Jump to content

Rugby: uno sport ancora Pulito...


Frugale978

Recommended Posts

Uhm...no no niente paragoni col calcio! :P ahah sono difficili perché ha dietro una filosofia diversa, visto che si attacca e si difende in 15, non si può far melina perché finché la palla è in gioco la devi giocare o la perdi e, cosa molto importante, non attacca chi ha la palla ma chi avanza sul campo! :P

 

Un bel paragone è vedere la mischia come i carri pesanti e i trequarti come la cavalleria leggera! :D

 

A proposito del rugby britannico, ho trovato questa citazione su wikiquote..:D

 

« “Gli inglesi praticano questo gioco perché l’hanno inventato. Gli irlandesi perché detestano gli inglesi e adorano le risse. Gli scozzesi l’hanno adottato per la loro inimicizia storica nei confronti degli inglesi. I gallesi hanno un enorme vantaggio sui loro avversari: tutti i loro giocatori infatti sono nati su un campo di rugby o vi sono stati concepiti.” »

(Peter Robbins)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ICanFly

    20

  • Frugale978

    11

  • Wolf

    8

  • privateuniverse

    5

Beh il rugby ha un ambiente unico...la pelle d'oca ogni volta che ricordo alle domeniche di campionato...anche se devo ammettere che preferisco quello giovanile...meno tattica, più gioco alla mano, più passione...e...meno calci!!!!! :P

 

D'accordo con te su tutto

però -da ex rugbista (di infimo livello, eh  :P )- non sul "meno calci"..di gioco "alla mano" ne ho sempre visto -e praticato- poco, ma forse deriva dal fatto che il livello era, appunto, basso

 

 

A proposito del rugby britannico, ho trovato questa citazione su wikiquote..:D

 

« “Gli inglesi praticano questo gioco perché l’hanno inventato. Gli irlandesi perché detestano gli inglesi e adorano le risse. Gli scozzesi l’hanno adottato per la loro inimicizia storica nei confronti degli inglesi. I gallesi hanno un enorme vantaggio sui loro avversari: tutti i loro giocatori infatti sono nati su un campo di rugby o vi sono stati concepiti.” »

(Peter Robbins)

 

Mi fai venire in mente una citazione spettacolare del mitico All Black Sid Going, a proposito del Galles

"A rugby non puoi battere i gallesi in Galles. Al massimo puoi segnare più punti di loro"

a testimoniare il rispetto nutrito nei confronti di un popolo per il quale il rugby è davvero il pane quotidiano

Link to comment
Share on other sites

Beh Wolf dai...è sicuramente più Rugby di quell'ammasso di tatticismi che si vede in tv!! xD

Anche io giocavo!, e vederci giocare era divertente...nonostante non fossimo la squadra numero 1 di Milano...dove giocavi tu? :P sono curioso! :P

 

Bellissima frase...molto vera...nel 2005 feci un'amichevole a Marlowe, inghilterra...a bordo campo c'erano bambini di 4 anni che si passavano la palla...

Link to comment
Share on other sites

Anche io giocavo!, e vederci giocare era divertente...nonostante non fossimo la squadra numero 1 di Milano...dove giocavi tu? :pausa: sono curioso! :P

 

Nella -poi fallita- Viro Bologna :roll:

poi dopo in un'altra compagine, era una "selezione dell'appennino" Bolognese (selezione per il semplice fatto che raccoglieva chiunque fosse in grado di correre tenendo un pallone tra le braccia, visto che all'epoca di giocatori di rugby in zona ce n'erano pochini  :asd: )

 

Tu in che ruolo?

Io flanker blind side..ovviamente l'idolo di sempre è il mitico De Rossi  :lol:

Link to comment
Share on other sites

Uhm...non sono mai arrivato fino a Bologna...massimo in Emilia contro l'Overmach...una bella batosta ma ricordo ancora che siam rimasti con i parmigiani fino alla notte a bere e a scherzare...grandi! (avevamo 17 anni fai te!)

 

Io giocavo nell'ASR Milano...come ala...un paio di volte seconda linea ahahah fu un massacro...soprattutto perché reggevo un pilone di 150 Kg abbondanti...

 

Mio idolo?

 

Diego Dominguez! :pausa: oltre ad O'Driscoll ovvio...

Link to comment
Share on other sites

Massimo rispetto per le ali..ho sempre invidiato la loro capacità di corsa e di tenuta atletica  :pausa:

 

Hai detto nulla come idoli!

Diego Dominguez e O' Driscoll..ricordo ancora lui e Stringer in epiche risse proprio con Dominguez e Troncon  :roll:

Link to comment
Share on other sites

E la loro pazienza no? :pausa:

 

Beh Diego ci servirebbe ora...serve sempre in effetti...O'Driscoll dimostra la serietà e la continuità dei giocatori britannici...sono almeno 10 anni che è al top...pazzesco...Stringer è da sempre il mio mediano preferito...sarà per il fisichino...:roll:

 

Ma a Bologna non ci sono più squadre quindi?

Link to comment
Share on other sites

C'è la Reno Bologna, anche se in realtà è di Casalecchio (cittadina dell'immediato hinterland)..poi c'è il CUS rugby (la squadra universitaria), per il resto non è rimasto praticamente nulla..

 

Parlando di ali, mi hai fatto venire in mente l'ala degli All Blacks di 4 o 5 anni fa..un ricciolone moro di cui non ricordo il nome, gran giocatore, oltretutto decisamente birillabile..ti ricordi mica come si chiama?  :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Intendi Rockocko? :pausa:

 

Quella nazionale è assurda...cambia dodici quindicesimi ogni 2 anni...hanno un ricambio generazionale incredibile...

