Jump to content

Cosa ne pensate di... Milano?


dani0886

Recommended Posts

Guest korio

Io ho amato e amo Milano.

E' stata una città che mi ha accolto in maniera fantastica, tra teatro (soprattutto di improvvisazione), locali, i giochi da tavolo e dal vivo.. ma soprattutto sono stato accolto benissimo dalla gente, ho fatto incredibili amicizie e ha cambiato di molto la mia visione dei rapporti umani.

Inoltre dal punto di vista lavorativo da degli stimoli fantastici, con grandi potenzialità e riconoscimenti che nel "paesello" non riesci a trovare..

 

Certo, dipende anche da che lavoro fai, quanto tempo libero riesci a ricavarti, quanto rimani vincolato dallo schema rigido "tangenziale - ufficio - panino - ufficio - tangenziale" del 90% della popolazione milanese..

 

e, certo, avere una casa al mare nelle Marche e poter fuggire quando si vuole in un posto la cui qualità ambientale è decisamente migliore aiuta anche a passare oltre a tanti difetti della City....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • Replies 120
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • HaNKy87PaNKY

    27

  • wb

    11

  • dani0886

    9

  • Mother Fucker

    7

milano...

boh! sono 3 anni che ci vivo per l'università.

sinceramente non saprei cosa dire. da un punto di vista di cose "turistiche" da vedere c'è ben poco, in una giornata hai visitato tutto.

da un punto di vista della vita di tutti i giorni sono ancora indeciso se dare un giudizio favorevole o contrario.

è piacevole la sensazione di libertà che si prova, ma è anche vero il fatto che è una città talmente tanto grande da risultare estremamente dispersiva!

nel senso che io abito in città studi, e praticamente faccio vita sociale solo il sabato sera (a parte le mattine in università) xkè i miei amici non abitano nella mia zona, quindi se ci si vuole vedere anche solo x una pizza e film a casa di qualcuno bisogna organizzarsi secoli prima e mettere in conto il fatto che bisogna fare la traversata della città per vedersi per 2 misere orette, e alla fine non si fa nulla xkè ci si rende conto che non ne vale la pena...

forse sarò stato sfigato io a non aver conosciuto nessuno che abita in città studi, non so!

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Definire Milano talmente tanto grande da essere dispersiva mi sembra un po' esagerato.. I miei compagni di corso erano tutti dell'hinterland ma non abbiamo mai avuto problemi a vederci, andare a ballare, fara pigiama party o simili.. E poi città studi è la zona in cui abitano più studenti :)

Link to comment
Share on other sites

boh... ma infatti vado d'accordo con pochissima gente del mio corso. considera che il 90% della popolazione maschile del corso è costituito da caproni che parlano sempre e solo di 2 argomenti: FIGA e CALCIO... e con entrambi i discorsi non ho nulla a che vedere!

i compagni con cui vado d'accordo invece ci mettono più di un'ora di treno x raggiungere milano e quindi di sera non ci vediamo mai...

 

per questo dicevo prima, sono stato sfortunato a non aver mai conosciuto nessuno che abitasse nella mia zona. tutto qui...

 

in fin dei conti però mi piace vivere a milano, per lo meno manca il senso di oppressione tipico del meridione (da cui sono prontamente fuggito)

Link to comment
Share on other sites

odiomilanodiomilanodiomilanodiomilanodiomilanodiomilanodiomilanodiomilanodiomilanodiomilanodiomilanodiomilanodiomilanodiomilanodiomilanodiomilanodiomilanodiomilanodiomilanodiomilanodiomilanodiomilanodiomilanodiomilano

 

Non mi piace, le case sono grige, l'erba e` grigia, le persone sono grige persino i grigi (gli alieni) la trovani grigia!

In metro hanno tutti il muso che strofina il pavimento. Le persone per strada ti squadrano di continuo. Tutto costa troppo.

Insomma 'na ciofeca di posto.

Link to comment
Share on other sites

Amo il mare, il sole, le giornate luminose, i tramonti naturali ( non il rosso dello smog ), la pulizia .... Insomma come potrei amare una città che non ha nessuna di queste caratteristiche?

