Jump to content

ESFOLIANTE?


FleurDeLys

Recommended Posts

stock-photo-close-up-of-a-man-receiving-facial-massage-from-a-woman-while-on-holiday-at-the-beauty-spa-11001064.jpg

 

Negli ultimi giorni mi sono divuto procurare un esfoliante diverso da quello che uso, in attesa che mi arrivi il solito. In genere una volta ogni 15 giorni lo uso perché altrimenti sarebbe troppo aggressivo con la pelle. Questa volta però mi si è arrossata tutta la coscia sinistra. :) Il prodotto in questione è Clinique Sparkle Skin Body Exfoliator , voi cosa usate?

 

Dimenticavo: il topic è anche per le ragazze  :P

Link to comment
Share on other sites

Io devo , cerco di evitare il più possibile la pulizia del corpo e del viso che è una tortura, utilizzando di tutto. Purtroppo con questi metodi la posticipi solo ,ma 3 volte all'anno devi andarci per forza. ufff...

Link to comment
Share on other sites

3 volte l'anno intendo la pulizia dei punti neri viso-corpo, nel mio caso avendo una pelle mista .  :P La doccia la faccio alla mattina ,quando non sono stanco la vasca alla sera.  :P

 

@Dexter, se ti lavi la pelle non è lercia e credo che nessuno la tenga lercia, ma se la detergi troppo senza poi ammorbidirla la rendi carta vetrata.  :)

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Io non temo gli etero che prendono in giro gli omosessuali.

 

Temo piuttosto gli omosessuali come te, che se la prendono con altri omosessuali per un certo rifiuto verso se stessi.

 

 

Concretamente: se tu non hai nessun interesse ad usare un prodotto come un esfoliante, ti cambia qualcosa il fatto che altri ragazzi lo utilizzino?

 

Qual è la radice del tuo fastidio?

 

 

Attento, che le strade dell'omofobia interiorizzata sono infinite.

Link to comment
Share on other sites

Forse non mi spiego: per quanto mi tange uno puo' anche spalmarsi in faccia dell'olio di oliva o della tempera, alla fine sono problemi suoi. Pero' nel nostro paese c'e' ancora liberta' di espressione, ed io ritengo ridicolo per un uomo usare creme e cremine. E (cosi' si mettono in pace tutti quelli che cercano fantasiosamente e forzatamente omofobia dietro ogni preferenza o parere) lo ritengo identicamente inutile e assurdo anche se a farlo e' un ragazzo etero, anche se va detto che solitamente certi prodotti li comprano solo i truzzetti etero ed i gay con il terrore di sembrare vecchi per due rughe, che poi e' la stessa tipologia di gente che si fa le ali di gabbiano, per capirci.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

La libertà di espressione finisce là dove comincia la discriminazione, almeno in questo forum.

 

E' notevolmente differente affermare

io ritengo ridicolo per un uomo usare creme e cremine

 

e affermare

 

Manco mia madre usa certe cose. Poi ci domandiamo perche' gli etero ci prendono in giro.

.

 

Nel primo caso stai esprimendo (in modo comunque sgradevole) una preferenza, nel secondo caso, più o meno consapevolmente, lasci intendere che chi infrange lo stereotipo di genere farebbe meglio a vergognarsi e a riallineare il proprio comportamento a quello degli eterosessuali.

 

Non è il primo post in cui te ne esci con commenti censurabili su checche e dintorni.

 

Vorrei comunque che tu descrivessi cosa intendi con il termine "uomo", così da chiarire di cosa stiamo parlando.

Link to comment
Share on other sites

Mah, una preferenza? Se non omofobia interiorizzata mi sembra allora sessismo, dato che evidentemente le donne possono essere ridicole e superficiali, e gli uomini no :)

 

Ma cerchiamo di chiudere l'OT per piacere /cerca di dare il buon esempio in quanto mod, più o meno.

 

Fleur, io non uso scrub esfolianti ma la mia ragazza utilizza Ocean Salt della Lush, un prodotto vegano e fatto a mano che odora di vodka lime, ma non mi sembra il tuo stile, mi sembri più sofisticato :P

Link to comment
Share on other sites

Io se ho voglia di farmi uno scrub mischio un po' di zucchero e bicarbonato con un cucchiaino di cacao e olio di jojoba, senza stare a spendere miliardi in siliconi.

Link to comment
Share on other sites

Lo zucchero è meno aggressivo del sale e si può usare anche sul viso.

Lo scrub che dice Ariel lo trovi solo nei negozi Lush... Ma per quello che costa si fa prima a farselo in casa imho.

