Jump to content

Fumetti che "sfiorano" il mondo LGBT


NightWisher

Recommended Posts

Vorrei aggiungere, se nessuno lo aveva ancora citato, il manga "Afterschool nightmare", di Setona Mizushiro, a parer mio un'autrice bravissima sia per le trame che per il suo stile di disegno.

Il manga a prima vista potrebbe sembrare uno shojo sdolcinato, ma la trama offre ben più di questo. La storia si incentra sulla vita di un ragazzo che ha,per così dire, la parte inferiore del corpo femminile. Nel corso delle vicende si possono scoprire i suoi pensieri e le sue ansie, oltre a seguire lo sviluppo della sua nascente attrazione per un compagno di scuola. Nonostante tutto, il tema principale del manga non è affatto il tema sessuale/sentimentale del ragazzo, perchè la trama si articola ben presto in ambiti molto più dark, misteriosi e strani. Sono in tutto dieci volumi,io li ho divorati uno dopo l'altro! ^_^

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • JUST THE WAY U ARE

    12

  • SaintJust

    11

  • Lum

    10

  • Madoka

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non è proprio un fumetto, è una graphic novel italiana, ma io metterei nell'elenco anche

"non ti avevo nemmeno notato", di Sandro Campani e Daniele Coppi: si parla del percorso di accettazione

di due ragazzi che frequentano un liceo scientifico romano dopo che una strana scritta è comparsa nei bagni

della loro scuola.......

è veramente toccante, divertente e anche realistico, in più i protagonisti sono molto piacevoli a vedersi il che non

guasta mai :D e la storia scorre che è una bellezza.....insomma lo consiglio vivamente :salut:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
gab-in-wonderland

nonè stato fatto nessun riferimento al gruppo di autrici di manga "clamp"

hanno sfornato storie su storie, ricche di personaggi affascinanti e ammiccanti. tra tutti "Tokyo Babilon", dedicata ad un pubblico generico, parla di uno spietato assassino che decide di innamorarsi di un ragazzino, che fa lo sciamano tipo ghostbuster, così, per provare se anche lui può affezionarsi a qualcuno. e vi assicuro un finale col botto.

consiglio a tutti di dare un occhio alle loro opere, per l'eleganza del tratto, per le trame avvincenti e non prive di spunti di riflessione. il mio preferito rimane "X", dove un gruppo di ragazzi deve decidere le sorti della terra: lasciare che l'umanità continui a distruggere il mondo o sterminare l'intera razza, liberando il pianeta da questo tumore che la sta uccidendo? ovviamente c'è qualcosa tra i due protagonisti, schierati però, nelle due fazioni opposte... wallpaper_x1999.jpg

Link to comment
Share on other sites

Le CLAMP sono famose per i loro personaggi molto ambigui xD

Cioè basti pensare sia a quelli che hai detto tu ma anche semplicemente a Card Captor Sakura! La relazione tra Touya e Yukito non è esplicita ma si intuisce! Sono una bellissima coppia!!

Link to comment
Share on other sites

gab-in-wonderland

sì. e ti dirò, è molto più bello così. appena accennato, sottinteso, sussurrato. se fosse tutto esplicito perderebbe quella delicatezza, quella complicità sottile che si crea tra lettore e personaggi.

Link to comment
Share on other sites

Non mi pare che sia stato già detto: in sailor moon, due sailor (non ricordo di preciso quali, comunque due del trio urano/nettuno/plutone), sono lesbiche, e nel manga la relazione è alla luce del sole (censurata ovviamente nell'anime). In card captor sakura, confermo la relazione tra il fratello di sakura e il suo amico, così come il cinesino aveva una cotta per, ancora, il fratello di sakura (qui però innaturale, era dettata da un'attrazione magica e blabla).

 

In one piece è trattato in maniera abbastanza esplicita più che altro il tema dei transgender, omosessuali e basta non è che io ne abbia visti (tanto più poi che oda, il creatore della serie, sembra suggerire che l'accettazione dell'omosessualità includa arrivare poi ad una volontà di cambiare sesso o di essere travestiti. Il nesso sfugge, ma tant'è)

 

Si "sfiora" l'omosessualità anche in berserk, quando gatzu viene violentato da un uomo. In dragon ball tensing e il piccoletto che lo accompagnava erano una coppia omosessuale.