Sono stato a milano in tutto 5 volte : la prima volta c era un freddo cane e pioveva, poi ha nevicato, grandinato e l unica giornata bella era quando c era la nebbia ! Non sapete quanti litigi con i turisti milanesi !! Loro che con la puzza sotto il naso mi rimproverano di tenere chiuso il negozio la domenica perché a milaano sono sempre aperti ... E io che rispondo di tornarsene in mezzo alla nebbia haha

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

A milano marittima abbiamo conosciuto una coppia milanese davvera simpatica sono stati con noi due giorni e ci siamo divertiti davvero molto.

E' la seconda volta in tutta la mia vita che incontro gente del nord senza pregiudizi,ne sono rimasto piacevolmente colpito.

Ciò mi fa piacere un pò di più Milano.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

E' indubbiamente una città difficile, soprattutto per chi come me viene da una realtà molto piccola e diversa.

 

Ci vivo ormai da 7 anni, tra alti e bassi. Milano mi ha regalato tanto, ma portato via tantissimo. Forse il segreto è quello di ritagliarsi "a forza" un proprio microuniverso in quello enorme (e non parlo esclusivamente dal punto di vista spaziale) che inevitabilmente ti circonda.:gha:

Link to comment
Share on other sites

Amo il mare, il sole, le giornate luminose, i tramonti naturali ( non il rosso dello smog ), la pulizia .... Insomma come potrei amare una città che non ha nessuna di queste caratteristiche?

Sono stato a milano in tutto 5 volte : la prima volta c era un freddo cane e pioveva, poi ha nevicato, grandinato e l unica giornata bella era quando c era la nebbia ! Non sapete quanti litigi con i turisti milanesi !! Loro che con la puzza sotto il naso mi rimproverano di tenere chiuso il negozio la domenica perché a milaano sono sempre aperti ... E io che rispondo di tornarsene in mezzo alla nebbia haha

 

Si ma sfatiamolo sto mito che a Milano non c'è il sole e c'è solo pioggia e nebbia..:gha:

Link to comment
Share on other sites

Guarda ... Ci devo tornare il 12 ottobre .. Vediamo se almeno la quarta volta trovo .. Non dico il sole ma almeno non il diluvio universale? Hehehehe :gha:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Milano la si odia molto rapidamente, soprattutto quando ci si lavora e non ci si vivere.

In realta' ha molto da offrire

 

Beh io i primi anni l'ho odiata.. Eppure ci si vivere!  :afraid:

 

Scheeeerzo!

Link to comment
Share on other sites

conosco milano soprattutto come citta' di transito, avendo vissuto a torino e ora negli states, era ed e' la tappa intermedia per tornare a casa. Purtroppo parlando di servizi ne sono sempre rimasto deluso.

I due aeroporti rasentano il ridicolo, non mi capacito come una citta' cosi importante abbia come biglietto da visita LINATE! Se fa due dita di neve, l'aeroporto si paralizza, capitato di fare 8 ore di ritardo. Ultima volta in citta' dovevo sbrigare un importante colloquio lavorativo e causa pioggia il giorno prima, la stazione della metropolitana era chiusa, ho dovuto farmi mezzo km correndo e sono arrivato grondante di sudore :afraid:

 

Ovviamente ha un bellissimo centro storico, tanta arte, musei, ma da questo punto di vista preferisco Torino, forse perche' la conosco meglio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io di Milano pensavo che facesse abbastanza schifo. Non c'ero mai stata (a parte la stazione dei treni per fare cambio) e non avevo idea della città.

Poi l'anno scorso ci sono andata alcuni giorni a settembre e devo dire che mi ha piacevolmente colpito. Molte più cose da vedere di quanto non pensassi, tantissimi negozi e tantissime cose da fare: mostre, musei, locali...

Detto questo non credo mi piacerebbe viverci. In generale perchè sono sempre stata abituata a realtà più piccole e perchè anche a me piace molto la vicinanza al mare.

