Omocrazia Posted 4 hours ago Posted 4 hours ago 2 hours ago, fra1991 said: Dire che ci sono varie forme d' amore non vuole dire che tutte le siano . Se non tutte sono forme d'amore, allora perché chiamarle amore, tanto più in un ambito che pretende d'essere scientifico e dovrebbe dunque attenersi al rigore nelle definizioni? Per altro, se si distingue tra amore sano e amore insano, necessariamente si implica che l'amore insano esorbiti da quella che è la sanità ordinaria e comune della passione amorosa, pur potendosi annoverare nella medesima specie (fra1991 invito 😇). 2 hours ago, fra1991 said: Io ti ho portato un articolo di criminologia che dice che chi uccide non ama . M'hai anche invocato contro la psicologia, che invece ho dimostrato trattare anche dell'amore insano... Ma pur rimanendo alla tua citazione di criminologia: In sintesi, la criminologia tende a leggere tali atti non come frutto di un amore intenso, ma come manifestazione di una ** relazione di potere e di odio** per l'autonomia della componente femminile, spesso mascherata da una passione incontrollabile. leggo che si parla di "amore intenso", non di "amore insano". E se m'opporrai che ci sia grande differenza tra i due, concorderò pienamente. 2 hours ago, fra1991 said: Trovano un articolo di psicologia che dice che un uxoricida ama la moglie che ha ucciso . (Correggendo in "ama insanamente" perché questa è la mia tesi) trovami tu un articolo che lo neghi... Ma del resto sei tu che hai invocato psicologia, psichiatria, criminologia a difesa della tesi tua, non io della mia. Io t'ho solo dimostrato che anche queste discipline, che pur tu susciti a tua difesa, parlano invece d'amore insano così, come ne ho parlato io.
fra1991 Posted 1 hour ago Posted 1 hour ago (edited) 3 hours ago, Omocrazia said: Se non tutte sono forme d'amore, allora perché chiamarle amore, tanto più in un ambito che pretende d'essere scientifico e dovrebbe dunque attenersi al rigore nelle definizioni? Per altro, se si distingue tra amore sano e amore insano, necessariamente si implica che l'amore insano esorbiti da quella che è la sanità ordinaria e comune della passione amorosa, pur potendosi annoverare nella medesima specie (fra1991 invito 😇). M'hai anche invocato contro la psicologia, che invece ho dimostrato trattare anche dell'amore insano... Ma pur rimanendo alla tua citazione di criminologia: In sintesi, la criminologia tende a leggere tali atti non come frutto di un amore intenso, ma come manifestazione di una ** relazione di potere e di odio** per l'autonomia della componente femminile, spesso mascherata da una passione incontrollabile. leggo che si parla di "amore intenso", non di "amore insano". E se m'opporrai che ci sia grande differenza tra i due, concorderò pienamente. (Correggendo in "ama insanamente" perché questa è la mia tesi) trovami tu un articolo che lo neghi... Ma del resto sei tu che hai invocato psicologia, psichiatria, criminologia a difesa della tesi tua, non io della mia. Io t'ho solo dimostrato che anche queste discipline, che pur tu susciti a tua difesa, parlano invece d'amore insano così, come ne ho parlato io. Se la criminologia sostiene che un uxorocida non ama la sua vittima, non si può nemmeno parlare di amore insano come una forma d' amore, se l' articolo dice che determinati atti non sono frutto di amore intendo ma di una relazione di potere e odio ,vuol dire che per questa determinata scienza non lo sono. Comunque la mia ex psicologa sosteneva che personalità manipolatrici e con alcuni disturbi di personalità non sono in grado di amare,idem per una ragazza che faceva la psicologa che era ricoverata in una clinica in cui lavoravo. Poi se tu conosci personalmente psicologi o psichiatri che ti dicono il contrario,sarei curioso di sapere se possono essere radiati dall' ordine. Comunque tornando alla psicologia: L'amore insano, spesso chiamato "amore malato" o dipendenza affettiva, non è vero amore. Si fonda sul bisogno di controllo, sul possesso o sulla paura dell'abbandono. Il vero amore si basa sulla fiducia, sul rispetto reciproco e sulla libertà di essere se stessi senza soffocare. GuidaPsicologi.it +4 https://www.guidapsicologi.it/articoli/che-cose-lamore-malato-come-riconoscerlo-e-superarlo Edited 1 hour ago by fra1991
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now