Link to comment
Share on other sites

Ma Tenshinan e Jiaozi (il piccoletto) non sono affatto una coppia omosessuale.

Sono però grandi amici pronti a sacrificarsi l'uno per l'altro.

Tenshinan poi è chiaramente infatuato (ricambiato) da Lunch (Laura nella versione italiana) la ragazza che vive dal maestro Muten che ha i capelli blu ed è tanto mite e gentile, ma quando starnutisce le vengono i capelli biondi e diventa una ladra molto aggressiva.

L'unico motivo per cui non si dichiarano il proprio amore è la timidezza di entrambi.

Nell'anime della serie Z poi vanno anche a convivere. Quindi non credo proprio che l'autore di Dragonball abbia solo mai minimamente pensato a Tensinhan e Jiaozi come coppia omosessuale e io riferimenti del genere proprio non li ricordo.

 

 

Io tra i fumetti italiani aggiungerei Legs della Bonelli (non mi pare lo abbiate nominato e in quel caso mi scuso per la svista), che ho molta curiosità di leggere da tempo, ma ancora non ne ho avuto modo. La protagonista, Legs appunto, ha fatto la sua apparizione su Nathan Never per poi avere una testata tutta sua dedicata dal 1995 e pubblicata per i 10 anni successivi. Il personaggio dopo un po' si scopre essere lesbica.

Link to comment
Share on other sites

quoto Madoka..

 

Inoltre in Berserk non è un accenno omosessuale, ma vi sono veri e propri riferimenti espliciti. Gatsu viene stuprato da un mercenario da bambino, Grifis si vende per denaro ad un ricco Feudatario. Grifis, anche se non viene reso proprio esplicito nel manga, si innamora di Gatsu

 

Si vede che è il mio manga preferito? XD

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Anche su RG VEDA ci sono dei riferimenti riguardo ad un amore saffico tra Soma e Kendappa ed è qualcosa di più di un'amicizia sicuramente :D

 

Sent from my iPod touch using Forum Runner

Link to comment
Share on other sites

Non mi pare che sia stato già detto: in sailor moon, due sailor (non ricordo di preciso quali, comunque due del trio urano/nettuno/plutone), sono lesbiche, e nel manga la relazione è alla luce del sole (censurata ovviamente nell'anime).

 

Voglio precisare un po' su questa cosa essendo SM l'unico manga/anime per cui possa definirmi otaku xD

Haruka e Michiru (Sailor Uranus e Sailor Neptune rispettivamente) sono una vera e propria coppia sia nel manga che nell'anime. Ovviamente parlo della versione originale, in Italia erano "molto amiche" o in America "cugine" (eew). Nel manga Uranus bacia Moon.

Hotaru (Saturn) chiama Michiru e Setsuna (Pluto) "mamma" e Haruka "papà".

Nel primo lungometraggio, Sailor Moon R, il nemico principale è un alieno di nome Fiore che, da bambino, si innamorò di Mamoru (Marzio nella versione italiana), che gli regalò una rosa dopo averlo visto piangere. Dopo aver lasciato la Terra, Fiore vaga nello spazio per trovare "il fiore più bello" da riportare a Mamoru e rimanere con lui.

Nella quinta stagione, Sailor Stars, Sailor Star Fighter assume sulla Terra la forma di uno studente maschio (cambiando proprio sesso), Seiya, assieme alle sue due compagne (Star Maker/Taiki e Star Healer/Yaten). Star Fighter si innamorerà di Usagi (Moon) sia nell'anime che nel manga, dove non assumono la forma di maschi ma sono semplicemente travestite.

 

Una cosa più velata all'interno del manga è il fatto che tutte le guerriere "amino" la loro Principessa. In una short story Minako e Rei (Venus e Mars) dicono che non hanno bisogno di trovare l'amore, perchè la loro vita appartiene già a qualcun'altro (Moon).

 

Credo ci sia altro ma al momento mi viene in mente solo questo.

 

EDIT Appunto xD

Dimenticavo di Zoisite e Kunzite, due dei quattro generali del Dark Kingdom (prima stagione) che erano una coppia. Nella versione italiana Zoisite subì un cambio di sesso.

