Jump to content

Quesito/riflessione sulla bisessualità


Akcent

Recommended Posts

@@Divine Mah, per me resta chiaro che ogni persona, indistintamente dal sesso, è un caso a sé, quindi quello si che è soggettivo. Tuttavia una donna e un uomo non possono darti emozioni uguali, ma emozioni ugualmente diverse.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 99
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Divine

    14

  • Almadel

    13

  • AndrejMolov89

    7

  • Akcent

    7

AndrejMolov89

Diciamo che stai sostenendo che ci sia una diversificazione non gerarchica dei sentimenti provati per gli uomini e le donne, spiega un po' meglio il concetto

Link to comment
Share on other sites

A me pare abbastanza qualunquista dire che uomini e donne danno emozioni diverse, perché anche diverse persone danno emozioni diverse: è un'ovvietà, l'unicità delle persone porta ad un'unicità dei sentimenti.

Non è più facile credere che essere bisessuale significhi, con altrettanta chiarezza, cose molto differenti per persone differenti (sempre per restare nell'ovvio) e quindi nulla è 'ridicolo'?

Link to comment
Share on other sites

Qualunquista e ridicolo???? Ma quando ho mai espresso e utilizzato questi termini??Non mi sembrava ci fosse bisogno di spiegarlo, ma se sono stato poco chiaro faccio un esempio rapido e banale. Una donna attrae perché in genere è sensuale ed ammaliante, un uomo perché é complice, rude e instintivo. E mille altre differenze tra i 2 sessi

Link to comment
Share on other sites

Questo sarà anche vero PER TE. E allora perché anche i ragazzi effeminati trovano persone a cui piacciono? E le donne mascoline, o anche goffe, piacciono parimenti?

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Più che altro si potrebbe dire che quel che cerchi in una donna e in un uomo sono quelle sensazioni, non che gli uomini e le donne danno sensazioni diverse a causa del loro essere sessi diversi. Per me una differenziazione avrebbe senso a livello sessuale, più che emotivo.

Per esempio io a volte "mi incotto" di donne forti e autoritarie, seppur queste siano qualità maschili.

Link to comment
Share on other sites

Qualunquista l'ho usato io in relazione al concetto che tu hai espresso; ridicolo non è una parola che hai utilizzato: inserisci pure un sinonimo, o un termine meno forte, non importa, la questione non è semantica...

Sono d'accordissimo con Jeckino, è importante non esprimere e spiegare la propria bisessualità tramite gli stereotipi e i ruoli di genere. Il punto è proprio che ci sono diversi modi di esprimerla e nessuno è sbagliato, non c'è un bisessuale più vero di un altro.

Link to comment
Share on other sites

secondo me semmai può essere diverso il modo in cui il bisessuale si relaziona agli uomini e alle donne.

 

Io ad esempio, pur provando attrazione per entrambi i sessi, mi rendo conto che non mi relaziono allo stesso modo con entrambi, tiro fuori diverse parti di me a seconda di chi ho davanti, ma parlo sempre di uomini etero e donne lesbiche, non ho mai avuto esperienze con bisex anche se la mia ex poi si è rivelata essere bisex ma quando stavamo insieme era lesbica.

 

se dovessi provare con una donna

credo che proverei o con una che è aperta mentalmente o con una bisessuale, ci penso spesso

ma non per altro, ma perché a livello sentimentale e sessuale secondo me c'è maggiore comprensione.

 

sinceramente lo penso anche io, o meglio, penso che un sogetto bisex può essere pienamente compreso o accettato solo da chi è, almeno in parte, come lui o da chi proprio non ha nessun tipo di pregiudizio.

La mia ex si è rivelata anche lei essere bisex, il problema è che non lo accetta, lei non vuole più essere omosessuale, ma neanche bisex, non capisco cosa le sia successo, vuole tornare "etero" e si sta facendo del male. Quindi alla fine anche lei, che è in realtà una bisessuale (come io ho sempre sospettato) non mi capisce fino in fondo perchè non accetta se stessa.

Mi piacerebbe provare a stare con una persona bisex che però accetta la propria bisessualità. Secondo me sarebbe la relazione ideale, almeno per me, la pace dei sensi e la fine delle pippe mentali.

 

O magari mi sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Mi piace la "Fiera dell'Ovvio" di Ariel :)

 

Le persone sono tra di loro così diverse che la differenza di genere

non basta - da sola - a giustificare un comportamento diverso.

