Jump to content

Domani inizio la dieta


polipet

Recommended Posts

Lo dico circa 150 volte l'anno, e almeno 3 volte l'anno l'inizio davvero.

In passato ne ho fatte tante, troppe,  e ogni volte sono ringrassato un po' di più.

Ora sta diventando un problema di salute.

In tutte le altre cose della vita di solito riesco. Studio, lavoro, musica, perfino lo sport.

Ma col cibo nulla. Ho anche cercato di aumentare attività fisica. Inizialmente sono dimagrito ma poi... come la solito...

Quale sarà il meccanismo? E' più una componete psicologica o è proprio fisica?

Link to comment
Share on other sites

Scusa che dieta farai? la puoi postare?

 

La componente base è sempre fisica. Se non mangi, non ingrassi.

Al cibo si aggiungono una serie di fattori legati a errori dietetici.

 

Poi c'è l'ansia; lo stress. Ad esempio - a detta della mia dietologa -

partecipare attivamente a una riunione di lavoro impegnativa e stressante

(nella quale ad esempio devi parlare, o comunque fare cose, strategie)

fa ingrassare fino a 2.5 kg. (è vero, non è una balla).

 

Ugualmente un'influenza di una settimana curata con

i soliti farmaci allopatici che tutti prendiamo (aspirina, antinfluenzali

o peggio ancora antibiotici) fa ingrassare 3 kg.

 

L'autunno e l'inverno, soprattutto per i fisici che in omeopatiia si

chiamano «sicotici», che tendono alla ritenzione idrica, sono fatali,

perché pian pianino si ingrassa.

Link to comment
Share on other sites

io ormai ho desistito con le diete. me ne sono anche fatta fare una apposta da un rinomato medico brasiliano  :)

adesso vado in palestra e quel che viene...viene.

Link to comment
Share on other sites

Dipende da molte cose (tra cui lo stress citato da Isher, appunto, in cui rientra anche il fatto di dormire un numero adeguato di ore).

C'è da dire che ho il tuo stesso problema: purtroppo ero abituata che quando facevo arti marziali mangiavo qualsiasi cosa e non avevo problemi di linea. Le ho dovute smettere e purtroppo, pur cercando di concedermi pochi extra, sono ingrassata un bel po'.

Cerco di ovviare facendo molto moto anche io (cammino molto e ogni tanto corro), ma pare che più che dimagrire io metta su muscoli, soprattutto sulle gambe che è dove non li vorrei ç_ç

 

Però sono tre giorni che ho stretto un po' la cinghia e forse qualcosa si è smosso: ho perso due chili anche se probabilmente erano solo liquidi, ma va già meglio.

Link to comment
Share on other sites

Guest burro.e.miele

Auguri! Ma faccio solo una considerazione e spero di non smontarti: lo sforzo più grande non sta tanto nella perdita del peso, quanto nel mantenimento del peso raggiunto. Non ho mai avuto a che fare con diete per perdere parecchi kili, in genere seguivo diete mirate per pedere un paio di kili in vista delle partite (ho praticato tennis a livello agonistico per parecchi anni, fino a due anni fa) e sinceramente sono sempre rimasto scioccato di come la bilancia, appena un paio di giorni dopo la partita, in fase di rilassamento e alimentazione personalmente ordinaria (dico 'personalmente' perché per un comune individuo io risulterei essere una fogna, squilibrata nell'alimentazione e nelle scelte alimentari), tornasse a indicare il peso precedente la dieta, talvolta aumentato anche di 1kg.

Da due anni ho abbandonato tennis agonistico, faccio qualche partita di piacere 2/3 volte al mese e jogging più o meno due volte la settimana. Circa una settimana fa, mi sono dedicato, anima e corpo, al cazzeggio totale, niente moto, niente freni alimentari. Sono salito sulla bilancia e dai classici 78kg, qui sono abituato, sono arrivato a 82kg  :) Stamattina, dopo qualche giorno di moderazione a tavola e moto, sono sui 79. Ci vuole poco, pochissimo, per cadere nel loop senza fine dell'ingrassamento. Specie quando raggiunti gli obiettivi di peso stabiliti, si è soddisfatti del proprio lavoro e si pensa di potersi concedere un contentino... due contentini... dei contentini... Quindi, non pensare che la fatica più grande sia la perdita, quanto il mantenimento del peso raggiunto dopo la dieta: è lì che parte la vera battaglia, la prova del nove... Buona fortuna!

Link to comment
Share on other sites

ecco come concludere in tristezza una bella serata... mi verrebbe quasi voglia di consolarmi con un cucchiaio di nutella...

