Jump to content

11 Marzo 2011 - Terremoto in Giappone


Daniele94

Recommended Posts

Sì anch'io la trovo una teoria sbagliata. O meglio, come tutte le teorie del complotto, ha qualche elemento di verità, però non è ammissibile per descrivere questo terremoto. è vero che esistono quelle tecnologie, ma non credo assolutamente che siano state usate in quel modo. Il terremoto è di origine naturale...

 

Anche nel caso delle torri gemelle, è vero che Bush sapeva delle intenzioni di Bin Laden e non ha fatto niente per fermarlo, ma da lì a dire che l'attentato è stato creato dagli USA ce ne passa, e lascia il tempo che trova.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 78
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ICanFly

    6

  • AndrejMolov89

    6

  • lollone

    6

  • Daniele94

    5

per creare un terremoto servirebbe tanta, ma tanta di quell'energia che se fosse utilizzata per altro si risolverebbe il problema energetico di tutto il mondo. davvero mi stupisco dell'ingenuità di molti...

 

:roll2:

Link to comment
Share on other sites

uahauhaauha come chi dice che Armstrong è stato, al massimo, in uno set di hollywood. E allora chi ce l'ha messo lo specchio sulla luna? i marziani? :D ah e le torri gemelle sono state il sacrificio necessario per il dio oro nero, sisi

Link to comment
Share on other sites

bè scusatemi tanto ma voi potete dimostrare il contrario? Non credo. Cioè non è che mò perchè una cosa è inconcepibile per voi debba essere necessariamente falsa. Noi non possiamo dimostrare che i terremoti siano artificiali ma non possiamo neanche dimostrare il contrario. Che ne sappiamo noi? In fondo anche quello che ha fatto Hitler è mostruoso ed inconcepibile, però lo ha fatto. Se qualcuno ci dimostrasse che davvero i terremoti siano artificiali (ma nessuno ce lo verrebbe a dire) direste ancora che si tratta di una bufala e che le persone che prendono in considerazione questa teoria siano ingenui? Ovviamente anche io voglio pensare che sia falso, anche io voglio pensare che sia una bufala ma non posso saperlo quindi nel dubbio mi asterrei dal dare giudizi con tanta facilità, credo che a volte sia molto più obiettivo dire "non lo so", D'altronde non è che noi abbiamo la verità in tasca, eh.

 

x coeranos: ai potenti di certo non interessa risolvere il problema energetico nel mondo, visto che sono loro che, con tantà "umanità" hanno ridotto in schiavitù e in povertà i paesi del terzo mondo. Non ci stiamo a credere che qualcuno fa il nostro interesse o che qualcuno si fa certi scrupoli solo perchè è un peccato sprecare tanta energia.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Sapete cos'è un terremoto? :) A quanto pare, no.

Non può essere creato artificialmente. Il fatto che non si faccia fantascienza, non vuol dire necessariamente che non si può dimostrare il contrario.

In ogni caso, come diceva Coeranos, per fare un terremoto bisogna avere quantità d'energia molto elevate. Pensate che solo una minima parte dell'energia rilasciata dal sisma, si trasforma in energia meccanica, mentre il resto, fortunatamente, è termico. Se voi ritenete che un terremoto che rilasci 10^22 joule di energia solo meccanicamente, possa essere generato dall'uomo, mi dispiace dirvi che riponete troppa fiducia nel progresso umano.

Inoltre, un altro fattore importante, anzi l'essenziale, per fare un terremoto sta nel tempo, senza tempo non si fa un cazzo :) Quanto tempo hanno a disposizione gli uomini? :)

Link to comment
Share on other sites

bè scusatemi tanto ma voi potete dimostrare il contrario? Non credo. Cioè non è che mò perchè una cosa è inconcepibile per voi debba essere necessariamente falsa. Noi non possiamo dimostrare che i terremoti siano artificiali ma non possiamo neanche dimostrare il contrario.

