Jump to content

ebook reader


conrad65

Recommended Posts

beh di sicuro è una bella novità...ma sarò tradizionalista ma io preferisco la carta stampata, la sensazione che si ha nell'aver un libro in mano,nel sfogliarlo, nel sentirne l'odore non penso sia paragonabile all'ebook!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • Replies 135
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • conrad65

    26

  • orodeglistupidi

    17

  • coeranos

    17

  • Mattia89

    13

Mi hanno regalato il sony touch, e devo dire che mi ci trovo alla grande, è veramente caruccio (posto l'immagine)

648962.jpg

 

 

In realtà stavo facendo una mia considerazione oziosa, riguardo agli ebook: io penso che prima o poi (tra un paio di anni) prenderanno piede... A quel punto, dato che sui classici i diritti di autore sono scaduti e quindi possono essere liberamente scambiati e distribuiti (e infatti sui siti che vendono libri questi si possono scaricare gratis o a pochissimo), potrebbe forse questo far sì che più gente si metta a leggere i classici?

 

Temo che l'ebook però potrà portare a una svalutazione del lavoro degli scrittori, come è successo per altri campi in cui in passato è arrivata l'informatizzazione...

 

 

p.s. comunque, per quanto mi riguarda, non credo che l'ebook reader sostituirà per intero la mia libreria. Però sicuramente mi sarà utilissimo, anzi mi è già utilissimo, per lo studio: stamperò meno dispense dato che le posso leggere senza rovinarmi la vista su uno schermo, libri tecnici e pdf vari trovati su internet, ecc ecc.

p.p.s. in realtà una mancanza al momento c'è: ci sono ancora relativamente pochi che sono stati trasformati in ebook... ogni volta che cerco un titolo in particolare pare che ci sia solo la versione cartacea... magari è solo che gli editori hanno bisogno di tempo mentre li pubblicano

Link to comment
Share on other sites

pierceyourbody

Ma no, non lo comprerei mai, c'ho provato una volta sola a leggere un libro in versione e-book e mi sono stufata dopo una quarantina di pagine. Troppo insoddisfacente...mi sarebbe comunque utile per studiare, forse. Perlomeno non dovrei tenere il pc acceso con tutte le distrazioni del caso quando, non possedendo una stampante, mi tocca studiare da appunti presi dal web.

Link to comment
Share on other sites

Beh, devi considerare che il pregio degli ebook reader, rispetto al pc, è che non affaticano la vista in quanto non sono retroilluminati. In pratica guardando lo schermo si ha la stessa sensazione di guardare la carta (e all'inizio è una cosa un po' inquietante). ;)

 

Non sono al 100% entusiasta anche io dei libri elettronici dato che alla fine provo affetto per i libri cartacei, però hanno i loro discreti vantaggi... Uno tra tutti, non occupano spazio (e casa mia straborda di libri, sarebbe un grosso guadagno di spazio  :eek: )

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io mi sono comprata il kindle di amazon,e tutto sommato mi trovo bene: il prezzo non è poi così inaccessibile e non affatica affatto la vista.

 

Solo una considerazione: una cosa che per me è veramente interessante dei libri in formato digitale è la possibilità di trovare facilmente la versione in lingua originale, che a volte è anche l'unica dato che magari in Italia il libro non viene publicato. Per quanto siano fornite le librerie, in lingua straniera c'è gran poco, e farseli spedire da internet non è molto comodo.

Link to comment
Share on other sites

i display a lcd, come immagino sia quello di kiba, hanno il problema dell'illuminazione e della batteria perché un ebook reader a inchiostro digitale non illumina e non consuma mentre stai fermo in una pagina. anche se non è vero che una carica di batteria dura mesi, io riesco a leggerci uno o due libri.

comunque è vero che invoglia a leggersi i libri in lingua originale, più facili da trovare rispetto alle versioni tradotte in italiano.

Link to comment
Share on other sites

Io me ne sono comprato uno come regalo (posticipato) di Natale, e ne sono già innamorato. :pausa:

 

Mi sono già scaricato un po' di saggi in lingua originale da leggere. In particolare mi è bastato ricercare saggi a tematica gay e mi si è aperto davanti un mondo di possibilità. Spero che si rivelino interessanti, ma questo è un'altra delle bellezze dell'ebook reader: se non ti interessa un libro puoi interrompere e passare a un altro senza sentirti in colpa. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

SOS ho bisogno di assistenza!!!