Link to comment
Share on other sites

Io ti posso dire che per il viso, dopo averne provati una marea (anche artigianali con sale/zucchero come diceva Lum), mi sono innamorato del seguente, da quando l'ho provato non l'ho più mollato (ho una pelle molto sensibile e la maggior parte degli scrub me la rende solo rossa, senza risultati):

10095.jpg

 

Lo compro a londra quando ci torno, in italia non c'è: il costo è molto alto e forse anche eccessivo per ciò che contiene (paghi il nome più che il prodotto), ma ti posso dire che, essendo molto forte come scrub (contiene acido lattico in dose molto elevata), un tubo ti dura più di un'anno intero e ne basta veramente poco sul viso (è da tenere su per 30 secondi e poi rimuovere immediatamente), e a me non ha mai dato problemi di rossori o sfoghi strani; è l'unico prodotto che compro con quel prezzo (in genere non posso permettermi prodotti così cari) ma per il risultato che ottengo sulla mia pelle li vale tutti.

 

C'è anche da dire che se te la cavi con la chimica potresti provare a rifartelo anche tu a casa per poco più di 20 euro, comprando un po' di acido lattico (ed una base per il ph) in farmacia, ovviamente sapendo ciò che fai, non si scherza con gli acidi sulla pelle.. :P

 

Per il corpo invece non uso nessun scrub, mentre, siccome corro molto durante la settimana (circa 30Km per week), per i piedi uso un prodottino fantastico, si chiama Xerial 50 extreme dei laboratori SVR: contiene il 50% di urea e funziona tantissimo; in 30 minuti di massaggio ti leva qualsiasi cosa dai piedi (dalla pelle secca e indurita ai calli).

 

Spero di esserti stato almeno un po' utile...

Link to comment
Share on other sites

come esfoliante uso "neostrata levigante 15" (il 15 è riferito alla percentuale di acido glicolico contenuta) e se non sbaglio il 15% di acido glicolico è la quantità massima che le creme in commercio possono contenere, per quantità maggiori si deve andare dal dermatologo o dall'estetista.

Essendo un esfoliante, pizzica e arrossa la pelle,come è normale che sia,cosi subito dopo metto una crema idratante e connetivina.

Non so se conoscete già la connetivina,io l'ho scoperta da poco,

è un forte rigenerativo cutaneo usato per  guarire piaghe ferite ustioni,viene usato come cosmetico da un pò di anni con risultati notevoli (si compra in farmacia).La quantità di acido ialuronico che contiene,la stragrande maggioranza delle creme in commercio se la sogna.

Dopo un pò di volte che la metto ho l'impressione di avere non solo la pelle ma anche i muscoli,guance e zigomi,più sodi.

 

C'è anche chi la usa dopo la rasatura o per riparare le cicatrici lasciate dai brufoli, dopo la ceretta o anche come crema antirughe e contorno occhi (come crema contorno occhi non la userei perchè non mi fido,per quella zona solo cosmetici super specifici).

 

comunque,prima di spalmarvi in faccia qualunque cosa,specialmente se comprata in farmacia è sempre meglio testarla usandone una piccola quantità da qualche parte sul corpo per essere sicuri che non dia problemi.

prima di usare la connetivina ho chiesto a un dermatologo.

Link to comment
Share on other sites

e se non sbaglio il 15% di acido glicolico è la quantità massima che le creme in commercio possono contenere, per quantità maggiori si deve andare dal dermatologo o dall'estetista.

Non lo è più in italia, ora trovi prodotti che ne contengono più del doppio, per citarne un paio, Advanced Body Lotion 30 della macpharma ne contiene il 30%,mentre il il glyco extreme peel di natura bissè ne contiene il 50% (entrambi i prodotti sono comunque, sulla mia pelle, inutili, se non dannosi);

se comunque si ha una pelle resistente e non sensibile, a tali concentrazioni il peeling risulta davvero efficace.

 

Per la connettivina funziona davvero, come dice manuel è acido jaluronico, aggiungerei in un misto di petrolati sintetici, che sono i campioni per la cicatrizzazione della pelle; personalmente, comunque, non la userei giornalmente, ma solo quando strettamente necessaria.

Link to comment
Share on other sites

Oh mamma che esperti :P

Ma scusate non e` un po`presto per usare gia`cose come l'acido ialuronico?

Ah! visto che vi vedo ferrati sull'argomento.. Io ho la dermatite seborroica ai lati del naso e vagando su internet tra i vari forum (c'e sto "forumalfemminile" che spunta sempre fuori :)) consigliano una crema che si chiama Tiobec.. La conoscete?

Link to comment
Share on other sites

Se per l'uso dell'acido jaluronico intendi quello che viene fatto per controllare l'invecchiamento della pelle (che è anche quello più pubblicizzato sul mercato oggi, se non l'unico) allora si, ma ha altre propietà, anche migliori, in primis sicuramente l'idratazione che fornisce (se a basso peso molecolare).

 

OT: Per quanto riguarda la dermatite seborroica, è un problema serio della pelle, ed in quanto tale non mi pronuncio su eventuali consigli; il dermatologo cmq solitamente fa usare creme al cortisone per levare l'infiammazione (che oltretutto fanno anche male perchè assottigliano e sensibilizzano la pelle), e poi altre creme contenenti selenio, zinco etc per "curarla"...

