Jump to content

17 Marzo 2011


ICanFly

Recommended Posts

Prendendo spunto da una curiosa discussione avvenuta nella shoutbox vi chiedo cosa ne pensate della giornata decisa per commemorare l'unità d'Italia.

 

È una festa che sentite? :frusta:

 

PS: Io fino a Novembre almeno continuerò a scrivere 2010 al posto di 2011 ... chiedo venia.

Edited by ICanFly
Link to comment
Share on other sites

no, non la sento per niente come una festa del mio paese.

 

credo che sia semplicemente assurdo commemorare il giorno dell'incoronazione di un re ... quando ci troviamo in uno stato repubblicano.

 

per festeggiare la nascita dell'italia si poteva benissimo trovare un'altro giorno....

 

perchè non commemorare la morte di Cavour... lui si che fu un gran uomo, colui che unificò l'italia e non i Savoia che prima non si opposero a Mussolini, anzi, e poi ci mandarono in guerra.

 

questa festa è assolutamente inutile...io voglio, anzi io devo, essere felice dell'unificazione dell'italia ma i miei e i vostri nonni guardano a questa data come qualcosa di veramente brutto. non c'è da essere contenti.

 

se poi voi manifestate... mettete mille bandiere solo perchè si grida "i 150 anni, fratelli d'italia, ale ale" beh... :mellow:

 

adesso poi ditemi perchè proprio il 17 Marzo si doveva andare a scegliere come data.

Link to comment
Share on other sites

E allora io ti chiedo...È stata scelta una data per dei motivi...una data che va a rappresentare degli avvenimenti che ci hanno reso una nazione...è solo la data che non ti va bene o c'è dell'altro?

 

Siamo una repubblica da che anno? ti ricordi? senza Vittorio Emanuele SECONDO (non confonderlo ancora col Terzo o fai figuracce...menomale che hanno letto in pochi), Cavour, Garibaldi e mille altri ancora non sarebbe mai esistito il Regno d'Italia e, di conseguenza, la Repubblica Italiana.

 

Il 17 Marzo 1861 viene ufficialmente proclamato il Regno d'Italia. Prima data storica in cui si pronuncia la parola Italia in via ufficiale.

Link to comment
Share on other sites

infatti io non ho scritto ne emanuele secondo ne emanuele terzo ;)

sempre della famiglia dei Savoia si sta parlando no.

e so bene quello che ha fatto sia emuele iii che emanuele ii.

 

quindi nel 1861 l'italia era l'italia che tu conosci??

per me assolutamente no... l'italia del 1861 non è per niente la mia Italia. e nemmeno la tua.

 

 

io credo proprio di no.

che poi si possa avere pronunciato la parola italia in via ufficiale .. questo è un altro discorso.

Link to comment
Share on other sites

infatti io non ho scritto ne emanuele secondo ne emanuele terzo ;)

sempre della famiglia dei Savoia si sta parlando no.

e so bene quello che ha fatto sia emuele iii che emanuele ii.

 

quindi nel 1861 l'italia era l'italia che tu conosci??

per me assolutamente no... l'italia del 1861 non è per niente la mia Italia. e nemmeno la tua.

 

 

io credo proprio di no.

che poi si possa avere pronunciato la parola italia in via ufficiale .. questo è un altro discorso.

 

 

Ma che discorsi fai???

È ovvio che tutto cambia e si evolve!!

 

Allora tu non festeggiare il tuo compleanno perché sei diverso da quando sei uscito dalla vagina di tua madre!

 

 

E nella shoutbox hai scritto che V.E. 2° era un **** perché si è messo con Mussolini e ci ha fatto andare in guerra.

Link to comment
Share on other sites

si... stavo pensando a vittorio emanuele III ma volevo scrivere II

 

faccio dei discorsi a cui tu non hai risposto a nessuna delle domande.

 

chiamando Italia lo stato che tu oggi festeggi vuol dire tralasciare molte regioni e comuni che fanno parte dell'Italia.

 

io non chiamo una cosa finchè non l'ho completata.

Link to comment
Share on other sites

MA è ovvio che si festeggiano tutti...anche chi nel 1861 non era ancora sotto il Regno d'Italia!!

 

Il 17 Marzo è una data simbolica...perché per festeggiare un compleanno bisogna avere una data!!

 

Per il resto non so cosa dire...sembra che esser polemici faccia sembrare fighi....secondo me fa sembrare soltanto limitati.

 

Un po' di elasticità mentale suvvia!

 

 

EDIT: Infatti come vedi festeggia anche Trieste.