 

Il mio preferito è sempre stato Umaga!! :roll: Che ha pure giocato in Italia anni e anni fa!! :asd:

 

 

Non sapevo...io ero nella zona lombardia, piemonte e liguria...ora arrivato a Cesena ho visto che c'è una squadra qua, ma non potendo allenarmi h evitato anche solo di andare a vedere il campo...

Link to comment
Share on other sites

Intendi Rockocko? :pausa:

 

Quella nazionale è assurda...cambia dodici quindicesimi ogni 2 anni...hanno un ricambio generazionale incredibile...

 

Il mio preferito è sempre stato Umaga!! :roll: Che ha pure giocato in Italia anni e anni fa!! :asd:

 

 

Non sapevo...io ero nella zona lombardia, piemonte e liguria...ora arrivato a Cesena ho visto che c'è una squadra qua, ma non potendo allenarmi h evitato anche solo di andare a vedere il campo...

 

No no, non Rokocoko

l'ho trovato! E' DOUG HOWLETT!

 

 

Mitico Tana Umaga!

Aggressivo come pochi altri, l'emblema degli All Blacks!

 

Ah, ti capisco bene sul discorso di evitare anche solo il contatto visivo..anche poco tempo fa mi hanno chiesto di tornare a giocare, ma ho gentilmente declinato..diciamo che il rugby giocato ormai appartiene al passato :-)

Link to comment
Share on other sites

Aaaah Howlett!! l'altra ala...un mostro fisicamente...no a me impressionava l'ala dell'Inghilterra campione del mondo...come si chiama?? grrr non mi viene .... 2 metri di uomo...una velocità assurda...

 

Comunque quando ho avuto la possibilità di tornare non l'ho colta al volo...ora facendo i turni non potrei allenarmi con costanza...peccato... :pausa: fino a poco tempo fa mi dava fastidio persino vedere le partite in tv...

Link to comment
Share on other sites

Aaaah Howlett!! l'altra ala...un mostro fisicamente...no a me impressionava l'ala dell'Inghilterra campione del mondo...come si chiama?? grrr non mi viene .... 2 metri di uomo...una velocità assurda...

 

Parli di Lewsey? :-)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 5 months later...
  • 1 month later...
ShinkuNoshonen

vabbè centrerà poco coi mondiali (che immancabilmente fanno a orari improponibili-cioè mentre lavoro-) quest'anno anche i campionati di serie non sono un gran che... saranno ancora in rodaggio??? :hm:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

È iniziato ormai da un po' di giorni il Six Nations 2012.

La sconfitta con la Francia mi brucia...ma non ho seguito la partita.

Oggi sono stata all'Olimpico a vedere Italia-Inghilterra...vi dico solo che ho perso la voce.

È stata davvero una bella partita, combattuta...però forse gli Azzurri sono rientrati in campo per il secondo tempo con un atteggiamento troppo rilassato, che ha portato a commettere errori che gli inglesi non hanno perdonato e lasciato correre. E infatti hanno vinto 15-19.

Ad ogni modo, non tutte le colpe sono della squadra, per quanto Burton (MA) sia stato molto impreciso con i piedi, e il suo sostituto Boates abbia fallito due punizioni che potevano portarci alla vittoria: l'arbitro non ha visto alcuni palesi falli ai danni dell'Italia.

Si può dire che l'Inghilterra abbia vinto a furia di calci di punizione.

Link to comment
Share on other sites

ShinkuNoshonen

il primo tempo è stato entusiasmante... nel secondo sono emerse alcune delle lacune che caratterizzano il gioco della nostra nazionale... poi che l'arbitro non abbia visto parecchie cose è un trend degli ultimi periodi... cmq una bella partita, di certo migliore di Francia-Italia...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Uno sport nobile, dove però domina, come in quasi tutti gli sport, una omofobia pazzesca. Mi piacerebbe sapere quanti di quei giocatori sono davvero etero! Il problema è che nessuno ha il coraggio di fare coming out!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Bè insomma, questo è vero fino ad un certo punto: il rugby è -forse- l'unico sport di squadra in cui un atleta di livello mondiale (Gareth Thomas, una leggenda della nazionale del Galles) ha avuto il coraggio di dichiararsi pubblicamente gay (qua trovate un po' la sua storia: http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Rugby/19-12-2009/rugby-abbatte-tabu-602371335879.shtml )

 

E questo (a differenza di quanto accaduto, per esempio, nel mondo del calcio, oltretutto a livelli molto inferiori, come nel caso del povero Fashanu) non ha determinato ripercussioni sulla sua carriera.

 

Tra l'altro, avendo giocato sia a calcio che a rugby (molto più a rugby che non a calcio), ho frequentato entrambe le tipologie di spogliatoio; sulla base della mia esperienza, l'omofobia pazzesca l'ho riscontrata soprattutto nel caso del mondo del pallone..

Link to comment
Share on other sites

  • 12 years later...

Ormai hanno privatizzato tutto: 6 nazioni, campionato italiano e Company 🥺

Tocca accontentarsi degli highlights post partite o delle finali

Link to comment
Share on other sites

busdriver
On 3/28/2012 at 6:10 PM, Wolf said:

nel caso del mondo del pallone.

è dal 1980 circa che il mondo del calcio per me merita solo teratoni

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...