Jump to content

Rinoplastica


jack90

Recommended Posts

Salve ragazzi...Ho 19 anni

negli ultimi mesi ho maturato l'idea, sempre più convinta, di effettuare un ritocco al naso, una rinoplastica. Non avrei mai pensato negli anni passati di poter ventilare un'ipotesi del genere, ma via via ho svillupato un disagio sempre più forte verso il mio viso, che sta preoccupantemente sfociando nel patologico, creandomi complessi spiacevolissimi. Addirittura nello scegliere il profilo migliore nelle situazioni sociali, o lasciandomi terrorizzare dalle foto non in posa, e quindi dove non è celata l'imperfezione. Il mio naso, chiarisco, non è orribile o enorme, ma ha una forma comunque non bella, e anche poco allineata. Insomma lo vorrei sicuramente diverso, anche perchè altera lineamenti del viso normali.

Qualcuno di voi ha fatto o pensato di fare questo intervento? con quali costi, motivazioni, risultati?

Link to comment
Share on other sites

Oh finalmente un altro.

Anche io sono intenzionato a farlo, anche se associato a una settoplastica in quanto ho anche il setto deviato. La deviazione del mio naso non è molto evidente ma mi dà fastidio in quanto proviene da un trauma ricevuto durante una partita di basket. Sono già stato operato una volta (riduzione della frattura) ma i risultati sono stati mediocri. Proprio perchè ho subito un trauma potrei operarmi gratuitamente però sono indeciso visti i risultati ottenuti..

Link to comment
Share on other sites

Pure a me servirebbe un ritocco al mio nasino, per una motivazione prettamente estetica. Stando al centro del viso un naso non bello risalta subito e si nota continuamente compromettendo tutta l'estetica del volto, non è un disturbo ma causa insicurezza e un'enorme sfiducia emotiva, che raramente si supera e si accetta.

Sì, direi che va "limato" un pochino, in giro sento dire che costa sui 5000 euro.  :sisi:

Se mi decido a farlo vi metto le foto del prima e del dopo state tranquilli  :gha:

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

Anche io sto pensando alla stessa cosa.

Ieri ne ho parlato con alcuni amici,tra cui uno che si è fatta la settoplastica.

Mi hanno detto che non ce ne è bisogno,ma io non riesco più a guardarmi allo speccio,mi dà proprio fastidio.

Soltanto che non ho la più pallida idea per trovare un chirurgo a cui rivolgermi.

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

Il naso è l'unica parte del mio volto che non mi piace, non molto almeno.

Ma non ho mai preso in considerazione l'idea di un operazione chirurgica, e penso che sarà una cosa che mai farò.

Non per motivi estetici almeno.

Link to comment
Share on other sites

enigmatico

non potevo non intervenire in questo topic, in quanto per la cronaca il 14 maggio scorso mi sono operato al naso (settoplastica e ipertrofia dei turbinati nasali) in poche parole avevo il setto nasale deviato e ciò mi dava dei problemi respiratori seri, ultimamente. ma a livello estetico il mio naso era ed è normale. era dentro il problema. l'intervento dura 2 giorni, fra ricovero il giorno prima e l'intervento in sè. il tutto in anestesia totale, ma se il chirurgo lo ritiene possibile si può fare anche utilizzando il laser, senza bisturi. non era il mio caso... io non ho pagato nulla, in quanto mi sono operato per motivi di salute, con l'impegnativa del mio medico generico,  altrimenti il mio intervento mi hanno detto costava dai 4000 ai 5000 euro! stessa cosa per l'intervento estetico al naso. stesso iter, stesso costo e stessa procedura, in quanto in H ho conosciuto una ragazza operatasi al naso per un ritocco estetico. ora devo fare dei lavaggi nasali con soluzione sterile fisiologica per circa 20 gg. respiro malissimo, quasi per niente. ma è normale. scusate se mi sono dilungato, ma spero di essere stato utile a qualcuno per fare chiarezza, in quanto anche se banale, è pur sempre un intervento.  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Un mio caro amico è stato operato di settoplastica due settimane fa in anestesia totale; credo avesse anche un'infiammazione dei turbinati. Il ricovero è stato di una notte ma ha avuto problemi con i tamponi, che ha tolto e rimesso per tre volte poichè l'emorragia non si era arrestata. Il suo però era un problema prettamente respiratorio

