Jump to content

11 Marzo 2011 - Terremoto in Giappone


Daniele94

Recommended Posts

se tra dieci anni ci saremo ancora... provocazione, c'é chi crede nel 2012 e chi nel giudizio universale, chi nei normali cicli della terra davanti a cui rimaniamo inermi, voi siete preoccupati?

Inoltre credete che le parole di rassicurazione del gabinetto giapponese siano vere, oppure é solo (giustamente) per evitare che si diffonda il panico?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 78
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ICanFly

    6

  • AndrejMolov89

    6

  • lollone

    6

  • Daniele94

    5

io non sono preoccupato... quando dovrò marire che vuoi che ti dica... morirò!! :asd:

 

secondo me la storia della centrale è stata un po' ingigantita... se fosse veramente successo qualcosa di grave ... non staremmo qui a parlare dello tsunami.

visto che le radiazioni arriverebbero fino all'asia minore.

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Ingigantita rispetto a cosa?

Sono arrivati ad utilizzare acqua di mare per raffreddare i reattori, lo sciame sismico non è ancora detto che sia terminato (anzi...), le comunicazioni da parte del governo nipponico sono confuse e contraddittorie (c'è stata forse fusione, non c'è, la situazione è critica, è sotto controllo...) e le autorità hanno già trovato tre contaminati.

http://www.repubblica.it/esteri/2011/03/12/foto/giappone_ora_allarme_contaminazione_nucleare-13528137/1/

Occhio a sottovalutare cose del genere.

Per il discorso "radiazioni fino all'Asia Minore", la dispersione di polveri contaminate è funzione di talmente tanti fattori che è una frase fine a se stessa.

 

edit: 9 contaminati e distribuzione di pillole di iodio alla popolazione...

http://www.repubblica.it/esteri/2011/03/12/news/fukushima_incubo_nucleare_1700_morti_e_diecimila_dispersi-13524587/?ref=HREA-1

http://www.repubblica.it/esteri/2011/03/12/news/l_incidente_alla_centrale-13529153/

Edited by Pinocchio
Link to comment
Share on other sites

Con questa storia delle radiazioni, il turismo in Giappone scenderà sotto ai piedi...

Se potessi, li ospiterei tutti a casa mia...

 

(ma perché 6 marzo? il terremoto è stato ieri)

Mio errore!

No c'è un modo per modificare il titolo?

Link to comment
Share on other sites

Se potessi, li ospiterei tutti a casa mia...

io l'ho fatto... con due di hiroshima e un tedesco (non chiedermi il perchè)... nel mio caso avrei preferito solo fare una donazione cospicua.

ps: quando dico io... intendo mio padre. ma mi ha poi raccontato.

 

ps: quando era successa la catastrofe in Campania noi mettemmo a disposizione una roulotte e un camper e ci ritornarono indietro distrutti.

mai più abbiamo aiutato in modo così massiccio.

Edited by lollone95
Link to comment
Share on other sites

sono d'accordo con ziguli, è quello che notavo anch'io.. sembra che da qualche anno ci siano molte catastrofi.

Io già dall'inizoio del 2000 avevo notato dei cambiamenti climatici... cioè secondo me il 2000 ha proprio portato con sè questi cambiamenti che a quanto pare sono sempre più forti e preponderanti.

 

Il Giappone è stato sempre un paese all'avanguardia e ciò deve farci riflettere.

La scienza ha fatto tanto per poter prevedere queste cose ma:

 

1) purtroppo a volte le risorse ci sono ma non vengono impiegate, cioè secondo me volendo si pottrebbe far di più ma non lo si fa

 

2) non sempre è facile prevedere certe cose e anche chi le prevede spesso non è ascoltato (il terremoto a l'aquila era stato previsto)

 

Come dicevano anche al servizio in tv, non è il teremoto in sè e per sè che crea danni ma gli effetti del terremoto stesso. La gente a l'aquila non è morta per il terremoto ma perchè sono crollate le case. Bisogna innanzitutto fare il possibile per farsi trovare preparati. Certo, da come hanm detto, un terremoto così forte qui non farà ma tanto abbiamo visto che anche se fa di minore intensità fa cmq tantissime vittime se le nostre abitazioni non sono antisismiche. Quindi ok, non avremo quel tipo di terremoto ma ciò non vuol dire che dobbiamo star tranquilli

Io sono molto preoccupata per quelle centrali nucleari e anche per tutto ciò che potrà succedere dopo questa catastrofe.

Link to comment
Share on other sites

Le grandi catastrofi son sempre più frequenti perché è sempre più vivo e veloce lo "strisciare" dell'informazione e si sono moltiplicate le reti rispetto a 30 anni fa...la densità demografica e la popolazione è aumentata in maniera incredibile negli ultimi 100 anni...e molte catastrofi prima colpivano zone non considerate dal nostro mondo e con una popolazione nettamente inferiore rispetto a quella di oggi, ora assumo proporzioni decisamente più grandi.

