Jump to content

I tre più bei cartoni della vostra infanzia! -NO LISTE-


contediluna

Recommended Posts

Fabio Castorino

aaaa. Hilary e il suo nastro e le sue palle.... credo che tutti abbiamo provato ad imitarla :) :)

 

Io legavo i nastri dei pacchi-regalo alle penne per imitare gli esercizi !

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 243
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Ghost77

    6

  • Fabiofax

    5

  • epsilon

    4

  • Motoko

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Digimon, perchè ho amato la forza, la coesione e la complicità dei personaggi, sia tra di loro che con i loro digimon.

La carica dei 101, cartoon-film, che ho amato tremendamente per la tenerezza dei cuccioli e la vicenda in sè.

Tom e Gerry, poco da dire, spassosissimo e ganzissimo. :)

Link to comment
Share on other sites

Che bello, i cartoni preferiti... Ne ho una marea!

Dovendo scegliere, al primo posto Dragonball, che è stato il mio primo anime e il mio primo manga :roll: ho conosciuto la cultura giapponese grazie a lui!

Al secondo posto metto Beyblade, ci andavo matta da piccola e passavo le ore a sfidarmi con quelle trottoline...

E al terzo mettiamo un disney, Peter pan, il mio preferito di sempre! :D

Link to comment
Share on other sites

ShinkuNoshonen

appena arrivato, e con una immy del genere nel profilo non posso non rispondere a questo topic:

 

-I cavalieri dello zodiaco: (ma va?) spettacolare,epico ed emozionante... poi certo i disegni bellissimi di Araki aiutano, come non ammirare Dragone o Phoenix?

 

- il grande sogno di Maya: lei era sfigatissima nella vita,ma sul palcoscenico si rivelava una grande attrice... poi l'insegnante crudele in nero e l'antagonista bionda... e come dimenticare le rose viola???un'opera che mi ha fatto scoprire capolavori come "cime tempestose" o "anna dei miracoli"

 

-Lady Oscar: c'era la storia, Andrè :D , il conte di Fersen :D Maria Antonietta... e delle frasi da far paura... straziante il finale...

 

 

Poi ce ne sono molti altri... vabbè evito di fare il prolisso va'

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

I cavalieri dello zodiaco : ho sempre adorato la mitologia

Il giro del mondo in 80 giorni: adoro viaggiare ed ho sempre sognato di farlo grazie al cartone ed al libro.

Mazinga: il bene deve sempre vincere sul male :) Sono legato al primo della lunga serie.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Sceglierne solo 3 è veramente dura, ce ne sono così tanti belli...comunque direi:

 

- D'Artagnan e i moschettieri del re (lo adoravo, da piccolo lo vedevo ogni giorno non potevo farne a meno)

 

- I cavalieri dello zodiaco (fantastico anche questo e adoravo Phoenix)

 

- Alvaruccio (ridevo fino ad avere le lacrime agli occhi)

Link to comment
Share on other sites

1) I puffi

2) I pokèmon

3) I biocombat (versione "animale" dei tranformers, uno dei primissimi cartoni fatti al computer, bellissimo!)

Link to comment
Share on other sites

Cassius Hueffer

I miei sono:

 

- Dolce Remi : era un appuntamento fisso prima di andare a scuola, oltre la storia (che secondo me è una delle più tristi nel mondo dei cartoni) mi piaceva da morire la

(so che non è quella storica, ma io preferisco questa :D)

 

-Le avventure del bosco piccolo: un gruppo di animali vari si mette in viaggio verso una riserva naturale (il parco del daino bianco) dopo che il bosco dove vivevano era stato distrutto dagli abusi edilizi dell'uomo. Ha contribuito notevolmente a formare la mia "coscienza ecologica" XD

 

