Jump to content

Emo, tra style e musica


alysonmichelle

Recommended Posts

intendevo :cosa ti piace di questo tipo di musicacosa ci trovi nei testicosa ci trovi nello stereotipo di "emo" ?qui si supponeva che tutto cio' che e' emoe' modae un modo facile e alla portata di tuttioggi, per essere "alternativi"tu da simpatizzante come la vedi?
Sa molto di intervista XDDDAllora, ti rispondo subito..Di questo tipo di musica mi piace il ritmo, il sound diciamo... in alcuni momenti ne ho bisogno per tirarmi su di morale oppure per riflettere ( strano lo so XD )poi, per quanto riguarda i testi... beh, se prendiamo le canzoni dei MCR, quando ho sentito "I Don't Love you" ho subito detto "é stupenda" perchè diciamo che si ha un'introspezione... sono canzoni che hanno sentimento, emozioni... mi aiutano a trovare quel lato dolce di me che spesso non ho XDIo ODIO gli emo poser che appaiano come i funghi e mi dicono che la vita fa schifo, che sono depressi eccetera. Però non tutti gli emo sono così °_° Conosco persone emo che sono molto sensibili XD ma non si tagliano mica! Diciamo che è un modo di essere, io lo rispetto ma non condivido ogni aspetto ( per esempio l'incazzamento contro il mondo °_° ) Per quanto riguarda il lato "fashion" il ciuffo è veramente stupendo, ma mica gli emo hanno il monopolio ._." e poi non so, gli emoboys sono carini secondo me ^__^That's all, se hai altre domande ci sono ^___^
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • CutHere

    18

  • Velocifero

    14

  • DePRe

    5

  • alysonmichelle

    4

si la domanda e' questacosa intendi per "emo poser" ?nel sensoche implicitamente fai intenderecheesistono emo non poserovvero fa intendere che esiste un "modo corretto"per essere emoun "profilo" e un percorso socio/storico/culturalericonosciuto dai "veri emo"che val al di la delle all stars tamarree i vestiti da na sbarca de soldie il classico "mi sento emo dentro"(come e' esistito per il punkil rock...il goth il metal non sono informato :salut: )e' questo "profilo " che sarei curioso di conoscere(ti prego non quotare il post precedente...se ce fosse un mod te lo farebbe notarema capisco lo stesso :look: )non intenderla come un intervistae' solo un tentativo di rendere il topic un po'piu' interessante :asd:

Link to comment
Share on other sites

premettendo che quella dell'intervista era una battuta X°DD così, per ironizzare... comincio con lo spiegarti un pò il mio punto di vista:Emo, come "Punk", "Goth" & Co. è un'etichetta che un vero emo non associa alle scarpe, al vestiario, al taglio delle vene o al suo stato psicologico... ma di buona regola prima dello stile c'è la musica, che è quella chedà l'input per trasformare il tuo essere e adattarti dal punto di vista "estetico" non so se mi spiego.Un vero emo non si vanterà del suo stile, non si sbandiererà ai quattro venti, ma semplicemente lo sarà e basta. E' un pò complicata come cosa da spiegare... e nemmeno io ci riesco bene a farlo. Per me emo non è sinonimo di poser, perchè se così fosse allora punk/goth/metallaro sarebbero anch'essi dei sinonimi. Un emo è un ragazzo o una ragazza molto sensibili, nel caso dei ragazzi la maggior parte son gay ( Emoboys ) portano ciuffi lunghissimi e alle volte si truccano. Se vogliamo parlare di POSER, allora dovremmo aprire un argomento molto più ampio.. un poser come già saprete è chi si atteggia da chi non è.Di certo esiste un percorso socio-culturale... ma come sempre parte dalla musica: lo stile emo si distacca dal punk hardcore ( se non erro eh ... nn vorrei proprio sbagliare ) e si sviluppa in America, dove l'emo assume degli aspetti "dark" come il trucco, i teschi e robe varie. Non capisco perchè chi è emo deve essere definito poser, e chi è punk/dark/metallaro o altro no. Sono sempre stili...

