Jump to content

ESFOLIANTE?


FleurDeLys

Recommended Posts

So che e` molto OT, ma visto che si parla di acidi e ho l'attenzione dei piu`ambiti scienziati del forum, mi sapreste dire qualcosa sull'acido alfa lipoico?? :D

Ho preso sta crema nuova tiobec da provare per la dermatite seborroica ma guardando su internet ho scoperto che un sacco di donne la usano come crema antirughe perche`questo acido lipoico e`antiossidante.. Cioe`??

Link to comment
Share on other sites

Ciao albix, mi pareva di averlo già sentito, infatti l'ho ritrovato sui miei appunti di biochimica.

 

E' una vitamina perché il nostro corpo non è in grado di produrla e deve essere assunta con la dieta. E' liposolubile, pertanto è lecito pensare che possa essere assorbita a livello della cute; inoltre, sempre perché è liposolubile (può penetrare le membrane cellulari senza bisogno di canali proteici), a livello dell'apparato gastro-intestinale è prontamente assorbita.

E' mooolto importante, (e.g.) si lega a un enzima fondamentale per la respirazione, la piruvico-deidrogenasi, un complesso enorme che si avvale di vitamine per funzionare. Per darti un'idea di quanto sia fondamentale questo enzima, ti dico che se non ci fosse, respireresti una molecola di glucosio ottenendo meno di un quarto dell'energia che se la respirassi passando per questo enzima. (Se ti interessa approfondire, è il passaggio dal piruvato al ciclo di Krebs.)

 

Sugli appunti ho scritto che le fonti per questa vitamina sono molteplici e che le carenze non sono mai previste per una persona che si alimenta normalmente (anche se non in modo corretto).

 

Direi che sarebbe inutile assumerla attraverso creme o integratori vari perché è sufficiente mangiare normalmente. L'unico appunto che forse merita è che questa vitamina è anche un anti-ossidante (perché ha un ponte disolfuro che può essere ridotto nel caso in cui la vitamina venga in contatto con i radicali liberi della cellula) e quindi ben venga la sua assunzione. Ricordo però che l'assunzione di anti-ossidanti esogeni copre soltanto il 4-5% delle intere ossidazioni cellulari. Vale a dire che le nostre cellule producono anti-ossidanti a sufficienza perché vengano neutralizzati i radicali liberi. Però è anche dimostrato che, una dieta ricca di anti-ossidanti, può allungare la vita prevenendo l'invecchiamento.

 

Forse è proprio per questo motivo che viene messa nella crema, si vuole prevenire l'invecchiamento cellulare utilizzando un antiossidante ben tollerato dal nostro corpo.

Link to comment
Share on other sites

Per darti un'idea di quanto sia fondamentale questo enzima, ti dico che se non ci fosse, respireresti una molecola di glucosio ottenendo meno di un quarto dell'energia che se la respirassi passando per questo enzima.

 

:D :D Dopo una notizia del genere, non mi sento piu`lo stesso :D

 

Grazie mille per la ottima spiegazione Bromuro!! Scommetto che a scuola sei un geniaccio :D

 

Chiuso OT acido lipoico

Link to comment
Share on other sites

Sì, proprio così hahaha, magari :D Poi un genio, ma indoe? Come si dice a Firenze. :D

Per le cose che mi interessano mi ci fogo peso, ma per il resto, addio hahaha.

Link to comment
Share on other sites

e anche con la connettivina ci vado cauto, la uso principalmente solo dopo il peeling.

 

Quando ho detto che la connettivina non la userei tutti i giorni era esclusivamente perché estremamente sintetica; non mi piacciono petrolati e derivati sulla pelle per svariate motivazioni, sicuramente in primis per i residui di lavorazione, nocivi alla salute, contenuti anche nei più raffinati (vedi per esempio i residui di ossido di etilene, estremamente cancerogeni, nei PEG).

Per il resto, anche se viene venduta in farmacia come "farmaco", non lo è per nulla e potrebbe essere venduta tranquillamente come cosmetico, e può essere usata tranquillamente tutti i giorni, ovviamente chiudendo un occhio sui precedenti, cosa che io non farei mai... :D

 

mi sapreste dire qualcosa sull'acido alfa lipoico??

 

Sull' acido lipoico, per l'uso che ne viene fatto a livello cosmetico e nutricosmetico (integratori alimentari), sapevo fosse in grado di potenziare l'effetto di vitamina C, vitamina E e ubichinone, ed è per ciò che viene associato con questi tre antiossidanti in moltissimi integratori e anche prodotti cutanei.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...