-Lupin III: allo stesso tempo comico e d'azione per me rappresenta un punto di rottura con gli altri cartoni: Lupin è un ladro, Fujiko una manipolatrice ... Al contrario degli altri cartoni, i cui protagonisti erano eroi pieni di buoni sentimenti, in Lupin si ha un antieroe con i suoi vizi (anche se non mancano le buone azioni XD) In ogni caso era l'appuntamento dell'ora di pranzo quando tornavo da scuola :D

Link to comment
Share on other sites

- Dolce Remi : era un appuntamento fisso prima di andare a scuola, oltre la storia (che secondo me è una delle più tristi nel mondo dei cartoni) mi piaceva da morire la sigla cantata da Cristina d'Avena (so che non è quella storica, ma io preferisco questa )

 

Piccolo OT: non so se sai che l'anime è tratto dal romanzo "Senza famiglia" dello scrittore francese Hector Malot. E' un romanzo di fine 800 e alle elementari è stato sicuramente uno dei miei libri preferiti.

Link to comment
Share on other sites

Cassius Hueffer

Piccolo OT: non so se sai che l'anime è tratto dal romanzo "Senza famiglia" dello scrittore francese Hector Malot. E' un romanzo di fine 800 e alle elementari è stato sicuramente uno dei miei libri preferiti.

 

Si l'ho scoperto poco tempo fa cercando il titolo esatto del cartone su internet XD Purtroppo non ho avuto modo di leggerlo ma lo farò appena avrò un po' di tempo libero, se non altro per fare un confronto con l'anime

Link to comment
Share on other sites

Allora 3 cartoni animati preferiti non li ho. Sono davvero troppi i cartoni che mi piacevano.

Avete già citato tantissimi anime che anche io guardavo e che mi piacevano moltissimo (come Dragonball o Lady Oscar o tanti altri).

 

Vorrei citarne 3 non giapponesi che mi ricordo di aver seguito moltissimo nei primi anni delle elementari:

 

Mighty Max:

post-3283-0-27049200-1325970753_thumb.jpg

Di questo cartone ero talmente presa che quando ho cominciato la prima elementare mi sono fatta comprare il suo zaino per la scuola (zaino che ho avuto per tutti e cinque gli anni).

 

Street sharks:

post-3283-0-23069400-1325971071_thumb.jpg

Mio cugino ne aveva anche le action figures e ci abbiamo giocato pomeriggi interi inventando storie.

 

Biker Mice da Marte:

post-3283-0-52902600-1325971161_thumb.jpg

Tra i tre credo il mio preferito in assoluto. Mi piacevano da morire i tre protagonisti e mi esaltava il fatto che usassero potenti motociclette, dato il fascino che hanno sempre avuto le moto su di me.

Link to comment
Share on other sites

Uff, difficile non poco metterne solo 3;ù

il genere dei robot mi piaceva un sacco ma, scelgo Daitan 3,

muteki-kojin-daitarn-3-1247698657.jpg

 

e poi le astronavi, mitica la Blu Noah

blue%20noah.jpg

 

e sinceramente un qualcosa di piu frivolo ma impareggiabile, Pollon

pollon3.jpg

Link to comment
Share on other sites

NO LISTE. C'è pure scritto nel topic, NO LISTE . Per LISTA si intende un elenco di tre nomi piazzati lì senza perché ne come.

Che interesse ha un utente del forum a leggere degli interventi precedenti contenenti delle liste e basta?
Esatto, nessuno.
E allora perchè scrivere la propria lista nuda e cruda, se tanto nessuno la leggerà?
Già, perchè?
Link to comment
Share on other sites

Allora... dato che il moderatore mi ha correttamente fatto notare che non bisognava fare una lista e basta, rifaccio il topic.

 

1) I Puffi

Questi risalgono a quando ero proprio piccolo piccolo... mi piacevano prima di tutto per la sigla di Cristina D'Avena che ancora mi ricordo, poi perchè il mondo dei Puffi era un mondo sempre felice composto da tanti personaggi simpatici! Inoltre alla fine Gargamella perdeva sempre!

