Jump to content

Cosa ne pensate di... Milano?


dani0886

Recommended Posts

Cosa ne pensate di Milano?

C'è chi la ama e chi la odia visceralmente. Io ci sono molto affezionato per una serie di motivazioni personali. E voi? Dite la vostra! :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 120
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • HaNKy87PaNKY

    27

  • wb

    11

  • dani0886

    9

  • Mother Fucker

    7

Ci lavoro da 5 anni e ci vivo da 2....un rapporto di amore/odio...in fondo non la sento come la mia città, ne riconosco l'invidiabile offerta di tutto da servizi a divertimento però è l'aria che "tira" che non mi ha mai affascinato...non so è una sensazione....

Link to comment
Share on other sites

"Aria che tira" nel senso di sensazioni e vibrazioni che ti trasmette qualcosa , in questo senso la città...non mi prendere per un santone new age o che altro però a me è capitato di arrivare in una città e sentire di star bene e dire "ci vivrei" con Milano non è successo...forse perchè la vivo come città "lavorativa"...

Link to comment
Share on other sites

Non mi è mai piaciuta, e credo che non mi piacerà mai.

Ad ogni modo devo ammettere che qualsiasi cosa tu cerchi a Milano riesci a trovarla, quindi viverci ha i suoi vantaggi.

 

Comunque nessun posto, per me, sarà mai come la mia Toscana.

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

...[sei puntini di sospensione per questo topic creato dal milanese per eccellenza]...

 

Ci studio da 4 anni. Ovviamente, non è la città più bella che ho visto, nè la più bella d'Italia, e per il clima preferirei essere nella mia Sardegna.

Per essere la mia città ideale, Milano dovrebbe avere:

- più grattacieli (di prossima realizzazione),

- il mare (impossibile forever. per ora c'è una Darsena marcia),

- meno macchine e meno smog (fino ad ora la situazione è quella che è.. ho paura di scoprire di avere un tumore ai polmoni tra un paio di anni.. e non fumo!),

- più monumenti (ci sono ma li devi "cercare"),

- più alberi,

- bei palazzi. Quei pochi bei palazzi che ci sono, a parte in centro, sono da restaurare.. E il resto è: palazzine anni '50 ricoperte di mattonelle del cesso (cit.)

 

Il turista medio viene qua, vede la stazione centrale (bellissima), il duomo (-da fuori-), la galleria, fa shopping e poi muore. E invece ci sono il Cenacolo di Da Vinci, la pinacoteca di Brera e l'intera zona, il Castello Sforzesco, Sant'Ambrogio, La Scala e il suo museo, il Piccolo Teatro, il vicolo Lavandaie (lo amo)... Ma sono cose che come ho detto devi "cercare" e che sono mal pubblicizzate.

 

I pro di Milano che mi vengono in mente così sono:

- il rendere indipendente una persona che, come me, non ha la patente. Posso andare da qualsiasi parte, a qualsiasi ora (anche qui però i servizi notturni, che non sono perfetti ma almeno ci sono, sono poco pubblicizati come il Radiobus -un taxi al costo di un biglietto di metro che passa fino alle 2- o Bus by night -bus notturni nelle aree delle discoteche durante i weekend-),

- come qualcuno ha già detto, il poter trovare tutto quello che cerchi. Chi vuole sfogare il proprio consumismo può stare sicuro che Milano lo accontenterà,

- dal punto di vista gay, tantissimi locali, eventi, associazioni, serate che ti permettono di vedere facce ABBASTANZA varie (faccio il confronto con Cagliari dove c'è UN locale gay e le facce sono sempre SEMPRE le stesse).. Serate gay, lesbo, indie, poser, fetish, da sfranta.. Ce n'è per tutti. Una volta che ti abitui all'offerta di divertimenti di Milano, difficilmente puoi vivere in un'altra città e tutta Italia ti sembra un dormitorio,

- i panzerotti di Luini (GUARDALI QUI).

 

 

C'è da dire che quando vedo le foto della vecchia Milano mi fa veramente incazzare. Era una città d'acqua veramente particolare... Gli errori del dopoguerra l'hanno ingessata e ricoperta di cemento.