Da studenti, la maggior parte dei miei amici che studia lì si ci trova bene.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Guest burro.e.miele

Stasera è calata una bella nebbiolina, che rendeva l'atmosfera strana e surreale. Sublime.  ;)

Insomma, è una città che si ama con il tempo: chi arriva qui, vive un profondo rapporto di amore/odio verso la città, perché chi si trasferiscie qui lo fa quasi sempre per necessità, il ché comporta uno sconvolgimento della vita precedente. Ecco da dove nasce il più delle volte quest'odio. Ma, in tutta onestà, senza voler tirare acqua al mio mulino, quando mi capita di parlare con persone giunte a Milano durante il periodo dell'immigrazione di massa dal Sud Italia, quindi vivono qui da oltre quarant'anni, spesso mi capita di chiedere se desiderano tornare alla propria terra: poche volte ho sentito persone nostalgiche, tante volte ho sentito persone che parlano della loro terra come piacevole luogo di villeggiatura, nient'altro.

Io ci sono nato, ci vivo, quindi fa parte di me, non posso che amarla. Offre molto, ma non è detto che si trovi tutto quello che si cerchi. Ma penso che il discorso sia valido per ogni posto.

Link to comment
Share on other sites

Segnalo a tutti un'informazione che mi è appena giunta: al Castello Sforzesco c'è una mostra fotografica gratuita sulla vecchia Milano... Per rifarsi un po' gli occhi e deprimersi per una città d'acqua che era veramente bella.

 

Ma per non deprimerci e pensare al futuro, ecco alcuni dei nuovi progetti che sono attualmente in costruzione in città... perché dopo tipo secoli di inattività, sembra che qualcosa si stia muovendo...

 

Ecco alcuni dei prossimi progetti milanesi:

 

Il Teatro Lirico in Via Larga, praticamente di fronte alla Università Statale, fu chiuso in seguito a una crisi finanziaria all'inizio degli anni novanta ed è attualmente in restauro. Sopra il foyer verrà creata una biblioteca di spettacolo che includerà il Fondo Paolo Grassi, oltre che una caffetteria che renderanno il teatro vivibile non solo per gli spettacoli serali. In cima ci sarà una cupola, la Grande Volta, che permetterà di avere una bellissima e nuova visuale sul Duomo.

15832_Urbanfile_LIRICO_290709c.jpg

 

Il Museo del Novecento, in Piazza del Duomo, è pronto per essere inaugurato il prossimo 6 dicembre e diventerà un centro culturale caro ai cittadini non solo per la sua posizione centralissima, ma per il fatto che la maggior parte delle opere della collezione, ad opera di artisti dai futuristi a Picasso, Morandi, Kandinskij, de Chirico, sono state donate da privati.

width=392 height=600http://www.urbanfile.it/public/Skymino/174722_MI_Museo900_1Urbanfile.jpg[/img]

width=600 height=425http://img178.imageshack.us/img178/3176/900.png[/img]

 

Citylife, il nuovo quartiere che nascerà dalla riqualificazione dell'area della ex-fiera, in fase di costruzione, presenterà oltre ai tre già famosi grattacieli (il Dritto, il Curvo e lo Storto), una delle aree pedonali più grandi d'Europa, la creazione del Museo di Arte Contemporanea, il nuovo centro congressi, la realizzazione del terzo parco più grande di Milano (160'000mq), 5 km di piste ciclabili, il Palazzo delle Scintille (centro culturale per anziani e bambini).

Le tre torri

width=600 height=561http://www.urbanfile.it/public/Skymino/93453_CityLifeUrbanfileA.jpg[/img]

 

Museo d'arte contemporanea

1133_Milano_MAC_3Urbanfile.jpg

 

Palazzo delle scintille

width=600 height=504http://www.urbanfile.it/public/Skymino/145850_Urbanfile_Scintille_4.jpg[/img]

 

il plastico, per capire le dimensioni del parco e l'importanza del verde

width=600 height=450http://milano.blogosfere.it/images/copecitylife.jpg[/img]

 

 

La riqualificazione dell'area di Garibaldi-Isola con il progetto di Porta Nuova prevede grattacieli ecosostenibili, spazi per la moda e la creatività, il "Bosco in città", la Casa della Memoria (museo dedicato alla Resistenza di Milano e alle vittime del terrorismo), un parco di 90'000mq, un'area pedonale di 160'000mq, 2km di piste ciclabili e oltre 1500 nuovi alberi.