 

2) I Pokèmon

Credo che niente abbia caratterizzato la mia infanzia come i mostri collezionabili giapponesi. Il cartone animato fù quello che diede il via alla Pokèmon-Mania, che comprendeva figurine, pupazzetti, carte collezionabili, giochi per il Game Boy, riviste e chi più ne ha più ne metta. Che pianto durante quella puntata in cui sembrava che Ash liberasse Pikachu! Piansi tanto anche quando scoprii che non erano più in programmazione su Italia1, mi ricordo ancora mia mamma che per consolarmi mi disse "tranquillo, non piangere, Pikachu e Squirtle rimarranno sempre tuoi amici!" Aveva ragione! Comunque a Marzo ho comprato Nero per DS ;)

 

3) I Biocombat

Li facevano la mattina presto prima di andare a scuola. La cosa che mi affascinava non era tanto la storia quanto vedere le animazioni fatte al computer delle trasformazioni di questi animali-robot. Pistole, bombe, combattimenti e armi segrete aggiungevano un sacco di azione! Qualche tempo fa mi sono messo a rivedere le prime puntate in inglese su youtube ed ho capito tante di cose della serie che a 6-7 anni non potevo di certo capire, compresa tanta ironia! Il personaggio di Punginator è epico XD Di questo cartone c'erano anche le action-figures che si trasformavano e che adoravo alla follia, ce l'avevo praticamente tutte! Penso che si potesse capire anche da lì che ero gay perchè più che farle lottare facevo fare loro concorsi di bellezza =D

Link to comment
Share on other sites

Piccolo OT: non vorrete paragonare le sigle di Cristina D'Avena con quelle piu vecchie??? Uno scempio su tutte, quella con cui ha sostituito la sigla di Lady Oscar, ancora ho i brividi dal terrore....

Link to comment
Share on other sites

Forse per non pagare più i diritti alla RCA e a Riccardo Zara la mediaset ha preferito creare quella... "roba" chiamata nuova sigla heheh! :D

Link to comment
Share on other sites

Per Lady Oscar mi sà che ci stava un problema quasi di censura per certe cose che venivano citate nella sigla.

Comunque approfondisco ancora di piu le mie scelte.

Quando ero piccolo andavano alla grande i cartoni con i robot come Mazzinga, Jeeg e Goldrake. Alla fine però ho preferito scegliere Daitan 3 perchè forse era quello meno stupido con dei personaggi piu completi.

 

Poi andavano le astronavi, Capian Fuuro e Harlock, Star blazer. La Blu Noah aveva dei ndisegni stupendi e la stessa nave era uno spettacolo.

 

Ma quando volevo farmi due risate spensierate, niente era meglio di Pollon, la pasticciona figlia del dio Apollo che ne combinava di cotte e di crude. Ed intanto assimilavo qualcosa della mitologia greca che non guasta...

 

E stata una classifica dolorosa, ma mi và di citare anche Kyanshan, Calendarmen, Lamù, Lupin 3°, ecc... Di sicuro se ne salvavano mo,lti di piu allora che oggi. Sarà che sono invecc hiato io. Recenemente mi piaceva il vecchio Yu-gi oh.

Link to comment
Share on other sites

Primo su tutti, i Digimon: mi fece capire cos'è l'amicizia, e mi ricordo che sognavo spesso di avere una compagnia come quella del cartone. A pensarci bene. Adoravo tutti i loro digimon, e mi ricordo che ero fissato con patamon *_* Speravo che un giorno mi apparisse un benedetto patamon, e poi come non si potevano adorare le sue digievoluzione?

 

Al secondo posto ci metto Dragon Ball: non osavo perdermi una puntata, per fortuna davano le serie di continuo perché altrimenti non sarei mai riuscito a vedermele tutte xD Direi che nessuno che sia nato negli anni 90 può permettersi di non inserirlo tra i suoi preferiti, è uno di quei cartoni che di più mi ha fatto sognare. E poi Goku vinceva sempre! Quando capita, lo riguardo volentieri, anche se oggi con un po' di stizza (la trama è diluita fino all'inverosimile, ci mettono anni per arrivare al combattimento e almeno il doppio per finirlo!)

