Jump to content

Fumetti che "sfiorano" il mondo LGBT


NightWisher

Recommended Posts

Salve lettori :ok:

 

Vi capita leggendo dei fumetti non pensati espressamente per un pubblico lgbt di trovare riferimenti più o meno espliciti a queste tematiche?

E' un argomento che inizia ad interessarmi perchè penso che i risvolti che questi fumetti possono avere sulla percezione del mondo lgbt da parte di un lettore etero medio possano essere molto positivi (o negativi).

 

Mi viene in mente l'esempio famosissimo della storia di Valerie all'interno di V per vendetta, o della storia di Hazel e Foxglove in Sandman e Death non so se Gaia di SkyDoll fa testo invece :D

Anche Cinzia Otherside per quanto sia un personaggio caricaturale è un elemento positivo in Rat-Man :asd:

 

Vi vengono in mente altri esempi di fumetti non pensati per un pubblico lgbt che forniscono un immagine positiva del mondo ghei in generale?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • JUST THE WAY U ARE

    12

  • SaintJust

    11

  • Lum

    10

  • Madoka

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Mmm.. boh non lo so, in One Piece hanno trattato il tema velatamente con i "new kama" mi è sembrata una cosa positiva dato che erano personaggi diciamo tra i buoni, la cui regina ha poteri fortissimi!!

Link to comment
Share on other sites

E' un po' confuso l'argomento, devo dire... Non penso che l'essere pensato o meno per un pubblico lgbt faccia la differenza.

Ad esempio Strangers in Paradise non è assolutamente pensato per lettori lgbt (tant'è che Terry Moore, l'autore, è etero e pure sposato) ma è la storia di un amore tra donne. Eppure non è un prodotto di nicchia, e ha schiere di fan ambosessi e di tutti gli orientamenti. Anzi, se non l'avete letto fatevi un favore e recuperatelo perché è meraviglioso.

Lo stesso discorso si può fare ad esempio con alcuni manga di Ebine Yamaji, non sono per un pubblico lgbt, perché sono usciti su una normale rivista di manga femminili, ma è impossibile non definirli fumetti lgbt.

 

Diverso ancora è l'ammiccamento, il "sì ma forse" ecc ecc.

 

L'esempio di V for Vendetta lo trovo un po' borderline, perché Valerie è un simbolo della libertà che viene tolta e dei diritti ignorati, ma alla fine Moore avrebbe potuto usare qualunque altra minoranza e il segnale sarebbe passato lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

bho l'unico che mi viene in mente è Ranma 1/2 ma è solo un po' ambiguo. Uno può fermarsi a riflette di quali sbalzi di ormoni può avere il protagonista.

 

invece non mi ricordo se Evangelion aveva qualche scena gay...

Link to comment
Share on other sites

beh,

 

l'esempio più lampante che mi viene in mente è l'opera di Luca Enoch, che tanto in Sprayliz (in modo più marcato) che in Gea ha inserito diverse situazioni decisamente lgbt (a sfondo soprattutto lesbo in sprayliz e gay in Gea)

 

mentre nel mondo dei manga è più che comune trovare situazioni molto ambigue in varie opere (in Versailles no Bara ci son spesso alcuni atteggiamenti ambigui tra le dame di corte, tanto per citare un esempio classico), anceh se dirette a pubblici molto più vasti (si pensi ad esempio ad alcuni lavori di Mizushiro Setona, catalogati come shojo ma ampiamente rimestanti nel calderone delle affezioni e dei sentimenti / innamoramenti omosex)

Link to comment
Share on other sites

Lum secondo me l'essere pensato per un pubblico lgbt o meno fa eccome la differenza, ti spiego il mio punto di vista, ho avuto modo di leggere un fumetto ("non ti avevo nemmeno notato") italiano in cui i protagonisti sono due ragazzi gay, ebbene nonostante abbia una buona distribuzione (si trova nelle librerie) penso che un lettore etero non avrà mai voglia di leggerlo perchè sarà per lui impossibile identificarsi con i protagonisti, l'intera vicenda verteva sul loro scoprirsi omosessuali.

Ecco credo che un fumetto del genere non abbia una valenza educativa nel mondo etero (ma non è questo il suo scopo, quindi va benissimo)

Invece trovo che Valerie di V (è un esempio calzante :D) sia un esempio perfetto di quello che intendo, il lettore si può rispecchiare nelle sue sofferenze a prescindere dal suo orientamento sessuale :ok:

 

però ora mi rendo conto di non essere stato chiaro nel primo post :ok:

 

Strangers in Paradise non l'ho mai letto, è nella mia wishlist da mesi, ma sono un pò frenato dalla scarsa reperibilità di alcuni volumi, tu non hai avuto problemi a trovarli?

