Jump to content

Confessioni al popolo di internet


dreamer_

Recommended Posts

ed io che ho detto dal primo post?

 

La nostra incontenibile voglia di esprimerci... che ha varie sfumature...

 

 

vi ricordate quando all'inizio mettevo tutte quelle foto? è l'estro di una persona che si manifesta... ora non ho smesso... ma il mio stato d'animo è cabiato...

ognuno è come un colore che si rappresenta nelle sue varie tonalità!!!

Link to comment
Share on other sites

Quoto Wolf... e NON quoto il tuo ultimo post, FreakQuency...

In Secret Area (che peraltro, evidentemente, tu frequenti...) ci sono sia narcisi (più o meno convinti del loro) che non aspettano altro che mostrarsi al prossimo per autocompiacersi dei commenti (più o meno sinceri), sia ragazzi e ragazze che semplicemente non hanno paura a togliere quel velo che li rende indistinguibili dietro un avatar per il puro piacere di dare un volto ad una presenza (fino a quel momento puramente virtuale) in un luogo con cui hanno interagito.

Luogo, il forum, che è costruito sulle esternazioni di una pluralità di utenti, tutti con le loro storie e il loro background, che concorrono a formare un puzzle su argomenti vari e disparati.

Per quanto mi riguarda, il pubblicare foto in S.A., è stato solo un modo di mostrarmi a persone con cui avevo intrapreso un dialogo a distanza, non ci vedo nulla di male.

Ad ogni modo, la semplicità e naturalezza (?) con cui si è portati ad aprirsi con persone che magari stanno a centinaia o migliaia di km e che nemmeno si conoscono di persona, è una cosa su cui ho riflettuto e discusso molte volte in passato con altri forumisti... senza trovarvi spiegazione LOGICA, quanto piuttosto una più o meno marcata ricerca di un confronto che il mezzo elettronico rende più neutra, più immediata... a volte più fredda, e a volte tale freddezza porta a malintesi drammatici...

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Quella Secret Area non è meno vanesia del book fotografico di un potenziale inquilino del Grande Fratello. 

 

E' una sezione molto interessante, perché contraddice il principio cardine di questo forum, quello di non proporsi come vetrina per appuntamenti.

Link to comment
Share on other sites

Senza offesa, ma da qui ad accostare la secret area ad una vetrina di appuntamenti... Ce ne fosse UNO di una bellezza mozzafiato da meritare un appuntamento (e lo dico scherzando, dato che mi va bene il mio fidanzato)!!!!!! :muro:

E comunque la secret area è nata INSIEME al forum, e in ogni altro forum c'è almeno un topic in cui mettere le proprie foto.

 

Non c'è scritto da nessuna parte che utilizzando un mezzo virtuale si debba obbligatoriamente nascondere la propria faccia o tenerla riservata. C'è chi usa per proprio avatar una propria fotografia, e chi invece usa la foto di un forno a microonde, ma significa che il primo è vanesio e il secondo no? Non credo. La differenza è da ritrovarsi nell'approccio verso internet: per me il primo vive internet come la vita reale (quando passeggio per strada non nascondo il mio viso), e il secondo lo vive, magari, come un gioco, un diversivo in cui può, perché no, essere quello che nella realtà non è, crearsi l'immagine del filosofo o del cinico distaccato (o del forno a microonde), e idealizzarsi un po'.

 

Se la secret area o gli spazi virtuali per mostrareil proprio viso non dovessero esistere, allora anche per strada dovremmo avere tutti il burqa?

 

BTW state perdendo il filo del discorso, mettere le proprie foto non è una "confessione al popolo di internet". Una cosa è caricare le foto della mia gita alla sagra della salsiccia in cui sorrido ballo e canto, una è chiedere consiglio su come superare un grave problema o scrivere per sfogarsi della cattiveria del datore di lavoro... E qua si sta parlando di queste ultime ipotesi.

Link to comment
Share on other sites

vabbè ma la secret area si trova a 150 post, per cui chi ha in mente di usare il forum come vetrina per se non la potrà usare perchè quelle persone non vanno oltre il post di presentazione...

Link to comment
Share on other sites

Se io dovessi indicare un criterio unificante suppongo che il limite dei 150 post ed il fatto che sia segreta, faccia

leva sulla curiosità di accederci e vederla e quindi promuove la partecipazione al forum di nuovi utenti.

Cioè se uno chiedesse a me, io risponderei che è un mezzo promozionale al servizio del forum. In poche parole

più che l'esibizionismo di chi pubblica, conta la curiosità di chi vuol vedere e deve impegnarsi a scrivere almeno

150 post. E però ciò che conta sono i 150 interventi da scrivere...

 

C'è sicuramente anche il bisogno di un giovane appartenente ad una minoranza di esprimersi, oltre che di comunicare.

