Jump to content

[Cucina] Caffè: moka, espresso o all'americana?


Guest burro.e.miele

Recommended Posts

Guest burro.e.miele

Come lo preferite? Fatto con la classica moka, con la macchinetta per l'espresso o all'americana?

Io preferisco il caffè della moka, però non mi viene bene (lo brucio sempre), quindi uso la macchinetta per l'espresso.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • c1p8-xy

    4

  • DoctorNievski

    4

  • toraepantote

    3

  • conrad65

    3

toraepantote

Caffè espresso my love! Mi piace molto quello del bar così, recentemente, mi sono procurata una macchinetta apposita per gustarmelo a casa tutte le volte che posso. :awk:

Consumo prevalentemente caffè decaffeinato (Hag espresso), tranne la mattina (Illy, il migliore che abbia mai bevuto). Ma ancor più del caffè la mia vera droga è: il cappuccino!!!

Link to comment
Share on other sites

Io il caffè non riesco a berlo da solo.

 

Mi piace molto però col latte, tipo latte macchiato o caffelatte  :asd: metà della mia famiglia è di origine tedesca quindi sono abituata a berlo a volte anche dopo pranzo o al pomeriggio o alla sera dopo cena (una sola volta però, mai più di una volta al giorno!)

 

Preferisco che il caffè con cui è fatto sia di tipo forte e saporito, quindi espresso.

Con la moka e americano se lo metti nel latte è troppo "acquoso"  :awk:

Link to comment
Share on other sites

preferisco la moka, mi piace il rito di prepararmi il caffe' (anche se detesto pulirla :asd:).

L'espresso mi piace prenderlo in compagnia, due chiacchere al bar cose cosi

Vivendo negli states ho provato a farmi piacere il caffe americano, ma proprio non ci sono riuscito, e' piu' forte di me!! nell'ufficio dove lavoro ho anche provato a prepararlo mettendo tanto di quel caffe' nel filtro, ma gli amercani non hanno gradito  :awk:

Link to comment
Share on other sites

Guest burro.e.miele

Moka.

 

Devi tenere la fiamma bassa, Burro. E usare sempre il fornellino più piccolo.

 

 

Tieni conto che ho provato solo qualche volta: in casa mia, la moka era un oggetto sconosciuto, l'ho comprata dopo che mi è capitato di berlo varie volte a casa dei miei amici. Lo trovo decisamente più buono dell'espresso, ma più complicato da preparare.

 

 

Io il caffè non riesco a berlo da solo.

 

Mi piace molto però col latte, tipo latte macchiato o caffelatte  :asd: metà della mia famiglia è di origine tedesca quindi sono abituata a berlo a volte anche dopo pranzo o al pomeriggio o alla sera dopo cena (una sola volta però, mai più di una volta al giorno!)

 

 

Uh... mia madre è crucca, quindi Kaffeesahne è tradizione per lei, per non parlare delle miscele imbevibili che propone. Per gli orari, lo bevo generalmente solo dopo pranzo e talvolta dopo cena (però poi non bevo tea, altrimenti non dormo!), espresso, anch'io con zucchero e un goccio di latte.

Link to comment
Share on other sites

Caffè espresso in assoluto. A casa uso il sistema a capsule della Nesrrpesso che ha una quindicina di possibili michele. Veramente favoloso!!!

Non ho disprezzato però neanche ilò caffè all'americana se consderato come "bevanda di distrazione" da soseggiare distrattamente mentre si fà altro. Il momento dell'espresso invece è sacro :asd: :) :)

Link to comment
Share on other sites

 

in casa mia, la moka era un oggetto sconosciuto, l'ho comprata dopo che mi è capitato di berlo varie volte a casa dei miei amici. Lo trovo decisamente più buono dell'espresso, ma più complicato da preparare.

 

 

Buffo! La Moka è un oggetto tipicamente italiano (ma forse d'altri tempi?  :asd:) e io penso che preparare

l'espresso nell'apposito coso (suppongo con filtri, o, peggio, a mano) sia decisamente superiore alle

mie capacità!  :)

Link to comment
Share on other sites

c'e' anche la quarta opzione: la napoletana. L'ho vista usare solo un paio di volte da un mio amico, so solo che ci mette un bel po e che se ci provassi io farei un disastro!

