Jump to content

Touchscreen


Guest RevolverBO

Recommended Posts

Guest RevolverBO

Non ho un'esperienza immensa al riguardo, ma più ne vedo e più mi rendo conto che solo con un investimento abbastanza alto si rimedia un cellulare (o un oggetto tecnologico generico) con un buon touchscreen.

 

L'iPhone, secondo me, è l'unico telefono 'accettabile' da quel punto di vista  :sisi:

 

Ho appena preso in mano un nokia n97, spesa immensa e il touch fa schifo. Cioè, 4 click ogni volta che si tenta di fare qualunque cosa.. mi chiedo perchè la gente compra ste cose quando a sto punto è meglio la cara vecchia tastiera!  :afraid:

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

L'iPhone eil Blackberyr storm mi sembrano delle buone possiibilità touchscreen, ma io ho una repulsione verso questa tecnologia perché odio le ditate sugli schermi! Le aborro! Le detesto.

E poi scrivere con la tastiera touchscreen mi fa fare un sacco di errori! Preferisco un sidekick o una normale tastiera qwerty (che bello scrivere qwerty)

Link to comment
Share on other sites

Guest RevolverBO

ehehehehe!

anche io ho la patologia da ditata sullo schermo, ma l'ho scoperto troppo tardi, quindi adesso non posso fare altro che pulirlo di continuo :sisi:

 

Querty e t9 non sono nemmeno paragonabili!  ;)

 

Per quanto riguarda gli errori, all'inizio anche io spingevo 4 tasti alla volta e non beccavo mai la lettera giusta, ma con un po' di tempo ci si orienta bene. Più che altro è comodo l'iPhone perchè stende la tastiera in orizzontale a seconda delle evenienze, e concede un po' più di spazio che non è male.

 

Il BB purtroppo non l'ho ancora mai preso in mano, ma appena posso lo testo!  ;)

Link to comment
Share on other sites

L'iPhone costa €700 non per il touchscreen, ma per la campagna pubblicitaria che c'è dietro, è un buon investimento se oltre al touchscreen t'interessa far vedere che hai i soldi

Il touch dell'n97 farà pure schifo, ma ci sono cellulari con touchscreen ai livelli dell'iPhone a prezzo molto piú basso.

Ti consiglio di provare l'HTC Magic a €299 o l'Acer Liquid a €349 se t'interessa la qualità del touchscreen e lo status symbol.

Link to comment
Share on other sites

il nokia n97 fa pena perché il touch è resistivo, e non potrebbe essere diversamente

 

provate i samsung capacitivi (come il mio f480 ma anche i più recenti o potenti smartphone omnia) e poi vi accorgerete se è seriamente utile spendere 700+ euro per un cellulare.

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Il touchscreen non nasce come strumento per "figheggiarsela" ma come sistema "user-friendly"

Apple con Iphone e Nintendo con DS rappresentano la massima espressone di tale politica; rendere l'interfaccia del prodotto il più semplice ed immediata possibile da utilizzare per chi non ha dimestichezza con computer e cellulari (i quali stanno divendando sempre più simili a computer che non a telefoni).

Questa politica si è rivelata geniale e sta alla base del successo di entrambe le periferiche citate.

 

Da un punto di vista concettuale e visivo, navigare i menù e le opzioni interagendo direttamente con lo schermo attraverso le proprie dita rende il tutto più semplice per gli utenti poco navigati... diverso può essere per chi invece mastica tecnologie da anni e si è abituato a tasti fisici.

 

 

Oltre questo, bisogna dire che la tecnologia touchscreen non è stata inventata ne da Apple ne da Nintendo; è molto più vecchia di quanto si possa immaginare e quindi anche molto meno cara di quel che si tenderebbe a pensare.

Il costo di produzione di un buon schermo touch screen non è affatto alto, i cellulari che ne fanno utilizzo e che vengono venduti a prezzi molto alti non trovano la giustificazione di tale prezzo nel loro schermo... ma in motivi diversi; altre tecnologie? semplice marketing? materiali? marca?

Questo non ci è dato saperlo, possiamo solo informarci e immaginarlo.

Link to comment
Share on other sites

cambiapelle

L iPhone costa uno sproposito ma vale tutti i soldi spesi fino all ultimo centesimo . E poi c e' e bay ... Il mio l ho preso ancora kn garanzia a 350 euro ... Sicché ...

