Jump to content

[sondaggio] PC Vs Mac


Michele1982

Che computer avete in casa?  

2 members have voted

  1. 1. Che computer avete in casa?

    • Un "classico" personal computer (insomma...quello con Windows)
      22
    • Un Macintosh! Think different in tutti i sensi no? ;)
      14
    • Un PC, ma con Linux!!!
      2
    • Mac, Linux inside!
      0
    • Un Mac, ma con installato Windows
      1
    • Altro
      4
    • Sono rimasto al Commodore 64!
      1


Recommended Posts

Michele1982

Che la battaglia abbia inizio! :PNaturalmente ad ogni voto deve corrispondere una giustificazione.Cosa vi spinge ad usare uno o l'altro tipo di computer?Quale sono i pregi/difetti dei due?Insomma...parliamone! :D

Link to comment
Share on other sites

ahi ahi ahi... tu vuoi far scoppiare una flame :D

 

Comuque sia. Posseggo sia un pc che un mac. Il pc, ormai, lo uso solo per navigare (non sono ancora nella stessa stanza i due, ho paura inizino a parlare tra loro come nelle nuove pubblicità apple  :look:), per fare quei pochi lavori che mi richiedono per forza windows (leggasi: tabelle di excel per i miei genitori e, no... non installero' mai nulla che mi ricordi anche solo lontanamente windows nel mac, scordatevelo! ); giocare non ci ho mai giocato (tranne che a 4 anni con black cat, neanche sapevo leggere ma sapevo far partire i programmi da dos), preferisco una console, ogni tanto smanetto ancora col prompt del dos, tanto per non dimenticare anche il minimo aziendale che ricordo.

 

Col mac ci lavoro. Non c'è altro da dire. Ci lavoro, bene, con tranquillità, non mi manda ai matti, non riesco a farlo crashare neanche provandoci con tutta me stessa. Da tante soddisfazioni. Tante.  :D

Link to comment
Share on other sites

Recentemente ho acquistato un iMac dopo che ho passato una vita su windows. Devo ancora imparare molto.

Ho cambiato per tanti motivi: il design, la stabilità,il silenzio del nuovo computer. E perchè no, anche la voglia di conoscere qualcosa di nuovo :D

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Non avendo la più pallida idea di cosa sia un Mac, ho un semplice Personal Computer con WinXP. Le motivazioni ve le saprebbe dare solo mio padre.

Link to comment
Share on other sites

Michele1982

Ok tocca a me! :look:

A casa ho un pc, purtroppo è un mezzo cassone, o meglio non ci posso assolutamente giocare (scheda video del menga), ed inoltre sta cominciando ad andare male! Vorrei poter quindi prendere un Mac, sono indeciso se un iMac (il 20" è un sogno!), o un MacBook...

Da quando ho iniziato ad usare i Mac (a lavoro), purtroppo mi sono reso conto di quanto sia macchinoso e instabile windows (cioè, sono passato da Windows ME, quindi di crash ne ho vissuti...ma ero quasi arrivato a pensare che fosse normale!), e quanto invece sia pulito semplice e "geniale" il Mac con il suo bel OSX! :asd:

Link to comment
Share on other sites

PC con Windows XP

 

Perché?:look: perché è il primo pc che ho comprato in assoluto [ce l'ho da 4 anni mi sembra] e all'epoca nn sapevo dell'esistenza dei Mac.

 

Ma in pratica i Mac nn si bloccano mai?*_* oddio che sogno *_*

Hanno altro di migliore rispetto ad un PC?

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che se utilizzi del buon software non si bloccano mai. Ovviamente se utilizzi del software scritto male, tipo programmini anonimi, è possibile che si blocchi.  Altri pregi sono la silenziosità (dopo anni col pc mi sembra sempre spento questo qua :look:) e la velocità. Pensa che il mio vecchio pc si accendeva in una 50ina di secondi. Il mac in 10 secondi è pronto. E dallo stanby ci esce in un secondo netto.

Link to comment
Share on other sites

oddio *_* se anche la velocità di spegnimento è buona sbavo del tutto XD [il mio stupido pc ci mette anni e anni :look:]

 

magari più avanti potrò considerare l'idea di acquistarne uno

 

EDIT: vorrei sapere chi è rimasto al Commodore XD

Link to comment
Share on other sites

oddio *_* se anche la velocità di spegnimento è buona sbavo del tutto XD [il mio stupido pc ci mette anni e anni :look:]

 

E chi lo sa? io gli dico di spegnersi e me ne vado, lui lo fa da solo  :asd:

 

@michele: l'imac da 20" è stupendo. Ogni volta che entro in casa lo coccolo :P

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Ho un PC con sopra Windows e Linux... ma al tempo stesso, ho anche un iBook che uso da 3 anni :look:

 

... adoro provare nuovi sistemi, anche perché come tecnico, quasi mi "tocca" :asd:

Link to comment
Share on other sites

eccomi qui

 

a casa ho 2 pc con sopra debian e gentoo (il primo per uso vario, ed il secondo che funge da server per vari servizi), un pc con winxppro che utilizzo per giocare e per editing grafico, ho un commodore 64 che ogni accendo per quei giochi stupendi  :look:, un portatile (che uso per lavoro) dove ho sia winxppro che gentoo,  ed infine un bellissimo portatile mac.