 

e sapete che vi dico, che ora lo faccio, perchè la vita è così devi assaporarne ogni attimo quando ti capita l'occaione e lo vuoi davvero!!!!

 

Ovviamente da lunedì sono a dieta!  :)

Link to comment
Share on other sites

Guest burro.e.miele

ecco come concludere in tristezza una bella serata... mi verrebbe quasi voglia di consolarmi con un cucchiaio di nutella...

 

e sapete che vi dico, che ora lo faccio, perché la vita è così devi assaporarne ogni attimo quando ti capita l'occaione e lo vuoi davvero!!!!

 

Ovviamente da lunedì sono a dieta!  :)

 

 

Cucchiaio di nutella... E se poi te ne penti?  :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ormai siamo nei mesi buoni , delle feste ,cioccolata, castagne , vin brulé, e poi ci sono abiti molto coprenti in questa stagione... Pensa alla moda non alla dieta, e poi il grasso combatte la ruga!!!  :) :) :lol:

 

 

vasca%20cioccolatook.JPG

Link to comment
Share on other sites

Dicci quanti chili secondo te devi perdere, il tuo peso e quanto sei alto.

 

Quando si parla di diete e corpo e di omosessuali bisogna

dare un contorno certo e definito al problema.

 

Altrimenti, non si sa di cosa stiamo parlando

Link to comment
Share on other sites

Svuota il frigo e riempilo con un bulacco di altre cose diverse.

Vivi solo o con i tuoi?

Perchè se abiti con i tuoi è gia' piu' un casino,altrimenti è semplice.

La verità è che devi mangiare ancor piu' di prima,solo cose diverse.

Frutta verdura carne e bevi come un lama

Comprati chili di cereali e litri di latte.

Ti fai una scofanata di quelli negli attacchi di fame e golosità.(piu' latte che cereali)

Con me ha funzionato,in 11 mesi ho perso 24 chili (anche se in realtà non sono mai stato grasso di costituzione,avevo semplicemente "esagerato" l'anno precedente per casini vari con donne e lavoro, e ci stavo scappando di testa)

Link to comment
Share on other sites

cacciatore_di_stelle

Allora, quello che posso consigliarti è di non ucciderti di allenamento, serve fino a che non raggiungi un limite, poi c'entra l'alimentazione.

Nello stesso modo, per dimagrire, non esagerare. Poco a volta, sarà più dura, ma eviterai una buona dose di problemi.

Per l'alimentazione, fatti seguire da un dietologo, cosa che io non ho fatto.

Allenamento, se lo farai, pensa più che ai pesi, alla corsa o alla bicicletta.

Già 15 minuti al giorno ti faranno un gran bene, io nel periodo che sono dimagrito ne facevo mezz'ora al giorno, cinque volte alla settimana, più i pesi - Ma leggeri - Non ho molta forza :-)

All'incirca in sei mesi io sono dimagrito di una ventina di chili, per questo ti dico che è sbagliato, non dai il tempo al corpo di stabilizzarsi, e ti ritrovi con un po' di atonia nella pelle, zona addome nel mio caso.

Per quella hai da aspettare.

Controlla, pesati spesso, almeno una volta a settimana, nello stesso giorno. E misura da te la tua percentuale di massa grassa, questo ti aiuterà tantissimo. L'obiettivo per non avere grasso localizzato è del 12%, con quella percentuale non puoi localizzare grasso perché non ce ne è a sufficienza per essere localizzato. Io ora come ora starò sul 14/15%

Bevi molto e datti da fare.

Se non ti butti giù ce la farai, tempo di un anno, non so quanto devi buttare giù.

Ricorda, poco per volta.

Link to comment
Share on other sites

Grazie veramente a tutti del sostegno morale e dei consigli.

Devo buttare giù dai 20/25 kg.

In palestra ho iniziato spinning 2 volte a settimana e inizialmente ho cominciato a calare.

 

Poi mi sono fermato e ho anche ripreso i tre kg persi. Ora devo proprio iniziare a ridurre la razione di cibo :lol:

@Isher Riprenderò la dissociata, 100 gr di pasta a pranzo e proteine la sera. Per me che mangio all'autogril vicino all'azienda e una dieta fattibile. Cose complicate non ci posso nemmeno pensare

@Frattaglia, se dimagrisco vengo a correre con te, ora mi si staccherebbero le caviglie.

