abbastanza velocemente, rispetto a qualche anno fa. Ma alla fine dei conti, è davvero superiore a Windows? A me sinora è sembrato di sì [sono passato da 1 mese a Mac dopo 7 anni di Windows], devo dire che è molto intuitivo, veloce e curato rispetto a Winzozz, che oramai ha davvero stancato.

C'è chi dice che Mac sia un sistema operativo "professionale", ovvero concepito per coloro che col computer lavorano, mentre Windows sia realizzato guardando all'intrattenimento.

Io non concordo con questa visione: sono uno di quelli che usa il computer "fifty-fifty", ovvero in parte per l'università ed in parte per l'intrattenimento. Trovo quest'ultimo aspetto sia molto riuscito su Mac, con Apple Remote ed una grafica assai curata, iTunes ecc. Insomma, tutti programmi ed accessori utili per l'intrattenimento che su Windows non sempre ci sono.

 

Ma vorrei conoscere il parere di altri utenti :love:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...