Da SkyTG24

Edited by ICanFly
Link to comment
Share on other sites

perchè quelli che non hanno la tua stessa opinione tu li chiami LIMITATI?? xD mamma mia xD

 

ah si festeggiano tutti??

perchè devo festeggiare il mio stato se in quell'anno il mio stato era l'Austria?

 

che poi non si crei il polverone se alcuni comuni del Veneto non festeggiano il 150 esimo dell'italia.

 

se permetti ... se Bologna (città in cui risiedo) nel 1861 faceva parte di un altro stato ... beh io non festeggio il 150 esimo dell'Italia se non ne facevo parte.

 

e comunque non è che se si pronunzia la parola ITalia allora automaticamente tutta la penisola è unificata.

 

 

anche tu sei polemico, devi iniziare ad accettare anche le idee degli altri... credi di avere sempre le idee corrette?

Link to comment
Share on other sites

perchè quelli che non hanno la tua stessa opinione tu li chiami LIMITATI?? xD mamma mia xD

 

ah si festeggiano tutti??

perchè devo festeggiare il mio stato se in quell'anno il mio stato era l'Austria?

 

che poi non si crei il polverone se alcuni comuni del Veneto non festeggiano il 150 esimo dell'italia.

 

se permetti ... se Bologna (città in cui risiedo) nel 1861 faceva parte di un altro stato ... beh io non festeggio il 150 esimo dell'Italia se non ne facevo parte.

 

e comunque non è che se si pronunzia la parola ITalia allora automaticamente tutta la penisola è unificata.

 

 

anche tu sei polemico, devi iniziare ad accettare anche le idee degli altri... credi di avere sempre le idee corrette?

 

Hai ragione non sei limitato sei soltanto polemico...dico così perché mi sembra una polemica talmente inutile e su una cosa tanto piccola da fermare una festa per una cosa tanto grande che la vedo come limitatezza.

 

Poi puoi pensarla come vuoi...ma la tua non è un'idea o un principio...è una contestazione di un piccolo cavillo...tu non festeggia per via della data...mi sembra molto poco profonda la tua scelta.

 

Non ho scritto che festeggiano tutti comunque.

 

Per quanto riguarda la tua prima frase beh non dico niente...palesa il tuo essere sfranta inside...

Link to comment
Share on other sites

Credo che l'unità (almeno formale, quella di fatto è ancora molto lontana) di un Paese sia una data che vada comunque celebrata.

Siamo Italiani in senso proprio da 150 anni, a prescindere dalla forma di Governo. Senza Unità, come dice giustamente Stè, non ci sarebbero stati i presupposti per una futura Repubblica.

Ovvio che celebrare la democratizzazione di un Paese sia cosa buona e giusta, difatti lo facciamo tutti gli anni il 2 Giugno.

 

Non capisco molto il discorso sulla Monarchia: un Inglese non dovrebbe essere fiero di far parte del suo Paese? Che poi, ovvio, neanch'io sto festegiando (niente cappellini colorati e spruzzi di coriandoli per me :smiley: ), ma ho l'accortezza di riconoscere a questa data un altissimo valore storico.

E' questo quello che si celebra.

Edited by Dexter
Link to comment
Share on other sites

 

Non capisco molto il discorso sulla Monarchia: un Inglese non dovrebbe essere fiero di far parte del suo Paese?

in inghilterra la monarchia è vista in tutt'altro modo che in italia.

la monarchia qui da noi non è stata tanto buona come in inghilterra... basta sapere dove è rimasto il re in tempo di bombardamenti.

 

polemico io?

ma se tu per creare una polemica ancora più grande hai voluto pure aprire un topic.

 

non siamo italiani da 150 anni.

questa è una cosa del tutto falsa e l'anno e la data sono stati scelti solo a causa dell'incoronazione.

 

il natale non lo festeggio il 22 di dicembre, il capodanno non lo festeggio il 3 febbraio...

l'unità d'italia non la festeggio il 17 Marzo... la festeggio il 25 aprile.

Link to comment
Share on other sites

Be allora che senso ha che in tutti gli Stati Uniti si festeggi il 4 luglio se poi all'epoca a ratificare la dichiarazione d'indipendenza sono stati solo 13 stati su 50?

Il 17 marzo è importatnte dal punto di vista storico perchè ha visto la nascita d'un soggetto unitario e indipendente da qualunque stato straniero, cambiando dunque quello che era l'assetto politico e territoriale presente nella penisola almeno dal 1200, dove era completamente frammentata in stati regionali contesi da più potenze straniere nel corso dei secoli...

E' un punto d'inizio: si è partiti da una monarchia che non comprendneva completamente tutte le regioni attuali e si è arrivati all'Italia così come la si conosce, va visto e ricordato in questo senso secondo me...

