Jump to content

Ho smesso di fumare!


Mina

Recommended Posts

O meglio,sto smettendo.

Come ogni anno a capodanno anche 2 settimane fa mi sono detto la solita frase "da domani,il primo dell'anno,smetto di fumare"

Ed incredibilmente,anche se non proprio nei tempi da me stabiliti,ci sto riuscendo!

E' dall'epifania che ho smesso,e per ora tengo duro.

Solo....in base a quello che avevo sentito,lo smettere di fumare portava a 3 conseguenze praticamente ovvie a tutti:

 

- Lo sclero,il diventare intrattabile

- L'aumento di fame

- E il conseguente aumento di peso

 

Bene,io invece mi sento di una mollezza incredibile,praticamente sfioro la depressione,non ho appetito per nulla e ovviamente non metto su peso (cosa che, per altro,gradirei)

Ed è una cosa tremenda perche' ogni giorno che passa,piu' sento che vado giu.

Quindi ho bisogno di consigli da chi ha smesso di fumare o ha amici che hanno smesso.

Che alternative avete dato alle sigarette cibo a parte?

Quanto è lungo il periodo di astinenza che si accusa veramente?

 

A me han detto che come alternativa molti si sono buttati sulla liquerizia o altri sui chupa chups,cose che mi fanno schifo lol

 

Aiutate un povero bimbo troppo cresciuto a tornare sano dopo 10 anni di fumo!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Dario

    5

  • Mina

    4

  • Dexter

    3

  • Divine

    3

Top Posters In This Topic

Allora premetto che non fumo perchè non mi piace.

Ma studio medicina e so dirti alcune cose in merito.

All'inizio dovresti avere proprio un periodo più o meno breve di astinenza chimica dalla nicotina, ed è il periodo più duro FISICAMENTE.

Passato questo, il problema rimane "MENTALE" e dipende dai circuiti neuronali di gratificazione che il fumare ha consolidato.

In parole povere dipende da quella parte di cervello che ti faceva stare bene ogni qual volta fumavi una sigaretta.

Infatti come ben saprai il piacere dopo un po' che si fuma non dipende solo dal fumo in se, ma principalmente dal gesto (si prova piacere anche negli attimi prima di accenderne una sigaretta solo tenendola in mano).

Ora devi affrontare tutto con la consapevolezza che non sarà per sempre quello che stai provando adesso e che piano piano SE NON UTILIZZATI (quindi attento alle ricadute) i circuiti neuronali "degenererano" altrimenti tenderanno a consolidarsi di nuovo.

Posso dirti solo forza coraggio e di tenerti impegnato in qualche modo ogni qual volta ne sentirai bisogno.

 

Se non hai capito proverò ad essere più chiaro  ;)

Link to comment
Share on other sites

si chiama avere una dipendenza.

 

il solo fatto di sentirsi irritabili o avere qualsiasi sbalzo appena non si tocca una sigaretta dovrebbe far capire quanto si sta portando il proprio stesso corpo all'assuefazione. infatti, il desiderio di una sigaretta - e il sentirsi bene fumandola - non è perché "fumare piace" quanto invece una mera risposta del corpo al continuo avvallo della dipendenza.

 

http://www.libreriauniversitaria.it/facile-smettere-fumare-se-sai/libro/9788890123306

 

se serve, dagli 8 ai 11 euro, dieci milioni di copie in tutto il mondo, chiunque l'ha letto di quelli che conosco ha smesso.

Link to comment
Share on other sites

sono un ex fumatore come te... ho fumato per 3 anni (molto meno in confronto a te) e ho smesso di fumare il 20 di novembre (me lo ricordo perchè il giorno prima ero al cinema con i miei amici!)... fumavo molto di più quando vedevo fumare gli altri perchè mi veniva più voglia... oppure fumavo molto la notte quando tutti erano a letto per non sentire dire "c'è puzza di sigaretta!" che mi infastidiva una cifra! -.-'

comunque... non ci avevo mai veramente provato perchè avevo paura (come te) del peso... però tra peso eccessivo e sigarette non potevo fare un passo che mi veniva il fiatone... così un giorno decisi che non avrei più fumato... e visto che facevo una dieta e andavo (e vado tutt'ora) in palestra, il problema del peso non si poneva più di tanto! poi mi tengo il più impegnato possibile... leggo, vado in palestra, sto al computer... impegno la mia mente insomma... il primo periodo facevo anche i cruciverba e questo la dice lunga sul mio status mentale dell'inizio! ;) adesso va molto meglio... non ci penso più neanche alla sigaretta e se vedo qualcuno che fuma, non mi fa nè caldo nè freddo.... :eek:

 

spero tu riesca nella tua impresa che sembra semplice, ma non lo è per niente! ;)

Link to comment
Share on other sites

porto la mia esperienza, vivo con altri due ragazzi e tutti e tre siamo ex fumatori.