Link to comment
Share on other sites

Desidero aggiungere al "tour del turista medio":

 

-Triennale di Milano, con il Museo del Design Italiano;

-Rotonda della Besana;

-Salone del mobile COSMIT (ogni anno a metà aprile, in via Tortona c/o "Superstudiopiù", IED Milano e Fiera di Rho ->ingresso gratuito al Salone Satellite)

-Fumettopoli! Con gara di "cosplayers" ("costume-players") c/o ATA Hotel Executive stazione di P.ta Garibaldi. 4 incontri all'anno: febbraio, maggio, settembre e novembre.

Link to comment
Share on other sites

I panzerotti di Luini ultimamente sono peggiorati per qualità infatti è un sacco che non ci vado. La Darsena e i Navigli fanno davvero schifo soprattutto per la gigantografia che troneggia che mostra una vecchia foto della Darsena,

La Besana è proprio bella ma dovrebbe anche questa tenuta meglio, poi io sono innamorato di piazza Belgioioso la sera( quando la riesco a trovare)

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Ops, ho dimenticato la triennale! WB io non ho notato il peggioramento dei panzerotti! Non essere selettivo.  :)

Ho fatto un progetto universitario sulla Rotonda della Besana ma ammetto di non averla mai vista dal vivo (ESCANDALO!).

Ecco comunque, di Milano amo la vita artistica.. Ci sono sempre un sacco di iniziative, e anche se vedo un decimo delle mostre che vorrei vedere ($$), è molto bello sapere che ci sono. Ora sono curioso di andare alla mostra di Roy Lichtenstein in Triennale (e poi voglio vedere il restauro dei Bagni misteriosi).

 

Direi che appena nasce la sezione Viaggi questo topic potrebbe andare lì per parlare di tutto su Milano!

Link to comment
Share on other sites

Sì, direi che è un'ottima idea! Aggiungo ai luoghi consigliati anche il Parco Nord che col passante si raggiunge in 15 minuti circa da Cadorna scendendo alla fermata Bruzzano. Alberi a perdita d'occhio.

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Il parco Nord potrebbe essere deputato a ospitare un picnic durante il raduno del forum a Milano! Per non andare sempre al solito Parco Sempione..

Link to comment
Share on other sites

Non mi è mai piaciuta, e credo che non mi piacerà mai.

Quoto con tutto il cuore.

Esteticamente brutta, troppo grigia, d'inverno troppo fredda, d'estate troppo afosa, troppo cemento. Non a caso ci vado solo quando è assolutamente necessario (concerti, colloqui, appuntamenti in ambasciata), altrimenti la evito.

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Qualche foto per rendere Milano meno "oscena" agli occhi di chi non la conosce e legge il topic, e per spingere nuovi utenti a venire al raduno del forum CHE RICORDO SARÀ A MAGGIO  :)

 

Vicolo lavandai

4043745286_fabf5412d1_d.jpg

 

Naviglio grande

2873228688_246d4a4b75_d.jpg

 

Castello Sforzesco

3683963275_c25ea04fe9_d.jpg

 

Monte Stella

3319222600_bafe2ecfb3_d.jpg

 

Corso Sempione e Arco della pace

2180276872_aa185577f4_d.jpg

 

La Scala

117242-004-4236E991.jpg

 

Interno del Duomo

187074157_cf375ab32e_d.jpg

 

Stazione Centrale

4376081099_cedba9ea6d_d.jpg

 

Ca' granda (Università degli studi di Milano)

3438232435_6b95f3fb37_d.jpg

 

Palazzo Lombardia (Grattacielo più alto d'Italia)

4343241031_bc1b732aab_d.jpg

 

Il futuro quartiere Citylife (esisterà tra qualche anno ma mi andava comunque di mettere una foto  :) )

citylife.jpg

 

Galleria Vittorio Emanuele II

3112157349_0b6fb31462_d.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ma adesso i naviglio non sono così pieni d'acqua  :)

 

Comunque non ho ancora dato il mio parere generale: da provinciale quale sono Milano esercita una grande attrazione verso di me e il lato della città che conosco mi sta molto a cuora sebbene sia solo un aspetto che nel complesso ha poco valore

Link to comment
Share on other sites

Guest Count Vertigo

Tutte le persone che conosco e con cui ho parlato che erano a Milano per lavoro sono poi fuggite a Roma perchè non la sopportavano più: costosa, grigia, triste.

 

L'unica volta che l'ho visitata fu nel 1995, a Marzo, e solo la Stazione Centrale per prendere l'Eurostar per rientrare a casa dopo una trasferta di lavoro a Como.