Link to comment
Share on other sites

Il 25 Aprile centra ben poco...

 

Credi che la grande monarchia britannica abbia sempre dispensato del bene? mah...

 

Ho aperto il topic per non intasare la shoutbox...e non mi pare di aver tirato in ballo una polemica...

 

Festeggia come vuoi comunque...io continuerò a chiederti di studiare però perché si vede che hai più lacune di me in fatto di storia...

Link to comment
Share on other sites

beh almeno il 25 aprile è una data in cui mi vedo vedo la mia Italia.

io festeggio LA MIA italia...

 

Beh la monarchia inglese ha dispensato principalmente del bene ... basta guardare il rispetto che loro hanno per i reali.

 

il fatto di studiare centra relativamente... uno può studiare molto e conoscere meno cose di chi non studia proprio.

 

comunque tu festeggia pure... i 150 anni dell'italia anche se 150 anni fa ... una italia non c'era :rotfl: :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

beh almeno il 25 aprile è una data in cui mi vedo vedo la mia Italia.

io festeggio LA MIA italia...

 

Beh la monarchia inglese ha dispensato principalmente del bene ... basta guardare il rispetto che loro hanno per i reali.

 

il fatto di studiare centra relativamente... uno può studiare molto e conoscere meno cose di chi non studia proprio.

 

comunque tu festeggia pure... i 150 anni dell'italia anche se 150 anni fa ... una italia non c'era :rotfl: :rotfl:

 

Se vuoi possiamo elencare pagine e pagine di soprusi, guerre e servili azioni disumane oltre che crudeli ad opera dei monarchi britannici; ma ci vorrebbe un forum intero.

 

Io festeggio la mia Italia che è quella del 15 Aprile...così perché son nato quel giorno...massì dai!

 

Ne riparleremo quando arriverai al colonialismo, alle guerre dell'oppio, al rinascimento e via dicendo...per ora ripassa bene l'uomo di Neandhertal! ;)

Link to comment
Share on other sites

Ne riparleremo quando arriverai al colonialismo, alle guerre dell'oppio, al rinascimento e via dicendo...per ora ripassa bene l'uomo di Neandhertal! ;)

e poi i flame li faccio solo IO ;)

 

mah...però intanto gli inglesi i reali li desiderano ancora (te lo assicuro anche quando sono stato in casa di inglesi il rispetto per la regina è molto alto) mentre noi li abbiamo esiliati...

 

quindi inizia ad elencare tutti i soprusi che hanno fatto i reali... ma se poi io ti indico quelli che la monarchia ha fatto a noi... credo che 10 forum non basterebbero.

 

comunque alcune tue frasi sono proprio fuori luogo dettate a provocarmi ma come sai bene.,.. non raccolgo la tua provocazione!

Link to comment
Share on other sites

e poi i flame li faccio solo IO ;)

 

mah...però intanto gli inglesi i reali li desiderano ancora (te lo assicuro anche quando sono stato in casa di inglesi il rispetto per la regina è molto alto) mentre noi li abbiamo esiliati...

 

quindi inizia ad elencare tutti i soprusi che hanno fatto i reali... ma se poi io ti indico quelli che la monarchia ha fatto a noi... credo che 10 forum non basterebbero.

 

comunque alcune tue frasi sono proprio fuori luogo dettate a provocarmi ma come sai bene.,.. non raccolgo la tua provocazione!

 

 

Parlane coi MOD, chiedi il mio ban...per il resto beh...

 

 

VIVA VERDI.

 

EDIT:

 

mah...però intanto gli inglesi i reali li desiderano ancora (te lo assicuro anche quando sono stato in casa di inglesi il rispetto per la regina è molto alto) mentre noi li abbiamo esiliati...

 

Scusa se provoco ma non posso fare a meno di sorridere quando una persona palesa così facilmente la propria non conoscenza.

 

(non uso un altro termine perché potrebbe essere preso per offensivo.

Edited by ICanFly
Link to comment
Share on other sites

questa è la prova della tua intelligenza e del tuo sapere creare una discussione con argomenti seri.

 

mi dispiace che oggi ti veda così provocatore perchè nella realtà non lo sei proprio... :mellow:

Link to comment
Share on other sites

mi dispiace che oggi ti veda così provocatore perchè nella realtà non lo sei proprio... :mellow:

 

Io sto rispondendo con provocazioni per cercare di farti capire quanto sono inutili certi tuoi ragionamenti...

 

questa è la prova della tua intelligenza e del tuo sapere creare una discussione con argomenti seri.