 

Tra uno studente di matematica ventenne e un camionista turco di 45 anni

ci sono molte più differenze che tra due commessi di Gucci di sesso diverso.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con @Almadel (sono già due volte che concordo, aiuto!! :afraid: ), la differenza di genere non basta a spiegare la differenza tra due persone.

 

Io ho sempre avuto più feeling con gli uomini gay che con le donne lesbiche, più che altro perchè ho notato che per molte lesbiche l'idea (famosa) del tradimento con l'uomo è spesso un concetto abominevole quindi molte lesbiche non accettano una donna bisex per avere una relazione (ma di questo se ne è già parlato miliardi di volte).

A me questa cosa ha sempre dato un po' fastidio perchè io penso che se tu stai con me ti fidi di me e io non ti tradirei mai nè con un uomo nè con una donna. Se poi proprio mi dovessi invaghire di qualcuno te lo dico ma fa così tanta differenza se mi piace un uomo o una donna?

io non capisco se questa è una scusa o se proprio la competizione con una persona di sesso diverso genera realmente tutte ste ansie. Ecco perchè con un bisex forse starei meglio.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

I monosessuali, chiamiamoli così, di solito hanno paura di ciò che gli mettono dei dubbi a riguardo della loro sessualità. Sinceramente facevo fatica a non sentirmi in disagio con un bisex o anche con un gay che avesse avuto storie lunghe n anni con ragazze. E' una questione di paura e di dubbi.

Ultimamente grazie alla maturazione di quest'idea: accettare di essere gay e sceglierlo qualora fosse una scelta da fare. Mi ha aperto decisamente la mente e le strade si sono moltiplicate. La paura è il motore di queste "discriminazioni" insensate. Forse l'idea di essere geneticamente diversi è qualcosa che ci consola ^_^ ma diventa quasi un credo religioso xD Scusate la divagazione

[OT] Divine *_* io se fossi bisex starei con te :°°°°

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente mi sembra molto stupido avere problemi a stare con un bisessuale perché potrebbe tradirti con qualcuno dell'altro sesso. Che senso ha? Se uno ti tradisce con un uomo o con una donna dove sta la differenza? Il risultato è che si è stati traditi.

Link to comment
Share on other sites

A livello meramente pratico, la bisessualità può essere

un catalizzatore di reciproche insicurezze.

 

Nel caso della ex di Divine, rispetto alla propria omosessualità

e quindi il bisex deve riconoscere possa funzionare anche nei cfr. di un gay

che si sente tale per necessità ( l'una ipotesi è l'opposto dell'altra

ma si tengono a vicenda )

 

In altri casi invece sono i discorsi sulle preferenze a disturbare

i gay insicuri ( preferisco gli uomini in un certo modo e le donne

in un altro...nel campo sessuale non pone problemi ad una

persona sicura di sè, ma può porli ad una insicura ed in ogni caso

può sembrare una riserva sentimentale )

 

Se poi il bisex è insicuro della propria omosessualità tende a darne

una rappresentazione parziale e così via...

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente mi sembra molto stupido avere problemi a stare con un bisessuale perché potrebbe tradirti con qualcuno dell'altro sesso. Che senso ha? Se uno ti tradisce con un uomo o con una donna dove sta la differenza? Il risultato è che si è stati traditi.

 

è quello che penso anche io ma per molte persone il tradimento cn l'altro sesso è più grave da digerire, perchè entra in gioco una sorta di competizione che non si può sostenere. Io invece la penso esattamente al contrario: se sto con uomo e lo devo tradire, meglio (per lui) se lo tradisco con una donna perchè vuol dire che di uomo, evidentemente, mi basta lui.

 

I monosessuali, chiamiamoli così, di solito hanno paura di ciò che gli mettono dei dubbi a riguardo della loro sessualità. Sinceramente facevo fatica a non sentirmi in disagio con un bisex o anche con un gay che avesse avuto storie lunghe n anni con ragazze. E' una questione di paura e di dubbi.

 

posso chiederti cosa intendi per dubbi?

 

 

[OT] Divine *_* io se fossi bisex starei con te :°°°°

 

ma grazie :wub::wub::wub:

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Dubbi riguardo la loro sessualità. E' una paura fondamentale, inoltre bisogna aggiungerci che c'è la paura di essere scartati per avere una relazione "normale". C'è una paura a livello di sessualità, e anche una leggera omofobia interiorizzata che si manifesta nella paura di essere classificati come un patner di serie B :)

Link to comment
Share on other sites

allora... aspè... fatemi capire a quali categorie vi riferite, altrimenti mi confondo:

 

@Hinzelmann: tu ti riferisci, nel tuo post, agli omosessuali che si trovano a doversi relazionare con un bisex (tipo la mia ex) e che proiettano nel bisex i loro dubbi, giusto?