Link to comment
Share on other sites

goth e punk sono stati dei movimenti prima di essere etichettesocio/storicamente inseritiquello che mi sfuggivae' l'associazioneemo=ragazzi che si emozionanoma allora anche il mio profs di storia dell'arte dell'estremo orienteche si emoziona parlando e spiegando i santuari buddistie' emo?...quindi emo e' un evoluzione del punx hardcore...ma che elementi ha in comune con black flage agnostic front?a me nun interessa parlare di poserquello che mi interessava capiree'quanta sostanza ci sia in effetti sottociuffi e lustrini

Link to comment
Share on other sites

a me nun interessa parlare di poserquello che mi interessava capiree'quanta sostanza ci sia in effetti sottociuffi e lustrini
non ho ben capito se c'è in corso una caccia agli emo. °_° Alla fine sono normalissime persone, che facciano quel che vogliono no? Che sia un movimento, uno stile... esiste e basta °___° Emo non significa solo emozionarsi cmq... °__°
Link to comment
Share on other sites

quello che mi interessava capiree'quanta sostanza ci sia in effetti sottociuffi e lustrini
mha mi cito ancoraemo non significa solo emozionarsibenecosa significa?@che sia un movimento, uno stile... esiste e basta °___° -> questo vuol direche e' una pratica intelligente seguire un andazzo,uno stile,un genereun movimento senza chiedersi ne il come ne il perche'?senza porsi nessuna domanda?senza dargli qualche significato?e' un movimento l'emo?spieghiamoloa patto di tenere ben presente il concetto di movimento come possiam pretendere che sia una cosaseriaquando le stesse persone che vi si simpatizzanoe dicono di amare questo "genere"non sanno darci un significato?ma sopratutto come pretendere di parlaredi emo in modo piu' o meno concretotralasciando "si amo l'emosi ascolto l'emomi piace l'emosi sono emo"quando nessuno ne sa di fatto niente ? -.-
Link to comment
Share on other sites

ho già spiegato perchè simpatizzo per questo stile e non ci vedo niente di male.Se è per questo simpatizzo molto pure per i punk, ma mica so vita/morte/miracoli di questi °___°

Link to comment
Share on other sites

mha nessuno qui chiede di sapere la biografia di joe strummero altrosemplicementese leggiamo questa discussionesi parla di emoma nessuno ancora non ha definito nienteoltre al fattoche i ragazzi portano il ciuffosono fichislinguano tra loroi testi emozionanoe' tutto qui?

Link to comment
Share on other sites

Tutto quello che posso dirti sta QuiLo so ke potreste dire che ci sono tante cavolate, ma secondo me è la spiegazione più logica a questo "Stile"