Io ho fumato per tre anni e sono da Marzo che non tocco una sigaretta (va beh qualche piccola tirata ogni tanto me la sono concessa...).

I miei coinquilini hanno fumato per almeno una decina di anni, uno e' ormai 8 mesi che ha smesso e l'altro da un paio. Per loro e' stata + dura, il primo la prima settimana ha sclerato di brutto, era ingestibile, ma ora procede bene.

 

Con noi ha fatto tanto l'ambiente, dove vivo se fumi sei considerato come il peggio sfigato e non si fanno tanti problemi a dirtelo ;) . In piu' stava diventando economicamente esoso, botte di 6 dollari per delle Camel...

 

in bocca al lupo

Link to comment
Share on other sites

se serve, dagli 8 ai 11 euro, dieci milioni di copie in tutto il mondo, chiunque l'ha letto di quelli che conosco ha smesso.

Anche io dopo 8 anni da fumatrice ho smesso grazie a questo libro  :eek:

 

Comunque sono 3 anni e qualche mese che non tocco più una sigaretta.. All'inizio ne risentivo fisicamente, ogni volta che tossivo mi facevano male i polmoni e tutto il torace ma poi dopo 2 settimane basta dolori.. Comunque in questi 3 anni da non fumatrice non ho mai sentito il bisogno neanche quando sono super stressata e nervosa, proprio zero.. Anche io come R.Post ti consiglio il libro, ti potrà essere molto utile  ;)

Link to comment
Share on other sites

Faccio parte di un piccolo comitato

(per ora compsto da tre persone ;))

che hanno smesso e ricominciato dopo il libro di Carr.

Effettivamente funziona, ma - per quanto mi riguarda -

non sul lungo periodo.

Probabilmente sarebbe un'idea felice

rileggerlo ogni sera prima di dormire...

Link to comment
Share on other sites

Curiosità da non fumatore (per cui spero di poterne capire la risposta  ;) ) , che mi sono sempre posto: cosa c'è scritto nel libro che tutti state citando (e di cui ho sentito parlare da una marea di miei amici fumatori) che fa scattare la molla psicologica per smettere di fumare?

Voglio dire, ci sono contenuti o "punti di vista" diversi rispetto a quelli convenzionali cui si penserebbe volendo smettere da sé?

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

Io non fumo, ma mia zia ha smesso definitivamente di fumare dopo un grande spavento: ha dato fuoco alla palma del giardino con la sigaretta (non chiedetemi come ;)), da quel giorno ha smesso totalmente.

 

 

(in pochi mesi poi è morta, ma per altri motivi che non c'entrano.)

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

http://www.libreriauniversitaria.it/facile-smettere-fumare-se-sai/libro/9788890123306

 

se serve, dagli 8 ai 11 euro, dieci milioni di copie in tutto il mondo, chiunque l'ha letto di quelli che conosco ha smesso.

mio padre lo ha comprato, ora non ricordo quanto tempo fa ha smesso di fumare, comunque non molti anni fa, massimo un 6, e fumava circa da 15/20 anni, diciamo che era irritabilissimo, per esempio un giorno sicchè lo feci incazzare prese a pugni una tapparella della cucina.. e in generale era aggressivo, insultava random appena gli rispondevi come non voleva o appunto prendeva a pugni calci tutto ciò che vedeva..

.. poi superata questa fase diventò ansioso, con mille paranoie su tutto e poi ingrassò.

però il grasso fu l'ultimo problema visto che andando sempre in bici lo smaltì in fretta..

Link to comment
Share on other sites

pierceyourbody

Quando avevo smesso tra le varie cose c'era pure sto libro, ma non ci trovo nulla di miracoloso, anzi son contenta per chi riesce a farsi influenzare a tal punto da un libro...comunque ho ripreso da brava cretina e ora non ce la faccio più a smettere

Link to comment
Share on other sites

Ammazza quanti ex fumatori!