Link to comment
Share on other sites

Per me il caffè è una bevanda sacra! Moka forever...Ho provato a farmi piacere quello espresso ma è più forte di me. E poi il rito della preparazione pomeridiana del caffè è un modo come un altro per sederci tutti assieme, in famiglia a discutere sorseggiando una bevanda veramente squisita. All'americana mi sembra di bere acqua colorata  :asd:

Link to comment
Share on other sites

moka

l'acqua di Roma non è però adatta (troppo dura) ed in genere tutte le acque trattate con cloro straniscono il sapore

io uso un'acqua minerale con basso residuo fisso (la levissima, o ancora meglio la panna)

pressare per bene la miscela nel filtro, ma non troppo: per i più raffinati, dopo aver pressato, fare alcuni buchini nella miscela con uno stuzzicadenti  :)

fuoco bassissimo, toglierlo dal fornello al momento giusto (mai farlo bollire una volta uscito!)

poi ci vuole la tazza dedicata, la tazza del caffè  :asd:

Link to comment
Share on other sites

oltre a tutto il resto, perché la moka dia un buon caffé bisogna che sia usata parecchie volte. Come una teiera. Da non lavare MAI con il sapone. Anzi, se ci lascia il fondo dentro fra una preparazione e la successiva ancora meglio (se non passa una settimana).

Link to comment
Share on other sites

Odio il caffè in tutte le sue forme ed espressioni, come fate a berlo? è così disgustoso..  :asd:

Certi gusti si apprezzano solo ad una certa età.

Io moka per sempre! Con poco latte e mai zucchero

Link to comment
Share on other sites

Preferisco di gran lunga la moka!

E mi piace preparare il caffè per tutti!!!!! è un bel "rito",  è un po' come una "cerimonia del te" all'italiana  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

Oh da quando ho la macchina della saeco che mi macina i grani sul momento, bevo il caffè ancora più volentieri, viene buonissimo, e risparmio il tempo di fare la moka. Senza contare che ogni volta che faccio la moka è più il caffè che rimane sul ripiano che quello che metto nel colino!

Link to comment
Share on other sites

rosa_delle_alpi

io uso la moka ma lo preparo quasi all'americana.

mi spiego.

prendo la moka da 3 (solo per me), e riempio tutto lo scomparto dell'acqua. poi metto la quantità di caffè che basterebbe per una tazzina: viene molto diluito, a me piace così. poi lo metto in una tazza alta, e aggiungo zucchero grezzo e latte intero.

Link to comment
Share on other sites

Certi gusti si apprezzano solo ad una certa età.

 

Quanto hai ragione!

Io da "giovane" il caffè non riuscivo a berlo in nessun modo.

Poi è arrivato il corso di diritto internazionale  :gha:

Link to comment
Share on other sites

moka

l'acqua di Roma non è però adatta (troppo dura) ed in genere tutte le acque trattate con cloro straniscono il sapore

io uso un'acqua minerale con basso residuo fisso (la levissima, o ancora meglio la panna)

 

Anch'io per il caffè uso l'acqua con basso residuo fisso. In generale le acque "oligominerali" mantengono questo valore molto basso ma le migliori in questo senso sono le acque che apportano la dicitura: "minimamente mineralizzata". Per queste acque il residuo fisso può essere anche dieci volte inferiore (ma anche di più) rispetto alle acque oligominerali.  :gha:

Link to comment
Share on other sites

preferisco la moka, mi piace il rito di prepararmi il caffe' (anche se detesto pulirla :gha:).

idem per me, ma da quando ho trovato all'Ipercoop la moka con il filtro apposito per usare le cialde problema risolto, peccato che ce n'era solo una... così, a casa mia macchinetta espresso, a casa del moroso moka con le cialde  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

Ho scoperto da poco il caffè dell'universitario, mi è venuta l'ulcera solo a sentirne parlare, a breve lo proverò... Per chi non lo conoscesse si fa il caffè normalmente, e poi con il caffè va messo nello scomparto dell'acqua della moka e ci si fa di il caffè, con il caffè...che botta dev'essere!

Link to comment
Share on other sites

Io penso che il caffè dell'universitario non lo proverò nemmeno ;) Mi volevano obbligare a provarlo la scorsa settimana, ma già quello normale a momenti mi fa schizzare, figuriamoci uno così, che è il doppio più pesante ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...