Link to comment
Share on other sites

enigmatico

a me hanno messo del gel che si scioglierà gradualmente, oltrea ai tamponi che ho tolto 4 gg dopo l'intervento. cmq non è una passeggiata, come si può pensare. ci vuole qualche arcottezza e un pò di pazienza per qualche settimana, prima di tornare alla normalità. per il resto si può fare tutto o quasi tranne nuotare, correre e lavarsi con acqua troppo calda in quanto vasodilatatrice. per il resto, no probelm.  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

enigmatico

a me il chirurgo ha detto 4 settimane dopo l'intervento che mi vuole rivedere e se tutto va bene, posso nuotare (spero) . proprio ora che mi ero deciso a tornare a nuoto da circa 2 mesi, dopo anni di astenia... cmq nel complesso un mese dopo l'intervento se non ci sono problemi si può nuotare...  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

@jack90: conosco un po' di persone che hanno fatto questo intervento!

Tutte l'hanno fatto per ragioni estetiche e tutte sono state ultra-soddisfatte del risultato!!! se il tuo naso non ti piace e ti crea "problemi" credo che questa sia una ragione più che sufficiente per affrontare l'intervento.

Il consiglio che mi sento di darti è quello di informarti su medici e cliniche perchè ci sono in giro un sacco di idioti...anche dietro a nomi di cliniche importanti ... ho accompagnato diverse  amiche a visite e c'erano medici che non chiedevano neppure un esame del sangue (invece di norma vengono richiesti esame del sangue, elettrocardiogramma, radiografia del torace e radiografia della piramide nasale) ...mediamente un intervento di rinoplastica si aggira intorno ai 7000 euro (considera che devi pagare anestesista, chirurgo, attrezzista, affitto sala operatoria e degenza in clinica per circa 1/2 notti)...i prezzi che si avvicinano a questa cifra sono nella norma, se trovi medici che lo fanno a 2/3000 sono sicuramente bufale!

fammi sapere e in bocca la lupo! :gha::sisi:

Link to comment
Share on other sites

FleurDeLys

Quando lo feci io mi era stato detto pure di non espormi al Sole e di non rimettere l'orecchino al naso .. Comunque in 12 anni è un pò cambiato , tra un pò lo ritocco nuovamente... Leggo con piacere i vostri interventi , ai miei tempi ne ho sentite di tutti i colori, soliti idioti che sparano sentenze contro chi si vuole operare per migliorare, invidia?? Forse!!! Persi pure il fidanzato..mah...!  :bah:

In bocca al lupo...

Link to comment
Share on other sites

guarda Fleur l'invidia è una brutta bestia!!!!

ho appena sentito al telefono una cara amica che giusto stamattina si è operata....il dottore le ha detto che il suo naso è PERFETTO...non l'ho mai sentita così felice!!!!!! e ovviamente sono contento per lei!!!!!!

se un difetto ci dà fastidio non vedo perchè non si debba "eliminarlo"!!!!!

Link to comment
Share on other sites

FleurDeLys

guarda Fleur l'invidia è una brutta bestia!!!!

ho appena sentito al telefono una cara amica che giusto stamattina si è operata....il dottore le ha detto che il suo naso è PERFETTO...non l'ho mai sentita così felice!!!!!! e ovviamente sono contento per lei!!!!!!

se un difetto ci dà fastidio non vedo perché non si debba "eliminarlo"!!!!!

 

La penso anch'io come te..

Sono felice per la tua amica, falle gli auguri per una buona convalescenza..  :bah:

Bisou :-)