 

http://ipensieridelfioba.blogspot.com/2011/03/terremoto-in-giappone-considerazioni-su.html

Link to comment
Share on other sites

sentite me, allora non mi va di rispondere punto per punto a complottismi perchè li ritengo culturalmente degradanti, anche se poi lo faccio sempre.

c'è sempre l'argomento del "non sappiamo" che viene usato per dire tutto e il contrario di tutto. invece i terremoti sono una delle cose che conosciamo abbastanza bene, sappiamo come si formano, come si propagano, quali sono le cause che li generano e l'energia che sviluppano (che è molti ordini di grandezza superiore a quella di un'esplosione nucleare, attenti ai termini: ordini di grandezza, non "volte") non possiamo predirli con precisione (per ora almeno) perchè per farlo si dovrebbe avere una conoscenza di come l'energia meccanica è distribuita nel sottosuolo ed è molto complesso.

Non mi sembrano cose complicate da capire anche senza una preparazione scientifica come possiamo avere io o Greed, basta informarsi.

Link to comment
Share on other sites

Vorrei specificare che non ho postato quel video per denunciare chissà quale cospirazione, ma per mostrare che non passa evento sulla terra per cui qualcuno non crei una spiegazione alternativa, sia esso un terremoto, la sbarco sulla luna, un attentato, la scomparsa di un cantante...

 

Forse in tutti i casi esistono delle coincidenze molto sorprendenti, come in questo caso con gli esperimenti nucleari. Ma nessuno ha dimostrato che vi sia un nesso causa-effetto tra esse, per cui scientificamente rimaniamo nell'ambito della pura casualità.

E pur non avendo grandi conoscenze scientifiche in materia, io rimango della convinzione che i terremoti siano di origini naturali, basandomi sulla spiegazione chi ne sa di più.

 

Il fatto che il dubbio sia sempre lecito (Ortega y Gasset diceva: "se insegni, insegna anche a dubitare di ciò che insegni") non significa che bisogna essere scettici su qualsiasi spiegazione scientifica.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che il dubbio sia sempre lecito (Ortega y Gasset diceva: "se insegni, insegna anche a dubitare di ciò che insegni") non significa che bisogna essere scettici su qualsiasi spiegazione scientifica.

 

Quoto. :)

 

Mettere a fuoco ciò che accade intorno a noi, con domande e dubbi, è anche segno di intelligenza e criticità...

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

E' giusto porsi dubbi. Come è giusto porsi dubbi all'interno di un campo. Non bisogna guardare l'insieme di dati, ma le associazioni di dati. un insieme di individui non fa necessariamente un quadro, ma l'associazione di invidui sì. Ora, sono cose che non sono collegate tra di loro, molte volte sono due eventi "indipendenti". Porsi il dubbio significa scoprire se queste cose sono associate o meno, ma è palesemente evidente che non sono associate :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

E invece è verissimo, lo avevo già postato qualche giorno fa su fb. Assurdamente vero... :rolleyes:

 

Bisognerebbe chiedere scusa ai giapponesi! E a tutte le vittime di qualunque terremoto!

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda l'opinione di quel tizio, dico solo questo: alcuni vengono sottoposti a cure psichiatriche, altri invece no, anzi, li fanno perfino parlare in pubblico.

Link to comment
Share on other sites

Lessi l'articolo qualche giorno fa, esiste anche una petizione online per far licenziare in tizio ma dubito che sia davvero efficace. In ogni caso sono affermazioni vergognose che meriterebbero di essere censurate.

Link to comment
Share on other sites

no, non meritano di essere censurate, semplicemente il tipo non può essere vicepresidente del CNR! non tanto per l'insulto ai giapponesi, quanto piuttosto non può avere un ruolo scientifico uno che crede che i terremoti avvengono perchè un dio dj si mette a scratchare le zolle, per non parlare dei soldi buttati per una pubblicazione contro l'evoluzione di darwin...

Link to comment
Share on other sites

Bisognerebbe prendersela con chi lo ha nominato nel ruolo che ricopre (e non è difficile capire di chi si tratta)

Questo tipo di incarichi generalmente è sempre di nomina politica, però se vicini al centrodestra devono essere, li mettano almeno presentabili...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Strage terribile, con pochi eguali sparsi in epoche più o meno recenti.

Ma la cosa che più mi ha colpito, come avete prima detto, è stata la dignità e la forza d'animo che hanno dimostrato i giapponesi nell'affrontare le avversità naturali subìte senza abbattersi più di tanto. Onore a loro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...