14.JPG

width=600 height=583http://www.urbanfile.it/public/Skymino/143849_Urbanfile_Varesine_180509c.jpg[/img]

width=600 height=546http://www.urbanfile.it/public/Skymino/05346_Isola_Urbanfile_3.jpg[/img]

width=600 height=369http://www.urbanfile.it/public/Skymino/9100_Urbanfile_Isola180609a.jpg[/img]

 

Modam, o Fashion institute

width=600 height=582http://www.urbanfile.it/public/Skymino/1548_MODAM_Urbanfile_1.jpg[/img]

 

La linea 4 della metropolitana, per cui dovremmo attendere più di cinque anni, che coprirà le aree attualmente sconnesse di Linate, Lorenteggio, Ticinese e Santa Sofia.

Milano_M4_Schematizzazione.png

 

La linea 5 della metropolitana, che sarà invece aperta per il primo tratto già dal 2012 e che andrà da San Siro a Bicocca (e in seguito a Monza) coprendo anche Citylife, Corso Sempione e Cimitero Monumentale.

Milano_M5_Cartina.png

 

La creazione dei raggi verdi, ossia 8 collegamenti alberati, pedonali e ciclabili, che dal centro della città andranno fino ai grandi parchi esterni per un totale di 72km di nuove piste ciclabili.

 

Questi sono solo alcuni degli attuali interventi in atto in centro città. Considerando che Milano è rimasta morta per diversi decenni (l'ultima linea della metropolitana risale a VENTI anni fa, il 1990), direi che ci sono dei passi in avanti e che la città si è un po' svegliata. Ci sono ancora tante vergogne (la Darsena schifosa, il traffico, lo smog, i ritardi per semplici prolungamenti della metro, roba all'italiana), però col passare del tempo la città mi sembra migliorare, o almeno questa è la mia impressione vivendoci da 4 anni.

 

(Le immagini sono dei rispettivi proprietari, Urbanfile, Skyscrapercity, etc.)

Link to comment
Share on other sites

Guest burro.e.miele

Di questi progetti, apprezzo solo la ristrutturazione della Cannobiana, la trasformazione dell'Arengario nel Museo del Novecento e la riqualificazione Garibaldi-Isola. Il progetto City Life mi fa un po' "paura"... insomma, nella vecchia zona Fiera, non ce lo vedo... una discontinuità architettonica mostruosa, da palazzine e palazzi liberty e impero della non troppo lontana area Sempione-Pagano, a costruzioni ultramoderne vetro-acciaio... mah.... sono curioso di vedere quale sarà il risultato.

Per le metro, invece, sono contento: mi si valuterà bene un immobile, piazzato sulla M4  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

La M4 sarebbe molto comoda anche a me  :rotfl:

Comunque anche io come Burro.e.miele trovo che il progetto della fiera rischi di stravolgere troppo l'area e non abbia una grande continuità.

Mi piace invece quello di Porta Garibaldi e soprattutto l'Arengario.

 

C'erano anche altri progetti imponenti come Santa Giulia, ma hanno fatto brutte fini  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Vorrei ricordarvi che insieme alle palazzine liberty e impero, di fianco a citylife ci sono anche quelle merde di palazzi anni 50 costruiti in fretta e furia e decorati da mattonelle lucide come quelle dei cessi, quindi io direi ben vengano le costruzioni moderne che almeno distolgono l'attenzione dai palazzi osceni! Oltretutto la skyline diverrà un po' più interessante :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Guest burro.e.miele

quelle merde di palazzi anni 50 costruiti in fretta e furia e decorati da mattonelle lucide come quelle dei cessi

Mi hai fatto venire in mente Celentano e tutte le sue stronzate...