 

Il terzo è combattuto.. Non so se Sakura o Sailor Moon. Dico Sakura che è certamente quello che vedevo di più. Amavo il suo scettro, amavo i suoi vestiti, amavo le carte, e soprattutto amavo Kero-chan. Quando ritornava alla sua forma originale, poi.. ! Ci fantasticavo sopra un sacco, mi ricordo. Le carte erano veramente una figata. E oggi apprezzo anche le varie relazioni omosessuali inserite nella serie (ho avuto il piacere di leggere il manga!)

 

Sailor Moon lo guardavo solo quando lo guardava mia sorella, difficilmente capitava di vederlo senza di lei. La mia preferita era sailor mercury (si chiamava così?XD), facevo sempre lei quando all'asilo giocavo alle saylor con le altre bambine xD Per fortuna che a quel tempo si era troppo piccoli per fare discriminazione xD

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Mmmm è arduo sceglierne solo tre..vediamo...

 

1) L'ispettore gadget: perchè da un lato era un cartone simpaticissimo, comico, ma dall'altro conteneva anche il "mistero", che doveva essere svelato ogni puntata. ( Mi sono sempre piaciuti i "gialli", se così si può definire questo cartone). E comunque adoravo la sigla.

 

2) E' un po' magia per Terrie e Maggie: cartone piacevole, divertente, con una bellissima sigla. La trama in sè mi piaceva, il fatto che le protagoniste potessero teletrasportarsi in ogni luogo.

 

3) I pokemon: non mi perdevo una puntata, volevo vedere come finivano gli incontri nelle varie palestre e se Ash fosse diventato campione. Da lì, poi la mania dei pokèmon è cresciuta in me, fino a collezionare le carte e comprare le sfere pokè e i videogiochi; ( ancora adesso ci gioco :P ).

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Bè devo distinguere ciò che mi piaceva da bambina con i cartoni che invece seguivo in pre adolescenza, o prima adolescenza.

 

Da bambina i più gettonati erano:

Creamy, Magica Emy, per l'aspetto "magico"; mi piaceva il fatto che con la magia ci si poteva tasformare in qualcuno, e che fosse un segreto... poteri magici speciali alla fin fine adoperati per risolvere vicende e fare del bene!

La Signora Minù perchè quando dientava piccola piccola con l'aiuto degli animali portava sempre a termine un compito, o anche qui, aiutava le persone.

 

Da un pochino più grande puntavo su

Occhi di gatto, per il fascino del mistero, per gli intrighi/segreti... e perchè mi divertiva che il fidanzato polizziotto di una delle tre gatte non si rendeva conto di nulla.

Georgie, perchè era struggente e pieno fi phatos: l'amore, le gelosie, gli intrecci a matassa che poi lentamente si risolvevano.

Conan il ragazzo del futuro: un ragazzino da una forza smisurata, legato alla natura e fissato con Lana, la ragazzina che in cuor suo amava.

 

 

Bè ne ho tanti altri... non mi basterebbe la pagina per descriverli!

Link to comment
Share on other sites

1. Jeeg Robot  e tutti i cartoni animati giapponesi di Robot (Ufo Robot, Mazinga Z, Daytan).

 

2. Holly e Benji, col pallone che prima di entrare in porta girava in aria per quindici minuti e il campo era così lungo che mostrava la curvatura del pianeta!

 

3. Mila e Shiro. Due cuori nella pallavolo :-)

Link to comment
Share on other sites

1.  Mila e Shiro. Due cuori nella pallavolo (indimenticabili il servizio di "punta", l'attacco laser e  la mitica Yoghina!)