Link to comment
Share on other sites

e' gia stata postata ad inizio discussionepero' c'e' da dire una cosaanzi distinguere una cosaquello che inizialmente era l'emocoree quello che e' adessodifatti pochi qui mi han citato come preferenzemusicali gray matters o rites of springanziquello che e' stato scritto e' :" * 30 Seconds To Mars * Chris Carrabba * Dashboard Confessional * Jimmy Eat World * Alexisonfire * A Static Lullaby * Brand New * Coheed and Cambria * Enter Shikari * Fall Out Boy * From Autumn To Ashes * From First To Last * Funeral for a Friend ( *___* ) * Hawthorne Heights * Matchbook Romance * My Chemical Romance ( Di emo hanno solo i capelli <3 ) * Panic! at the Disco * Silverstein * Something Corporate * Taking Back Sunday * The Starting Line * The Used * Thrice * Yellowcard * Tokio Hotel"vedendo questo elenco a me viene automatico pensareche non ci si riferisca alle prime ondatema bensi' all'ultima.....se parliamo di emocorequindi anche di quel link di wikidovremmo tenere conto solo dell'ultima parte?"L'Emo OggiAttualmente più che in passato l'emo è arrivato a comprendere una moltitudine di bands, molte delle quali hanno poco in comune col genere. Il termine ha assunto un significato così ampio che è diventato praticamente impossibile descrivere cosa effettivamente intenda. Correttamente o meno, il termine emo è stato associato spesso a gruppi come Alexisonfire, A Static Lullaby, Brand New, Coheed and Cambria, Fall Out Boy, From Autumn To Ashes, From First To Last, Funeral for a Friend, Hawthorne Heights, Matchbook Romance, Silverstein, Something Corporate, Taking Back Sunday, The Starting Line, Panic! at the Disco, Thrice e Yellowcard. I fans di alcune di queste bands hanno subito preso le distanze da questo termine associato alla musica dei loro beniamini, fornendo lunghe spiegazioni dei motivi per cui tali bands non possano essere definite emo. (La repulsione di alcune bands all'essere associate all'emo non è diversa dal tentativo di allontanarsi dall'emo di varie indie bands a fine anni '90).In alcuni casi le nuove bands emo stanno solo proponendo alla loro maniera l'emo di alcuni anni prima. Nel frattempo è venuto a crearsi lo screamo, un sottogenere associato all'emo, il quale ha trovato la popolarità con gruppi come Thrice e Glassjaw. Il termine screamo tuttavia fu usato per descrivere un differente intero genere nei primi anni '90 ed infatti le attuali bands assomigliano molto ai protagonisti di questo genere.Come risultato di un continuo cambiamento dell'emo negli anni, una seria scissione è venuta a delinearsi tra i sostenitori di determinati periodi dell'emo. Chi è fortemente legato all'hardcore delle origini rifiuta l'associazione del termine emo con altri stili musicali. Molti sostengono che la natura indipendente dell'emo di fine anni '80, inizio anni '90 sia scomparsa per far posto a gruppi più commerciali"leggendo questo io capisco almeno un paio di cosa-l' "emo" dei nostri giornisi scosta totalmente da quello era in origine-la scena nata dall'hardcore negli anni 80e' mortae quindi direche l'emo di adesso di oggi di mtv o di quello che vogliamosia un prodotto della musica punk degli anni 80non e' toltalmente corretto-cosa sia l'emo dei nostri giorniquello che i giovini seguono con cosi tanto sfegatato fervorese abbia significati che vada oltre l'immagine e il commercialese sia anche una filosofia di vita com'era stato suggeritoqui non e' spiegato

Link to comment
Share on other sites

ma è ovvio che lo stile si evolve XD é come parlare del punk e fare i confronti con la musica dei Ramones ai punkettari che ci sono oggi °_° - questo per quanto riguarda la musica ovviamente -per il resto, io ripeto, non condivido chi si taglia e chi si deprime XD ma mi piace lo STILE ovvero il ciuffo che reputo fighissimo, e la musica considerata "Emo" dai critici musicali a me piace XD poi me ne frego se non è emo ed è rock o altro... basta ke mi trasmetta EMOzioni X°D Simple and Clean.

Link to comment
Share on other sites

lo stile si evolve sempre questo e' certoma rimanendo dentro i canoni di quel generese si evolve per cercare nuove espressioni o esigenzee' davvero un benema se si evolve per cercare nuovi mercatio crearne di nuoviallo scopo di vendere meglio e di piu'..lo e' ancora?tu citi l'esempio del punxe mi verrebbe quasi voglia di chiedertise tu intenda i sum41 o similima fatto un giro nei centri sociali..o nelle varie scene indipendenti,la mia idea di fondoe' che non sia cambiato poi cosi tanto..per chi ha voglia di cercarlose poi vogliamo guardare l'esteriorita' questo e' un altro paio di manichee forse per discorsi del generedovremmo aprire un topic...nell'area " ModaUltime tendenze e consigli per apparire piu' fashion "perche' qui in musica posto non ne vedo poi tanto :salut:

Link to comment
Share on other sites

io ho già spiegato in 5000000 mila modi che a me la musica emo piace, quella che viene classificata EMO. Se i Panic! at the Disco sono classificati Emo, poichè a me piacciono vuol dire che mi piacciono alcuni gruppi emo. °__° cmq secondo me stiamo girando attorno ad un unico punto :D

Link to comment
Share on other sites

ma chi la classifica?questa musica..le bands?i fan?quando sono le stesse bandse gli stessi fanse dissociarsi dal genere che e' diventato oggi..perche' speranodi appariredi piu'...di quello che e' puro commercio :P