Link to comment
Share on other sites

OT

Sono gia`stato dalla dermatologa che mi ha consigliato una crema (Physiogel, che non costa neanche poco visto quanto te ne danno.. :P) e funziona un po`, solo che fa solo passare il prurito momentaneamente e il rossore resta lo stesso.. 

Ho gia`un'altra crema Most (2s) all'acido salicinico e solfuro che un po`funziona (piu`che altro funziona bene per i brufoli :P) e anche una allo zinco ma il problema persiste.. :)

Ho anche il Travocort che ha il cortisone e l'ho usato qualche volta ma non fa bene.. Cioe`si ovviamente funziona ma poi come si la situazione e`peggio di prima..

OT

 

Comunque e`interessante questo acido ialuronico :)

Link to comment
Share on other sites

Comunque questo famigerato acido ialuronico non è altro che un glicosamminoglicano della matrice extracellulare del nostro tessuto connettivo già presente nell'organismo. A differenza quindi di altri rimedi, tipo botulino, è di per sè "naturale"; ovviamente bisogna vedere l'uso che se ne fa. Viene usato contro l'invecchiamento della pelle, rughe etc proprio perchè è una macromolecola ad altissimo peso molecolare con una gran quantità di gruppi idrofilici, e quindi genera un effetto "spugna" incorporando nella sua struttura una gran quantità di molecole d'acqua con un effetto rigonfiante e rassodante.

Link to comment
Share on other sites

L'acido ialuronico conferisce elasticità e resistenza agli stress meccanici. Non è un cicatrizzante, non vi fate abbindolare. L'effetto è effimero ma può essere usato nel caso di lesioni cutanee per alleviarne il dolore.

Comunque il nostro corpo ne produce una quantità considerevole. Se volete saperne di più sulle rughe, dovete studiarvi "l'indurimento" delle molecole di collageno che con la vecchia si accentua sempre. Le cause sono principalmente di tipo genetico, leggasi: non ci potete fare un cavolo; o almeno, non sul collageno.

Link to comment
Share on other sites

L'acido ialuronico conferisce elasticità e resistenza agli stress meccanici. Non è un cicatrizzante, non vi fate abbindolare. L'effetto è effimero ma può essere usato nel caso di lesioni cutanee per alleviarne il dolore.

Infatti, nella connettivina, gran parte del lavoro di cicatrizzazione è fatto dal contorno di petrolati in cui l'acido è annegato... :P

Link to comment
Share on other sites

:P Sembra interessante questa connettivina.. :)

Sicuro che non abbia effetti collaterali?

 

chiariamo,io non sono un esperto,comunque per la pelle grassa non so se la connettivina sia la cosa migliore da usare, è l'ideale per chi ha cicatrici lasciate da brufoli ormai asciugati e cose del genere.

per la pelle grassa è molto efficace il peeling chimico,una crema o una maschera esfoliante.

mentre credo  sia meglio evitare lo scrub,l'esfoliante con sostanze abrasive.

"Tiobec"  non la conosco,dovresti però usare solo prodotti specifici per il tipo di problema che hai,e questo te lo può dire solo un dermatologo e anche i farmacisti danno ottimi consigli.

 

Non lo è più in italia, ora trovi prodotti che ne contengono più del doppio, per citarne un paio, Advanced Body Lotion 30 della macpharma ne contiene il 30%,mentre il il glyco extreme peel di natura bissè ne contiene il 50% (entrambi i prodotti sono comunque, sulla mia pelle, inutili, se non dannosi);

se comunque si ha una pelle resistente e non sensibile, a tali concentrazioni il peeling risulta davvero efficace.

 

Per la connettivina funziona davvero, come dice manuel è acido jaluronico, aggiungerei in un misto di petrolati sintetici, che sono i campioni per la cicatrizzazione della pelle; personalmente, comunque, non la userei giornalmente, ma solo quando strettamente necessaria.

 

neanche io userei quelle concentrazioni di acido glicolico.

e anche con la connettivina ci vado cauto, la uso principalmente solo dopo il peeling.

 

L'acido ialuronico conferisce elasticità e resistenza agli stress meccanici. Non è un cicatrizzante, non vi fate abbindolare. L'effetto è effimero ma può essere usato nel caso di lesioni cutanee per alleviarne il dolore.

Comunque il nostro corpo ne produce una quantità considerevole. Se volete saperne di più sulle rughe, dovete studiarvi "l'indurimento" delle molecole di collageno che con la vecchia si accentua sempre. Le cause sono principalmente di tipo genetico, leggasi: non ci potete fare un cavolo; o almeno, non sul collageno.

 

si sta parlando di connettivina ad uso cosmetico non terapeutico,come detto da MattAngel sono altre le sostanze cicatrizzanti contenute nella connettivina.

ho 24 anni e i brufoli sono un lontano ricordo e non la uso neanche come crema antirughe,anche perchè rughe non ne ho;ancora.  :P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...