 

Thomas sai che non avevo proprio pensato a Sprayliz? Hai ragione :asd:

 

Sono un ignorantone del mondo dei manga (mea culpa), la visione dei personaggi omosessuali in questo genere di fumetti com'è? Hanno credibilità o sono molto "pittoreschi"?

Link to comment
Share on other sites

Ne leggo un mucchio a dire la verità e ogni volta i riferimenti sono piuttosto velati e lasciano tutto all'immaginazione del lettore (esempi ce ne sono in un sacco di manga che scatenano orde di FanGirl assatanate).

Per adesso io stavo leggendo la serie The Boys di Garth Ennis e Darick Robertson. La storia è su un gruppo di antisupereroi che combatte i supereroi che dotati di immensi poteri si danno un po' alla pazza gioia e fanno un po' quel che cavolo pare a loro. Il fumetto è abbastanza forte ed è adatto ad un pubblico maturo e sebbene in ogni pagina si chiamino con appellativi come Frocio, Finocchio ecc..., l'omosessualità è mostata esplicitamente :in alcuni casi è rappresentata come una devianza di tipo sessuale da parte di questi supereroi impazziti e dall'altra come poere vittime. Mi rendo conto che così non ne esce un quadro abbastanza bello, ma mi ha particolarmente interessato perchè non avevo mai letto storie di amori omosessuali tra le pagine di fumetti americani dediacti ai supereroi.

Link to comment
Share on other sites

@Nightwisher: ora ho capito meglio cosa intendevi. Però a questo punto nessun etero dovrebbe essere interessato a cose che rimandano al mondo lgbt, mentre non è detto che sia così. Insomma per me dipende da com'è affrontata la cosa... Una graphic novel come Fun Home, di Alison Bedchel può essere imho tranquillamente letta e apprezzata da un etero, eppure l'omosessualità è centrale, essendo un'autobiografia. Invece la striscia Dykes to watch out for, sempre della Bedchel, forse può essere capita meglio da gay, ma perché è proprio impostata in modo diverso.

 

Strangers in Paradise io l'ho letto in inglese, per cui non ho avuto problemi di reperibilità. Ad ogni modo i primi 12 cartonati (che erano quelli complicati da trovare) sono stati ristampati un paio d'anni fa da Free Books e non credo siano esauriti. C'è anche la versione economica, però quella ancora non è conclusa.

Se sai l'inglese ti consiglio i Pocket Book comunque... Sono 6 e costano una 15 di euro l'uno più o meno, credo che complessivamente siano molto ma molto più economici dell'edizione italiana. Io ho sia quelli che la meravigliosa versione limitata Omnibus uscita lo scorso anno  :look:

 

Nei manga al 90% i gay servono solo per fanservice. Trovare storie che affrontino la tematica in modo serio è piuttosto difficile, anche per la scarsa riconoscibilità degi omosessuali giapponesi.

Link to comment
Share on other sites

Per adesso io stavo leggendo la serie The Boys di Garth Ennis e Darick Robertson. La storia è su un gruppo di antisupereroi che combatte i supereroi che dotati di immensi poteri si danno un po' alla pazza gioia e fanno un po' quel che cavolo pare a loro. Il fumetto è abbastanza forte ed è adatto ad un pubblico maturo e sebbene in ogni pagina si chiamino con appellativi come Frocio, Finocchio ecc..., l'omosessualità è mostata esplicitamente :in alcuni casi è rappresentata come una devianza di tipo sessuale da parte di questi supereroi impazziti e dall'altra come poere vittime. Mi rendo conto che così non ne esce un quadro abbastanza bello, ma mi ha particolarmente interessato perché non avevo mai letto storie di amori omosessuali tra le pagine di fumetti americani dediacti ai supereroi.

 

 

Per quanti riguarda i supereroi mi vengono in mente subito Apollo e Midnighter della serie "Authority", entrambi omosessuali e addirittura sposati.

Un caso abbastanza storico dato che parliamo pure di una serie importante, targata DC Comics/Wildstorm e scritta da un autore di culto come Warren Ellis.

 

Poi ci sono gli "X-men", per natura legati ad ogni tipo di minoranza, compresa l'omosessualità (vedi il personaggio di Northstar, primo supereroe gay della Marvel). Un fumetto di certo non di nicchia e letto da chiunque, in cui l'omosessualità è soltanto uno degli argomenti trattati, e questa forse è la cosa migliore per avvicinare la gente a certe tematiche.

 

Prima avete citato "V per Vendetta" di Alan Moore, e allora mi viene in mente un altro capolavoro dello stesso scrittore, ovvero "Watchmen". Anche in questo caso i temi sono altri, è praticamente un "fumetto che parla del fumetto", ma ci sono alcuni personaggi omosessuali, come la lesbica Silhouette, l'omosessuale Giustizia Mascherata e altri un po' più velati. Sono tutti personaggi piccoli ma ben descritti, ed è un modo appunto per sfiorare il tema.