Link to comment
Share on other sites

Non critico a priori chi ricorre alla chirurgia, ma mi sento di sottolineare che si tratta di un intervento di tutto rispetto e con tanti rischi, non la farei così semplice. Vale veramente la pena esporsi a tali pericoli unicamente per questioni estetiche? Arrivo a fare questo discorso anche perché francamente trovo il risultato degli interventi spesso deludente, e soprattutto perché questi rispondono a degli standard. Si va da un medico a chiedere un nuovo naso perché evidentemente quello che abbiamo non risponde ad un certo canone, ma ci si è mai chiesti da dove deriva questo canone, a cosa si sta cedendo? Non voglia risultare un moralista, ma in fondo è così, la bellezza in senso assoluto ha le sue regole, ma il fatto che questa debba appartenere a tutti è un preconcetto... anche abbastanza illusorio. La bellezza è comunque qualcosa di razionale, freddo, non porta una persona ad essere più affascinante. Piuttosto in ognuno di noi esiste una certa armonia, diversa da persona a persona ed è questa che dobbiamo scoprire ed accettare in noi stessi. E' allora che avremo ottenuto la nostra "bellezza relativa", diversa da quella "assoluta", rara nell'uomo, più tipica di una statua in marmo. Adrien Brody è un uomo affascinante a mio avviso (per fare un esempio), e non lo sarebbe allo stesso modo con un naso piccolo probabilmente, la sua particolare armonia è comprensiva del nasone, ed è evidente perché è un uomo che ha consapevolezza del suo corpo, non lo teme. Insomma, sembrerà un post inutile ma credo sia sempre giusto ribadirlo: valutate bene ogni cosa prima dell'intervento. A volte sento dire che quella particolare parte del corpo, pur funzionante a dovere, crea un disagio a livello psicologico... e allora mi chiedo: perché lavorare sul corpo se il problema è nella testa?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi grazie mille per le risposte e la simpatia...

Vedo -e non mi stupisco- che è un problema sicuramente "diffuso". Il naso è la parte più evidente del viso, e quindi di tutto il resto. L'unica che è impossibile nascondere all'occorrenza, togliere da un'evidenza visiva costante. Di fronte a un naso che non piace (a sè stessi in primis) nulla può fare una cura del corpo impegnativa o un taglio di capelli che ti valorizza al massimo, tanto per dire.

 

@Gaston

Ho letto con interesse il tuo richiamo a un "realismo estetico" a cui è utile arrendersi in qualche caso. Posso concordare anche con il fascino dell'imperferzione, che in alcune persone è reale.

Tuttavia ci sono imperfezioni di diverso tipo: un naso grande o imperfetto o aquilino o altro può inserirsi in una visione proporzionale che riesce alla fine gradevole, ma in altri casi, i maggiori, può essere visto solo per quello che é, ovvero per un pugno all'armonia estetica della persone, che quindi ne esce irrimediabilmente meno bella. E la bellezza, lo ammetto, la perseguo...ma non per una superficialità etica o sociale, ma per il desiderio di essere una persona quanto più presentabile possibile, gradevole alla vista oltre che alla mente. Nell'apprezzare la piacevolezza fisica altrui, si cerca di migliorare quella personale, senza per questo discriminare in qualche modo le persone non belle o creare gerarchie civili in nome dell'estetismo.

Penso questa sia un'ambizione innocente, ovviamente finchè non sfocia in una frivolezza esistenziale esagerata, che è un rischio sempre alle porte ma da cui riesco a tenermi lontano. Il dandysmo cinico e atezzoso lo trovo antiumano, mentre la moderata passione per il bello, no.

 

Rispondo a tutti gli altri dicendovi grazie davvero per le informazioni, e se potete dirmi qualcos'altro sul post-intervento. So che comunque è un'operazione non semplice, ma per risolvere un complesso così angosciante e limitante non ho nessun problema a stare anche mesi chiuso. Che cos'è un dolore momentaneo rispetto a tutta una vita in cui ci si accetta di più? Ho anche deciso di rimettermi l'apparecchio ai denti, ora a 19 anni, per migliorarli maggiormente, tanto per farvi capire che ho uno spirito che ragiona a lunga gettata  :bah:

 

...devo dire che dell'intenzione ne ho già parlato una volta con mia madre, giusto accennandola, e lei si è mostrata assolutamente disponibile ad assecondarmi. A mio padre lo dirò presto (quando trovo il coraggio :P) e sicuramente non si opporrà. Del resto lui è medico otorino, quindi spero possa guidarmi in tutto e per tutto lui con le sue conoscenze mediche e amicali, così da risparmiare e stare sicuri della qualità.

Come mayonese e Fleur anche io ho conosciuto persone rimaste soddisfatte dei loro interventi...una mia compagnia di liceo lo ha fatto nel penultimo anno ed è migliorata moltissimo. Se non sbaglio si è assentata da scuola non più di una settimana e la fasciatura l'ha tenuta poco.

