Jump to content

Cambiamenti sulla vita gay della vostra città?


DragoViola

Recommended Posts

Io vivo a Catania e fine a un paio di anni fà la vita gay catanese era stupenda. tra il 2003  e il 2008 c'è stato un crescente aumento di locali a tematica, potevamo scegliere in che pub andare e in alcuni periodi abbiamo avuto persino 4 discoteche (molto grandi ) gay che facevano serata anche contemporaneamente e potevamo scegliere dove andare...era una vera pacchia..inoltre c'era un posto ( Nievsky,/scalinate/cortile Alessi ) che ogni sera si riempiva di omosessuali, come un ritrovo..era una piccola strada gay di Catania...c'erano circa 3 associazioni che si riunivano per svolgere eventi culturali, manifestazioni e poi il pride di giugno......dal 2008 a questa parte i pub e le disco hanno chiuso, è rimasto solo un bar e una discoteca che fa serate da venerdì a domenica...le associazioni hanno chiuso tutti i battenti ( o quasi ) manifestazioni scarseggiano e il pride di giugno non si tiene più a catania ma di anno in anno si sposta in altre città della sicilia ( vabbè questo magari è stato modificato ma c sta ancora).... la " strada "gay ( la scalinata ) ormai e sempre vuota e si trova solo qualcuno che si ci và a fare gli spinelli....perché questo declino? pure nelle vostre città è successo questo? invece di migliorare la situazione sembra peggiorare :D

Link to comment
Share on other sites

Ad Ancona la vita gay non è cambiata nel senso che non è mai esistita. Di associazionismo esisterebbe solo l'arcigay che penso sia del tutto inattivo. Basti pensare che sulla pagina locale di news su arcigay.it l'ultimo evento risale a fine 2009 e il orecedente al  2008... Ci sarebbe un luogo per il battuage, ma niente di chè e comunue non è il genere di posti che mi piace freuentare. In tutta le marche esiste praticmente una sola disco gaay che però è suallida. Se ci vado di tanto in tanto è solo per conoscere gente nuova e vedere se ci sbecco gente che non sapevo fossero gay (è successo più volte). INsomma, tristezza da tutti i punti di vista.

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente non sono mai stato in locali gay nella mia città quindi non saprei dire.

 

Certamente le voci girano, quindi credo di essere arrivato a contare 3 discoteche che fanno la serata a tema.

 

Di Pub non so molto.. Ce ne è uno che il venerdì fa serata gay ed un altro nella periferia che era l'unico che frequentavo, ma ha chiuso :D si mangiava così bene..

 

Di associazioni ce ne sono solo due se non erro: Cime Di Queer e Arcigay

ma per adesso non sono neanche iscritto

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

Sono di Palermo ma non mi pronuncio molto, perché non vivo molto l'ambiente gay di Palermo. Per quel che so le serate non mancano mai, diversi locali, non propriamente a tema (ma molto frequentati), si alternano con le serate. Per quanto riguarda le associazioni, quelle non mancano, e sono pure parecchio attive; Arcigay e Articolo3 in primis.

 

Io vivo a Catania e fine a un paio di anni fà la vita gay catanese era stupenda. tra il 2003  e il 2008 c'è stato un crescente aumento di locali a tematica, potevamo scegliere in che pub andare e in alcuni periodi abbiamo avuto persino 4 discoteche (molto grandi ) gay che facevano serata anche contemporaneamente e potevamo scegliere dove andare...era una vera pacchia..inoltre c'era un posto ( Nievsky,/scalinate/cortile Alessi ) che ogni sera si riempiva di omosessuali, come un ritrovo..era una piccola strada gay di Catania...c'erano circa 3 associazioni che si riunivano per svolgere eventi culturali, manifestazioni e poi il pride di giugno......dal 2008 a questa parte i pub e le disco hanno chiuso, è rimasto solo un bar e una discoteca che fa serate da venerdì a domenica...le associazioni hanno chiuso tutti i battenti ( o quasi ) manifestazioni scarseggiano e il pride di giugno non si tiene più a catania ma di anno in anno si sposta in altre città della sicilia ( vabbè questo magari è stato modificato ma c sta ancora).... la " strada "gay ( la scalinata ) ormai e sempre vuota e si trova solo qualcuno che si ci và a fare gli spinelli....perché questo declino? pure nelle vostre città è successo questo? invece di migliorare la situazione sembra peggiorare :D

 

Devo correggerti; Il pride catanese non è stato sostituito né modifcato.

Sicuramente ti riferisci al SiciliaPride, manifestazione (e parecchi eventi precedenti alla parata finale) che si è svolta per il primo anno a Palermo, ed è anche stata la prima manifestazione LGBT palermitana.

Il siciliapride non ha sostituito né modificato il pride catanese, tant'è vero, che l'anno scorso, è stato fatto comunque, due settimane circa dopo il Siciliapride. E' da considerare un "aggiunta", perché questo evento, che molto probabilmente si svolgerà anche quest'anno, vuole abbracciare tutta la sicilia. E aggiungo che è stato un vero successo.