 

La stazione l'ho trovata caotica, ma efficiente.

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

A me Roma è sembrata molto più costosa, sporca e trafficata di Milano (che è tutto dire, eh!) ma non è il caso di trasformare questo topic in Milano vs. Roma! :sbav:

Milano nn è così costosa come la si vuole far credere. Puoi studiare in Bocconi, andare a ballare all'Armani privé e cenare al Gold di Dolce & Gabbana.. Ma puoi anche studiare in Statale, andare a ballare al Borgo (DIECI EURO SINDACO, DIECI EURO! cit. Barbara D'Urso) e cenare alla Panizzeria. Ce n'è per tutti!

Link to comment
Share on other sites

Il tessuto urbano risente in effetti dell'edilizia condominiale del

boom economico del dopoguerra, i palazzi progettati dai geometri

non sono esattamente architettura contemporanea, sono edilizia

abitativa. Siccome a me di una città piacciono le strade, i palazzi,

l'atmosfera...questo devo dire che per Milano è un limite.

 

Conosco molto bene S. Ambrogio, che invece mantiene il carattere

italiano di quartiere. Bisogna dire però che abitare lì costa molto.

Milano riserva moltissime sorprese però deve essere visitata con una

persona che la conosca e che te la faccia scoprire. Perchè al di là

delle zone belle meno turistiche che ci sono, gran parte del divertimento

consiste in mille posti dove andare, "per fare".

 

E' una città a cui rimango da sempre molto affezionato anche se non

ci ho mai abitato per più di 15gg di fila e mantengo un approccio un

po' provinciale, per cui soffro questa sensazione di "città dispersiva"

ed al contempo mi faccio prendere da questa voglia di fare, andare...

Per me, in positivo, è una città delle attività...chiaramente un minimo

di soldini da spendere ci va.

 

Non è Venezia, i cui costi sono immani, ma alla fine non c'è molto

da spendere perchè la sua bellezza consiste solo nel pittoresco, per

cui te la godi anche solo passeggiando.

Link to comment
Share on other sites

Guest Count Vertigo

Questa è la tipica visione del romano che vede solo grigio, nebbia, fumo e smog :D

 

Ma io non ho detto che queste persone erano romane  :sbav:

 

I ragazzi in questione erano due fratelli sardi, di Cagliari per essere precisi, che si erano trasferiti a Milano per lavoro, mentre l'altro tipo era un ragazzo campano, di Avellino, che vi lavorava, ma che avrebbe dovuto trasferirsi a Londra in tempi brevi.

 

Quindi, mi sembra che (anche) tu abbia parecchi preconcetti verso i romani :D

 

Concordo con Hanky, invece, sulla qualità di vita presente a Roma, ma l'avevo già fatto notare io in un post in cui davo il benvenuto ad un utente trentino in cui esponevo la sporcizia di Roma, e la pioggia che puntualmente allaga la metro nella capitale, e che non è un biglietto da visita invitante per i turisti.

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Milano è ORRENDA, purtroppo.

La periferia andrebbe rasa al suolo e ricostruita da capo.

Il centro è bello, le mie zone preferite sono Moscova/Brera (http://vavadixit.blog.kataweb.it/files/photos/uncategorized/2007/05/30/30052007047.jpg) dove sembra di trovarsi in un'altra città.

Zone sprecatissime sono Loreto/Porta Venezia. Con un accurato Restyling potrebbero uscirne davvero fighe. Specie piazzale loreto potrebbe essere resa più simile a una metropoli, con grattacieli etc.

 

Senza contare che abbatterei: - Il sud di milano (Da Romolo / Brenta a scendere), l'ovest di milano (Da Gambara in poi), il nord di milano (da sopra loreto in poi, soprattutto Maciachini and co), e basta. haha

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Vipera. Guarda che Viale Monza ha dei palazzi bellissimi (tipo quello con le guglie.. non la casa di Karina Cascella)... Solo che gli spacciatori e le battone che ci vivono non ci fanno nemmeno caso!