@burro.e.miele io 82 kg ci metterei la firma!! Ma neanche ci penserei a mettermi a dieta per scendere a 78 (che sarebbe il mio peso forma essendo alto 1.78) Come dire... cose di un'altro pianeta :)

@Mina 24 kg!!! e 11 mesi di perseveranza. Metterò la tua icona sul frigorifero con sopra scritto "Lui ti guarda"

@cacciatore_di_stelle grazie

Link to comment
Share on other sites

cacciatore_di_stelle

Di nulla.

Per quanto riguarda la perseveranza, per questo ti dicevo di pesarti una volta a settimana, se vedi che dimagrisci - Anche solo di un etto - allora sei più contento di continuare, ovvio che se sei un tipo perseverante allora puoi anche non pesarti, ma io non lo sono di certo.

Mangiare carboidrati a pranzo e proteine a cena è quello che ho fatto io.

Spinning 2 volte alla settimana, a me non piace - preferisco poca corsa tutti i giorni - Comunque è un buon allenamento. Non esagerare con questo, ottieni che dimagrisci ma la prima cosa che butti è massa magra.

Ah, se dimagrisci di 20/25 chili non pensare che terrai tutti i tuoi muscoli, dovrai buttarne un po', e lo fai tanto se dimagrisci in modo aggressivo. Io non ho una buona muscolatura, ma non l'ho mai avuta del resto.

Per il peso ideale, quello dipende, io sono 1.60 per 60 chili, ma ho la pancia, se mi siedo particolarmente, perciò il peso ideale secondo me è un pochino meno del pareggio tra altezza e peso.

Ah, il pesarti ti consente anche di vedere se dimagrisci troppo. Ora, io sono stato sempre grassottello, fino all'anno scorso, ragion per cui ho accumulato quasi 19 anni di sbagliate abitudini, queste si fanno vedere ora che sono dimagrito, come dicevo, con una leggera atonia tessutale. Accentuata dal fatto che sono dimagrito troppo velocemente, perdevo un chilo, un chilo e due a settimana.

Stai sul mezzo chilo, settecento grammi al massimo per settimana. Ed un ultima cosa, idrata bene la pelle, perché potrebbero uscire delle smagliature, che sono bruttissime, ma che a me fortunatamente non sono uscite.

Prevenirle è l'unica cosa, quando escono non si possono curare, solo alleviare se sono recenti.

Secondo me, se mangi pulito e fai due volte a settimana spinning stai a posto. Senza esagerare.

Link to comment
Share on other sites

Ciao polipet, non ti voglio dare consigli sulla dieta perché di diete non so un tubo.

Ti volevo dire soltanto di rivolgerti a uno specialista, fanno miracoli; certo anche tu dovrai fare dei sacrifici, soprattutto dovrai stare attento a non ingrassare di nuovo quando avrai perso quel tanto che ti interessa.

 

Buona fortuna!!

Link to comment
Share on other sites

Ti volevo dire soltanto di rivolgerti a uno specialista, fanno miracoli

beh. NO. o almeno non sempre. la cosa che conta di più è la tua forza di volontà. io andai da un endocrinologo privatamente (100€) e non è servito a niente, perchè non ne ero convinto.

 

ora che hai aperto questo topic mi rimetto in gara anche io: SONO A DIETA!! (l'ho detto tante di quelle volte che mi scappa da ridere, ma questa volta sarà sul serio)

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

20/25 kg, non sono pochi. lo sai vero?! ti consiglio di andare da un bravo nutrizionista non dietista. che non è la stessa cosa. dal dietologo ci puoi andare se vuoi una dieta tipo quelle che si trovano su internet, in quanto sono molto categorici, in maggioranza e le diete che ti propongono non sono il massimo della personalizzazione, il più delle volte... un bravo nutrizionista ti darà un regime dietetico personalizzato. ricorda che non si deve mai perdere peso troppo velocemente, altrimenti si rischia di riprenderlo altrettanto velocemente, come accade spesso, purtroppo. molto  importante è l'abbinamento con l'attività fisica, anche una passeggiata giornaliera costante fa la differenza, credimi! se poi ci abbini nuoto o palestra un paio di volte a settimana, nel giro di un paio di mesi già vanno via dei kg, che poi scenderanno più lentamente, purchè tu sia motivato e costante. ovviamente questo non vuol dire non mangiare o non mangiare anche dolci e cose buone, ma mangiarle raramente. ti sconsiglio il fai da te. buon percorso!  :)  :salut:

Link to comment
Share on other sites

beh. NO. o almeno non sempre. la cosa che conta di più è la tua forza di volontà. io andai da un endocrinologo privatamente (100€) e non è servito a niente, perché non ne ero convinto.