Link to comment
Share on other sites

Lum mi citi due nomi che non conosco neanche di fama :ok: devo documentarmi :D

 

Sapete qual è il mio sogno? Vedere personaggi omosessuali nei fumetti per bambini/ragazzi , voglio un compagno per Pippo e un suo CO che cavolo :look:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Sono poco conosciuti ma interessanti: Hiei e Kurama, la coppia gay del manga Yu Yu Hakusho.

 

Questa la trama del manga, poi diventato anche anime, lo mandavano su mtv qualche anno fa...

 

 

Il protagonista è un quattordicenne di nome Yusuke Urameshi, un piccolo delinquente che non ha rispetto né per le regole, né per le autorità. Nonostante ciò, un bel giorno si sacrifica per salvare un bambino che sta per essere investito da un'auto: la sua morte, non prevista nell'aldilà, crea un certo scompiglio (anche perché il bambino in questione sarebbe sopravvissuto lo stesso all'incidente, senza farsi un graffio). Per risolvere questa situazione incerta, gli viene proposto l'incarico di detective del mondo degli spiriti, e viene riportato in vita.

Durante il corso delle varie indagini, incontrerà quelli che diventeranno suoi compagni inseparabili: Kuwabara Kazuma, un liceale come Yusuke; Hiei e Kurama, degli spettri dalle sembianze umane.

La storia continua affrontando vari nemici tra cui "le 4 venerabili bestie", i fratelli Toguro, esseri dall'incontenibile forza affrontati durante un torneo delle arti marziali nere, e infine il torneo che decide il re del mondo dei demoni, in cui vengono ribaltati tutti i punti di riferimento bene/male fino a quel momento stabiliti.

 

 

Naturalmente nell'anime la storia d'amore è censurata, anche se a tratti si capisce che i due sono legati da qualcosa di più profondo di una semplice amicizia. Infatti come Eles e Milena di Sailor Moon spesso intervengono l'uno per difendere l'altro.

 

Kurama_and_Hiei.jpg

Link to comment
Share on other sites

tra Hiei e Kurama,non c'è una storia d'amore.nel manga sono molto legati,ma parlare d'amore mi sembra esagerato.Yu Yu hakusho è uno shonen d'azione e i personaggi pensano principalmente a diventare forti,non all'amore.

devo rileggermi Yu Yu,quanti ricordi i fratelli Toguro,Genkai,Yusuke,Kuwabara(un mito),Karasu.il miglior shonen d'azione che ho mai letto. 

Link to comment
Share on other sites

Si in effetti avete ragione, è più una fiorettatura che hanno costruito i fans di Hiei e Kurama, niente di ufficiale, però si legge tra le righe secondo me che c'è qualcosa di più della semplice affinità affettiva. O almeno, so che ci sono molte persone che li pensano come una coppia vera e propria.

 

Rileggendomi il topic su Yu Yu Hakusho di questa sezione ho notato che anche un'altra ragazza ne parlava :coffee:

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente è dovuto al fatto che Kurama,anzi Suichi Minamino,è abbastanza effeminato,questo ha indotto alcuni fan,sopratutto femmine,a pensarli come una coppia.

è un pò quello che accade,tra Shun e Yoga in Saint Seya,anche se in questo caso,c'è la famosa scena alla settima casa,che rimane molto ambigua.

Link to comment
Share on other sites

It was noted by Yoshihiro Togashi in an insert segment of Weekly Shōnen Jump that in the first drafts of the series, Hiei and Kurama were to be in a relationship. However, due to the set-backs such content caused his previous works, he ultimately decided against making them a couple in favor of having them be close friends.

omg  :coffee:

Link to comment
Share on other sites

Ieri, per la prima volta nella mia vita, ho iniziato a leggere un fumetto proprio

perchè in rete mi ero imbattuto in una pagina in cui due personaggi sono sul

punto di baciarsi. Si chiama Young Avengers.

 

billy-and-teddy.jpg

Link to comment
Share on other sites

ci sono diversi titoli shojo dove ci sono personaggi omosessuali:

caro fratello di Ryoko Ikeda,Nanako è attratta da Saint Just e i rapporti tra le protagoniste è ambiguo

la principessa splendente di Reiko Shimizu,Akira ha una relazione con la matrigna e Sutton è attratto da Miller,anche se l'autrice usa questa attrazione per sdrammatizzare e dare vita a siparietti comici

Banana fish di Akimi Yoshida :P,Ash e Eiji sono chiaramente innamorati,oltretutto Ash è omosessuale

Siamo in 11 di moto Hagio,Frol non ha sesso ed è effeminato,sempre della Hagio c'è Thomas heart