Link to comment
Share on other sites

So già che questo post scatenerà un flame. :sbav:

 

Io Roma la conosco troppo poco per furmulare un giudizio ma quel poco che ho visto mi ha fatto letteralmente rivoltare lo stomaco. Sporcizia, caos e trasporti pubblici praticamente assenti (2 linee di metro - di cui una FATISCENTE - che si incrociano in un solo punto) in una città più grande di New York la rendono, a mio avviso, praticamente invivibile. Sulla bellezza dei monumenti e degli edifici antichi non ci sono cazzi: Roma è una città unica al mondo ragion per cui mi piacerebbe rivederla con più calma e magari con una persona del luogo. :D

Milano è esteticamente OSCENA, soprattutto la periferia (ma anche in centro si vedono certi obbrobri...!) però c'è da dire che da diversi anni a questa parte si stanno rimboccando le maniche per rimetterla un po' in sesto. Un esempio: vi ricordati a metà anni 90 quante macchine abbandonate e motorini cannibalizzati si vedevano per le strade? Per me bambino provinciale Milano era uno shock. Ricordo lo squallore di zone come Bande Nere / Inganni / Primaticcio. Inoltre, avete mai fatto caso al numero dei palazzi in ristrutturazione, a quanti residence stanno sorgendo dove prima c'erano palazzi popolari grigi e squallidi?

 

Il vero problema di Milano è lo smog, ragazzi!

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Demolirei soltanto la torre Velasca alias palazzo con le bretelle!!! Per una questione puramente personale XD

 

Io perché è OSCENA! Mi fa veramente schifo.. Con i panni stesi in quella specie di cubo superiore.. Atroce.

 

Riguardo quello che dice dani0886 è vero che gran parte di Milano ora è in ristrutturazione, e tra 3-4 anni ci troveremo una città completamente diversa e -si spera- più gradevole. Riguardo il discorso Roma, come ho detto è inutile fare una polemica Milano vs. Roma perché ogni città ha i suoi problemi. Milano ha degli ottimi trasporti ma non è una città da "turista medio", Roma è una città turistica per antonomasia ma ha un sistema di trasporti squallido.

Link to comment
Share on other sites

Io a Milano ho girato solo pochi giorni in poche occasioni e mi limito ad esprimere un'impressione che mi rendo conto essere superficiale, ossia quella di una città che è presumibilmente l'unica che in Italia assomigli ad una metropoli nord-europea, con un conseguente ritmo di vita frenetico, e conseguenti aspetti positivi/negativi

 

Dai miei passaggi però posso affermare con discreta sicurezza che le facciotte abbastanza inquietanti che ho visto alla stazione di Milano in tutte le occasioni in cui vi son capitato, battono tranquillamente quelle di Bologna (comunque parecchio inquietanti) e si giocano il podio con quelle della stazione di Napoli  :sbav:

Link to comment
Share on other sites

La torre Velasca, pur avendo un aspetto particolare e quindi discutibile ( a me personalmente la struttura piace molto), rappresenta un punto troppo importante della storia di Milano per essere abbattuta, certo una messa a posto non sarebbe male.

 

@conut vertigo

Io non ho pregiudizi verso i romani ma verso quelli che hanno stereotipi del genere.

I romani che conosco sono generalmente ottime persone e anche Roma, pur avendola sempre vissuta da turista, è una città che apprezzo molto

Link to comment
Share on other sites

Guest Count Vertigo

@conut vertigo

Io non ho pregiudizi verso i romani ma verso quelli che hanno stereotipi del genere.

I romani che conosco sono generalmente ottime persone e anche Roma, pur avendola sempre vissuta da turista, è una città che apprezzo molto

 

Wb, io non ho pregiudizi verso Milano, o i milanesi, nè nessun problema a relazionarmi con un milanese, un abitante di Como, o uno che abita nel hinterland. Non giudico in base al luogo di provenienza nè faccio distinzione tra neri, bianchi, gialli, o blu: siamo tutti esseri umani.

 

Milano, come ho detto nel post, non la conosco e non l'ho mai vissuta, e ci sono passato di sfuggita una giornata, massimo due ore, per prendere l'Eurostar che mi avrebbe riportato a Roma. Vidi solo la stazione centrale, e la trovi caotica, ma avrei detto e dico la stessa cosa della Stazione Termini, ma la trovai efficiente nei servizi ristorazione.

 

Sono poche le città italiane di cui posso parlare, perchè c'ho vissuto per periodi più o meno lunghi, e tra queste ci sono Verona e Cagliari (dove ho parenti per parte di mia madre) e Firenze, dove ho un caro amico.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...