Jump to content

Pokemon Soul Silver & Heart Gold


Silver Reflex

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Che bello! Ho comprato pokemon heart gold qualche settimana fa e devo dire che è il migliore che abbia mai giocato, ma sarà che ho un debole per Jotho e comunque per il fatto di avere due mappe distinte: mi da impressione di vastità. Allora in squadra ho: ho-oh l59, raikou l60(<--lo amo *-*), haunter l55, meganium l 35(sì non lo uso mai, è una merdina), dragonite al l58 e un posto libero dove metto i pokemon che voglio crescere.

Ho scoperto da poco la storia dei punti sforzo (verificata empiricamente XD) e quella dei valori individuali ma credo funzioni poco, oppure semplicemente i valori base che mettono nei pokedex riferendosi alle edizioni passate non funziano più con heart gold e soul silver booo. Ne sapete qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

I valori individuali (IV) contano eccome! Sono quelli che determinano il massimo valore che una determinata statistica può raggiungere. Il valore base è una cosa a parte, quello ti indica "potenzialmente" quanto forte può essere un pokemon. A parità di valore base, due pokemon allenati allo stesso identico modo (quindi con le stesse EV - quelle che chiami punti sforzo) avranno valori delle statistiche più alti o più bassi a seconda delle IV.

Link to comment
Share on other sites

Orca, no allora non ho capito bene la differenza tra valori individuali e valori base. Io per valori base intendevo quelli che trovo sui pokedex che mi servono per calcolare gli IV... E appunto provando a calcolare con quelli mi vengono risultati tipo -3 o 45, il che è piuttosto impossibile credo XD

Ho ipotizzato che centrasse qualcosa quello che c'è scritto nella carta di identità sotto la natura tipo: natura ardita, ama lottare. Non so, magari il fatto che ama lottare, piuttosto che si addormenta facilmente influisce sulle statistiche e ci vuole un'altra formula... Oddio non so mica se mi sono spiegato O.o

Link to comment
Share on other sites

Eh deve esserci per forza qualcosa che non va, perché gli IV variano da 0 a 31 XD

Per calcolarli non devi utilizzare il valore base della statistica, ma devi usare il valore reale della stessa (quello che trovi nella scheda del pokemon per intenderci). Più gli IV sono alti più alto sarà il valore finale che quella statistica raggiungerà.

Le nature non c'entrano con gli IV, quelle frasi che trovi invece ti danno informazioni approssimative sugli IV, ma è meglio calcolarli per avere un'idea precisa.

Link to comment
Share on other sites

Oddio, pure i pokémon trovo qui XD

 

Il primo gioco Pokémon comprato, per GBC, fu Pokémon Cristallo, ma essendo difettoso lo cambiai con Pokémon Argento.

Seguì Pokemon Zaffiro, ricordo che ero parecchio eccitato per i nuovi Pokémon  :D

Poi Pokémon Rosso Fuoco lo comprai durante una gita in Puglia organizzata dalla scuola, semplicemente stupendo.

 

Infine comprammo la Nintendo DS Lite e poco dopo una Flash Card per mettergi dentro i Backup dei giochi che preferivo.

Da Pokémon Diamante a Pokémon Nero ci ho giocato lì  :afraid:

 

Pokémon Heart Gold e Soul Silver li avrò finiti 2 volte, intendo fino a a battere Rosso. La prima volta Pokémon Heart Gold in Giapponese, la seconda Pokémon Soul Silver in italiano.

 

Bellissimo potersi portare dietro i Pokémon, peccato che in Black e White abbiano tolto questa cosetta...

Link to comment
Share on other sites

uffa quanto vi invidio. quando ero piccolo non ho mai giocato a pokemon sul gam boy perchè i miei dicevano non volevano: però una volta un mio amico mi ha prestato il gioco ed è stato troppo bello.

Link to comment
Share on other sites

Sì sì ma no, non hai capito tu stavolta XD

Allora io uso ben i valori delle statistiche attuali dei miei pokemon, però anche se calcolo gli IV con i calcolatori, quelli online, mi vengono fuori (a volte) valori impossibili.

Quando è successo questo ho preso la formuletta e ho iniziato a calcolare a mano (e nella formuletta devi tener conto della natura dei pokemon e del livello, oltre che dei valori base della specie e quelli attuali del pokemon in questione) e ho verificato che dove il valore era impossibile era perché venivano fuori numeri tipo 44 oppure negativi. Al chè mi sono domandato: non è che in heart gold è diverso il modo di calcolare gli IV?

Hai mai provato tu col tuo?

Link to comment
Share on other sites

Sì, li ho sempre calcolati con i calcolatori online ed hanno sempre funzionato. Se vuoi puoi portarmi qui o in privato un esempio tra questi che ti danno valori sballati, vediamo se riusciamo a risolvere.

Link to comment
Share on other sites

Per il calcolo delle IV devi tenere conto anche gli EV, il livello e la natura. Di solito i calcolatori danno per scontato questo valori al massimo, se non li specifichi.

Link to comment
Share on other sites

Per il calcolo delle IV devi tenere conto anche gli EV, il livello e la natura. Di solito i calcolatori danno per scontato questo valori al massimo, se non li specifichi.

 

Ecco perché!!! Io di solito li lasciavo in bianco pensando che li calcolassero 0, infatti calcolavo coi pokemon appena presi. Anche perché altrimenti, o ti segni tutti gli EV durante gli allenamenti oppure non c'è modo di sapere quanti sono no?

Infatti il mio raikou(natura ritrosa) appena preso al livello 40 aveva PS 128, ATT 84, DIF 77, A.S. 104, D.S. 93 e VEL 97. Calcolandolo con gli EV a 0 vengono valori a posto: 16/28/30/18/21/1...

Grazie *-*

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Calcoli complicati... calcolatori vari possono darti la somma delle statistiche date EV (it:VS) e IV (it:VI). però singoli no... al massimo con la potenza dell'introforza di calcoli con qualche esperimento qualche valore ipotetico delle IV... ma è una cosa complicatissima. :roll:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...