Io l'ebook lo uso abbastanza poco... un paio di giorni fa l'ho ripreso in mano dopo un bel po' di tempo, e dopo 10 minuti che lo usavo all'improvviso si è bloccato! Ho provato a metterlo in carica, a spegnerlo, a premere tasti alla rinfusa ma non succede nulla, è fermo immobile come paralizzato. A voi è mai successo? Che cavolo devo fare?  :pausa:

Link to comment
Share on other sites

quello è il motivo per cui ho riportato il primo ebook indietro ed ho preso il secondo.

giusto il reset (anche se dovresti perderci i contenuti) dico dovresti perchè in un caso non mi è successo

è meglio averne una copia nel computer

Link to comment
Share on other sites

Il mio non ha l'opzione reset, almeno credo (gli unici buchi che vedo sono quelli per le cuffie e per il cavetto). Sono 48 ore che è paralizzato e non si spegne... non so proprio che cavolo gli sia preso!  :)

Link to comment
Share on other sites

puoi dirmi il modello? il fatto è che se rimane bloccato potrebbe rimanerlo in eterno perchè quando è fermo non consuma batteria (e infatti mi era capitato questo)

Link to comment
Share on other sites

Il mio non ha l'opzione reset, almeno credo (gli unici buchi che vedo sono quelli per le cuffie e per il cavetto). Sono 48 ore che è paralizzato e non si spegne... non so proprio che cavolo gli sia preso!  :)

 

puoi provare a dare un'occhiata qui:

 

http://forum.simplicissimus.it/

 

gli argomenti sono raggruppati per modello e sono descritte le possibili risoluzioni ai più comuni malfunzionamenti

 

PS è un forum tranquillissimo ma poco fa ho provato ad accedere e mi veniva segnalato come "sito malevolo"  :D

 

PS2 probabilmente se non si spegne è già spento, ha semplicemente conservato sullo schermo l'ultima pagina caricata: potrebbe avere semplicemente le batterie scariche, hai provato a ricaricarlo completamente?  :D

Link to comment
Share on other sites

puoi dirmi il modello? il fatto è che se rimane bloccato potrebbe rimanerlo in eterno perché quando è fermo non consuma batteria (e infatti mi era capitato questo)

 

Ah ecco... io speravo proprio che prima o poi si scaricasse la battiera. Porca miseria!  :)

 

@Conrad65: Grazie per le info... ora magari provo a metterlo in carica, mi pare strano che sia "morto" tutto in un colpo. Vediamo che succede!  :D

Link to comment
Share on other sites

Ma hai risolto poi? :rotfl:

 

 

Comunque segnalo quest'articolo

http://www.kindleitalia.com/lettura-con-gli-ereader-si-ricorda-di-piu-o-di-meno-1549/

 

Da sempre si pensa che visualizzare testi ed informazioni in modo chiaro e leggibile aiuti ad assorbire e memorizzare meglio le nozioni. La verità potrebbe però essere l’esatto contrario. Infatti secondo una ricerca americana il rendere la lettura sempre più semplice e rilassante potrebbe rendere il cervello pigro. Insomma chi legge tramite ereader sarebbe meno predisposto a ricordare ciò che ha appena letto.
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

E lo stesso non dovrebbe valere per i libri cartacei, quindi? Anche in quel caso la lettura è chiara e rilassante.

Non mi convince questa ricerca.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Da molto non se ne parlava, e l'ultimo messaggio lo avevo scritto io... Riporto in auge (spero) la discussione.

Da poco è disponibile il Kindle di Amazon anche in Italia, probabilmente il più famoso ebook reader in circolazione, e il più economico. Non il più accessoriato, però.

All'inizio ero orientato sul Sony PRS-T1, che in Italia viene venduto ad un prezzo di 160 € o più, prezzo ufficiale 200. Superaccessoriato, può riprodurre musica, dotato di touch screen, vocabolari integrati superefficienti, e altre amenità... Poi, complice anche la crisi, ho scelto di prendere il più modesto e meno pretenzioso Kindle, a 99 €. Non è touch, non può riprodurre mp3, ma per la lettura è eccezionale: schermo di 6", stessa tecnologia del PRS-T1 di Sony (E-ink Pearl, il meglio attualmente disponibile sul mercato), quindi il suo dovere lo svolge al meglio. Anche i dizionari integrati non lasciano adito a critiche. Si può connettere in wifi direttamente al negozio di Amazon, che è il più fornito in Italia, permette di catalogare i libri in raccolte ed è dotato di altre simpatiche funzioni secondarie.