Stessa sorte per Fish Eye (quarta stagione), un membro dell'Amazon Trio. Fish Eye è tecnicamente un uomo, ma quando deve mascherarsi si fa passare sempre per donna. Credo sia l'unico vero travestito della serie.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

secondo me viene trattata in modo molto velato l'omosessualità anche su Naruto, perchè in diverse circostanze l'amicizia di naruto verso sasuke raggiunge livelli da essere considerata alla stregua di "amore"... basta pensare ai numerosissimi discorsi di naruto,al fatto che l'uno pensi e ricerchi in continuazione l'altro, al bacio che si sono dati (più che altro come gag comica), al fatto che sasuke è/era circondato da ragazzine che non badava nemmeno di striscio :D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
JUST THE WAY U ARE

Oltre a tutti questi fumetti che avete nominato, nel manga "Kakkaishi", il demone/spirito di un cane chiamato Madarao è cane gay, innamorato del suo precedente padrone, un antenato del protagonista Yoshimori.

P.S l'autrice persino, si scusa con i lettori perchè ha inserito un cane gay nel manga...che abbiano ancora una mentalità così ristretta i giapponesi?!

post-5396-0-88509700-1340110680_thumb.jpg

post-5396-0-01472100-1340110974_thumb.jpg

Edited by JUST THE WAY U ARE
Link to comment
Share on other sites

I giapponesi hanno una mentalità ristretta in fatto di omosessualità, in effetti XD

Anche se la quantità di yaoi e Yuri che esistono farebbe pensare il contrario...

Link to comment
Share on other sites

JUST THE WAY U ARE

@@SaintJust : la serie "Boys' love" e yaoi sono per le ragazze etero maiale, almeno l'intenzione degli editori sono quelle! E dire che poco fa c'è stato un pride a Tokyo...Comunque personalmente ritengo i giapponesi i più porchi, soprattutto quelli ricchi di mezza età...

Link to comment
Share on other sites

Il che non toglie che, soprattutto gli Yuri, facciano pensare che siano molto più aperti come società di quello che sono realmente.

Che siano porci o meno non ha senso in questo discorso.

Tu hai detto che sembrano più aperti, o, meglio, hai detto che forse sono meno aperti mentalmente di quello che sembrano. Io ti ho spiegato perché sembrano più aperti mentalmente e che no, non lo sono. Da questo punto di vista, forse, sono anche più arretrati di noi.

Link to comment
Share on other sites

JUST THE WAY U ARE

@@SaintJust : si, lo so, mi accorgo di aver scritto una sciocchezza; non si puo' ritenere che una popolazione o una comunità che abbiano le stesse caratteristiche, difetti o qualità. Ho scritto "Comunque personalmente ritengo i giapponesi i più porchi, soprattutto quelli ricchi di mezza età..." solo perchè mi fa rabbia che molte ragazze, studentesse delle superiori si "fanno comprare" da questi vecchi!

Link to comment
Share on other sites

Guarda che quello capita anche nel nostro paese, come in Germania o in America. C'è il pieno di studentesse che si prostituiscono o fanno le escori per mantenersi, alcune le ho anche conosciute all'epoca della mia università, quindi più di 10 anni fa XD

È solo che, da appassionati di manga e anime, spesso sappiamo tutto del Giappone e non ci rendiamo conto di quanto siano simili alcune dinamiche da noi.

:)

 

Comunque leggevo su di soma e kendappa-oh da rg veda... Decisamente non sono un sottostesto loro. Sono molto più esplicitate di tante altre che sono state nominate nel frattempo XD

Link to comment
Share on other sites

JUST THE WAY U ARE

Tornando sull'argomento del post, io leggo i fumetti di Tsukasa Hojo, autore di "Cat's Eye" e "City Hunter".

In "City Hunter" e nel suo sequel "Angel Heart", non mancano di personaggi gay o travestiti, e più di una volta, persino Saeba stesso si traveste da donna o va in un gay pub!