Poi ovviamente c'è da vedere, e su questo dovrò stare attento, le intenzioni "artistiche" del chirurgo, e le proposte computerizzate di cambiamento. Se intervento deve essere, che sia il più possibile conforme al viso e soprattutto "naturale", cosa non sempre facile da far riuscire specialmente per gli uomini, il cui standard di naso bello è molto meno ovvio o semplice di quello delle donne, o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jack, se scrivi usando il grassetto solo per le sottolineature e non per tutto il testo, alleggerisci la fatica visiva di chi legge! Puoi correggere il post tu stesso !  :bah:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Jack, se scrivi usando il grassetto solo per le sottolineature e non per tutto il testo, alleggerisci la fatica visiva di chi legge! Puoi correggere il post tu stesso !  :bah:

 

Ok pardon :P

Link to comment
Share on other sites

@Gaston

Ho letto con interesse il tuo richiamo a un "realismo estetico" a cui è utile arrendersi in qualche caso.

 

Io non parlavo di realismo, ma proprio di una diversa concezione della bellezza. Non è una resa, non è solo la presa di coscienza di come la natura ci ha disegnato, rispetto a quanto potrebbe fare un chirurgo... comunque nei limiti del suo  lavoro (dunque mai abbastanza naturale, e tendente agli standard). Perché Il naso grande (o un po' storto...) spesso sembra che vada a rompere l'armonia, perché quest'ultima è solo il frutto di un pregiudizio estetico maturato negli anni. Se si riuscisse a volte a guardare oltre queste regole auree, a queste proporzioni prestabilite, si scoprirebbe che spesso e volentieri quel naso sta bene lì dove sta, e che la nostra coscienza può essere molto più forte, che di armonia non ne esiste solo una. Ripeto non è puro realismo o rassegnazione, sono un esteta anche io per certi versi, semplicemente godo di una bellezza più variegata. Adesso il discorso sarebbe lungo e rischierei di perdere di vista l'argomento centrale, ma era per dire che il concetto di "bello" è molto più complesso di quanto un chirurgo possa sperare di ottenere.

 

Però ripeto, ora sto pure esagerando con le parole, o forse sembro troppo radicale. Non ho nulla contro la chirurgia, così a prescindere, ma dopo un po' di post più o meno sicuri e decisi sull'aspetto positivo dell'intervento, in cui addirittura si ritenevano invidiosi i "contrari", mi sono sentito di dire la mia.

Link to comment
Share on other sites

Gaston, ci sono alcuni nasi talmente brutti che il discorso sull'armonia naturale va a farsi friggere.

Può anche subentrare un discorso più materialistico, ad es. "io del mio corpo modifico quello che voglio e spendo i miei soldi come mi pare"

Link to comment
Share on other sites

Jack..io ho messo l'apparecchio alla "tenera" età di 27 anni (e ce l'ho tuttora) e ho subito 2 interventi maxillo-facciali (per ragioni funzionali però...ma ora che sto vedendo i risultati sono contento dei risvolti estetici!!!!!)...rifarei tutto....

ripeto le ragioni psicologiche sono valide tanto quanto quelle fisiche/funzionali!!!!

Poi per info ho sentito oggi la mia amica.....ha sentito un po' di dolore quando le toglievano i tamponi e ora ha la faccia gonfia e blu però riesce ad intravedre il nuovo nasino ed è strafelice...

se ti metti nelle mani giuste vedrai che andrà tutto bene!!!!!

ti abbraccio  :bah:

Link to comment
Share on other sites

Può anche subentrare un discorso più materialistico, ad es. "io del mio corpo modifico quello che voglio e spendo i miei soldi come mi pare"

 

Ah per carità, questo non te lo toglie nessuno. Hai piena libertà d'azione ed è giusto così.