A proposito del negozio di Amazon, gli acquirenti potranno scegliere tra centinania di classici gratuiti (e questo solo per la lingua italiana, con le altre lingue il numero sale esponenzialmente), più o meno famosi, o famosissimi, da scaricare a piacimento.

La lettura non affatica per niente. Scrivere con la tastiera virtuale da tasti fisici non è il massimo, ma non è un tablet e l'utilizzo degli strumenti di scrittura sarà molto limitato. La lettura non affatica minimamente, per motivi che ormai dovrebbero essere noti a tutti.

Una nota di merito per il mercato italiano: dopo pochi giorni di commercializzazione, il Kindle è esaurito (per poi tornare disponibile nel giro di pochi giorni). Successo insperato, forse? Amazon si aspettava di vendere molto di meno, probabilmente... li abbiamo sorpresi, questo è un ottimo segno che lascia ben sperare per il mercato italiano degli ebook, che comunque è in costante crescita.

Link to comment
Share on other sites

Io ho comprato il Kindle 3 qualche tempo fa dal sito americano di amazon perché ancora non se ne parlava di farlo uscire in Italia. A differenza di quello che è in vendita adesso ha la tastiera e riproduce anche gli mp3, anche se non ho mai provato. Sei sicuro che la nuova versione non può riprodurre gli mp3? Pensavo che l'unica differenza fosse nella tastiera, anzi dovrebbero pure aver migliorato il browser per navigare tramite wi-fi.

 

Mi sono trovato subito benissimo, come rapporto qualità/prezzo secondo me è il migliore che è in circolazione. L'unico motivo per cui forse sono preferibili i libri cartacei è che in quel caso è più veloce sfogliare il libro per andare a ripescare una pagina, qui diventa un pochino più complicato. Però per il resto lo trovo comodissimo, con la tecnologia e-ink è come leggere un qualsiasi libro cartaceo. Se avete intenzione di comprare un lettore ebook reader infatti escludete quelli con schermo lcd.

 

Spero solo che presto saranno disponibili più titoli in formato elettronico, ma con un po' di tempo penso che riusciranno a spopolare ovunque.

Link to comment
Share on other sites

Sì sì, ne sono sicuro, niente riproduzione audio. In compenso, la navigazione wifi è ottima, da quel versante è sicuramente migliorato. Dovrebbe arrivare in italia il modello più avanzato della stessa linea, il Kindle touch (anche con la possibilità di riprodurre mp3), ma non si sa bene quando... e il prezzo sarà sicuramente più alto, direi che per ora, in Italia (perché, in effetti, in America l'ebook reader di Sony viene venduto ad un prezzo nettamente inferiore al nostro), il Kindle che abbiamo a disposizione è la "prima scelta".

Link to comment
Share on other sites

Commento brevemente. Io amo i libri, sono sempre stato antitecnologico, facendo disperare il mio boy che voleva convertirmi al progresso eccettera eccetera. Continuo tutt'ora a venerare l'oggetto libro, ma come al solito, mai avere pregiudizi. Ho visto questo e book, il kindle di cui si parlava,e l'ho provato, ho letto un pò di pagine. E sono convinto che sia un'ottima cosa! Si legge benissimo, è leggero, riduce il consumo di carta, permette una diffusione maggiore e più rapida dei testi. Spero che presto sempre più titoli saranno disponibili in questo formato, soprattutto i testi universitari, questo si che sarebbe un progresso positivo(per la gioia del mio ragazzo quando leggerà il mio commento, ahahah!).

Link to comment
Share on other sites

il Kindle usa un formato proprietario Amazon, l'AZW (oltre al pdf, ma il pdf non è ebook perché il testo non è scalabile)

il formato "aperto" di ebook è l'ePub, ed è preferibile comprare un lettore capace di leggere anche questo formato per non essere costretti a comprare libri solo da Amazon o a dover fare conversioni su pc da un formato all'altro

Link to comment
Share on other sites

Comprare libri solo dallo store di Amazon (o anche da tutti gli altri che li vendono in MOBI) non mi sembra una grande pecca... soprattutto perchè attualmente il Kindle è l'unico dispositivo che ha un "ecosistema" attorno, come fù per i primi iPod ed il primo iPhone.

 

Ihmo, se adeso si vuole un eReader, si deve andare di un Kindle. Ovviamente speriamo che in futuro nascano alternative altrettanto valide, perchè i monopoli non fanno mai bene.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ho letto tutta la discussione...e devo dire che mi sembrate tutti abbastanza entusiasti...

 

io sono, come molti di voi, uno di quelli che il libro deve averlo in libreria, deve poterlo toccare, sentire e sfogliare...