 

ora che hai aperto questo topic mi rimetto in gara anche io: SONO A DIETA!! (l'ho detto tante di quelle volte che mi scappa da ridere, ma questa volta sarà sul serio)

Chiaramente dipende da come ti comporti tu, non è che lui ti può stare dietro col frustino per non farti abbuffare.

Io gli consigliavo di rivolgersi a uno specialista perché lui ti dice cosa e quanto mangiare. Se vai su internet e ti atteggi a esperto facendoti la dieta da solo o facendoti consigliare da presunti esperti, puoi danneggiarti seriamente. Un'amica di mia mamma, seguendo consigli di un forum - mi pare si chiamasse "al femminile", o qualcosa del genere - arrivò a mangiare soltanto la frutta per due settimane... ma si può?! :salut:

Link to comment
Share on other sites

simply_dreamer

Chiaramente dipende da come ti comporti tu, non è che lui ti può stare dietro col frustino per non farti abbuffare.

Io gli consigliavo di rivolgersi a uno specialista perché lui ti dice cosa e quanto mangiare. Se vai su internet e ti atteggi a esperto facendoti la dieta da solo o facendoti consigliare da presunti esperti, puoi danneggiarti seriamente. Un'amica di mia mamma, seguendo consigli di un forum - mi pare si chiamasse "al femminile", o qualcosa del genere - arrivò a mangiare soltanto la frutta per due settimane... ma si può?! :salut:

 

si è uno dei tanti siti che pubblicano quelle diete a cui mi riferivo pocanzi. e in molti/e ci cadono. le false scorciatoie fanno sempre vittime. l'importante è capire che tali scorciatoie lasciano il tempo che trovano.  :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie veramente a tutti del sostegno morale e dei consigli.

Devo buttare giù dai 20/25 kg.

In palestra ho iniziato spinning 2 volte a settimana e inizialmente ho cominciato a calare.

 

20/25 kg non sono pochi, ma si può fare. Lo hanno fatto i miei genitori e la mia compagna di banco del liceo. L'unica cosa è che ci vuole tempo e perseveranza. Il segreto è imparare a mangiare e mangiare il giusto. E una volta imparato devi sempre continuare così. Questo non vuol dire che non puoi mai sgarrare. I miei hanno cominciato 3 anni fa e hanno perso 20kg mai ripresi, in più loro non fanno nemmeno attività fisica. Non hanno smesso di mangiare, mangiano il giusto. E ogni tanto (festività o uscite con amici) abbondano un po', non si fanno mancare nulla.

Loro non sono andati da nessuno perchè sono argomenti che conoscono molto bene dato che sono inerenti ai loro studi universitari. Hanno sempre mangiato bene, ma troppo.

Anche io ti consiglio come gli altri un nutrizionista e in più sappi che alla lunga puoi mangiare tutto, devi solo farlo sempre con moderazione. Per i miei almeno è così. Dopo 3 anni hanno sempre i loro 20 kg in meno e non si fanno mancare nulla.

A mio parere devi evitare quelle diete in cui ti si consiglia di mangiare un solo alimento. Non è mai un bene perchè in ogni caso abbiamo sempre bisogno di carboidrati, proteine, vitamine e se mangiamo solo yogurt per esempio ne risentiamo solo in salute.

Poi evita anche di stare a digiuno. Se digiuni il tuo metabolismo rallenta molto e quando poi mangi di più, ingrassi molto più facilmente a causa di questo rallentamento.

Mia mamma mi ha detto che loro per il primo mese mangiavano tanta verdura (che riempie, ti fa sentire meno la fame e non ingrassa) e solo proteine (carne e pesce). Hanno eliminato i carboidrati (ma solo il primo mese). Poi hanno reintrodotto la pasta. Di pasta ne mangiano 80/100 gr una volta al giorno. Il pasto che non mangiano pasta usano 60 gr di pane. Questo normalmente. Poi capita che vanno a mangiar fuori o la pizza e li si mangiano i loro bei primi e secondi e qualche fritto senza problemi.