 

Io spesso sono affascinato più da uomo che presenta armonie particolari, da un uomo che è riuscito ad accettare e a non sentire alieno quel suo naso importante, facendone il suo punto di forza,  piuttosto che da uno che ha risolto il problema (psicologico) in modo più semplice (agendo all'esterno, sul suo corpo), ma non per forza più efficace. Io l'ho detto solo perché non vorrei che questi interventi diventassero una risposta frettolosa, o l'unica possibile. C'è anche chi è riuscito a superare il problema psicologico agendo proprio sul suo modo di pensare, provando ad immaginare un concetto di "bellezza" più... personale e personalizzato. Il naso che si ottiene da un chirurgo spesso è soltanto più anonimo, più convenzionale, si fa notare di meno, ma non per forza è più "bello". Ho fatto l'esempio di Brody ma non è meno affascinante l'ultimo dei mohicani Daniel Day-Lewis, nonostante il naso, o il James Bond Daniel Craig, nonostante le orecchie a sventola. Fate come volete, non vi conosco, non vi ho mai visto per valutare, la questione poi si fa soggettiva e non voglio entrare nel merito, ma da quanto ho visto in giro la natura è spesso preferibile.... Bellezza l'ho messo sempre tra virgolette perché è un termine tutto da valutare, che meriterebbe un discorso a parte.

 

Poi se volete dissociatevi pure da uno che ha trovato affascinanti (ma proprio da fantasie lussuriose) Tim Roth o John Malkovich in certi film, e che al contrario si limita ad ammirare in maniera piuttosto fredda e razionale un Brad Pitt ad esempio, neanche fosse una statua.

 

Valutate voi.

Link to comment
Share on other sites

FleurDeLys

Gaston, ci sono alcuni nasi talmente brutti che il discorso sull'armonia naturale va a farsi friggere.

Può anche subentrare un discorso più materialistico, ad es. "io del mio corpo modifico quello che voglio e spendo i miei soldi come mi pare"

 

Ci mancherebbe che qualcuno ci dicesse cosa fare del nostro corpo!!!  :roll:

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Io odio il mio naso.

Ma la chirurgia estetica credo che sia la deriva della medicina..

Non starei mai con una persona con del botulino o con della plastica addosso, siamo tutti bravi ad essere fighi così  :roll:.

michael_jackson_naso.jpg

 

La bellezza è una dote naturale

Link to comment
Share on other sites

La patologia da dipendenza chirurgica è una piaga della modernità occidentale e su questo non ci sono dubbi. E' l'estremo approdo della superficialità di un popolo che si sente sempre insoddisfatto pur avendo tutto. Su questo ci sono pochi dubbi.

Tuttavia i progressi della medicina, così come di altre scienze, servono all'uomo per migliorare la sua vita, in senso psicofisico. E dunque come si ricorre alla sala operatoria per scongiurare pericoli di salute, o come si affrontano cure psciologiche complesse per uscire da tunnel di angoscia e ritrovare una serenità quanto meno migliore di ieri, così trovo innocente o addirittura opportuno ricorrere alla chiururgia per annientare un difetto (difetto e basta, senza giochi di prestigio tesi a salvarne la dignità) che ci rende peggiore questa parentesi sulla terra.

Proprio ieri, in facoltà, ho rivisto una compagna di corso che aveva il naso particolarmente pronunciato. Non era brutta, anzi, ma era immaginabile che quella parte di sè non le piacesse. Fatto sta che dopo un pò a chiacchierare noto il suo naso nuovo. Forma standard da chirurgia, per la verità. Le chiedo subito e lei senza problemi mi dice dell'intervento, che ha fatto gratis in ospedale per la solita storia del satto nasale deviato (vedrò se vi potrò ricorrere anche io visto che comunque è deviato anche il mio e lo avverto). Ha detto che stesso loro le hanno chiesto se volesse anche che la forma del naso venisse migliorata esteticamente, e adesso dice di vivere una vita nuova!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
FleurDeLys

Una rinoplastica risolve sicuramente problemi di natura personale regalandoti dei parametri relativi, il chirurgo ricerca un'armonia con il resto del volto. La bellezza è cosa ben diversa e non è per niente soggettiva ,ma si delinea attraverso dei parametri ben precisi. Della serie:

 

tra un occhio e l'altro ci deve stare un altro occhio

 

La punta delle orecchie dev'essere allineata alle sopracciglie, la parte bassa con la punta del naso

 

occhi a metà della testa

 

la distanza tra le irirdi è uguale alla larghezza della bocca e così via...

