Jump to content

ebook reader


conrad65

Recommended Posts

stavo pensando di comprarne uno, solo perchè leggo molti libri in formato pdf; cosa mi consigliate basandosi sulla qualità prezzo? poi una cosa esistono ereader con una minima illuminazione? a casa mia dopo le 9 di sera le luci praticamente vanno spente e quindi deve esserci un minimo di illuminazone nello schermo...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 135
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • conrad65

    26

  • orodeglistupidi

    17

  • coeranos

    17

  • Mattia89

    13

Ereader con la retroilluminazione non esistono. Ne esistono che hanno luce intorno allo schermo o sulla cornice superiore.

O, ancora, esistono lucine apposta a parte (tipo quelle proprio per i libri)

Se vuoi comprare solo da amazon va benissimo uno qualsiasi loro, a seconda delle esigenze (ci stanno kindle per tutti i gusti e tasche). Se non vuoi impazzire causa loro formato proprietario i lettori della bookeen sono molto belli e comodi.

Altri io personalmente non ne ho provati, quindi non saprei dirti.

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia no. Ma praticamente tutti i modelli nuovi arrivano fino a corpo 30-40 in visualizzazione... O giù di li. Ed hanno lo zoom.

Però funziona bene solo ed esclusivamente con gli e-book....

Link to comment
Share on other sites

Il nuovo kindle paperwhite che esce in questo periodo ha una retroilluminazione opzionale che rende lo schermo più bianco, per il resto gli ebookreader sono comodi proprio perché non hanno retroilluminazione, altrimenti sarebbe come leggere da un computer o un tablet...

 

Ma invece avete esperienza di ebook per ipovedenti?

 

No, ed è un grave danno perché sarebbe utile e riguarderebbe modifiche nemmeno tanto complicate del software.

Link to comment
Share on other sites

Del corpo che si può ingrandire lo so, e infatti pensavo all'ebook proprio per quello... ma ad esempio con il mio sony, anche se il testo si può ingrandire molto, l'interfaccia grafica resta invece comunque poco accessibile per una persona con problemi alla vista...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

riesumo questo topic per segnalare la nuova iniziativa di Amazon

 

http://www.corriere.it/tecnologia/14_luglio_17/amazon-futuro-abbonamento-600-mila-libri-magazzino-bb150c6a-0db1-11e4-9f11-cba0b313a927.shtml

 

un abbonamento mensile (9,90 $ al mese) per accedere a 600.000 ebook

personalmente la cosa mi converrebbe, io spendo sicuramente molto di più di 10$ al mese in libri

non sono sicuro che troverei tutti i testi che mi interessano, ma anche se ne trovassi un 40-50% basterebbe a ripagare il costo economico

cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Non mi piace la politica di Amazon e infatti il mio lettore è di un'altra marca.

Questa opzione mi ricorda Spotify per la musica, quindi alla fine dipende da come fruisci degli ebook. Può essere conveniente.

Immagino si potrà sapere quali ebook saranno disponibili.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

e la cosa è partita davvero:

 

http://www.ilmessaggero.it/TECNOLOGIA/HITECH/arriva_abbonamento_ebook_amazon_kindle_unlimited_10_euro_leggere_senza_limiti/notizie/993554.shtml

 

Arriva in Italia Kindle Unlimited, il servizio di Amazon che consente di leggere senza limiti libri digitali pagando un abbonamento mensile di 9.99 euro.
Già attivo negli Usa, Kindle Unlimited è compatibile grazie alle relative applicazioni con tutti i dispositivi mobili (smartphone, tablet, iPhone e iPad) e desktop (sia Pc che Mac), oltre ovviamente a tutti i Kindle, e mette a disposizione degli appassionati italiani un catalogo di oltre 700mila titoli.

 

Non solo, ma sembra che il servizio sia accessibile gratuitamente in prova per un mese

 

http://www.amazon.it/b?ie=UTF8&node=5311348031

Link to comment
Share on other sites

vero, però sono sempre 15.000, un numero non trascurabile...

devo capire bene come si fa senza rischiare l'addebito su carta di credito, perché non mi dispiacerebbe scaricare qualcosa in inglese

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

tra gli emendamenti alla prossima Legge di Stabilità sembra che ci sia il passaggio dell'IVA per gli ebook dal 22 al 4%, come per i libri cartacei

 

https://it.finance.yahoo.com/notizie/canone-rai-social-card--iva-ebook-parole-chiave-manovra-133028752.html

 

questo in teoria dovrebbe ridurre i prezzi degli ebook al pubblico, ma dubito che gli editori lo faranno...

Link to comment
Share on other sites

@@orodeglistupidi avevo letto anch'io che la UE si era mostrata contraria: non ho idea se il governo potrà comunque proseguire su questa strada

equiparare un ebook a un videogioco è chiaramente una sciocchezza, io penso che in Europa lo facciano per combattere fenomeni tipo Amazon e salvaguardare l'editoria tradizionale (obiettivo che trovo condivisibile ma che può diventare la classica battaglia di retroguardia... soprattutto se condotto con l'arma impropria della maggiore tassazione)

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

@conrad65 per salvaguardare l'editoria ovviamente ci vorrebbe altro. La maggior parte degli editori ha la segatura nella testa e non sa quello che fa, basti appunto considerare come le case editrici nostrane hanno affrontato l'ineluttabile sviluppo del mercato ebook.

Quella presa di posizione dell'UE è assolutamente illogica, immagino ci sia lo zampino dei soliti gruppi di pressione interessati a bastonare il mercato degli ebook per tenere in piedi l'ormai zombificato settore cartaceo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...