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

uppo questo topic

colpa della mia insonnia mi imbatto sempre piu' in certe chicche che aumentano

sempre piu' i miei dubbi..riguardo le sfumature che preso e sta prendendo

questo genere musicale/andazzo (non me la sento di chiamarlo movimento  :ok:)

spero ancora che qualcuno sappia rispondere

ai miei perche'  :kiss:

 

"-Darkina-

 

 

glassieeeeeee!!!! sn contenta che ci sia anke uno spazio emo!!!

ora do sfogo ai miei pensieriXD

shalve a tutti voi!! cm state?? volevo dire alcune cose!

sapete odio tutti quelli ke giudicano senza conoscere! cm qlcuni che odiano gli emo..nn capisco! pensano ke siamo solo poser ma loro nn conoscono niente di qsto mondo! niente! alcuni metallari dicono : noi rimaniano per sempre cosi'! e xk noi no?? magari nel vestire qndo saremo piu' vecchi no! ma il pensiero rimane! rimane x sempre!! nn riescono a capire! loro dicono che l'emo e' una moda ma nn e' affato vero! e' uno stile di vita "

 

:

 

"-Darkina-

 

nu nu ti sbagli! noi emo cerchiamo di rinchiuderci nel nostro mondo! senza farci notare (vedi per esempio ciuffetto ke hanno tutti) ormai l'emo sta diventando uno stile di vita commerciale..che molti cercando di intrapredere! ma emo si nasce..nn si diventa"

 

"-Darkina-

 

da piccoli nn si capisce xk si e' depressi, nn si capisce xk si e' diversi dagli altri! poi si scopre che questo modo di vita ha un nome..."

 

"Lola__x

 

 

 

bè.....

la mia vita è una merda................le mie amiche mi sfottono xk sono emo e xk mi piace bill

 

i miei nn mi lasciano + vivere e mio padre mi ha detto k sono una merda una feccia e una figlia inutile...poi i miei vogliono divorziare, mio padre forse viene trasferito in germania, io voglio andare con lui ma nn mi lascia nn mi vuole e ho paura k nn mi voglia + bene

 

credono k x farmi felice io voglia la borse di chanel gucci e louis vuitton (certo nn le butto via se me le offrono ^^)

"

 

"tibby 3 il ritorno

 

 

 

 

oddio ragazzi...avete grossi problemi...!!

Io mi sento 1 skifo....ma al kontrario h alkune xsn accanto k m ripetono sempre k sn fieri di me...ma io mi faccio skifo da sola...! a skuola faccio skifo, i miei nn fanno altro k dire k la kasa x me è kome 1 hotel, nn faccio 1 kazzo dalla mattina alla sera, i miei nonni paterni kredono k io sia 1 troiettina, in 1 media h avuto 1 batosta k mi ha traumato x sempre....xk 1 ragazzo d kui ero kotta (aveva 16 anni a ql tempo...e io 12) si mise kn me...ma io ero solo 1 bambina..e lui mi è stato vicino + di qnt pensava la gente...la gente h sempre pensato k io ero 1 troietta k si era fatta sverginare a 12 anni (sn ankora VERGINE) e nn avevo nessuno akkanto! i miei mi misero in punizione e nn mi parlavano, mi avevano proibito di vedere il mio ragazzo...ads lui è 1 dei miei poki amici...e gli voglio trp bene...! Poki mesi fa ho subito il mio ragazzo (d kui ero pazzamente innamorata)...io nn mi sn mai spinta oltre il bacio ma lui kosa voleva?? quella! quella kosa! e ci stava riuscendo... mi sogno qll scena tt le notti..! era buoi... c stavamo baciando e gli è preso 1 attakko di pazzia... mi cominciò a tokkare dappertutto fino a ke nn arrivò li... e mi fece un male kane...! ads lo odio... mi fa skifo...! xò mi faccio + skifo da sola dato k nn sn riuscita a dargli 1 skiaffo in faccia e dirgli di no...! Ho problemi kn i miei nonni (mio nonno h avuto 1 tumore)...xo lui mi vuole bene...e io cerko di godermelo fino alla fine anke se so k nn ce la farà a lungo...! Io sn 1 emarginata k a skuola viene pikkiata da 1 bullo...! Poi ho tentato il suicidio...

e ads mi faccio skifo da sola!