 

2. Holly e Benji (...e i gemelli Derrick che violavano la legge di gravitazione universale con le loro acrobazie sulla porta...alla faccia di Galilei e Newton)

 

3. Tartarughe Ninja (come non ricordare  Krang e rocksteady e bibop)

 

 

(beh, non rientra tra i primi tre...ma voglio ricordare Yattaman e Carletto il principe dei mostri)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Cely McFarland

Sono iscritto in questo forum dal 2005, leggo questa discussione da quando è stata aperta e fino a un secondo fa ero convinto di aver già risposto!! O_O E invece no...

 

Dunque... scegliere i tre cartoni della mia infanzia non è semplice. Ce ne sono talmente tanti! Ma deciderò per quelli che indubbiamente sono stati più significativi.

 

Sailor Moon: adoro questo cartone, dalla prima all'ultima puntata. Ancora oggi lo rivedo con piacere, ne colleziono il merchandise, i DVDs, i manga, ecc... credo sia una storia adatta a chiunque, mascherata da prodotto per bambini, nasconde riferimenti letterari, artistici, mitologici, religiosi e astronomici degni di nota. Un'opera che può essere apprezzata a qualsiasi età, nonostante sia in certe parti molto ripetitiva.
Da bambino ricordo che ne registravo tutte le puntate e quando perdevo un episodio scatenavo la terza guerra mondiale! Mi piaceva così tanto che non mi interessavano più tutti gli altri cartoni, li guardavo solo a tempo perso! XD Da piccolo però non avevo ancora la passione per i gadgets, al massimo ho comprato i due album di figurine. E' stato da adulto che ho cominciato a comprare di tutto! O_O

 

Pokémon: terminata Sailor Moon avevo bisogno di un nuovo grande amore! Inizialmente detestai i Pokèmon, non capivo il perchè andassero così tanto di moda. Poi col tempo mi avvicinai e fu amore a prima vista! Con loro nacque la mia passione per il collezionismo, iniziai con i giochi per il game boy (ai quali stavo attaccato tutto il giorno), il gioco di carte (che tutt'ora custodisco con amore, i primi cinque set completi e pagati una fortuna...) e tante altre cose! Quando poi uscì il film cinematografico, non me lo feci scappare... adoravo Bulbasaur! <3

Poi non so perchè col tempo, intorno al 2004, me ne stancai. Mi accorsi che, quando eravamo alla quinta serie, ne registravo le puntate se ero assente senza poi vederle, anzi mi scocciavo! E così li lasciai perdere... non so perchè accadde con i Pokèmon e ancora oggi non mi sia successo con Sailor Moon. Probabilmente mi resi conto che i Pokèmon eravano veramente troppo da bambini per destare ancora il mio interesse, ma mi dispiacque tantissimo! La fine di un grande amore.

 

Doremì: lei è stata il mio terzo grande amore! Iniziata quando in realtà ero già grandicello, durante le prime puntate non mi aveva colpito particolarmente. Lo guardavo solo perchè seguivo Rossana, che facevano subito dopo. Poi però qualcosa è cambiato! <3 E ne seguii tutte le serie con grande passione. Nonostante sia un cartone fortemente per bambini, racchiude dei significati, dei valori e degli insegnamenti molti forti. E' molto più introspettivo di quanto potrebbe sembrare! Secondo me è un cartone che tutti i bambini dovrebbero vedere, insegna veramente tante cose. Anche qui, come per Sailor Moon, ancora oggi ne colleziono gadgets, merchandise e chi più ne ha, più ne metta! ^^

 

 

Dopo i miei tre mostri sacri, devo però fare qualche altro nome degno di nota:

 

- Ransie la strega, che in realtà conobbi prima di tutti questi. Una bellissima storia d'amore che ancora oggi rivedo con passione.

- Heidi, che non ha certo bisogno di presentazioni.

- Il già citato Rossana, che nella sua demenzialità è geniale! Ad oggi è il mio manga preferito (molto più maturo della controparte animata).

- Magico Dan super campione, cartone sul dodgeball che probabilmente non ricorda nessuno!