 

non attacca.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Al di là della mia proverbiale insensibilità alle festività, credo che tu, Lollone, stia facendo una polemica inutile. Si festeggia l'inizio della identità italiana. Prova a fare una semplice analogia: ogni anno festeggi il tuo compleanno, cioè, l'inizio della tua vita come individuo, ma non festeggi com'eri un tempo, com'eri ad un anno, festeggi il fatto che è da 16 anni che sei al mondo, che è da 16 anni che alimenti il tuo io.

 

 

il 17 marzo si festeggia la ricorrenza della nascita di un identità nazionale, non l'identità dell'italia a quell'epoca :)

Fatte queste premesse, la tua non è neppure una opinione, ma una polemica assurda. :) Non vederla sul personale, semplicemente sei partito dal presupposto che si festeggiasse come si era, e non il fatto l'inizio di ciò che si è. :) adieu

Edited by Greed89
Link to comment
Share on other sites

Al di là della mia proverbiale insensibilità alle festività, credo che tu, Lollone, stia facendo una polemica inutile. Si festeggia l'inizio della identità italiana. Prova a fare una semplice analogia: ogni anno festeggi il tuo compleanno, cioè, l'inizio della tua vita come individuo, ma non festeggi com'eri un tempo, com'eri ad un anno, festeggi il fatto che è da 16 anni che sei al mondo, che è da 16 anni che alimenti il tuo io.

 

 

il 17 marzo si festeggia la ricorrenza della nascita di un identità nazionale, non l'identità dell'italia a quell'epoca :)

Fatte queste premesse, la tua non è neppure una opinione, ma una polemica assurda. :) Non vederla sul personale, semplicemente sei partito dal presupposto che si festeggiasse come si era, e non il fatto l'inizio di ciò che si è. :) adieu

 

 

Quoto, anche perché è quello che sto ripetendo da una decina di post, mi consola vedere che non sono l'unico che la pensa così...almeno questo. :smiley:

Link to comment
Share on other sites

Greed non la prendere sul personale :)

 

mah io invece non la penso così ... ma vabbè.

ad ogni modo... chi la vuole festeggiare la festeggi altrimenti NO... io sono per il NO... ho le mie idee create non solo da me ma anche dal confronto con mio padre ...

 

e poi la polemica non la voglio fare IO... anzi è l'ultima cosa che volevo... il topic non l'ho aperto io e visto com'era l'andazzo in shout si sapeva benissimo come sarebbe finita la discussione...

e secondo... se dovete dirmi delle cose (o farmi il lavaggio del cervello xD xD potete scrivermi in pm)

 

che non mi ribannino per questa stupidata!! :asd: :asd:

Link to comment
Share on other sites

Mah, Lollo...Più che altro non mi pare ti stiano facendo il lavaggio del cervello! Secondo me la tua "idea" si basa su delle fondamenta deboli. Ti stai soffermando su una singola cosa, quando questa data, il 17 marzo ha un significato ben diverso da quello che credi tu abbia!

Oggi NON si festeggia l'incoronazione di Vittorio Emanuele ma la nascita dell'Italia! Senza un punto di partenza, adesso non saremmo lo stato che siamo...

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Il problema è che hai perfettamente ragione se si festeggiasse la nascita dell'italia. Ma più che festeggiare la nascita dell'italia, si festeggia il fatto che viene ufficializzata l'identità italiana, sono due discorsi completamente diversi Lollone.

Tu hai ragione se si festeggiasse la nascita "geografica" italiana, ma è del tutto irrilevante, visto che i confini cambiano a seconda del tempo che tira :) a differenza dell'identità.

Link to comment
Share on other sites

ma come mai allora dicono: 150 anni fa nasce l'italia...

poi sembra che l'italia sia nata veramente 150 anni fa e noi festeggiamo questo compleanno ;)

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

Allora, il mio parere è importante ricordare e commemorare l'unificazione (o almeno una tra le prime tappe di essa). Non l'incoronazione o altro... è importante in sè questa data simbolo. Punto. E' riconoscere e commemorare quello da cui è partita e poi diventata l'Italia anche se il percorso è stato lungo.

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

Che presa di posizione inutile, lollone.

Ti hanno già spiegato bene la simbologia che sta dietro a questa data, la monarchia è una seccatura secondaria, ma fa pur sempre parte della nostra storia.

Piuttosto, preferirei che la gente cominciasse a protestare per far sì che questa possa diventare una "vera" festa.

Urta non poco che molti, oggi, sono stati costretti alle ferie, non retribuite.

Mentre il natale lo è. Mentre la pasqua lo è.

Ma che me ne fotte?

Italiano lo sono, Cristiano no, e non lo sarò mai.

 

Prima di parlare di festa, lo deve essere realmente.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...