Per quanto riguarda le associazioni c'è da dire che l'Arcigay di catania assume un aspetto tirrannico, e penso dipende anche da questo, il fatto che le altre associazioni non riescono a mettere le radici, l'unica che sopravvive con grosse difficoltà -anche a causa della propria autoreferenzialità alle volte eccessiva- è l'OpenMind, che... così, ferma per mancanza di iscritti.

Link to comment
Share on other sites

A Milano la vita gaia è piuttosto attiva, sia a livello sociale che a quello più ''impegnato''.

 

Diciamo che io sono stato più defilato nei primi anni, ma pian piano sto cercando di esplorare. =D

Link to comment
Share on other sites

Nessun cambiamento, nella mia città non c'è una vita gay.

Non ci sono locali ne niente, nè incontri nè iniziative... nulla di nulla.

La città è piccola e molti hanno anche paura di farsi "scoprire" da qualcuno che conoscono e non sa di loro perchè la gente mormora (troppo)...:sbav:

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe interessante capire anche quanta coscienza sociale c'è nelle nostre città in merito alle tematiche omosessuali.

A Bari, nei mesi scorsi, ad esempio, fu lanciata una bella campagna cartellonistica di sensibilizzazione finalizzata a combattere l'omofobia, completamente autofinanziata da un'associazione locale :)

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

nella mia citta' ( Nizza) la vita gay e' nettamente in crescita anche se per problemi di droga la discoteca clou del capoluogo della costa azzurra , e' stata costretta a chiudere i battenti ( le klub) rimangono solo due disco " le blue boys e le glam . solo due ma buone !.

per quanto riguarda i bar c'e n e' fin troppi ... una decina direi mentre le saune sono 5 gli hotel 2 e i cruising 4 ... senza contare i sexy shop.

insomma in 10 anni Nizza ha visto crescere la vita gay che e' molto attiva. tra un anno ci Sara addirittura una via gay che attualmente e' in costruzione e Sara passaggio solo pedonale. il gaypride non e' certo ai livelli di Parigi o lyon ma e' un appuntamento imprendibile per i gay del luogo. le aggressioni omofobe sono molto rare e tutto questo grazie al sindaco particolarmente gayfriendly che ha messo molte ronde durante la notte.

insomma , la Nizza di 10 anni fa non esiste piu' .. ora Nizza vive un rinnovato splendore e i gay vivono tutti alla luce del sole .

Link to comment
Share on other sites

A Como c'è un bar ma che non ho mai frequentato e sinceramente non ho neanche capito che giorni faccia serata. Frequento decisamente di più Milano e lì non ho visto declino: alcuni locali chiudono, altri aprono.

Link to comment
Share on other sites

Sono curioso... ma al di là della presenza o meno di locali, vi è mai capitato di vedere vita gay (nel senso per esempio di coppie che girano mano nella mano o cose simili) nella vostra città o in città italiane nelle quali siete stati?

Link to comment
Share on other sites

A me capita di frequente (sono a Milano), anche se dipende dalle zone, come se ce ne fossero alcune in cui ''tacitamente'' sia concesso.

Mi riferisco a Ticinese, Colonne di San Lorenzo, Buenos Aires, in cui non è così difficile vedere due ragazzi (meno ragazze, almeno io non ne ho viste quasi mai) scambiarsi qualche gesto d'affetto o camminare mano nella mano. :cry:

Link to comment
Share on other sites

Io vivo a Firenze, che da questo punto di vista è molto tranquilla.

Abbiamo diversi locali e discoteche che fanno serate, spesso ci sono manifestazioni, le associazioni sono attive...e poi basta spostarsi un po' nella regione per arrivare a Torre del Lago, di cui non credo di dover spiegare nulla.

Di coppie mano nella mano ne vedo un po', fortunatamente sempre più negli anni e questo mi fa molto piacere.

Di tanto in tanto però c'è anche qualche aggressione, ma intanto si tratta di eventi sporadici e poi voglio dire...chiaro che non si è in Spagna, per quel poco che è possibile ottenere in Italia mi ritengo soddisfatto.

Link to comment
Share on other sites

Due uomini mano nella mano a Vicenza?? Ma siamo matti!!

Locali in città? Macchè!

Qualcuno ci ha provato anche con Bar o Discoteche, ma rimanevano deserte!

:cry:

Quindi si va a Padova!

...anche se ultimamente i locali non sono frequentatissimi se non quando ci sono serate a tema!

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

beh pure io se non avessi Nizza a due passi sarei perduto.

la Liguria fa pena come vita gay.... beh diciamo pure che e' inesistente.

Link to comment
Share on other sites

A me è capitato di baciarmi per strada col mio ex in una piazza principale della mia città :cry:

 

Ti è capitato di baciarti a bari?

ma era durante la partita del mondiale dell'Italia? = non c'era nessuno in centro?laugh.gif

Link to comment
Share on other sites

A me sulla questione bacio in pubblico è successa una cosa molto carina.

Premetto che non amo le effusioni sotto gli occhi di tutti neanche quando sto con una ragazza.