 

es: la mia ex è bisex ma non lo accetta perchè vuole essere etero quindi proietta su di me le sue paure e i suoi dubbi perchè in realtà è lei che non si accetta.

 

: tu invece ti riferisci proprio ai bisex, mi sembra, nel tuo ultimo post, ma in quello precedente parlavi dei monosessuali. Non ti seguo. Probabilmente vuoi dire che alla fine questo incontro tra il monosessuale e il bisessuale può generare dubbi in entrambi? Nel monosessuale per una competizione impari e nel bisessuale per essere scartato?

 

secondo me il bisessuale rischia sempre, in larga percentuale, di essere scartato.

tu, Greed, staresti con un ragazzo bisex?

Link to comment
Share on other sites

Bah, non capisco tutte queste pseudo-puntualizzazioni su concetti miei. Un camionista e uno studentello avranno ben poco in comune, ma sicuramente non mi attrarebbero per la loro sensualitá o per la loro forma di ammaliare, visto che per me ci sono caratteristiche ed emozioni che é possibile ritrovare solo in ognuno dei 2 sessi. Chi ha mai detto che una ragazza per ammaliare dev'essere per forza una femme fatale?Anche le "goffe" riescono ad essere inconsciamente ammalianti. Gli effemminati per me non lo sono affatto e non potrei mai trovarli interessanti in quanto mancano parte delle caratteristiche dei 2 sessi. Facendo un altro esempio spicciolo, i baci e il tatto sono ugualmente profondi, ma anche ugualmente diversi. Una donna trasmette piú dolcezza al tatto e ha una dolcezza e un sapore diverso nei baci, un uomo trasmette "carnosità" e meno dolcezza controbilanciata da baci piú "profondi". Si potrebbe obiettare che ho sempre trovato ragazze e ragazzi che baciavano diversamente, ma ciò non è vero in quanto alcuni baciavano allo stesso modo, ma le sensazioni che davano e provavo erano ugualmente e diversamente profonde. Ed è proprio questa la bisessualità per me, non trovare nessun "vincitore" tra i 2 sessi, riconoscere che quello che ti da una donna non puoi ritrovarlo in un uomo e viceversa, ma essere comunque pienamente soddisfatto e felice quando si sta con uno dei 2 sessi.

Link to comment
Share on other sites

Io mi riferisco un po' a tutte le categorie, perchè in tutte le categorie

la bisessualità può attivare delle insicurezze, può accadere alla ragazza

che non si accetta e quindi proietta sul partner bisex il rifiuto della propria parte

omosessuale, può accadere al monosessuale che ha accettato la propria

omosessualità, ma come una necessità a cui rassegnarsi e proietta sul bisex

il proprio fastidio per la possibilità di una scelta.

 

I casi sono diversi, ma la causa dell'attrito è sempre l'attivazione di una

insicurezza

 

Un monosessuale poi quando bacia, bacia...quel bacio rappresenta tutto

ciò che può esprimere ( potenzialmente ) e mille sensazioni ed emozioni

diverse a seconda della persona e della situazione in cui bacia ( effettualmente )

 

Nei fatti è la stessa identica cosa per un bisex, non c'è nessuna differenza.

 

Se però il bisex si mette a distinguere fra baci etero e baci gay o lesbo

e siccome è un insicuro, invece di dirmi cosa lui si aspetta da un bacio

mi dice cosa un bacio gay per lui è, escludendo una serie di caratteristiche

che per lui sono etero, il monosessuale inevitabilmente se le sentirà sottratte

( no dolcezza, no fascino, no femminilità etc. etc. )

 

Anche questo è un fenomeno che nella pratica può determinare attriti

in una relazione.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

 

: tu invece ti riferisci proprio ai bisex, mi sembra, nel tuo ultimo post, ma in quello precedente parlavi dei monosessuali. Non ti seguo. Probabilmente vuoi dire che alla fine questo incontro tra il monosessuale e il bisessuale può generare dubbi in entrambi? Nel monosessuale per una competizione impari e nel bisessuale per essere scartato?

 

secondo me il bisessuale rischia sempre, in larga percentuale, di essere scartato.

tu, Greed, staresti con un ragazzo bisex?

 

Non lo so, sinceramente. Dovrei innamorarmi di un bisex prima per risponderti. ( come del resto devo innamorarmi ancora di qualcuno di gay, eh XD) La domanda giusta è questa: frequenteresti una persona Bisex? Sì, credo che la frequenterei. Non ho pregiudizi particolari ora come ora.