Mi hanno parlato un sacco di quel libro li,ma se devo dirla tutta mi sta sul caxxo l'idea di riuscire a togliermi un vizio solo perche' ho letto un libro di uno stron*o qualunque che mi ricorda ad ogni pagina quanto fumare sia stupido  ;)

O meglio,sono al primo tentativo,se non dovesse andare in porto,allora quei 12 euro li spendero',ma per ora voglio provare con le mie (poche) forze  ;)

I miei problemi piu' grandi attualmente sono 2:

Il mio compagno,che sebbene abbia provato a smettere anche lui,ha ripreso in tempo zero e ne fuma si e no 10 al giorno,ed essendo conviventi,è un massacro.

I miei amici & famiglia: tutti loro fumano,T_U_T_T_I.  :eek:

 

E comunque...togliere la sigaretta al mattino ha portato a 2 conseguenze:

La prima - gia' va meglio a fiato,io sono di genova e qui sono tutti vicoli su e giu,quindi al mattino la siga l'accusavo.

La seconda - è triste ma....non cago piu' LOL

Cioè praticamente da fumatore era quasi automatico al mattino caffè + siga = cesso.

 

Ora zero  ;)

Link to comment
Share on other sites

Gomme da masticare    :muro:    per le dipendenze che coinvolgono la bocca vanno abbastanza bene e fanno passare i momenti "insopportabili". Svantaggi: potresti sembrare un mammifero ruminante  :D

Link to comment
Share on other sites

Guest burro.e.miele

Io ho smesso verso i 17 anni. Avevo iniziato da poco, meno di un anno, quindi è stato abbastanza facile. Inoltre non fumavo molte sigarette al giorno, circa 7/8 durante la settimana, 15 durante i we. Secondo me la tua teoria "volere-potere" è validissima. L'unico problema è che la volontà spesso diventa meno forte della dipendenza e allora si rimane schiavi del prodotto. Lo consumiamo e siamo soddisfatti, un po' come gli animali... XD È veramente triste come cosa, ma è vera. 

Link to comment
Share on other sites

Ma nessuno allora ha voglia di descrivere un attimo cosa c'è in questo libro miracoloso? :muro:

Sembra che chi l'ha letto ha firmato un contratto per cui non ne può parlare.

xDDDD

Link to comment
Share on other sites

E' semplicemente una serie di accorgimenti psicologici,

di "cazzate" che ci raccontiamo per continuare a fumare

che vengono smontate una per una.

Effettivamente dopo che l'hai letto non riesci più a fumare.

Link to comment
Share on other sites

Io smetto di smettere regolarmente.  :D

 

Sarà che in alcuni momenti della giornata non riesco proprio a dire di no al fumo (caffè, prima di dormire, dopo una birra). Amarezza.  :D

Link to comment
Share on other sites

"Amarezza" perché molte volte, vivendo in un gruppo in cui i fumatori sono la minoranza, mi sento quasi un handicappato. Esci dal bar per fumare, esci sul balcone per fumare, un secondo che fumo na paglia..

Da ex calciatore poi, che si concede ormai solo qualche partitina con amici (dannati crociati), mi accorgo di non avere più fiato e resistenza di una volta, anche se con la palestra regolare riesco comunque a compensare.

Insomma riconosco tutti i lati negativi dell'essere un fumatore, ma continuano a vincere sempre quei piccoli momenti di piacere che dicevo (tra cui ho dimenticato il post trombata :D)

Link to comment
Share on other sites

Questo hai ragione Dex, il fiato è la prima cosa che perdi insieme al gusto e ad assimilare un odore acre...

Che dobbiamo fare smettiamo??? Tocca fare come insegna la Angiolini in "Saturno contro"

Tocca trovà qualcosa con cui compensare  :look:;):muro:

Link to comment
Share on other sites

Ahahahahah! Non me lo ricordavo 'sto pezzo.. Geniale!

Qualche dipendenza bisogna pure averla è vero.. Peccato che il fumo sia una di quelle che fa più male  ;)

Link to comment
Share on other sites

ieri sera ho fatto tre tiri dopo un bel po di mesi...

che dire, avevo una voglia pazza, ma il sapore era proprio disgustoso. per qualche mese staro' buono...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...