Jump to content

Nuova pubblicità McDonald...messaggio subdolo?


Lunaville

Recommended Posts

Credo l'abbiano già postata sul forum e comunque è piuttosto ovvio il messaggio: il ragazzo è gay, felice e innamorato e il padre non lo sa. Che cosa c'entri con il mangiare da McDonald non lo so.

Link to comment
Share on other sites

Ah, ecco dov'era!!! Ero sicuro che fosse già comparso sul forum, ma credevo in un altro topic e non lo trovavo più...  :)

Come dice dreamer_ non credo che il messaggio sia subdolo, perché lo riterresti tale Lunaville?

Secondo me è una pubblicità "tenera", alla fine dice molto e lascia campo aperto ad una riflessione personale... a me piace!  :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

conoscendo la mcdonald come sfruttatrice nei paesi dove si producono tonnellate di carne solo per i famosi hamburger, io non ci cascherei tanto.... è come la pubblicità con i pagliacci tutto sorridente e felice, dove i bambini guardandola sono manipolati e di conseguenza vengono convinti ad andarci...ora hanno trovato la scusa dei gay per farsi piu pubblicità, altro che democrazia USA..

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

si vabe è ovvio che la pubblicità ha un fine,cosi come tutte le altre pubblicità sui siti nei video delle cantanti ecc

tuttavia ciò non toglie che il video è bello.

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

un altra trovata pubblicitaria di una delle piu grandi e tiranne multinazionali del mondo....

 

Perché, esiste una qualsiasi pubblicità commerciale con scopi diversi da questa?

Si puo' benissimo - se capaci di distinguere le cose- sorvolare il fine e commentare il mero contesto che propone la pubblicità.

 

A me, al di là del marchio, è piaciuta. Tende a rompere l'immaginario comune, il solito stereotipo di gay proposto dalle pubblicità, e dalla tv in generale.

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

Ma è così!

La pubblicità nasce e si evolve in quella direzione, attirare le masse per motivi strettamente commerciali.

Ma è innegabile che dietro certi lavori ci sia una forma d'arte, e in altri casi si puo' approfittare del fatto che gli spot vengano lanciati con una costanza martellante per mandare anche altri messaggi, oltre quelli commerciali.

Mettiamo un esempio; tu non hai bisogno di essere "sensibilizzata" per quanto riguarda l'omosessualità , non sei tipa da farti abbindolare da una pubblicità così, e continui a fare come sempre fai, cioè non vai ad ingozzarti di quelle schifezze, ma devi prendere atto che puo' tornare utile -a quella porzione di gente gay e abbastanza intelligente- il fatto che una grande marca internazionale decida -seppur con lo scopo di sponsorizzare un suo prodotto- di usare il tema gay, senza stereotipi, senza banalità... e che arrivi in MOLTE case. 

Link to comment
Share on other sites

ma infatti è uno spot pubblicitario, non una campagna contro l'omofobia.

per il resto la trovo banale, la solita ricerca dei buoni sentimenti.

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

Se questo è banale quello del gay pride di roma cosa era?!

Mah per una volta che uno spot è libero da stereotipi....

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

Mi trovo d'accordo con Mother Fucker, e ci aggiungo pure un; ma che palle!

 

Quando vidi per la prima volta il video ho detto "minchia, mc donald's però no", ma non posso negare che la pubblicità passa comunque un immagine meno steretipata del solito gay televisivo (checca, spudoratamente checca), non ci vedo nessun "buon sentimento", solo una possibile "realtà" messa in mostra, una robetta da niente, appunto.

 

 

ma infatti è uno spot pubblicitario, non una campagna contro l'omofobia.

per il resto la trovo banale, la solita ricerca dei buoni sentimenti.

 

TU (così come Kore, io, e Mother Fucker) che non hai bisogno di percepire alcun messaggio lo vedi banale, perché ci stai dentro, non hai una visione contorta dell'omosessualità.

Ma quanta gente, attorno a te, sentendo parlare di gay va subito ad immaginare gente come malgioglio o peggio ancora? Io tantissima.

Link to comment
Share on other sites

Se questo è banale quello del gay pride di roma cosa era?!

Mah per una volta che uno spot è libero da stereotipi....

 

una schifezza, ma non toglie questo sia banale.

io non ritengo così importante il discorso sullo stereotipo

Link to comment
Share on other sites

A me lo spot piace, che possa avere un contenuto banale può essere ma non è determinante.