Distinguiamo:

( gay e Lesbiche), secondo me, hanno queste paure:

a) Paura del dubbio sulla propria sessualità. Non amano le ambiguità, quindi preferiscono un mondo netto e distinto per non porsi dubbi riguardo la loro sessualità - è un ipotesi, la baso principalmente sui miei sentimenti.

B) Paura di essere scelti: cioè, in fondo in fondo, loro se avessero la capacità di scegliere realmente di chi innamorarsi, sceglierebbero la strada più facile, ovvero un innamoramento etero, il fatto che un bisex possa scegliere, per me li mette di fronte all'idea di poter essere scartati perché sono anormali. Oppure anche un invidia per questa situazione.

 

Per gli etero non lo so, bisognerebbe intervistare un etero a riguardo.

Link to comment
Share on other sites

Oppure anche un invidia per questa situazione..

 

ma sai, a volte penso anche io che ci sia una forma di invidia nei confronti dei bisex. Tutto quest'astio io lo vedo come "l'altra faccia dell'invidia".

Link to comment
Share on other sites

L'astio deriverebbe dall'invidia? Davvero?

 

Generalmente l'astio nei confronti dei bisex

nasce perché il bisex maschio "scopa con gli uomini, ma si innamora delle donne"

e - qualora abbia una fidanzata - ti tratta sempre e solo come un amante...

 

In caso di coppia monogama con un bisex, l'omosessuale

potrebbe trovare offensivo che tu ti definisca "bisex";

perché è come ribadire con tutti: "Sto con una mora, ma mi piacciono anche le bionde"

oppure "Sto con passivo, ma mi piacciono anche gli attivi".

"Sto con una ragazza grassa, ma ho un debole per le anoressiche"...

 

Provate a farvi degli esempi mentali su qualcosa diverso dal genere

e cercate di inquadrare il fastidio che provereste.

Link to comment
Share on other sites

In caso di coppia monogama con un bisex, l'omosessuale

potrebbe trovare offensivo che tu ti definisca "bisex";

perché è come ribadire con tutti: "Sto con una mora, ma mi piacciono anche le bionde"

oppure "Sto con passivo, ma mi piacciono anche gli attivi".

"Sto con una ragazza grassa, ma ho un debole per le anoressiche"...

 

scusa ma non capisco proprio il ragionamento.

Quindi secondo te io bisex se mi metto con un uomo dovrei definirmi etero e se mi metto con una donna dovrei definirmi lesbica?

ma stiamo scherzando??? cioè, ma ti rendi conto???

Link to comment
Share on other sites

Tu non devi fare proprio nulla, ovviamente. :)

 

Mi sembra però ovvio che questa possa essere una causa

per la possibile diffidenza di un omosessuale verso un bisex.

Ci sono persone così gelose da non tollerare

neppure che tu parli dei tuoi ex o che tu dica "carina la tua amica"

figuriamoci come possono reagire nel sentirti definire "bisessuale".

 

In ogni caso è un discorso un po' strano per me:

ho perso almeno tre ragazzi bisessuali per aver detto loro

che non ero più bisex, ma gay.

E - come avrai letto anche nel forum -

i gay stessi impazziscono all'idea di andare con "l'amico etero".

Tra maschi, definirsi "bisex" o "etero curioso" generalmente è un vantaggio.

 

Se qualcuno ha dei pregiudizi negativi sui bisex,

almeno altrettanti ne hanno di positivi.

Link to comment
Share on other sites

Ma scusami eh, ma se io sono bisex e tu ti metti con me non puoi mica pretendere che io cambio la mia definizione per te.

Dietro quella definizione c'è, per me, la mia identità.

 

Se un bisex si definisce bisex è perchè si sente tale. E mò perchè il suo partner si fa le seghe mentali, dovrebbe definirsi gay e non bisex?? ma a me mi sa tanto di una bella presa per il culo, come a fare il partner contento e fesso.

 

Piuttosto se tu (tu in generale) hai problemi con la bisessualità risolviti i tuoi problemi piuttosto che avanzare pretese assurde.

 

Avevo già letto una cosa del genere (o meglio una pretesa del genere) qui sul forum (che il bisex dovrebbe cambiare PER RISPETTO la definizione in base a chi sta), mi sembra in temi lesbici, ma perdonatemi tanto, a me mi sembra proprio una cretinata.

 

Io una cosa del genere non la farò mai.

