Jump to content

Che università fate/farete/avete fatto?


HaNKy87PaNKY

Recommended Posts

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • HaNKy87PaNKY

    16

  • AndrejMolov89

    16

  • Icoldibarin

    14

  • Yukio_

    11

Io vorrei fare Lingue moderne, ma mi piacciono solo inglese e spagnolo e penso che ci farei ben poco  :look: Oppure mi attira anche molto la professione di avvocato (quindi giurisprudenza). Troppo figo secondo me *-*

Link to comment
Share on other sites

Ehm, io di economisti ne conosco parecchi disoccupati e una con il 110 e lode...

 

ok, sono appena stato segato a medicina e adesso sono nel panico perché devo decidere cosa fare  :)

Biology  :roll:

 

Dal canto mio invece solo un commento....

CTF arrivooooooooooooooooo!!!!

Link to comment
Share on other sites

Albi, ma non avevi già deciso che se ti segavano avresti fatto ingegneria

biomedica?

 

Dovresti essere deluso, ma non nel panico...d'altronde visto il tipo

di selezione che viene fatta a medicina non c'è da prendersela troppo.

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

ok, sono appena stato segato a medicina e adesso sono nel panico perché devo decidere cosa fare  :roll:

 

mi  spiace Albi... rifletti bene sul da farsi e scegli un corso che ti piaccia veramente. anche se sò benissimo che non è facile. in bocca al lupo  :)

Link to comment
Share on other sites

Se posso permettermi, fai male a iscriverti in ingegneria biomedica come alternativa a medicina. Purtroppo in molti lo fanno pensando che bene o male possano fare quello che desiderano, e si trovano male, dal momento che si tratta di una cosa molto diversa (sia dal punto di vista lavorativo, che dal punto di vista dello studio). Conosco molta gente che al secondo anno ha riprovato i test, superandoli, ma hanno praticamente buttato via un anno, perché non ci sono materie comuni al primo (ad eccezione di chimica forse). Se poi ti piace ingegneria è un altro discorso, ma se vuoi riprovare medicina meglio fare biologia come ha detto qualcuno, almeno poi riesci a convalidare qualche materia.

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

concordo con Kev89. non credo si debba "ripiegare" in un corso, solo perchè non si è stati ammessi ad un altro. se veramente ti piace medicina, intanto ti puoi iscrivere a biologia o al limite farmacia. di sicuro qualche esame te lo riconosceranno, credo. e il prossimo anno ritenti il test. un medico che conosco, ha tentato 2 volte, prima di riuscire ad entrare. ma ora, anche se precario, lavora in una clinica privata. buona scelta!

Link to comment
Share on other sites

Albi, ma non avevi già deciso che se ti segavano avresti fatto ingegneria

biomedica?

 

Dovresti essere deluso, ma non nel panico...d'altronde visto il tipo

di selezione che viene fatta a medicina non c'è da prendersela troppo.

 

Sì, ho anche fatto il test e almeno quello è andato bene, ma ci sto ripensando proprio perchè non è tra le facoltà più attinenti e il prossimo anno vorrei riprovare medicina. Però prima l'avevo scelta proprio perchè mi piace e visto che la sicurezza di entrare a medicina non ce l'avrò mai non vorrei rischiare di rimanere a biologia che mi fa cagare, con tutto il rispetto per chi la studia. Boh... ci sono un sacco di pro e di contro, che angoscia  :look: Tra l'altro ormai è tardi per tutte quelle solite università di ripiego per quelli che non passano a medicina, visto che da quest'anno sono tutte a numero chiuso.

Link to comment
Share on other sites

Ciò che è accaduto...già lo saprai. Comunque il fatto è che da quando

medicina è diventata a numero chiuso è diventata una laurea pesante,

anche a causa di una programmazione ristretta degli ingressi ( all'insegna

cioè delle ristrettezze di bilancio nell'offerta, più che della reale domanda

di mercato )

 

Con ciò il boom delle domande...perché è una laurea che dà ottime

prospettive. I numeri ci dicono +250% delle domande di ammissione

in 15 anni. In questa situazione entrare è un terno al lotto, non un

fallimento non riuscire.

 

Puoi in questa situazione immaginare una "vita di ripiego" nel caso

tu non riesca ad entrare? Direi proprio di no...quindi hai fatto bene

a non fare corsi che ti indirizzerebbero verso professioni non mediche

che non vuoi fare. Hai fatto bene a scegliere le due cose che ti piacciono

in ordine decrescente, in modo di poter tentare di nuovo l'anno prossimo

senza l'angoscia di trovarti intrappolato in infermieristica o cose simili, se fallisci.

 

In poche parole immagina lo stress di un secondo test...l'anno prossimo in

quel contesto! Sarebbe tremendo, mentre se ci arrivi con in tasca un corso

che ti piace, lo affronterai meglio.

 

Viviti al meglio questo primo anno, goditelo...fa in modo che non sia un anno

perso, vada come vada :sisi:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Alla fine ho deciso che seguirò le lezioni tentando di studiare come se fossi iscritto e nel frattempo studierò spagnolo in modo da tentare di entrare sia in Italia che in Spagna l'anno prossimo... sto già mettendo insieme i vari documenti necessari per ottenere una certificazione che mi dia la possibilità di accedere come studente straniero. Magari sarà una cazzata, ma se ci provo almeno per un altro anno, che poi non è chissà quanto lungo, non arriverò a laurearmi in qualcos'altro pentendomi di non aver insistito.

Link to comment
Share on other sites

Cioè riprovare l'anno prossimo l'accesso in Italia e contemporaneamente come studente

straniero anche in Spagna, optando poi per l'una o per l'altra se ti ammettono in entrambe?

Mi pare un'ottima decisione. D'altra parte, studiando un anno di Medicina, non dovresti

avere problemi col concorso d'ammissione l'anno prossimo, direi.

Link to comment
Share on other sites

Sì, il piano sarebbe quello. Poi si capisce, lo studio deve essere serio anche se non devo sostenere gli esami, altrimenti non serve a niente. Effettivamente il rischio cazzeggio c'è, infatti mia madre non è molto contenta, ma ci tengo così tanto che spero di durare almeno un anno così!

Link to comment
Share on other sites

No, il rischio cazzeggio non lo considero grave. Perché Medicina è una Facoltà dura, e se tu non studiassi

esattamente come se fossi iscritto, ti sentiresti presto una signorina in visita di cortesia, che non

capisce veramente, o rimane indietro a quelli che poi sostengono gli esami, e questo non lo sopporteresti.

Certo devi tener duro, ma ce la puoi benissimo fare. Anche perché a quanto capisco Medicina per te è

una passione, non una buona scelta, tra altre. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...