Jump to content

Laboratorio di scrittura 2: la vendetta


Bea

Recommended Posts

Ragazzi, è passato un po' di tempo dal primo laboratorio di scrittura.

Per i nuovi arrivati, si tratta di un racconto a più puntate, in cui ciascuno dei partecipanti ha un tot di tempo (circa una settimana) per postare un capitolo.

In base al numero di persone che aderisce all'iniziativa ed al loro ordine di "prenotazione", si procede nella stesura.

Allora, qualcuno è interessato???

Spero che i miei vecchi compagni di penna vorranno riprovarci, magari insieme a nuove reclute! :love:

Personalmente, non vedo l'ora!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 87
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Bea

    26

  • Metamorphoseon90

    17

  • Silverselfer

    12

  • D.

    10

Quasi quasi anche io, anche se ultimamente mi sento poco creativa... ;)

 

Lollone, in un certo senso si. Si sceglie un argomento, e poi a turno ognuno scrive un pezzo, in maniera che il risultato finale sia un racconto collegato.

Questo è quello che abbiamo tirato fuori l'altra volta ;)

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia vedi di partecipare perché adoro il tuo stile ;)

La creatività ultimamente manca un po' anche a me, ed è in parte per questo che ho riproposto il progetto.

Scrivere un capitolo è meno stancante di scrivere un intero racconto e l'imprevedibilità degli sviluppi la trovo molto stimolante. ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

Bea diamoci da fare, che dici?

 

Figliuoli, intanto stabiliamo i consensi e le adesioni, per questo vedremo se sarà opportuno porre qualche limite nel tempo, onde poi ritrovarsi infiltrati tra i post, ne perderebbe l'armonia segmentica del racconto. Appena avremo i partecipanti, potremo passare alla scelta della trama, anche questa sarà messa al vaglio di tutti, di modo che possa scaturire un progetto gradito ad ognuno. Detto questo, di corsa si va alla suddivisione dei post, ogni utente avrà il suo lavoro da svolgere nella costruzione generale, sceglieremo l'ordine con più calma, pensando un qualche algoritmo che non lasci largo alle polemiche.

 

Tutto questo anteposto, io passo già alla mia idea. Sulla composizione sceglierei qualcosina di molto post-moderno, con tanto di interruzioni e riprese, testimonianze diverse, discorsi interrotti, variazioni di stili improvvise, qualche accenno di circolarità, e delle pagine allucinate per completare il tutto. Che dite? Se qualcuno di voi ha letto il genio di Wallace, direi che mi piacerebbe ispirarmi a lui. Potremmo realizzare il medesimo progetto utilizzando il flusso di coscienza, attraverso scavi interiori improbabili e potremmo mettere la realtà di molti personaggi contemporaneamente, per poi concludere ogni tanto con agnizioni impensate.  ;) Ovviamente tutto questo ci consente di scegliere una vicenda qualsiasi, non è rilevante cosa faremo accadere, benché io preferisca - ça va sans dire - qualche cosa di assurdo (ma non fantasy  ;)), più sul realismo magico insomma. Oddio, è forse chiedere un tantino troppo?  ;)

Link to comment
Share on other sites

Per adesso, mi sembra che gli utenti interessati siano:

- D.

- Frattaglia

- Almadel

- Bea (ovviamente)

Hanno mostrato interesse anche Lollone95 & Metamorphoseon90, ma senza fare cenno ad una loro eventuale partecipazione.

 

Io direi di attendere fino a stasera per dar modo ad eventuali ritardatari di aggiungersi al progetto, così domani potremo passare al vaglio le proposte per la trama e la suddivisione dei capitoli. Per quanto riguarda i limiti di tempo per postare, credo che una settimana ciascuno sia l'ideale, ovviamente se siete d'accordo!