Link to comment
Share on other sites

Per questo ti consiglio vivamente di dirlo sempre PRIMA che sei bisex.

Ignoro cosa ne pensino le lesbiche, ma per ogni maschio etero che ti rifiuta

ne trovi cinquanta che preferirebbero una ragazza bisessuale...

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con Divine, lo trovo stupido dover definirsi diversamente.

Se una persona è innamorata, è innamorata, che sia uomo o donna, poi non credo che in una relazione sia il corpo la cosa determinante

ma sopratutto la mente, uno si innamora della persona in sé, poi magari avrò una visione romantica, ma se un bisex mi lascia per una donna

posso pensare solo una cosa: che non fosse preso da me. Amen, il mondo non finisce qui.

Link to comment
Share on other sites

Nessuno sta dicendo che il bisessuale debba definirsi in modo diverso

da ciò che sente di essere, il punto semmai è come fare in modo che

tale definizione non crei degli attriti in una relazione.

 

L'atteggiamento romantico funziona in astratto, ma avendo la pretesa

di rendere ogni differenza irrilevante si scontra poi con la realtà. In astratto

semmai funziona meglio un criterio razionale, che mi suggerisca che non

esiste una ragione valida per escludere dal principio una relazione con un-a

bisex.

 

Avere una preclusione verso i bisex è quindi irrazionale, ma poi nella pratica

sta al bisex e al gay o alla bisex e alla lesbica fare in modo che non si creino

attriti ed è questo il problema più delicato perchè chi ha preclusioni può essere

scartato subito, ma non aver preclusioni non basta ad evitare dei possibili

attriti.

Link to comment
Share on other sites

Ma scusami eh, ma se io sono bisex e tu ti metti con me non puoi mica pretendere che io cambio la mia definizione per te.

Dietro quella definizione c'è, per me, la mia identità.

 

Se un bisex si definisce bisex è perchè si sente tale. E mò perchè il suo partner si fa le seghe mentali, dovrebbe definirsi gay e non bisex?? ma a me mi sa tanto di una bella presa per il culo, come a fare il partner contento e fesso.

 

Piuttosto se tu (tu in generale) hai problemi con la bisessualità risolviti i tuoi problemi piuttosto che avanzare pretese assurde.

 

Avevo già letto una cosa del genere (o meglio una pretesa del genere) qui sul forum (che il bisex dovrebbe cambiare PER RISPETTO la definizione in base a chi sta), mi sembra in temi lesbici, ma perdonatemi tanto, a me mi sembra proprio una cretinata.

 

Io una cosa del genere non la farò mai.

 

Non posso fare a meno di quotare Divine, che con sintesi e serena lucidità, esprime un pensiero sulla bisessualità che condivido pienamente.

Un gay non può mettere bocca nel modo in cui un bisex gestisce la sua vita sentimentale e sessuale con altri gay o con gli etero.

Ne abbiamo già discusso altrove e ho smascherato questa pretesa assurda per quello che è: bifobia.

Molti gay sembrano non rendersi conto che la bisessualità è anch'essa un'identità sessuale, ma che a differenza della loro è semplicemente doppia.

Non capisco perché debba essere omo-normativizzata a tutti i costi! :look:

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Non si sta discutendo sull'identità sessuale, ma gli atteggiamenti nei riguardi della bisessualità. Divine alla fine la questione è che siamo un po' tutti capre ignoranti e bigotte. Bisogna farsi il callo e non demordere. Ho avuto pregiudizi sulla bisessualità, non lo nego, ma sono atteggiamenti che mutano proprio stando accanto alle persone.

Bisogna dichiararsi sempre quel che si è. Quotando Almadel : sono problemi loro, non tuoi.

Link to comment
Share on other sites

Se sto con una ragazza lesbica quella potenzialmente potrebbe tradirmi con altre donne. Se sto con una ragazza bisessuale quella potrebbe tradirmi potenzialmente con una ragazza o con un ragazzo. Ma a questo punto sempre tradimento è. Che sia con l'uno o con l'altro non ci vedo nessuna differenza. E se vivo con la paura che la mia partner mi possa tradire credo che i problemi siano o miei o della nostra coppia e non della omo o bisessualità.

E anche io credo che se per una persona è un problema stare con un bisessuale il problema è suo e non del bisessuale.

 

Diverso sarebbe (e su questo mi ha fatto riflettere la mia ragazza quando ne parlavamo) se mi metto con una ragazza lesbica e quella in corso di relazione comincia a definirsi bisessuale. A quel punto mi farei qualche domanda sul perché di tale cambiamento.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...