Jump to content

Sono dietro una maschera, vi chiedo aiuto.


Myself_now

Recommended Posts

Ciao, Myself , ti direi un altro motivo valido per andare dalla psicologa che non mi sembra sia ancora stato sottolineato. Uno psicologo può fare molto per aiutarci ad aumentare la stima di noi stessi. Questo credo sia molto importante a prescindere dal Coming out. Non é che dopo questo momento (se e quando ci sarà) tutto sarà risolto. Tu sei pienamente cosciente delle difficoltà che si possono incontrare in certi ambienti e del fatto che sentirsi rifutato o avvertire una certa freddezza da parte di un amico  sono cose che alla tua età sconvolgono proprio l'equilibrio della persona, perché gli amici sono la cosa più importante per un adolescente. Avere una maggiore stima in te stesso ti aiuterebbe moltissimo. Se tu deciderai di rimandare il coming out , ti permetterebbe secondo me di non sentirti troppo a disagio per questo fatto e se tu deciderai di farlo, sarai più forte nell'affrontare eventuali reazioni negative.

Se una persona ha stima di se stesso, secondo me, difende le proprie scelte ed é molto più in pace con esse. A volte si può essere troppo esigenti con se stessi. Pretendere da se stessi cose che non si è in grado di fare e questo é uno dei tanti conflitti che può portare a degli attacchi di panico.

Non possiamo tenere sotto controllo tutto quanto, nessuno é un super eroe. Volersi bene per quello che si é , quando si riesce a farlo, fa star bene.

Non mancherà tanto tempo prima che ti prenda una cotta per qualcuno. Poterne parlare liberamente con qualcuno che non ti giudica non ha prezzo.

La psicologa inoltre é tenuta al segreto professionale (anche se la persona é minorenne) su una cosa del genere. Questo é un punto che ti conviene affrontare prima ancora di dire quello che devi dire,  in modo da avere una sua rassicurazione.  Sei già avvantaggiato ad avere una persona che ti conosce bene , così tutto si risolverà più velocemente.  Ti auguro di stare meglio al più presto.

Europeo

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Myself_now

    22

  • Hinzelmann

    8

  • Sweet

    4

  • Rinx92

    4

Ciao, Myself , ti direi un altro motivo valido per andare dalla psicologa che non mi sembra sia ancora stato sottolineato. Uno psicologo può fare molto per aiutarci ad aumentare la stima di noi stessi.

 

Hai pienamente centrato il punto. Ti dirò questa è una cosa che ho realizzato da poco, intendo il fatto che la mia autostima sia sotto i piedi. In effetti sto solo rimandando inutilmente l'unica cosa che posso fare per aiutarmi. Ossia appunto andare dalla psicologa. Grazie del tuo intervento.

Link to comment
Share on other sites

Non c'é di che. Avere una bassa autostima  alla tua età é abbastanza comune. Se si é gay in un mondo omofobo diventa direi fisiologico.

Non che tutti debbano necessariamente andare dallo psicologo. Molti affrontano le loro difficoltà in altro modo. Ma nel tuo caso le crisi di panico sono davvero un circolo vizioso da cui é necessario uscire e dunque, se può far star meglio, perché no?. 

Il percorso psicologico (parlo in generale) implica certamente una certa  consapevolezza della propria sofferenza, cosa che non tutti hanno, e la volontà di mettersi in discussione davanti a un estraneo . Ti dirò anche che é una fatica mentale non da poco, il che giustifica pienamente il tuo rimandare .

Sai cosa significa e sai che non avrebbe senso andarci tanto per farlo. Chi si impegna seriamente deve lavorare sodo su di sé. In cambio può ricevere molto, non solo rispetto alla comprensione di se stesso, ma anche alla capacità di capire gli altri e mettersi dal loro punto di vista. un vantaggio che ti tornerà molto comodo anche nei confronti di chi ha certi pregiudizi.

Detto questo smetto perché altrimenti qualcuno penserà che si tratta di un qualche forma di pubblicità occulta dell'ordine degli psicologi  :rotfl:

Ti dico queste cose perché so che chi si trova nel tuo dilemma 10 a uno cerca solo qualcuno che gliele dica per convincersi a prendere in mano il telefono... :rotfl:

Coraggio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...