 

qst nn saranno motivi emo...ma sn motivi k mi hanno rovinato la vita!"

 

ole'..almeno ridiamoci sopra  :ok:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

In my humble opinion penso che:

 

1- i commenti che hai letto sopra sono di ragazzini e ragazzine immersi nella demenza adolescenziale come ce ne sono sempre stati, quindi non serve neanche calcolarli, dato che è normale che a seconda di quello che accade nella vita e di come si reagisce ognuno di noi cerca un gruppo, una moda, un "qualcosa" con cui simpatizzare e che ti possa capire; voglio dire, i blog dei 14enni di forza nuova o di comunione e liberazione non sono da meno. Insomma, la demenza fa parte di quella fase, c'è poco da fare. Che poi l'ultima commentatrice si ritrovi con un monte di problemi e che per questo sia sia triste ci può anche stare, ma sarà il tempo a farle capire che se tutti quelli che soffrono fossero emo le persone del Terzo Mondo si meriterebbero la targa di "Emosità assoluta".

 

2- per quanto ci siano ragazzi e ragazze che si professano emo, essendo italiani sono già poser di per sé. Mi spiego: questa cosa che non so come definire e che chiamiamo emo è esplosa da quanto? Un anno? Due? in Italia, e, parliamoci chiaro: è stato per causa della moda. Che poi tramite la moda(e una buona dose di Internet) sti ragazzetti siano venuti a conoscenza delle basi e se ne sentano partecipi è un altro paio di maniche. Però quello che penso io è che per appartenere a questa che viene definita una subculture dagli esponenti stessi emo, non si richiederebbe di APPARTENERE FISICAMENTE ad essa? Nel senso: l'Inghilterra pullula di emokid; loro però vengono a contatto con questa subcultura da subito, sanno cos'è perché ce l'hanno intorno, non perché l'hanno letta; i ragazzetti italiani lo trovano scritto su wikipedia, su qualche blog, tant'è vero che è pieno di gente che si proclama emo però si veste da fighetto, storpiando quello che è il vero "essere emo". Con questo non voglio dire che i punk italiani o, che so, i rasta che ascoltano raggae abbiano lo stesso (non) valore della corrente emo in Italia, poiché in un modo o nell'altro anche queste sottoculture sono presenti anche in Italia da anni; piuttosto dico che in generale trovo ridicolo tuffarsi a pesce in mode, stili di vita(?), filosofie e correnti di pensiero che non sono nostri, perché necessariamente li si modella in base al contesto sociale e culturale del proprio Paese e si finisce per creare e appartenere a qualcosa che è solo una scopiazzatura venuta male.

Link to comment
Share on other sites

quindi io se mi dichiarassi punx

sarei gia' di mio un poser solo perche' non sono inglese?

 

:awk:

 

io credo che il tuo ragionamento possa valere solo se tu parli del movimento punx

(potrebbe essere assurdo per un 14enne di oggidi'

dichiarare di incarnare il preciso spirito del 77)

 

 

...ma se lo applichi a quello che e' oggi

ovvero la sottocultura/conto-cultura

no

 

Postato da: yrian

Posso ritirare le scuse che ho fatto nell'altro topic?-> SI

 

ecco

:gha:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Guest QueenOfTheElves

Sotto richiesta di sua signoria Sweet apro un topic su questa corrente, musicale e non, che forse non è tanto chiara a molti (soprattutto a tutti quelli che ultimamente si spacciano per tali).

 

[cut]

 

Spero di aver chiarito le idee a molti, di trovare qualche cristo che ascolta vero emo su questo forum e che si finisca di scambiare l'emo con il punk-rock, il rock, il punk perchè queste non sono (seppur ci siano delle bellissime canzoni e ottimi artisti) emo

 

cmq la musica così etichettata emo si chiama emocore... :afraid:

Link to comment
Share on other sites

QueenOfTheElves non c'è bisogno di quotare i post per intero, e nemmeno di usare le abbreviazioni, qui i caratteri non si pagano come negli sms :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...