Maya a parte, sono 20/30 anni che iniziamo ad interessarci del mondo oltre gli Urali.

Il mondo è in continua trasformazione, il pianeta è vivo ed in continuo assestamento...

 

 

"Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma." Antoine Lavoisier

 

"Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va." Eraclito

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Quoto I canfly. Le catastrofi naturali non si sono moltiplicate, sono semplicemente più evidenti.

Quello che ci dovrebbe far riflettere è il nesso causale tra i danni e i fenomeni naturali e tra l'azione umana e l'ambiente :asd:

Link to comment
Share on other sites

Anche io quoto ICanFly!! Le catastrofi naturali non sono aumentate... c'è solo maggiore informazione!! Il punto/problema è che a questa maggiore consapevolezza non corrisponde quella responsabilità che dovrebbe discendere dal fatto di sapere che determinati eventi possono avvenire e avvengono.... si continua invece a costruire come si faceva prima e a non essere ambientalmente responsabili!!

Link to comment
Share on other sites

Il punto/problema è che a questa maggiore consapevolezza non corrisponde quella responsabilità che dovrebbe discendere dal fatto di sapere che determinati eventi possono avvenire e avvengono.... si continua invece a costruire come si faceva prima e a non essere ambientalmente responsabili!!

 

Esatto...guardiamo però il Giappone come ha reagito ad una catastrofe di queste dimensioni...cioè...i danni maggiori li ha fatti lo tsunami...le case sono ancora in piedi...rendiamoci conto l'organizzazione e la "calma" di un popolo colpito così gravemente...

Link to comment
Share on other sites

io non scoppio a piangere... mi dispiace veramente tantissimo... ma è la forza della natura!

 

sono triste però... ma ora come ora vorrei fare qualcosa di concreto per il paese e non piangere.

Link to comment
Share on other sites

Io quando l'ho saputo sono rimasto scioccato. E adesso ogni volta che in Tv mostrano i video dello tsunami mi vengono i brividi e rimango impietrito.. Spero almeno che per quanto riguarda la centrale nucleare si sistemi il prima possibile.. almeno quello...

Link to comment
Share on other sites

Si dice che ci siano già state delle fuoriuscite di radiazioni e che il governo giapponese stia cercando di arginare l'emergenza senza dare dati veritieri su queste radiazioni.

Alcune zone vicino alle centrali sono state evacuate.

Link to comment
Share on other sites

Parlando da persona addestrata ad intervenire in caso di emergenze (non nucleari, quindi con un rischio di impatto molto minore per l'ambiente e per la popolazione), le aree a rischio vengono comunque evacuate, sempre.

In qualsiasi emergenza di grossa rilevanza la maggior parte dei dati sono tenuti praticamente segreti durante il periodo di primo intervento (cioè quello dall'inizio alla fine dell'emergenza vera e propria), in primis per non creare allarmismi (giustificati e non).

Sta di fatto che per quanto riguarda incidenti che vedono coinvolti impianti dove possono "sfuggire" sostanze tossiche o con un altissimo rischio di contaminazione (vuoi perché sono gas tossici o perché emettano radiazioni) la possibilità di ottenere un "danno zero" è molto ridotta.

Se ci pensiamo bene la "Marea nera del Golfo del Messico" è davvero poco in confronto...teniamo conto che lì si è verificato il "peggior danno possibile"...queste centrali sono definite sotto controllo, ed è così...pensate al "peggior danno possibile" che possono creare....

Edited by ICanFly
Link to comment
Share on other sites

Logico che le zone attorno alle centrali siano state evacuate, e logico pure che il governo cerchi di minimizzare... Fukushima dista da Tokyo 200km circa, e nella zona di Tokyo (non nella sola città) abitano circa 30 milioni di persone. Se si scatenasse il panico da radiazioni sarebbe la fine, già ora gli aereoporti sono affollatissimi e non si trovano biglietti a pagarli oro, figuriamoci al caos che potrebbe succedere su autostrade e via dicendo.

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente sono veramente dispiaciuto per la tragedia, che mi tocca particolarmente perché sento che il Giappone fa un po' parte di me. Quelli che conosco là stanno bene, ma hanno vissuto momenti di terrore puro.

Se davvero è la catastrofe peggiore dopo la seconda guerra mondiale, non ho l'esatta concezione di quanto successo.

Link to comment
Share on other sites

Ho saputo del fatto perchè conosco dei ragazzi giapponesi che sono qui in spagna in erasmus. Uno vive giusto vicino all'epicentro del terremoto e non riusciva a contattare i suoi parenti :) ! Sono rimasto un po' shockato.