 

Il mio pc da gioco, non fa un rumore che sia uno ad esempio, ogni tanto mi giro per vedere se è acceso, e te ne accorgi solo perchè vedi un neon blu attivo, ha un ottima cpu e una buona dotazione di ram, senza contare gli hard disk veloci (10Krpm) e capienti, un pc del genere soddisfa le mie necessità. Linux mi serve in casa per vari motivi, sia personali che di lavoro, il server linux è un PIII con 1gb di ram, e fa di tutto e di piu; ho un mac (avevo il fisso fino a qualche tempo fa, poi l'ho venduto e ho preso un portatile), mi ci trovo bene, è un computer "modaiolo", nel senso che è "diverso" dalla massa, ha qualcosa in piu', ma non è sicuramente "una marcia in piu'" rispetto a personal computer/portatile windows/*nix; spesso si dice che il mac non è altro che un computer che è stato  moddato da un'azienda (la appel), concordo in parte, nel senso che gli hanno dato uno stile, ha una sua identità "esteriore", per il resto sempre una cpu, una scheda video e una hard disk è.. si tratta solo di gusti :-) tutto questo ovviamente, imho ;-)

 

Bilancio? credo vada puramente a gusto, è appurato che non esistono criteri che possano stabilire "il" migliore, troppe variabili e troppe diversità, semplicemente credo che ci sia quello piu' adatto all'uso di ognuno di noi, ovvero quello che quando lo guardi esclami: "bello". De gustibus ;-)

Link to comment
Share on other sites

Beh, comunque un grosso (grossissimo) punto a favore del Mac, è la totale assenza di virus! :look:

 

E il fatto che a parità di prestazioni ho pagato meno l'imac di quanto avrei pagato un pc.  :asd:

Link to comment
Share on other sites

grandguignol

Avendo entrambi non so cosa votare... uso sia Windows (un HP truce, che spero presto di cestinare), sia Macintosh (un MacBook 13" 2,0GHz): un vero gioiellino!!

 

Spero che il prossimo acquisto sia l'iMac 20"... ma per il momento la cosa mi sembra inattuabile... :look:

Link to comment
Share on other sites

Una cosa che io amo nel modo piu assoluto del mio macbook è il sistema operativo, lo trovo di una bellezza (e non parlo di estetica) estrema, è un incrocio tra windows e *nix, probabilmente è questo che mi attrae del mac, il fatto di poterci far girare (a volte con fatica ma con molta soddisfazione) il mondo, l'universo e quant'altro :-)

Link to comment
Share on other sites

Beh, comunque un grosso (grossissimo) punto a favore del Mac, è la totale assenza di virus! :look:

 

Riguardo ai virus, sono sicuramente pochi quelli per mac (li conti praticamente sulle dita delle mani), basta citare opener e leap, ma ci sono.. chiamiamoli malware, trojan, virus, ma ci sono, tant'è vero che il parco macchine di un'azienda italiana  (32mila pc circa, di cui 800 mac circa) dopo "brutte" esperienze (gli 800 pc infettati con opener, tentarono di infettare il resto della rete, con nessun risultato in quanto i pc/server della rete erano dotati di antivirus), l'uff.ced di questa azienda ha pensato bene di installare antivirus anche sui mac; pochi, ma ci sono..

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Mac, forever!

 

Perchè?

Per il sistema operativo (anni luce avanti), per il design, per la silenziosità e la sicurezza.

Utilizzo sia Mac che PC (per lavoro...) e la differenza si vede, eccome!

 

Purtroppo vivo da poco fuori casa e ho dovuto lasciare il Mini ai genitori. Per fortuna che il mio capo è illuminato e sta per acquistare qualche MacBook... Ne devo rubare uno!!! :eek:

Link to comment
Share on other sites

Attualmente possiedo un PC con installato Windows XP. Per un lungo periodo ho avuto installato anche Linux SuSE e mille altre versioni (la SuSE ce l'ho originale con tutti i manualoni XD).

Purtroppo ora il mio pc con un piccolo cambio di configurazione hardware si rifiuta di far partire un qualsiasi linux boot loader quindi son rimasto senza linux.