 

sono attratto stile patella sullo scoglio da questi "maledetti" e-reader ma la mia parte razionale mi blocca :D

 

Certo è che con i prezzi che girano sui libri.... :hunter:

 

insomma, voi lo consigliate senza se e senza ma.....?

Link to comment
Share on other sites

Io ho regalato un cybook orizon, e c'ho giocato parecchio prima di regalarlo con la scusa di caricarci subito sopra qualche libro XD

Devo dire che non sento il bisogno impellente di avere un ebook reader, ma di certo mi ha fatto una meravigliosa impressione... e quindi sarà, sicuramente, uno dei prossimi acquisti.

 

Comunque segnalo quest'articolo

http://www.kindleita...o-di-meno-1549/

 

Citazione

Da sempre si pensa che visualizzare testi ed informazioni in modo chiaro e leggibile aiuti ad assorbire e memorizzare meglio le nozioni. La verità potrebbe però essere l’esatto contrario. Infatti secondo una ricerca americana il rendere la lettura sempre più semplice e rilassante potrebbe rendere il cervello pigro. Insomma chi legge tramite ereader sarebbe meno predisposto a ricordare ciò che ha appena letto.

 

Messa come la mette l'articolo è una colossale stronzata.

Capiamoci, lo dico con cognizione di causa, i miei studi e il mio lavoro mi portano ad occuparmi di font, di impaginazione, di equilibrio tra neri e bianchi su una pagina e, soprattutto, di leggibilità e fruibilità dei testi.

Non c'è alcuna differenza tra una pagina stampata e una pagina visualizzata su un ebook, tecnica o percettiva o di effetti di relax o meno che abbia sul cervello.

Semmai la differenza (che potrebbe portare ad immagazzinare minori informazioni) sta nella portabilità... ovviamente se io mi studiassi l'argan su ebook mentre sono in giro sull'autobus magari, o anche a casa sul divano o sul letto, lo affronterei con una predisposizione psicologica errata che porta a non essere totalmente concentrati sullo studio di ciò che si sta leggendo... Mentre in una condizione di disagio fisico alla scrivania il mio essere è concentrato solo sullo studio e non su altro (relax fisico da posizione distesa o distrazioni dovute all'ambiente circostante).

 

Ecco, se l'articolo l'avesse messo in altri termini avrebbe avuto un senso, porlo solo sulla facilità di lettura è una cavolata, altrimenti vi rientrerebbero anche i libri cartacei nella casistica XD

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Comprare libri solo dallo store di Amazon (o anche da tutti gli altri che li vendono in MOBI) non mi sembra una grande pecca... soprattutto perchè attualmente il Kindle è l'unico dispositivo che ha un "ecosistema" attorno, come fù per i primi iPod ed il primo iPhone.

 

Ihmo, se adeso si vuole un eReader, si deve andare di un Kindle. Ovviamente speriamo che in futuro nascano alternative altrettanto valide, perchè i monopoli non fanno mai bene.

 

Sono abbastanza in disaccordo, intanto perchè col Kindle sei praticamente obbligato ad acquistare su Amazon e non si trova una buona parte dei libri che si trova altrove, almeno per ora è così. Inoltre non si possono leggere i file .epub che sono i migliori per i lettori del genere.

Le alternative ci sono ma costano di più, da 150 a 200 euro, ognuno con pregi ma ancora con vari difetti, per fare due esempi: l'Odyssey della Bookeen (l'hanno scelto il nome...) ha delle opzioni tipografiche molto interessanti come le legature ma ha dei difetti che lo rendono poco pratico; l'ultimo della Sony invece è molto pratico ma in Italia costa incomprensibilmente una cinquantina di euro in più rispetto ad altri paesi.

Usare un lettore per lo studio ha dei vantaggi e svantaggi da considerare, lo svantaggio è quando facciamo il confronto coi libri, mi riferisco al sottolineare, ancora poco pratico e allo sfogliare rapidamente, cose meno importanti per la lettura per cui sarebbe anche trascurabile; è invece molto comodo da usare quando dobbiamo studiare da .pdf e power point, qui la differenza è notevole.

In ogni caso se leggete molto il costo si ammortizza, se leggete poco lasciate perdere almeno per ora. Tanto tra qualche anno ci saranno oggetti a basso costo che saranno insieme ebook reader e tablet, leggeremo praticamente tutti lì, esattamente come tutti adesso ascoltiamo .mp3 (lo so che ci sono eccezioni, ma poco significative)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...