Effettivamente, è vero. Specie nelle aree periferiche, quelle fuori della circonvallazione esterna... Sarà che vivendo da sempre qui non ci faccio ormai più caso, ma sono un pugno nell'occhio gli stabili civili, anni '50/70. Ma c'è da dire che sono il risultato di una crescita abnorme della città, incontrollata, scarsamente pianificata ed esteticamente trascurata: c'era bisogno di mattone per soddisfare la domanda derivante dall'immigrazione di massa dalle campagne, dal Triveneto e dal Meridione. Quando, in questi casi, la domanda è elevata e il bisogno non trascurabile, aspetti estetici e decoro vanno a ramengo... Anche i palazzi stile "cesso", quindi, hanno un loro perché. Ma non credere che lo schifo si concentri esclusivamente in periferia... Io vivo in centro e posso dirti che, sebben cammuffato, il degrado è dietro ogni angolo: ogni volta che mi capita di passare nell'area di C.so di P.ta Ticinese, Carrobio e interni, mi sembra di essere in qualche angolo squallido, remoto e totalmente fuori della città. E parliamo di centro.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo Milano, come direi tutte le cose in Italia, nascono dall'improvvisazione e dalla soluzione dell'esigenza del momento, il che è un'ottima cosa su alcuni fattori, ma non lo è quando c'è esigenza di pianificazione e di costruire una realtà più omogenea e curata.

 

Però, forse non sarò espertissimo, ma il degrado delle grandi città e gli obbrobri architettonici sono di tutte le città del mondo a parte forse qualche caso virtuoso..

 

Anche la bella Londra (che comunque è più curata di noi), se poco poco esci dai tragitti principali, mostra le stesse bruttezze architettoniche di Milano...

 

Diciamo che con 2 metropolitane in più, con un po' di lavori e speriamo superato questo momento in cui l'identità politica della nazione è confusa e in cui il concetto di pianificazione a medio termine vada oltre l'acquisizione degli appalti con la scusa di Expo 2015, il futuro di Milano potrà essere migliore..

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

"Milano Quando Sono Lontano Voglio Tornare

Milano Quando Ci Sono Voglio Scappare"

 

Io sono nato a Milano.. beh, non mi lamento dai, poteva andarmi peggio..

Link to comment
Share on other sites

Milano è una città che va capita. Quando ero più piccolo non mi trovavo e credevo che in una città media mi sarei trovato meglio: tutto più raggiungibile, persone più conosciute, meno dispersivo...

Adesso non andrei via nemmeno se mi pagassero :D, se non per una città di simili dimensioni

 

Io la trovo una bella città, nonostante sia identificata con la città degli affari, della moda, della nebbia, degli impiegati che corrono perchè sono in ritardo, senza monumenti (che in realtà ci sono eccome ma sono meno conosciuti di quelli delle città d'arte).

 

Dei progetti indicati prima, mi piacciono poco sia garibaldi-repubblica che quello della ex fiera. Entrambi concentrano grandi volumi di edilizia, hanno un impatto abbastanza importante sulla mobilità, zero edilizia sociale e tanta tanta edilizia a costi altissimi (che poi vista la crisi e la sovraofferta, riusciranno a vendere?)... la qualità architettonica... va beh sono gusti, a me i grattacieli non dispiacciono, anche se sui 3 della fiera avrei qualcosa da dire :D (soprattutto quello storto)

 

Per costruire il nuovo palazzo della regione (quello appena inaugurato) hanno distrutto un bosco (a proposito bellissima:

) per poi costruire un parco che avrà nel sottosuolo le linee della metropolitana, per cui dato il cemento, non cresceranno alberi alti.

 

Comunque, dopo tutto, sognare è sempre sempre bello, quindi guardate queste simulazioni

www.cuoredimilano.org oppure

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Sarebbe incredibilmente più bella, specie nella parte nord.. La zona di pta romana e s. ambrogio è perlomeno piu' che dignitosa

anche allo stato attuale.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...