Ad esempio dal capitolo 218 fino al capitolo 226, Saeba riceve un caso da una donna di nome Satomi. In realtà una volta la donna era Saturu, un uomo, e il compito di Saeba è quello di fingere di essere Saturu per incontrare la sua figlia, ignara delle cambiamento del padre.

 

Infine, cito un fumetto sempre dello stesso autore, che ha come argomento principale il transessualismo; il manga è "Family Comp".

Ecco la trama generale ripreso da Wikipedi:

"La storia è incentrata su Masahiko, un ragazzo di 18 anni, che si trova, dopo la morte di suo padre in un incidente stradale (la madre era deceduta quando lui era piccolo), ad accettare l'ospitalità dei suoi zii, Yukari e Sora Wakanae, che non aveva mai realmente conosciuto.

Masahiko è inizialmente perplesso, perché sa che sua madre aveva rotto da tempo i rapporti con il fratello, e inoltre il ragazzo non conosce affatto quelle persone, ma alla fine si ritrova a cena dalla famiglia Wakanae. Riesce a conoscere così suo zio Sora, marito di Yukari, e Shion, loro figlia e sua cugina.

Il giovane studente scoprirà però la verità su questa famiglia, e il perché sua madre aveva smesso di parlare con Yukari. I ruoli di questa famiglia, sono infatti invertiti: Yukari è in realtà un uomo, fratello di sua madre, il che spiega la somiglianza tra i due. Sora è in realtà una donna, anche se esteticamente sembra un uomo. Infine, il vero sesso di Shion non è ancora chiaro."

http://it.wikipedia.org/wiki/Family_Compo

Link to comment
Share on other sites

Scusate qualcuno ha qualche titolo interessante che non siano manga? xD

Non ce l'ho con i mangofili, lo sono (stata) anche io solo che mi piacerebbe scoprire nuovi titoli interessanti che esulino un po' dal Giappone.

Link to comment
Share on other sites

Strangers in Paradise tutta la vita XD

E Dykes to watch out for, ma se ho ben capito Bea ce l'ha per cui lo dovresti conoscere.

Link to comment
Share on other sites

Io mi accodo a strangers in paradise.

E rilancerei con sprayliz... Che però lo sfiora davvero e basta... Ma resta un bel fumetto italianissimo XD

 

Link to comment
Share on other sites

Lum[/color]' timestamp='1340301975' post='577986']

Dykes to watch out for, ma se ho ben capito Bea ce l'ha per cui lo dovresti conoscere.

 

Se ti riferisci a quello visto nella foto postata da Bea è il mio xD. Ho sia Fun Home che Dykes e mi son piaciuti molto entrambi.

Strangers in Paradise lo conosco come titolo ma non l'ho mai letto. Se me lo consigliate caldamente allora vedo di procurarmelo :).

Link to comment
Share on other sites

Guarda io non so come sia in italiano, ne abbiamo due edizioni ma entrambe in inglese... Pero, davvero, a me è piaciuto molto (nonostante abbia alti e bassi, vista anche la durata della serie). Ti consiglio davvero di recuperarlo.

 

(magari troverò pure un'alleata XD io e Lum siamo in totale disaccordo su alcuni personaggi XD)

Link to comment
Share on other sites

Mi accodo a Strangers in Paradise, ti stringo la mano vigorosamente per Fun Home (che ho ADORATO) e ti segnalo anche Love&Rockets, di Jamie Hernandez. Se vuoi vedere storie canon all'interno di arc più lunghi e dalla storia complessivamente stupenda, hai anche tanto Neil Gaiman e Alan Moore che puoi leggere (fumettisticamente parlando, specifico essendo loro autori versatili, il primo più del secondo) :P

Link to comment
Share on other sites

La traduzione italiana di SiP mi hanno detto che è buona, anche con note e approfondimenti. Il problema semmai è che potrebbe essere difficile e costosa recuperarlo, perché sono una dozzina di cartonati (in tutto saran tipo 5mila tavole) da tipo 12 euro l'uno. C'è un'edizione economica stile bonellide ma non so se è disponibile. L'anno prossimo uscirà una nuova edizione con nuova traduzione, ma campa cavallo...

 

Della Bedchel dovrebbe essere uscito da un mesetto (in inglese) il "seguito" di Fun Home, penso proprio che potreranno anche quello in Italia.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...