Sta di fatto che, durante una vacanza con il mio ex a Siena, complice il vinello dell'osteria, gli do un bacio in Piazza del Campo, nulla di indecente, ma sicuramente non un bacio a stampo.

Poco dopo ci avvicina una coppia di turisti inglesi sulla quarantina con due figli piccoli: ci fanno i complimenti per il bel bacio, ci dicono che siamo una bella coppia, ci sorridono e vanno via.

La mia faccia: :blush:

Link to comment
Share on other sites

A me sulla questione bacio in pubblico è successa una cosa molto carina.

Premetto che non amo le effusioni sotto gli occhi di tutti neanche quando sto con una ragazza.

Sta di fatto che, durante una vacanza con il mio ex a Siena, complice il vinello dell'osteria, gli do un bacio in Piazza del Campo, nulla di indecente, ma sicuramente non un bacio a stampo.

Poco dopo ci avvicina una coppia di turisti inglesi sulla quarantina con due figli piccoli: ci fanno i complimenti per il bel bacio, ci dicono che siamo una bella coppia, ci sorridono e vanno via.

La mia faccia: :blush:

Mi sembrava strano che un comportamento simile venisse da una coppia italiana, che anzi probabilmente scandalizzata vi avrebbe anche accusato di "convertire" i bambini all'omosessualità o cose simili. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

francamente io me ne frego proprio.... con il mio nei ragazzo passeggiamo mano nella mano e ci scambiamo effusioni e francamente a nessuno dei due viene in mente di girarsi attorno per vedere se c e' e' gente in giro! io non mi vergogno MAI di NOI ! mi vergognerei fossimo ladri e NON se ci scambiamo affetto spontaneo . e non solo quando sono in Francia ! in Italia non e' diverso e me ne fotto proprio della gente ! e devo dire la verità : non ho mai mai mai avuto problemi . nessuno mi ha mai additato e nessuno ha mai commentato ... io non credo che in Italia siano tutti omofobi ed ignoranti ! anzi ! e' la politica che e' molto molto indietro! la maggior parte della gente e' pronta ad accettare noi gay e i baci in pubblico ! e smettetela fi nascondervi dietro un dito ! se ne avete la possibilità ( accettazione di se , comkn out ...) non dovete nascondervi !

se tutti noi si nascondesse e si riservasse effusioni solo nel privato la gente non si abituerà MAI ! in Francia i gay se ne fottono e la gente ormai e' abituata a vedere due uomini che di baciano ! perche in Italia ( a vostro dire) non e' cosi ??

non Sara colpa dei gay italiani ?

 

io credo di si.

Link to comment
Share on other sites

Il NON essere visibili per strada non significa vergognarsi di noi!!

Credo proprio non ci sia nessuno che si vergogni di essere gay! Lo sei,fine!

Il fatto è che i francesi, come i tedeschi ecc.. sono di fatto menefreghisti, quando uscivo con amici in compagnia qui in città, ci si prendeva "a braccetto" e la gente per strada si girava, commentava, sghignazzava, ci additava. Questo comunque succede anche se per strada incontrano un Emo, una persona vestita male, qualcuno con la cresta colorata in testa..... Figurati se scambio effusioni col mio boy quando passeggio!!

Per le affettuosità preferisco l'intimità!

A mio parere l'ignoranza non la sconfiggi imponendo agli altri la tua sessualità!

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

c' e' Una bellissima differenza tra imporrere la propria sessualita' e reprimere emozioni per paura della gente. in Francia i gay si sono meritati ( e lo stanno ancora facendo ) tutti i loro diritti perche sono combattivi e ( in genere ) non si nascondono ... le coppie gay girano mano nella mano, i cantanti fanno coming out, i rugbisti pure , cosi come i presentatori e attori. e non venitemi a dire che tutto questo non ha nulla a che vedere con la civiltà di un popolo!

Link to comment
Share on other sites

Qua si va a torre del lago. Per il resto in provincia c'è il nulla cosmico...

Io solitamente in un locare più T che altro.

Qualche volta. Sono un po' abitudinario.

Link to comment
Share on other sites

a nessuno dei due viene in mente di girarsi attorno per vedere se c e' e' gente in giro!

nessuno mi ha mai additato e nessuno ha mai commentato ...

se non ti guardi attorno per vedere se c'è gente

come fai ad essere sicuro che non ti additino ? grin.gif

 

 

 

a parte gli scherzi io mi vergognavo a passeggiare mano nella mano con le mie ex

e mi vergogno tutt'ora a fare qualsiasi cosa in pubblico con il mio ragazzo.

Link to comment
Share on other sites

Random Blinking Light

Io vivo in Versilia, e sono soddisfatta della vivibilità gay di questo posto. Non tanto per via di Torre del Lago (ci vado ogni tanto, ma non sono una frequentatrice troppo assidua), ma perché non ho MAI avuto nessun problema a camminare per la mano o anche a baciarmi per strada. Forse ci può essere qualcuno che guarda, ma commenti o risatine veramente MAI, a parte (non ci vediate del razzismo, purtroppo mi è successo) un "fate schifo" detto da un nordafricano una volta.

Quindi mi sento di quotare in parte quello che dice Cambiapelle...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...