Jump to content

Il miglior scrittore italiano vivente


Brownie

Recommended Posts

Di b usi mi avevano regalato un Decamerone riscritto da lui. All'eopoca lessi poche pagin. Magari adesso potrebbe piacermi, visto mai... Devo uscire dai gialli e affrontare qualcosa di più

Link to comment
Share on other sites

Di Busi non ho mai letto nulla, Baricco per carità.. odio il suo stile pomposo e altisonante..

 

Amo V.M. Manfredi, scrittore di romanzi storici :gha:

 

Qui devo quotare alla grande.. Di Manfredi ho letto praticamente tutto, eppure è piuttosto prolifico.:asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Arbasino

Forse quest'uomo farà davvero storia. Non fosse per lui, qui in Italia, certi flussi non sarebbero mai giunti. E' mostruoso: padronanza assoluta delle forme, capacità nella tenuta, "onnipresenza" stilistica..

 

Busi

Non è un mio scrittore, ma lo apprezzo. Prosa violenta edefficace: ritmo, tensionei.

 

Zanzotto

Davvero non male, questo austroungarico. Come diremmo qui a Napoli: "o' tten"  :ok:

 

Magris

Lo stimo soprattutto come saggista. In quanto creatore originale, non mi da particolari emozioni.

 

 

 

Non misuro il livello di uno scrittore o giornalista, o di qualunque essere umano dalla sua concordanza con le mie idee.

Direi di no..

 

 

la letteratura italiana si è conclusa con ...calvino? ...moravia? semplicemente non esiste più perché la scrittura ha perso quella sua funzione di memoria collettiva che aveva. per me è un discorso che in italia è particolarmente accentuato ma che riguarda l'intero concetto di letteratura in sè.

Non posso che essere in totale disaccordo. La letteratura, oggi, è vivissima: negli ultimi due decenni son state prodotte grandi opere. E' solo che in Italia non lo si percepisce: piccoli errori di percorso.

 

La letteratura artistica non ha solo una funzione di "memoria collettiva". Questo è solo un frammento.

 

 

Non riesco a ritrovare l'articolo, ma per come lo ricordo Magris era "lucido e capace"

soltanto nel travisare volutamente i fatti e pure vagamente omofobo.

Potrebbe anche essere. Anzi, non lo escluderei  :D

Ma nulla di tutto ciò rileva se il fine è capire chi sia un grande scrittore. Magris potrebbe anche aver scritto una Epistula contro gli omosessuali del cosmo ma - se questa è ben scritta - egli rimarrà sempre un grande scrittore  :D

 

 

"Cazzi e canguri. Pochissimi i canguri."  :D

:look:

A me piace ancor più Bisogna avere i coglioni per ********* *** ****

 

 

Quasi mi stupisce che nessuno abbia nominato Eco

Il quale è uno dei peggiori massimi scrittori italiani (a mio parere).

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

I migliori "recenti" poeti secondo me sono: Silvia Bre, Enrico Testa, Patrizia Valduga, Patrizia Cavalli, Elisa Biagini, Mariangela Gualtieri, Michele Mari.

 

Nella narrativa, a parte Marco Mancassola, Aldo Busi, i primi libri di Isabella Santacroce e Stefano Benni, a parer mio, è il vuoto.

Link to comment
Share on other sites

Che ci troverete in Aldo Busi non lo so. Banale, noioso, pomposo, retorico, usa un linguaggio artificioso che pretende di essere elevato ma puzza soltanto di linoleum, e non è un complimento. Ed è terribilmente odioso quando mette scene di sesso gay per fare scandalo. Ma quando mai.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...