 

A breve dovrei metter le mani su un MacBook tutto mio *_*

Ho già avuto modo di provare per un breve periodo un mac mentre facevo uno stage scolastico e ne sono rimasto piacevolmente colpito sia come prestazioni, che design ma soprattutto per stabilità e pulizia del OS. Certe cose che su win ti fan impazzire su un mac sembrano semplicemente intuitive.

 

Cmq io sono di parte, da sempre sono un sostenitore di Apple :look:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

beh io posseggo entrambi pc e mac (uno per il divertimento e l'altro per lavorarci[grafico pubbicitario]) devo dire che non ce confronto, assolutamente.. qnte volte vi sara' capitato che il pc si riavvi dasolo? o che si blocchi? bhe male che va' cn il Mac Osx si blocca solo l'applicazione o il corrispettivo explorer che si riavvia un secono dopo! D qste cose me ne intendo dato che quotidianamente ne ho a che fare.. poi cmq Apple è riuscita a costruirsi un immagne di marca che seppur non è leader di mecato domina con un influenza tale da dettare le nuove leggi e i nuovi standard del informatica. chi pensatet abbia introdotto mouse e porta Usb? microsoft siè semplicemente adattata ai nuovi standard (per non dire ke ha copiato)  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Concordo! Un PC non è neppure lontanamente paragonabile ad un Mac! :D

Esteticamente è stupendo, in più non esistono virus per Mac e SOPRATTUTTO non si blocca mai! Peccato solo che per MacOS X (l'equivalente di Windows per Mac) ci siano pochi giochi e che la versione Mac di MSN Messenger faccia pena! :roll:

A questo si può ovviare... 1) comprandosi una consolle e... 2) sperando che la prossima versione di MSN Messenger per Mac si metta alla pari della controparte per Windows! :D

Link to comment
Share on other sites

chi pensatet abbia introdotto mouse e porta Usb?

Non la apple.... ;) ;)

Se la microsoft è il diavolo (e lo è... ;))

la apple non è mica un angioletto.... anche loro hanno scopiazzato e rubacchiato.....

Link to comment
Share on other sites

Infatti. La Apple ha rubato l'interfaccia grafica a Xerox, così come Microsoft ha comprato DOS da uno studente. Il punto è che la Apple su quell'interfaccia grafica ci ha costruito dei capolavori (e sfido chiunque a dirmi che l'interfaccia grafica di OS X non sia un capolavoro!), mentre Microsoft su quel sistema operativo (DOS) ha costruito le più grandi schifezze della storia dell'informatica (Windows 3.1, Windows 95, Windows 98 e Windows ME, forse il più cesso). Windows 2000 e Windows XP hanno migliorato sensibilmente la situazione per quanto concerne la stabilità, pur portandosi dietro i buchi di scurezza dei vecchi Windows. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Concordo! Un PC non è neppure lontanamente paragonabile ad un Mac!

infatti.. due macchine completamente diverse; in base a cosa vogliamo paragonare due mondi differenti? A mio parere l'unica cosa che si può fare è prendere un modello di mac e uno di pc e confrontarli.. ma qualsiasi modello si prenda per il confronto, si avrà un risultato puramente aleatorio ed inutile (proprio per via delle tecnologie completamente diverse)

 

Esteticamente è stupendo

se parliamo solamente di estetica, preferisco il mio vaio al mac.. le alternative estetiche ci sono, sia nel mondo desktop che nel mondo notebook, e mac non è l'unica a farli bianchi (tanto per prendere un modello), questo per dire che l'estetica è opinabile, e mac non è l'unica casa costruttrice a dare un'occhio di riguardo a questo fattore

 

in più non esistono virus per Mac

falso come il fatto che un certo signore di Arcore non ha mai "rubato" in vita sua..

 

e SOPRATTUTTO non si blocca mai!

che mon si blocchi mai ho i dubbi, ti posso mostrare vari blocchi di un G4 e di un macbook pro dovuti a bug del sistema (e non ad uso erroneo dell'utente); a fine anno, uscirà una release del macosx che fixerà molti bug (tra i quali due segnalati dal sottoscritto, riguadanti un programma interno che dovrebbe gestire il raffreddamento delle componenti); del resto pure per linux e windows escono svariate patch di sicurezza e di piccoli bug..

 

bisogna decidere secondo me, se discutere di questo argomento come "tifosi di squadra" o con occhi prettamente tecnici (ed il piu' possibile obiettivi).. poi alla fine, come già detto precendemente, c'è chi sceglie linux perchè odia Bill Gates, c'è chi sceglie mac perchè dice che ha prestazioni maggiori, c'è chi sceglie un pc perchè c'è chi dice che costa meno, insomma.. puramente ed unicamente "de gustibus", imho..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...