Link to comment
Share on other sites

Per me va benissimo ;)

Però una cosa: se iniziamo subito, non mi date nè il primo nè il secondo capitolo. Martedì parto e starò via per 8 giorni, in quei giorni quindi proprio non ci sarò ;)

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

Io direi di attendere fino a stasera per dar modo ad eventuali ritardatari di aggiungersi al progetto, così domani potremo passare al vaglio le proposte per la trama e la suddivisione dei capitoli. Per quanto riguarda i limiti di tempo per postare, credo che una settimana ciascuno sia l'ideale, ovviamente se siete d'accordo!

Accidenti, io ieri sono tornato a casa stanco morto e non ho nemmeno acceso il computer! Mi piacerebbe provare! Però mi spiegate come si fa

Link to comment
Share on other sites

Lollone95: Non preoccuparti, spero vorrai almeno leggere il frutto delle nostre menti deviate! :D

Metamorphoseon90: Certo che puoi partecipare, come saranno bene accetti altri utenti che vorranno unirsi. Per quanto riguarda le spiegazioni, puoi andarti a vedere il topic del precedente laboratorio e se qualcosa non ti sarà chiaro non avrai che da chiedere!

Ragazzi, mi sembra giunto il momento di proporre le idee per la trama. Adesso devo scappare, ma conto di postare domani sera. Attendo le vostre proposte. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

Allora, l'idea di molti personaggi proposta da D. mi stuzzica. Anche i flussi di coscienza etc. etc. (però non ho letto Wallace, mi spiace D. :rotfl:)

 

Si potrebbe operare così: ognuno presenta un suo personaggio in una determinata situazione di un giorno (qualsiasi della settimana) che incontra o si relaziona in qualche modo col personaggio dell'utente successivo?

Esempio: D. scrive di X, io prendo X e lo inserisco nella mia storia col mio personaggio Y. Bea prende Y e lo inserisce nella sua con Z e via all'infinito. :rotfl:

Così facendo non abbiamo una trama predefinita, è vero, ma vediamo cosa viene fuori...

 

Ah, però, per quanto mi riguarda, potrei (non è detto che succeda) cadere in situazioni umoristiche... se vi va bene anche così :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Bella idea, Metamorphoseon90!!!

Io avevo in mente un treno che parte da Bari per Milano. Tappe intermedie. Persone che scendono, altre che salgono strada facendo.

Interazioni da treno, a chi non è mai capitato???

A ciascuno di noi il suo vagone, magari con qualche intersezione a discrezione di chi scrive. Un racconto che possa pennellarsi (ad esempio) di rosa o noir durante il viaggio, per poi cambiare colore con il susseguirsi delle fermate.

Anyway, le idee di Meta e D. sono davvero interessanti.

Qualche altra proposta?

Link to comment
Share on other sites

Per me si può incrociate benissimo sia la proposta tua, Bea, che quella di Meta :afraid:

Mi piace anche l'idea di un racconto cucito pezzo per pezzo senza un'idea di trama, anche se temo che diventerebbe un po' dispersivo (o, in alternativa, infinito).

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

L'idea del treno può essere buona, ma dobbiamo legare le storie al treno? In questo modo necessariamente l'ambientazione è sempre la medesima... oppure si può usare il treno come "luogo d'incontro" e poi divagare, per ritornare al treno, ,in qualche modo, alla fine d'ogni storia?

 

@ Frattaglia: forse diventa dispersivo, ma non credo infinito :salut:, perchè comunque si può inserire il personaggio del racconto precedente nel nostro, e poi l'ultimo a scrivere finisce in bellezza (e forse ha la parte più complessa :afraid:)