Il mondo si sta ribellando!

[Per altro ci sono stati 2 piccoli terremoti proprio oggi, qui a Santiago de Compostela]

Link to comment
Share on other sites

e logico pure che il governo cerchi di minimizzare...

Secondo me non stanno minimizzando, anzi mi pare che veniamo aggiornati passo passo sulle misure che stanno adottando per evitare o almeno limitare la tragedia.

Non so, ma i giapponesi non mi sembrano tipi da tenere nascosto qualcosa: già dubito che si mentano l'un l'altro, figuriamoci se riescono anche solo a concepire l'idea che un'istituzione possa mentire al popolo.

Di solito se hanno qualche colpa lo ammettono e poi si suicidano, è la loro routine. :)

 

È di cattivo gusto se sbotto a ridere nel bel mezzo di questo topic?

Perché mi sembra l'unica reazione possibile a quel'affermazione (a parte alzarsi e andare a percuotere selvaggiamente che l'ha fatta).

 

Che culo che il Giappone non abbia leggi per i diritti dei gay, altrimenti qualcuno avrebbe dato la colpa a noi (con gli uragani lo fanno sempre).

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Temo invece che una minimizzazione nelle parole delle autorità ci sia stata, vuoi per causa delle dichiarazioni dei diretti interessati da cui dipendono, vuoi per non aggravare ulteriormente la critica situazione del paese, soprattutto nei confronti del problema alle centrali.

Dalle ultime notizie pare che il reattore numero due abbia iniziato la fusione.

Interessante spiegazione su quello che sta avveneendo nella centrale in questione: http://blogs.nature.com/news/thegreatbeyond/2011/03/fukushima_crisis_anatomy_of_a.html

Intanto gli americani hanno fatto allontanare una portaerei in missione umanitaria a 140 km dalla costa dopo aver rilevato radiazioni anomale -c'è da dire che il vento spirava in quella direzione-.

 

La situazione è veramente terribile.

Link to comment
Share on other sites

Vedere intere città sepolte in pochi minuti dallo tsunami è sconvolgente. Due, tre giorni sotto le macerie di una casa distrutta da un terremoto: si possono ancora trovare sopravvissuti. Ma qui ci sono migliaia di persone che sono state travolte dall'acqua e dal fango. Io non oso immaginare quanto sarà grande la sofferenza quando inizieranno a ripescare le vittime da quella terribile tomba... Non ci sono parole...

Intanto sono ancora in piena emergenza per via delle centrali nucleari, e tra l'altro se le cose vanno male le conseguenze non riguarderanno soltanto il Giappone.

Link to comment
Share on other sites

Mi unisco anche io alle voci di solidarietà verso questo paese colpito dal terremoto.

Le parole fanno fatica ad esprimere il dramma che ogni giorno i vari mezzi di informazione ci danno.

Nuove immagini, nuovi racconti, nuovi video che come frammenti di un enorme puzzle vanno ad incastrarsi

dandoci ogni giorni un quadro sempre più brutto di ciò che si va componendo.

Link to comment
Share on other sites

Posso capire per Pearl Harbour, la morte di Kennedy e l'11 Settembre...ma per un terremoto mi sembra quasi ridicolo...di sicuro sarà allettante per Dan Brown.

Link to comment
Share on other sites

Esistono metodi ed armi per modificare il clima.

Non si tratta di fantascienza, è la tecnologia haarp. E possibile secondo me che questo tipo di tecnologia abbia in parte influito sugli ultimi sconvolgimenti a cui abbiamo assistito.

Link to comment
Share on other sites

Esistono metodi ed armi per modificare il clima.

Non si tratta di fantascienza, è la tecnologia haarp. E possibile secondo me che questo tipo di tecnologia abbia in parte influito sugli ultimi sconvolgimenti a cui abbiamo assistito.

 

 

Sicuramente. Non è una novità del 2011 questa tecnologia...ma...il mio discorso era molto meno tecnico...diciamo che:

 

Non voglio pensare all'esistenza di un uomo capace di fare una cosa del genere per un mero interesse economico...

 

 

Posso capire gli espedienti di Pearl Harbour e del WTC appunto...serviva la spinta per l'opinione pubblica...ma una cosa così...non voglio nemmeno pensarci sinceramente...

Link to comment
Share on other sites

La notizia mi ha davvero sconvolto, trovo anche davvero apprezzabile la compostezza della popolazione! Spero riescano a risolvere il problema della centrale nucleare...... Riguardo alla teoria del complotto, dubito seriamente sia stato un complotto, non voglio credere che ci sia qualcuno in grado di escogitare una cosa del genere!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...