 

in MW di Osamu Tezuka,il dio dei manga,i protagonisti sono amanti e sono presenti scene di sesso tra i due,il titolo comunque non è uno shonen-ai.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

In Card Captor Sakura, mi pare di ricordare che ci fossero due personaggi con tendenze omosessuali e che l'amica di Sakura avesse una cotta per lei  :ghgh:

In Keroro, il soldato semplice Tamama ha una forte infatuazione per il Sergente (nell'anime italiano, questo sentimento è più una forte ammirazione) e Koyuki (la ragazza ninja) è evidentemente innamorata di Natsumi (infatti la trascina anche a fare il bagno con lei   :ghgh:)

Link to comment
Share on other sites

un altro fumetto dove ci sono personaggi omosessuali è l'età del bronzo di Eric Shanover,adattamento a fumetti della guerra di Troia.Achille e Patroclo sono amanti e sono presenti scene di sesso,anche se non esplicite.

si tratta di uno dei migliori fumetti degli ultimi anni,ha vinto numerosi premi e ha ottenuto ottime recensioni,consigliato a tutti gli amanti del fumetto di qualità.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non sò quanti di voi seguono o hanno seguito Saint Seiya, conosciuto in Italia con il nome di Cavalieri dello Zodiaco, ma in quel manga anime ci sono vari personaggi che sfiorano il mondo GLBT... c'è Andromeda e Cristal che hanno più di una scena che fà alludere ad una love story, ci stanno i cavaliere di Misty e dei pesci che sono molto effeminati tanto da essere considerati per alcuni transgender, e poi altri cavalieri implicitamente gay... Di recente sta andando avanti un nuovo manga dedicato ai cavalieri che prende il nome di Lost Canvas, là  troviamo lo spettro Veronica la mosca che è un travestito ed inoltre i due protagonisti ( Tenma di Pegasus e Aaron Hades ) hanno un rapporto molto forte che da prima sembra ambiguo ma che in questi ultimi capitoli diventa esplicito :sisi:.. Aaron infatti fà una dichiarazione d'amore a Tenma

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Anche io ho cominciato Young Avengers, è molto carino.

Finito questo (sono solo 12 volumi, anche se i protagonisti compaiono anche in altre pubblicazioni, come nella "Civil War"... non so bene come sia perché non ho mai letto nulla della Marvel) proverò qualcosa di orientale, aspetterò consigli ^.^

Link to comment
Share on other sites

Mooncat Bluerose

..Poi ci sono gli "X-men", per natura legati ad ogni tipo di minoranza, compresa l'omosessualità (vedi il personaggio di Northstar, primo supereroe gay della Marvel). Un fumetto di certo non di nicchia e letto da chiunque, in cui l'omosessualità è soltanto uno degli argomenti trattati, e questa forse è la cosa migliore per avvicinare la gente a certe tematiche...

 

Tempo fa avevo iniziato a leggere "Ultimate X-Men" proprio perchè avevo saputo che toccava anche il tema dell'omosessualità ed ero curioso di vedere in quale maniera veniva rappresentato, ovviamente si tratta di un elemento che ha una piccola parte all'interno della storia però c'è una scena di coming out che mi ha colpito molto:

 

NorthstarColosoBaile.jpg?t=1308155202

 

Purtroppo ho trovato solo questa immagine con i dialoghi in spagnolo però penso che si capisca abbastanza lo stesso, in pratica Northstar invita Colosso al ballo della scuola e Nightcrawler li sente parlare al telefono, nella pagina successiva Colosso decide di fare coming out ma Nightcrawler la prende male e se ne va.

Quello che mi è sembrato interessante è come un appartenente ad una minoranza discriminata come quella dei mutanti abbia una reazione di rifiuto verso un'altra minoranza discriminata come quella degli omosessuali, come a dire che la solidarietà non va data per scontata nemmeno da parte di chi vive una condizione simile e che quindi si pensa possa capire bene il problema (cioè la discriminazione perchè l'omosessualità in sè non ha nulla di negativo).

Avendo interrotto la lettura non so se ci sono altri sviluppi in seguito ma spero prima o poi di riprendere così mi toglierò la curiosità! ^_^

Link to comment
Share on other sites

Anche a me Northstar aveva incuriosito, però è troppo disperso in serie principali e parallele... Tra X-Men e Ultimate X-Men non avrei tempo per recuperarli e leggerli tutti XD

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho cominciato Young Avengers, è molto carino.

Finito questo (sono solo 12 volumi, anche se i protagonisti compaiono anche in altre pubblicazioni, come nella "Civil War"... non so bene come sia perché non ho mai letto nulla della Marvel) proverò qualcosa di orientale, aspetterò consigli ^.^

 

Di Young Avengers c'è il seguito: Avengers: The Children's Crusade. 9 numeri, il settimo esce in questi giorni.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...