Link to comment
Share on other sites

E', di prossima uscita l'HTC Legend, schermo AMOLED da 3.2" multitouch capacitivo, Android, A-GPS... Mi ispira, e parlano di "soli" 400 euro!

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Ho acquistato recentemente un HTC Tattoo (229 euro). E' touchscreen resistivo, ma non mi sembra una tecnologia così frustrante come l'avete descritta. Certo, bisogna farsi la mano.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Non facciamo di tutta l'erba un fascio... ci sono tecnologie diverse con diversi pregi e difetti:

 

Resistiva: più economica, visibilità del display peggiore, precisione migliore ma necessità di pressione sullo schermo per rilevare il tocco, possibilità di usare il pennino, range di temperatura più esteso, impossibilità di usare un vetro come superficie esterna

 

Capacitiva: più cara, visibilità del display migliore, precisione inferiore ma basta sfiorare lo schermo per rilevare il tocco, impossibilità di usare il pennino, range di temperatura più limitato, possibilità di usare un vetro come superficie esterna

 

Queste sono in buona sostanza le differenze... poi del perché le case facciano pagare uno smartphone come un notebook di fascia medio-alta ne possiamo discutere...

Ad ogni modo il touch per le case ha un vantaggio fondamentale: la riconfigurabilità totale dell'interfaccia utente permette di rendere i dispositivi molto user-friendly...

Quando ho proposto di migrare al touchscreen sui nostri prodotti c'erano mille obiezioni... ma dopo le prime prove abbiamo capito che le potenzialità erano enormi e ormai tutti i nostri nuovi prodotti di fascia alta sono con pannello TS.

Link to comment
Share on other sites

Guest piccinoio

L'iphone è il top come reattività di schermo e velocità di transizione nei menu.

 

Anch'io ero contro ai TS, ma dopo averlo provato mi devo ricredere. Basta con quel fastidiosissimo joystick con cui far scorrere le pagine di internet... col tuo dito direttamente sullo schermo è come avere un mouse. Poi il fatto della sensibilità, beh quella ci vuole un po' di tempo per abituarsi, soprattutto per scrivere sms. Un consiglio però che posso dare a chi non è pratico è che anche se TS, meglio sempre scegliere cell con uno schermo abbastanza grande da avere la tastiera completa. Io ho un Samsung SGH-F480 ma ha la tastiera normale con i numeri da 1 a 9 e con il T9. Mi sono abituato, però confrontandolo con l'iphone non c'è paragone......  :D

Link to comment
Share on other sites

Guest RevolverBO

Ho visto di recente un HTC con TS resistivo, senza tastiera "fisica".

Schermo microscopico, tastiera qwerty da usare con un pennino.

 

Ma la gente che fa sti telefoni a cosa cavolo pensa?  :D

La mia amica oramai è cieca  :D

Link to comment
Share on other sites

Io ho preso l'n900 due mesi fa. Mi sento arrivato oltre ogni limite. Il cellulare che poi è un pc è fantastico e il touch incredibile.

Link to comment
Share on other sites

PrinceEndymion88

Io non mi trovo male con il mio 5230...

Certo per gli sms la tastiera non la passa nessuno ahah

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

È da un mese che sono passato dall'iPhone all'HTC Legend... capacitivo a capacitivo quindi. La reattività dello schermo è uguale... l'unica differenza è che sull'iPhone posso tecnicamente usare con 10 dita, sul Legend 2... ma a chi viene mai in mente di usare il touchscreen con anche solo tre dita?  :ok:

 

Oggi durante l'ora di filosofia ho provato un LG Cookie... un resistivo, che come cellulare sembra davvero drammatico.

 

Pare che gli ultimi aggiornamenti di Nokia rendano i resistivi leggermente piú sensibili, come dimostra l'impressione non drammatica di Aquarivs... be', si può sperare bene. :ok:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sono speranzoso sul fatto che un buon touchscreen possa essere portato anche a cellulari di fascia piu' bassa.