- Mimì e la nazionale della pallavolo, serie che ha fatto nascere in me la passione per questo sport.

- I puffi, che come tanti di voi adoravo pur non avendo una trama così articolata.

- Calimero, del quale preferivo la serie più moderna giapponese.

- Trider G7, l'unico robottone che mi piaceva!

- Conan il ragazzo del futuro, serie straordinaria che amo ancora oggi. Anche questa intrinseca di grandi valori, forse non molto adatta a un pubblico giovane, non tanto per le scene violente, quanto per il significato.

- Yattaman, ripetitivo e demenziale, ma divertentissimo!

- Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare / Hime chan no ribon: rivedendolo da grande l'ho rivalutato in negativo, molto ripetitivo e noioso. Invece il manga (che ho letto l'anno scorso) mi è piaciuto molto!

- Superkid, di cui in realtà ricordo pochissimo! ^^

- Doraemon, di cui odio la serie moderna... w la serie storica col vecchio doppiaggio!

- Nino il mio amico ninja, meraviglioso!!

 

E qui mi fermo perchè potrei continuare per ore!

 

Poi ci sono delle serie che da piccolo non seguii (proprio perchè come dissi io vedevo solo Sailor Moon XD) ma che ho recuperato da grande. Tra questi ci sono:

 

- Nadia, il mistero della pietra azzurra, serie meravigliosa e assolutamente non adatta ai bambini!

- Cara dolce Kyoko/Maison Ikkoku, che avevo già avuto modo di vedere da piccolo ma che mi annoiava tantissimo; è una serie per un pubblico adulto, indubbiamente, un bambino non può capirla! Oggi la amo tantissimo.

- Lady Oscar: da bambino la detestavo. L'ho vista per la prima volta pochi mesi fa ed ora è amore folle! *_*

- Rayearth: una porta socchiusa ai confini del sole. Probabilmente non lo beccavo per gli orari, ne avevo un ricordo molto vago da piccolo. Da grande l'ho amato molto!

 

A differenza di molti di voi non ho mai seguito cartoni molto popolari come Dragon Ball, Mila & Shiro, Pollon, Georgie, Kiss me Licia e Occhi di Gatto, ma ne sto leggendo o ne ho letto le versioni cartacee! ^^

 

Scusate se mi sono dilungato molto, ma quando inizio parlare di cartoni non conosco la parola fine...

Edited by Cely McFarland
Link to comment
Share on other sites

Warner Bros. Specialmente le avventure di Daffy Duck con Bugs Bunny che mi facevano crepare dalle risate (e tuttora).

 

I Griffin. Fatico a considerarli inferiori ai Simpsons, ma solo perché questi ultimi sono più vecchi dei primi, li amo e mi ci vedo profondamente.

 

I Simpsons. Ovviamente.

 

Conan il ragazzo del futuro. Adoro i cartoon manga fantascientifici.

 

Guru Guru - Il girotondo della magia. Avventura meravigliosa.

 

Topolino. I cartoni Disney incentrati su avventure quotidiane di Topolino e Paperino.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora...difficile...tralasciando i Disney perché in generale li adoro tutti e ripensando a quando ero piccolo direi...

 

1) Una classe di monelli per Jo (il cartone tratto dal romanzo Piccoli uomini di Louisa May Alcott) perché il mio sogno nel cassetto (rimasto ahimè un sogno) era di aprire una scuola.

 

2) Lady Oscar...ero perdutamente innamorato di Oscar, i suoi occhi mi facevano morire, la storia della rivoluzione mi affascinava già da piccolo ed avrei voluto imparare a tirar di spada!

 

3) I cavalieri dello zodiaco...avrei voluto essere Crystal...o forse ne ero solo cotto...mah?!

 

Però è ardua la scelta, ce ne son davvero troppi ed io credo di averli visti praticamente tutti...tranne Holly& Benji (o come si scrive...)...non ho mai potuto soffrire il calcio!!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...