Jump to content

Quesito/riflessione sulla bisessualità


Akcent

Recommended Posts

Divine: la tua bisessualità non è un problema reale per le tue relazioni.

Greed89: i tuoi problemi relazionali non c'entrano nulla con i tuoi pregiudizi sulla bisessualità

Amen :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 99
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Divine

    14

  • Almadel

    13

  • AndrejMolov89

    7

  • Akcent

    7

AndrejMolov89

Beh, no, ovvio che non c'entrano nulla. Sono per i problemi relazionali indiscriminati. XD I pregiudizi verso i bisessuali li ho passato da mo', ammetto che ho un altro genere di fantasie adesso :°°° XD

Ma va beh...

Link to comment
Share on other sites

Su di me non ha mai attecchito il virus della bifobia. Credo di essermene vaccinato leggendo prima Freud e poi gli Elementi di critica omosessuale di Mieli. Alla fine siamo tutti bisessuali, poi crescendo si diventa qualcosa, e questo qualcosa può essere scelto o anche no. La mia tendenza è a non dare marchi o etichette agli orientamenti sessuali, in genere.

Per il resto se un bisessuale mi tradisse con una donna, lo percepirei come un tradimento minore rispetto al tradimento con un uomo, perché non sarebbe un tradimento della sua parte omo, che appartiene a me, ma un tradimento della sua parte etero, che non mi interessa affatto. La mia è una valutazione personale di gay che abbia una relazione con bisex che deriva da esperienze personali.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, @@Divine tu non hai nessuna responsabilità, di eventuali attriti. Credo però che @@Hinzelmann, per quanto teoricamente e razionalmente non possa avere un pregiudizio nei confronti di una relazione con un bisex (altrimenti dimostrerebbe di essere bifobico) una sua relazione reale nasca già pregiudicata dal suo modo omosessuale di considerare la bisessualità. Forse mi sbaglio, ma noto in Hinzelmann e in qualche altro questa tendenza a voler omonormativizzare la bisessualità. E' una cosa che ho percepito anche in un'altra discussione sulla bisessualità, ma forse non ho saputo leggere bene... :)):

Link to comment
Share on other sites

A me non importa nulla nemmeno se vengo tradito con un maschio, figurati.

 

Il mio primo fidanzatino (14enne) ebbe

la sua prima esperienza sessuale etero(con una 30enne)

a una festa alla quale ero presente anche io.

Tutti i miei amici credevano che ne sarei dovuto essere umiliato,

inizialmente ho anche provato a fingere sdegno...

Link to comment
Share on other sites

@Hinzelmann io ho capito che ci possono essere degli attriti ma non vedo dove sta la mia responsabilità in questi attriti.

 

Ovviamente se si vuole dare una risposta seria a questa domanda

bisogna vedere caso per caso...di fronte ad una ragazza che rifiuta

la bisessualità perchè vuole essere eterosessuale a tutti gli effetti, non

puoi avere responsabilità.

 

Rispetto a delle lesbiche che ti impongono di dichiarti lesbica per

rispetto nei loro confronti, anche in questo caso non hai responsabilità.

 

Non so se poi nel rapporto con le lesbiche le cose possano essere

più problematiche, di quanto non avvenga fra bisex e gay. E' possibile

vuoi per l'effetto della minor visibilità delle lesbiche, vuoi per effetto

del fatto che la bisessualità femminile può risolversi nel matrimonio etero

con più facilità di quanto non avvenga fra maschi.

 

Quel che è certo e ti posso confermare ( al di là delle consuete "bischerate"

di akinori ) è che più una società è omofoba, più i rapporti fra bisex e gay-lesbo

peggiorano, più una società è aperta e tollerante, più questi rapporti si rilassano

e si distendono ( in Canada o in Inghilterra avresti meno problemi )

 

Certi discorsi bisex che possono disturbare dei partner gay, fatti da Akcent

o da IlRomantico, li ho segnalati, non sono discorsi che non si possano fare

per "fare salotto" ma forse non è il caso di farli con persone sentimentalmente

coinvolte.

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho fatto la mia segnalazione. Non tollero che ci si rivolga a me in certi termini maleducati.

Per il resto continuo a notare una certa bifobia in qualcuno, quando si parla di bisessualità. E la tendenza ad omonormativizzare al discorso bisessuale.

Io credo che la causa dei problemi di molti bisex che hanno una storia con un gay, sia l'atteggiamento della comunità gay nei confronti dei bisex, oltre che quello della comunità eterosessuale. insomma le responsabilità vanno un pochetto divise: i bisex, per la loro identità doppia, tendono ad essere discriminati tanto dagli etero (in quanto gay) che dai gay (perché anche etero). Naturalmente esistono anche gay intelligenti che non si rifanno a questa logica. Per quanto riguarda le bisex di sesso femminile, ho l'impressione che il tradimento di una lesbica che tradisca un'altra lesbica con un maschio, sia vissuto in maniera molto più radicale, quasi come un tradimento di gender. Naturalmente questa è solo una mia impressione che solo una lesbica potrebbe confermare o smentire.

Link to comment
Share on other sites

Consiglio a tutti: evitare di personalizzare le risposte "indirizzandole" a Tizio o Caio aiuterebbe a discutere in modo costruttivo e non sfociare in OT e flame. Discutiamo delle tesi e contestiamole, indipendentemente da chi le ha formulate.
Link to comment
Share on other sites

Certi discorsi bisex che possono disturbare dei partner gay, fatti da Akcent

o da IlRomantico, li ho segnalati, non sono discorsi che non si possano fare

per "fare salotto" ma forse non è il caso di farli con persone sentimentalmente

coinvolte.

 

Non ho capito il tuo discorso, a che ti riferisci?
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...