Link to comment
Share on other sites

L'idea del treno può essere sviluppata molto bene, tutto sta a che che cosa volete ottenere. Per esempio, invece che dargli una partenza ed un arrivo, potremmo non specificare mai da dove si parta e dove si vada. Con ciò potremmo creare delle situazioni angoscianti (qualcosa di vagamente kafkiano), oppure comiche e grottesche. L'idea di fondo, del gran calderone di umanità mi piace molto ..potrei semplicemente raccontare una vera giornata tra i vagoni :afraid:. Ma c'è di più: lasciando il mistero sul treno, potremmo dirigerlo ovunque, spaziando, per chi volesse, tra generi letterari diversi, il che farebbe bene ad un progetto dichiaratamente collagesco. Come costruire poi l'opera? Qui avremmo più opzioni. Sarebbe carino, per dire, far intersecare delle storie in vagoni diversi, tra personaggi che si raccontano ad altri personaggi, e poi sia chi racconta che chi ascolta va a incastrare la propria storia nel racconto di un altro. Volendo, potremmo aggiungere una voce narrante, se proprio temiamo il passaggio tra storie eterogenee.

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

Sarebbe carino, per dire, far intersecare delle storie in vagoni diversi, tra personaggi che si raccontano ad altri personaggi, e poi sia chi racconta che chi ascolta va a incastrare la propria storia nel racconto di un altro. Volendo, potremmo aggiungere una voce narrante, se proprio temiamo il passaggio tra storie eterogenee.

Tipo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj? Mi piace, ma come intendi incastrare? Una sorta di racconto nel racconto nel racconto...???

Link to comment
Share on other sites

Pensavo proprio a quello Met, qualcosina che vada a scatole cinesi, ma anche qualcosa in più; pensa se d'un tratto il personaggio B del racconto del passeggero A andasse ad incastrare la sua storia col personaggio C del passeggero D o direttamente col passaggero D stesso. Mi rendo conto appaia abbastanza complesso, in realtà scriverlo è più facile che pensarlo in astratto. Poi ho qualche idea carina che non manifesto adesso, mi riservo di infilarla dentro al mio capitolo.

 

Ciò detto, che ordine scegliamo? Su, cerchiamo di stabilire la successione.

 

Ordine alfabetico?

 

Bea;

D;

Frattaglia;

Met.

 

Per altro mi pare sia anche l'ordine di adesione.

Se volete che cominci io, come suggeriva Bea, per me non c'è problema.  :D

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

Bea; > settimana dal 22 al 28 novembre

D; > settimana dal 29 novembre al 5 dicembre

Frattaglia; > settimana dal 6 al 12 dicembre

Met. > settimana dal 13 al 19 dicembre

Ho provato per mia chiarezza (ordine, ordine, ordine :D ) a scrivere la scaletta precisa, così mi ricordo quand'è il mio turno. E' corretta, Bea?

 

Ho la conclusione...  :D mmm, ok, proviamo, su!

 

OT

Meta; Met, Mety, Metamor..., ma il mio nick è trasmutabile in tutte guise:D :D

/OT

Link to comment
Share on other sites

Ho perso la coincidenza o faccio in tempo a salire sul treno in corsa?

 

Il progetto mi "sconfinfera" parecchio. Tanto per non far mancare la mia proverbiale pragmatica puntigliosità, domando:

 

Alla fine il treno partirà da Bari e arriverà da qualche parte?

 

Ci sarà o meno la voce narrante?

 

C'è libertà di stile?

 

Ogni personaggio darà vita ad una situazione diversa o bisogna incastonarlo nel racconto precedente?

 

spero mi accoglierete in carrozza, altrimenti vi avverto che scriverò critiche moooolto feroci :asd:

Link to comment
Share on other sites

Salve Silver! :ghgh:

Puoi salire sul carrozzone, ovviamente nel vagone di coda! :kiss:

Per rispondere alle tue domande, c'è libertà di stile e la partenza e l'eventuale arrivo del treno saranno palesati (forse) in corso d'opera.

L'unico nesso saranno i personaggi, che saranno presentati con l'andare del racconto ed intersecati con la massima libertà. 

Link to comment
Share on other sites

                                                        :kiss:

 

Fantastico! Grazie Bea, corro subito a obliterare il titolo di viaggio.

 

L'ultimo vagone mi va di lusso, tanto non mi pare che ci siano epiloghi rompicapo da dover risolvere No?

 

Vai vai vai, non vedo l'ora di leggervi tutti  :ghgh:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...