Jump to content

Erasmus


cirdan

Recommended Posts

Ma che test era? Uno di quegli esami riconosciuti a livello internazionale (tipo FCE o PET in versione francese) o una semplice valutazione della conoscenza della lingua per stilare la graduatoria?

 

No no! Guarda è stato peggio che scoprire il segreto di Fatima. Nessuno sapeva niente, davvero!

 

Alla fine mi sono trovato a non avere la minima idea di come potesse essere sto benedetto test, e mi sono trovato davanti quello che ti ho scritto: 30 righe vuote con consegna "Descrivi le esperienze all'estero che hai già avuto e di' che cosa ti darà il progetto Erasmus", e poi un colloquio di 15-20 minuti con un madrelingua che mi faceva domande un po' di routine "Cosa studi? Perchè hai scelto la Francia? Perchè Parigi? Cosa ti piacerebbe fare dopo i tuoi studi?" ecc...

 

Il test ha validità solo all'interno della graduatoria che fanno a bando chiuso. Non vale una bega per il resto.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 97
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lum

    12

  • Nobu

    8

  • Roby

    8

  • everlook

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Si, loro lo chiamano "test per capire se sei in grado di frequentare lezioni in lingua A/B/C e dare gli esami in quelle lingue, perchè insomma, l'Erasmus non è mica un soggiorno per imparare una lingua"

A questo punto ho assunto un'espressione alquanto schifata. Ma da che pianeta vieni, segretaria del ca**o?  :D

 

I risultati li saprò a graduatoria stilata: ovvero a marzo :D

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ecco il mio topic!

Sono in erasmus da 5 mesi a Santiago De Compostela [Nord-Ovest della Spagna - Galizia]e tornerò in italia a Giugno.

E' fino ad ora è stato il periodo della mia vita più bello, felice e divertente.

La città è fantastica, è piccola, ci si muove a piedi e ho tutto vicino.

E' una città universitaria e per strada vedi SOLO giovani e durante la settimana ci sono feste, locali, botellon in qualsiasi angolo.

Ho conosciuto tantissimi ragazzi/e che mi mancheranno tantissimo e con cui ho un legame fortissimo [la famosa "famiglia erasmus"]

Ve lo consiglio, se volete imparare lo spagnolo, divertirvi e non spendere nulla [l'affitto è 150 euro al mese per una casa decisamente grande].. Santiago è perfetta!

 

[Nella foto - La cattedrale.. la meta del famoso cammino di santiago!]

post-5-129953248152_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Infatti ne parlano tutti bene...e sono sicuro anch'io sia un'esperienza da non perdere. Quello che mi frena in po' è tutto l'iter "burocratico" tra mille moduli da inviare, scelta del programma degli esami, la faccenda dei crediti e domanda per alloggio...poi ovviamente il problema della lingua >.<'

Ma sento che forse mi pentirei tra qualche anno a non averci almeno provato a fare domanda...

Link to comment
Share on other sites

Everlook, l'iter è davvero palloso. Io ero diventato isterico, anche perchè ero il primo del mio anno ad andare in erasmus in questa città e dovevo "convincere" ogni singolo professore di convalidarmi (al mio ritorno) il proprio corso. Un'agonia!

Però ne vale la pena, basta avere pazienza, lanciare qualche maledizione alle segreterie e tutto fila liscio :), non si può non andare in erasmus solo per la paura della burocrazia!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Anche io partirò per Santiago de Compostela a Settembre, spero di trovarmi altrettanto bene. Mi hanno detto che l'università è ben organizzata, la vita Erasmus è molto intensa e c'è molto cameratismo. Poi mi hanno detto che è una sorta di ombelico del mondo per gay, e ciò non può far altro che piacere! XD

Qualcun altro in partenza per Santiago?  :keeporder:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...