Questo  come le pubblicità Barilla, specialmente quelle anni '90, sono molto stereotipate ma fermarsi a una critica così superficiale è limitante. Il quadretto idilliaco è improbabile nella realtà ma quando lo vedi in tv ti piace, personalmente vorrei vivere la maggior parte delle situazioni descritte pur sapendo che sono artificiali.

 

Il messaggio è comprensibile e originale rispetto al solito e lo stereotipo non risalta sicuramente agli occhi di tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ma è così!

La pubblicità nasce e si evolve in quella direzione, attirare le masse per motivi strettamente commerciali.

Ma è innegabile che dietro certi lavori ci sia una forma d'arte, e in altri casi si puo' approfittare del fatto che gli spot vengano lanciati con una costanza martellante per mandare anche altri messaggi, oltre quelli commerciali.

Mettiamo un esempio; tu non hai bisogno di essere "sensibilizzata" per quanto riguarda l'omosessualità , non sei tipa da farti abbindolare da una pubblicità così, e continui a fare come sempre fai, cioè non vai ad ingozzarti di quelle schifezze, ma devi prendere atto che puo' tornare utile -a quella porzione di gente gay e abbastanza intelligente- il fatto che una grande marca internazionale decida -seppur con lo scopo di sponsorizzare un suo prodotto- di usare il tema gay, senza stereotipi, senza banalità... e che arrivi in MOLTE case. 

 

mettiamola come dici tu allora, però mi chiedo perchè proprio uno spot sui gay dalla mcdonald? che senso ha?

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente inorridisco ogni volta che vedo una pubblicità del genere. Fosse stata una pubblicità di sensibilizzazione sinceramente avrebbe molto più senso e la potrei accettare molto più facilmente ma questo è l'ennesimo tentativo di strumentalizzare una situazione.

Quando una multinazionale vuole fare una pubblicità - diciamoemotivaal1000%o - è giusto che prenda le situazioni e le renda utopistiche! Ma questo assolutamente no! Sinceramente avrei preferito come pubblicità del McDonald in cui ci sono due coppie una omo e una eterosessuale che fanno le medesime cose, ma non una pubblicità in cui si vede un ragazzino che - nella realtà - avrebbe una paura paralizzante di affrontare un argomento del genere....

Odio le strumentalizzazione....e poi....cosa centra il Mc con il coming out? Vogliono inviare il messaggio : fai coming out da Mc e riceverai uno dei bicchieri della Coca-cola in omaggio *_*......ma per favore...

 

AlX

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

Eppure tutte queste critiche non le ho sentite per i video di lady gaga,perchè anche lei mi sembra strumentalizzi aldilà di qualsiasi gusto musicale.

Link to comment
Share on other sites

Mai detto di essere d'accordo con alcune scelte di lady gaga. Sicuramente però non utilizza messaggi come quelli del Mc al massimo....predilige scrivere testi che sa piacere alla maggior parte dei ragazzi di questa generazione.

 

AlX

Link to comment
Share on other sites

io sono contraria alla pubblicità

 

Siamo nel 2010. Dico solo questo. E' come dire di essere contrari ai cellulari.

E' una cosa che è parte integrante della nostra vita, che piaccia o no non si può essere "contrari" a qualcosa che esiste.

Vi rigiro la frase: io sono contrario ai gay.

Vi sembra un'affermazione che stia né in cielo né in terra?

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

mettiamola come dici tu allora, però mi chiedo perché proprio uno spot sui gay dalla mcdonald? che senso ha?

 

Opportunismo, Kore. Niente di più semplice.

A me, a te, e a chi non si lascia incantare dalle pubblicità, non frega nulla di questa trovata "gaia", o del clown per sponsorizzare il loro prodotto, ma fra le due, io, in tutta onestà, preferisco vada in onda la prima. Perché?

Perché, prima di tutto, come ha giustamente detto Sweet, è da sciocchi essere contrari a qualcosa che fa ormai parte della nostra quotidianità. Inoltre, permettimi, ma essere "contrari alla pubblicità" è un affermazione un po' sciocca, perché troppo categorica e poco realistica; vorrei ben vedere se tu avendo un attività commerciale di qualunque tipo non faresti uso della pubblicità per sponsorizzarti. È una necessità oggigiorno.