Sono in attesa di vedere le nuove creature di casa Samsung, il Wave ed il Galaxy S (i9000, non l' i7500). Ho sentito che quest'ultimo avrà prezzi proibitivi, sul Wave pero' sto facendo un pensierino, incuriosito anche dal sistema operativo proprietario BADA su base Linux e dal display super amoled da 3.3 pollici. I filmati in rete promettono bene anche in quanto a brillantezza, oltre che a rapidità del touchscreen, l'unica sara' provarlo dal vivo.

Link to comment
Share on other sites

io nutro un odio profondo per il touchscreen... un poco (come dice hanky) per le ditate sullo schermo e un poco perchè le cose super tecnologiche non le sopporto... amo i vecchi e cari telefoni cellulari con (al massimo) la fotocamera.... ma non vado oltre... non per altro non ne capisco niente e ho di recente barattato il mio cell con quello di mio fratello (un motorola L9 se non sbaglio... e se esiste  :) )... e poi il touchscreen (per sentito dire) è molto sensibile: se sfiori un tasto involontariamente impazzisce il cellulare...  :)

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

A me i touchscreen piacciono tantissimo ma mi lasciano altrettanto perplessa soprattutto per la composizione dei messaggi.

 

 

Sono speranzoso sul fatto che un buon touchscreen possa essere portato anche a cellulari di fascia piu' bassa.

Sono in attesa di vedere le nuove creature di casa Samsung, il Wave ed il Galaxy S (i9000, non l' i7500).

 

Se ti piacciono i samsung potresti dare un'occhiata al samsung pro B7610, munito, oltre che di touchscreen (con schermo da 3.5 luminosissimo), di tastiera fisica querty, aggiornabile a windows mobile 6.5 che migliora tutte le prestazioni compresa l'efficacia del touch. Lo ha appena comprato la mia compagna, nei negozi praticamente non si trova ma su internet si, in particolare in un sito il prezzo è assolutamente interessante.  :)

Link to comment
Share on other sites

L'ho visto ma diverrebbe un po' scomodo in quanto dovrei usarlo senza una custodia fissa per slittare fuori la tastiera, cosa applicabile con un touch screen puro in cui lo posizioni e non lo tiri piu' fuori.

Link to comment
Share on other sites

Di touch di fascia bassa io ti consiglierei il Nokia 5530 o il 5230. O se proprio vuoi rimanere in casa Samsung il Corby che è comunque un capacitivo e quindi molto piú sensibile alle dita. Magari con un po' di fortuna trovi il Galaxy in vendita a €200 e per quel prezzo è proprio una bomba.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Capacitivo su resistivo tutta la vita!  :D

 

Se dovessi fare una classifica di quello che mi è capitato sottomano metterei

come sensibilità e velocità al primo posto acer liquid, iphone e nexus one.

 

Non credo sarei capace di usare una tastiera querty fisica.. OO ha i tasti mniminimini

Link to comment
Share on other sites

 

 

L'iPhone, secondo me, è l'unico telefono 'accettabile' da quel punto di vista  :D

 

Ho appena preso in mano un nokia n97, spesa immensa e il touch fa schifo. Cioè, 4 click ogni volta che si tenta di fare qualunque cosa.. mi chiedo perché la gente compra ste cose quando a sto punto è meglio la cara vecchia tastiera!  :D

 

Io ho un nokia n97 da circa un anno e il touchscreen non lo considero poi male. Sempre meglio così che quello dell'iPhone che, ogni volta che lo mettevo in tasca o in brosa, faceva partire chiamate e/o sms ad cazzum  :)

 

E poi il touchscreen per il nokia n97 è un "plus" in quanto ha tastiera e pulsanteria anche normali...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
duedipicche85

Secondo voi per qualcosa di moooolto economico munito di touchscreen su cosa si dovrebbe puntare... mi sa che davvero economico non ci sia nulla, ma piacerebbe essere smentito da qualcuno + informato di me

Link to comment
Share on other sites

Consiglio gli LG: la gamma è abbastanza ampia, la funzionalità valida e i prezzi partono da quelli "delle patate".  :look:

Attualmente ho un ACER F900 (vedi foto)... non male, sofisticato al punto giusto, con S.O. Windows Mobile.

post-3810-129953243809_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

duedipicche85

cosa intendi per "molto economico"? 230 euro sono troppi?

 

Intendevo sui 200, quindi direi che anche 230 potrebbe andare... che mi consiglio a quel prezzo?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...