Link to comment
Share on other sites

Riguardo al pesarti, ti consiglio di non pesarti tutti i giorni (ma magari 2 volte alla settimana fisso) ma sempre alla stessa ora: io ho la bilancia in bagno e mi peso per curiosità anche 2-3 volte al giorno e mi rendo conto che ad esempio tra mattina e sera c'è sempre una differenza anche di mezzo chilo o più. Infatti l'unico peso a cui faccio affidamento è quello della mattina :salut:

Link to comment
Share on other sites

Esatto. Il peso a cui dover fare riferimento dovrebbe essere quello della mattina. Aggiungo solo: della mattina prima di aver fatto colazione. Ah, e senza vestiti. Lo dico solo perchè ho un amica che si pesa sempre con i vestiti o il pigiama, ci credo che il suo peso ha delle oscillazioni assurde da un giorno all'altro  :salut:

Link to comment
Share on other sites

sunnyamaranta

20/25 kg, non sono pochi. lo sai vero?! ti consiglio di andare da un bravo nutrizionista non dietista. che non è la stessa cosa. dal dietologo ci puoi andare se vuoi una dieta tipo quelle che si trovano su internet, in quanto sono molto categorici, in maggioranza e le diete che ti propongono non sono il massimo della personalizzazione, il più delle volte... un bravo nutrizionista ti darà un regime dietetico personalizzato. ricorda che non si deve mai perdere peso troppo velocemente, altrimenti si rischia di riprenderlo altrettanto velocemente, come accade spesso, purtroppo. molto  importante è l'abbinamento con l'attività fisica, anche una passeggiata giornaliera costante fa la differenza, credimi! se poi ci abbini nuoto o palestra un paio di volte a settimana, nel giro di un paio di mesi già vanno via dei kg, che poi scenderanno più lentamente, purchè tu sia motivato e costante. ovviamente questo non vuol dire non mangiare o non mangiare anche dolci e cose buone, ma mangiarle raramente. ti sconsiglio il fai da te. buon percorso!  :)  :salut:

Quoto tutto quello che ha detto simply dreamer, e aggiungo che per me è stato molto importante avere una motivazione pratica per affrontare con successo una dieta rigida: io facevo danza classica ed essere (molto) magre per una ballerina di danza classica è praticamente necessario (questioni estetiche e "aereodinamiche"" se mi passate il termine), confermo anche che le arti marziali necessitando di un durissimo allenamento fanno dimagrire di qualche chilo anche senza diete..però deve piacerti sennò lasci dopo 2 mesi magari ed è inutile.

Link to comment
Share on other sites

mia madre ad un certo punto ha fatto lo sciopero della fame...solo colazione. è andata avanti per 4 giorni ed è riuscita a dimagrire 1kg ogni giorno.

poi li riprese tutti  :salut: :)

Link to comment
Share on other sites

poi li riprese tutti  :salut: :)

Ovvio che si. Diete del genere, a parte essere deleterie per il metabolismo, non servono assolutamente a niente. Il segreto per avere un buon peso forma e stare in salute è mangiare in maniera corretta e nella quantità che serve al proprio stile di vita (intendo dire che una persona che fa molto sport potrà mangiare di più di una che ha una vita sedentaria).

Link to comment
Share on other sites

cacciatore_di_stelle

Allora, domani è lunedì, perciò... Ragazzi! Coraggio a chi deve cominciare la dieta, sappiate che vi seguo.

Mangerò pulito anch'io e vediamo di risolvere 'sto problemaccio... Daje regà!

Link to comment
Share on other sites

finito ora di mangiare una tristissima fettina di petto di pollo alla piastra.

senza olio ne sale.  :roll: un po' di aceto balsamico perché altrimenti non va giù.

@lollone95, spero che a te sta sera sia andata meglio

Link to comment
Share on other sites

io questa sera il minestrone (come ieri sera e come domani sera: dato che l'ho pronto per 4 gg)

e 1 fetta di pane.

 

non devi essere così drastico. anche se comincio ad odiare il minestrone lo faccio a forza.

poi il mio PT (personal trainer: che fa figo  :roll:) mi fa: non stai dimagrendo secondo le aspettative!

come se fossi una macchina per la produzione di non so che.

 

ah vabbè. dai non dobbiamo mollare.

Link to comment
Share on other sites

Io oggi non ho resistito dal prendermi una birra e un gelato, data la giornata particolarmente deprimente.

Ma in cambio mi sono fatta quasi 8 chilometri a piedi e mezz'oretta di corsa e ginnastica :roll:

Link to comment
Share on other sites

eh no frattaglia. da adesso io bevo solo acqua naturale, 0 coca e similia che mi fanno gonfiare.

figuriamoci la birra (che non bevo)= buzzetta alcolica.

Link to comment
Share on other sites

Beh io pure per abitudine bevo sempre e solo acqua (al massimo the o caffè), però oggi la situazione la richiedeva u.u

Più che altro l'alcool è pieno di calorie, oltre al fatto della pancetta da alcolista  :roll:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...