Inoltre, dicevo opportunismo, perché così è un mezzo molto diffuso per, non tanto fare passare un messaggio, perché in questo spot di messaggi non ce n'è, ma quanto meno fare vedere alla gente che il GAY esiste, e puo' essere chiunque, anche il meno "sospettabile", così come un ragazzo lo è all'insaputa del padre - triste? Forse, ma è anche realistico-, i gay che il popolino (l'italiota medio) idealizza è la checca, quella più vistosa ed esuberante, una piccola porzione che non rappresenta tutto l'universo gay!

Che possa piacere o no, a livello stilistico, artistico, io, una seppur misera utilità ce la vedo; forse è una consolazione.

Link to comment
Share on other sites

Mica capito perché in una pubblicità della MacDonald infilare una relazione gay segreta e il padre non ne sa nulla.  :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

Mica capito perché in una pubblicità della MacDonald infilare una relazione gay segreta e il padre non ne sa nulla.  :uhsi:

 

Semplicemente perché la maggior parte delle relazioni omosessuali, fra i più giovani, è tenuta nascosta ai genitori. No?

 

Mi sembrate un po' troppo critici. Per carità, il mc fa schifo anche a me, però si puo' sorvolare sul marchio e pensare un attimo che la gente al di là del panino potrà fare caso ad una realtà che loro ignorano ma è piuttosto "frequente" invece.

Il fatto è che noi, dal nostro canto, diamo per scontato e banale cose che per i più sono del tutto a loro sconosciute.

 

Io in una situazione simile mi ci rispecchio abbastanza; messaggio e parlo al telefono con un ragazzo, e mia sorella si è più che convinta che sto frequentando una ragazza, benché non gli dia modo di credere che si tratti veramente di una donna, come nel caso della pubblicità, nessuno mente, solo si omette per l'amor di pace personale - giusto o sbagliato che sia poco importa, non possiamo negare che avviene spesso e volentieri così-, e facilmente c'è chi trae conclusioni affrettate. Insomma, in quello spot è raffigurata una situazione molto standard,  sempliciotta e ordinaria, ed ecco che NOI lo vediamo banale, perché è ordinaria, ma lo è per noi.

Ma sono certo che altra gente, quella priva di fantasia, di esperienza, fuori dalla nostra ottica, non vedrà quella situazione così banale.

La trovo più di impatto questa pubblicità di un qualsiasi sponsor progresso che mostra la famigliola gay spensierata, consapevole e felice - uno sponsor che pretende tutto e subito e che non otterrà altro che censure e polemiche-, semplicemente perché più "sinceramente" mostra un episodio di quotidiana amministrazione.

Definendo banale questo spot (escludo il prodotto, ma parlo solo della scena!) definiamo banale automaticamente molte delle nostre vite.

Link to comment
Share on other sites

no no io adoro mangiare al MacDonald e non voglio insultare niente e nessuno.

Non volevo dire: Che schifo, un gay in una pubblicità televisiva!

No no, anzi, ci fossero più pubblicità  sugli omosessuali!

Però non capisco perché quella di un MacDonald?!

Link to comment
Share on other sites

Se la pubblicità vuole rappresentare uno spaccato di società

rappresentato da un episodio, dovremmo chiederci perchè hanno

scelto questo tipo di episodio...

 

Non viene rappresentato un CO idilliaco al MC

Viene rappresentato un ragazzino che si nasconde al

padre, vive la cosa con tranquillità e prende per il naso

con facilità le sue aspettative paterne ( fidanzata - foto )

 

Da un punto di vista gay il messaggio è discutibile, perchè

non è così facile mentire e viversela di nascosto, il ragazzino

lo fa con una leggerezza e disinvoltura pari ad una innocente

bugia. Che il ragazzino sia innocente è vero perchè l'omosessualità

non è una colpa, che lo sia questa bugia no. In questo c'è una

banalizzazione.

 

Il padre ed il figlio vivono su due pianeti diversi E qui entra in gioco

il MC che li ospita entrambi, così come sono. Senza fare domande

senza pretendere risposte

Link to comment
Share on other sites

(

Però non capisco perché quella di un MacDonald?!

Rilancio il mio perche' no?

Immagino che tu sia al corrente che ci sono molte pubblicita' ambigue dove la trama o l'ambientazione non rispecchia il prodotto pubblicizzato, e ci portano a fare associazioni mentali che altrimenti non faremmo.

Non so la tua generazione ma la mia ad esempio associa senz'altro un famoso pulisci-cessi all'opera lirica.

Le strategie sono strategie, hanno voluto buttarla sul gay-friendly, dubito che questo convincera' qualcuno a mangiare da loro a meno che non lo facesse gia' prima, ma ci hanno voluto provare.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...