Jump to content

Sentimento di realtà


Isher

Recommended Posts

Ma infatti, Divine, noi pensiamo che tutto quello che ci circonda fa parte della nostra realtà.

E tutti questi post non fanno che alimentare l'idea che in verità è proprio l'esatto opposto.

Link to comment
Share on other sites

Nel senso che accettiamo superficialmente la realtà come uno "sfondo", e quindi non diamo importanza a ciò che ci circonda.

In verità è proprio l'opposto, e cioè che noi siamo collocati in questa realtà che tuttavia non ci appartiene a priori, dobbiamo essere noi ad appropriarcene.

Ed il "sentimento di realtà", IMHO, non è altro che questo.

 

Questo volevo dire xD

Link to comment
Share on other sites

il sentimento di realtà e di "esserci" lo provo solo mentre mi sento male per aver bevuto troppo

(il che, ora che lo scrivo, può essere indice di un certo problema. aspettate...)

Link to comment
Share on other sites

Nel senso che accettiamo superficialmente la realtà come uno "sfondo", e quindi non diamo importanza a ciò che ci circonda.

In verità è proprio l'opposto, e cioè che noi siamo collocati in questa realtà [...]

Ed il "sentimento di realtà", IMHO, non è altro che questo.

 

esatto :sisi:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io provo un forte "sentimento di realtà" quando sto molto male (per esempio, mal di stomaco o mal di testa,...) e poi, magari perché prendo un antidolofirico, dopo un'ora per dire, mi passa del tutto. In quel momento è come se riscoprissi la realtà... Prima sono del tutto concentrata sul mio corpo sofferente e invece poi, passata la sofferenza, sento il mio corpo leggero e ho una fortissima percezione di ciò che mi circonda. Sento anche una leggera euforia, una "leggerezza dell'essere" :roll2: che però è accompagnata da questa intensa sensazione di realtà...

 

Riguardo invece al senso di irrealtà, non so, forse è qualcosa di un po' diverso da ciò di cui parlavate, però ricordo che da piccola (5-6 anni) avevo quasi la certezza che questo mondo fosse "finto", e che tutti gli altri (soprattutto "i grandi") recitassero una parte, tranne io (una sorta di "The Truman show"). Mi sembrava tutto troppo "assurdo" per essere vero, troppo difforme dal mio senso di plausibilità. Ma più a livello di ciò che accadeva e che mi si diceva piuttosto che a livello di elementi del paesaggio a dire il vero.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...