 

Idem per il corpo , i canoni nei secoli non cambiano..  Più ci si avvicina a questi parametri più appetibili diventiamo.. Ad esempio Leonardo di Caprio nel suo insieme (pieno di irregolarità) è piacente ,ma non per tutti... Brad Pitt rispetta molto di più i canoni regolari di un viso e quindi possiamo definirlo 'bello' , sì può dire anche di quest'ultimo 'non è il mio tipo' , ma certo non si può dire che non sia bello. :)

Link to comment
Share on other sites

 

i canoni nei secoli non cambiano..

 

 

Botticelli 1482: http://www.astroarte.it/astroarte/artivisive/storia/img/botticelli_grazie.jpg

 

Rubens 1638: http://babilonia61.files.wordpress.com/2009/04/pieter-paul-rubens-le-tre-grazie-1636-38.jpg

 

sinceramente non so come si possa dire una frase così totalmente slegata dalla realtà.

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Buon divertimento e buon rimodellamento della vostra faccia,

giochiamo con il volto come se giocassimo con il didò!

 

"Salve, vorrei il mento un po' meno sporgente, il naso un po' più sottile, gli occhi più distanti, i capelli più folti e levarmi qualsiasi ruga dal corpo".

 

"Ecco a lei"

Silvio Berlusconi, Michael Jackson, Daniela Santanchè, Marina Berlusconi, Nicole Kidman e Tori Amos (DI CUI ABBIAMO UN PRIMA E DOPO - non sto a dire, ovviamente, che prima era 200 volte più NORMALE).

 

silvio_berlusconi.jpg

michael-jackson.jpg

stor_12726049_53030.jpg

berlu.jpg

nicole-kidman-lips-baby.jpg

tori-amos-plastic-surgery.jpg

 

Viva la chirurgia plastica, e la bellezza. . . . . . . .

Link to comment
Share on other sites

Quoto coeranos, il canone di bellezza è fortemente condizionato dal "tempo", perché si differenzia anche in base alla mutevole cultura (popolare innanzitutto) del Paese negli anni. Tra l'altro, e per lo stesso motivo, tale canone è condizionato anche dallo "spazio". Credo sia difficile d'altronde supporre l'esistenza di una bellezza ideale che sia riconosciuto da un italiano e da un giapponese allo stesso tempo. Questo lo dico non per negare l'esistenza di un canone, ma per sottolineare quanto questo sia circoscritto, fugace e fittizio. E poi siamo davvero convinti che sia l'appartenenza ad un certo standard a renderci così "appetibili"?

 

 

 

PS: Per carità, uno può fare quello che vuole del suo corpo, ma Nicole Kidman aveva una bocca stupenda, con il labbro superiore evidentemente più sottile ma perfetto a suo modo e, soprattutto, naturalmente espressivo. Ora voglio proprio vedere se col canotto che si è procurata le offriranno mai un ruolo come quello di Virginia Woolf in The Hours :). Ripeto, piena libertà, ma mi dispiace soprattutto perché è un' attrice, apprezzata più volte anche dal sottoscritto, e a queste cose dovrebbe stare un po' attenta...  :)

Link to comment
Share on other sites

Io spesso sono affascinato più da uomo che presenta armonie particolari, da un uomo che è riuscito ad accettare e a non sentire alieno quel suo naso importante, facendone il suo punto di forza,  piuttosto che da uno che ha risolto il problema (psicologico) in modo più semplice (agendo all'esterno, sul suo corpo), ma non per forza più efficace.

Carino il tuo modo per invogliare gli altri a riflettere un po' di più sull'accettarsi prima di ricorrere alla chirurgia, anch'io sono attratto da persone non perfette ma che stanno bene con il proprio corpo, e mi arrabbio quando vedo gente che si fa delle paranoie su qualcosa di se.

Forse cambia se la voglia di ricorrere alla chirurgia estetica è dovuta all'influenza delle reazioni negative che gli altri hanno sul nostro corpo, oppure ad un motivo personale dovuto all'incapacità di guardarsi allo specchio e desiderare che qualcosa sia differente, magari perfetta.

Sono di studi tecnici mi manca una cultura filosofica, mi oriento più che altro a sensazioni, magari in un altro topic sarebbe molto interessante approfondire l'argomento estetica.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...