Cioè in chiave gay c'è una componente maggiore di questo tipo, nelle forme di comunicazione. E questo può andare

verso direzioni diverse a seconda delle persone. Il tratto accomunante è una certa enfasi ed un certo egocentrismo

che può essere agito pure nella modalità dell'espressione provocatoria oltrechè nel far vetrina di sè ( poi non tutti

pubblicano giustamente foto uguali...o sempre uguali ) ma corrisponde ad un difetto di espressione in altri contesti.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me prima di parlare di ciò che significa mettere proprie foto in SA bisogna rispondere a una domanda: io

ce le metterei? mi va di mostrarmi fisicamente col mio faccino? oppure, per le più svariate ragioni, no (perché non

mi espongo pubbicamente come gay, perché non sono vanitoso, perché non mi piaccio, perché non...eccetera).

Criticare la SA prima di essersi chiarito su questo non mi pare giusto. Poi suppongo che in chiave gay ci siano

moltissime ragioni di mostrarsi, ma anche molto diverse tra loro. In linea generale non credo sia affatto una fiera della

vanità, oltre al fatto che se anche c'è un po' di vanità non ci trovo niente di male. Se uno fa l'equazione

mostrarsi=essere vanitoso=competere=proporsi per appuntamenti, e altro, attribuisce a un concetto base dei predicati

che possono benissimo non inerirgli.

Link to comment
Share on other sites

nel caso dei partecipanti ad un reality, il 100% di essi si espongono per vanità, esibizionismo, smanie di protagonismo, incontinenza del proprio ego in genere

 

Mi ricorda tantissimo la Secret Area  :muro:

 

Capisco che tu voglia risultare provocatorio ;-) ma il paragone non mi sembra calzante

 

Aldilà del fatto che inizialmente stavamo parlando di chi "si confessa" su internet, scrivendo di sé, quindi senza nemmeno esporsi "visivamente" (per cui la finalità della vanità si viene a perdere, o quantomeno risulta ancora più improbabile)

chi mette le foto in SA (e contestualmente guarda le altre) può farlo anche solo per il piacere di attribuire un volto a degli utenti con cui interagisce quotidianamente, non necessariamente -o non solo- per altri scopi reconditi

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Ciò non ha senso, perché in questo caso basterebbe "svelarsi" privatamente con ciascuno degli utenti di proprio gradimento.

 

Chi apre un topic nella Secret Area, invece, si rivolge a una platea indistinta di potenziali interessati.

Mette in mostra la mercanzia, in attesa di un complimento, e magari di qualcosa di più.

Link to comment
Share on other sites

Vedi, alla base del concetto di esporsi, tu coinvolgi sempre un discorso di "gradimento", di "interesse", di potenziali secondi fini, perfino nel discorso di svelarsi privatamente

 

Mostrare una foto (ma ripeto, stiamo toccando un aspetto che, perdipiù, non è quello di cui si dibatteva) oltretutto proprio ad una platea indistinta, verso cui non c'è nessun potenziale o particolare interesse, dal mio punto di vista non si traduce in automatico in un "do ut des", nell'attesa di un complimento, o similari

Link to comment
Share on other sites

E' diventato un topic sulla Secret Area? :muro:

 

A me piace RISPONDERE.

Non mi interessa neppure aprire i topic,

ma ho la compulsione a dire la mia sugli argomenti.

Mi disturba fisicamente tenere per me le mie opinioni :muro:

Link to comment
Share on other sites

Almadel, sei il prototipo dell'uomo saccente (senza offesa, eh)  :muro:

 

E comunque io inizalmente non mi riferivo ai forum (che ho invece erroneamente nominato) ma appunto ai blog principalmente.

Link to comment
Share on other sites

Fantastico!

Se scrivi ti prendi dell'esibizionista

e se rispondi ti prendi del saccente.

Esiste la possibilità di usare internet

senza essere giudicato male?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi torniamo IT: si parla del mondo web in generale, con chat, community, blog, e forum. Non del nostro forum, che puo essere un esempio a cui riferirsi, ma non il cuore del topic

Link to comment
Share on other sites

Qui mi sembra ci siano troppe considerazioni inutili.Perchè uno parla di sè su internet? Semplice:nessuno saprà mai chi è e nessuno lo beccherà mai.A questo punto perchè non sfogarsi?

Link to comment
Share on other sites

Questo può essere vero per chi voglia effettivamente solo sfogarsi.

 

Quando leggo sfoghi sentimentali più o meno coerenti a volte io

posto delle domande secche, a cui magari non ricevo risposte, ma

nella comunicazione si può tentare di sparigliare il gioco di una intenzione

fin troppo scoperta.

 

A volte a delle richieste di consigli circoscritti, rispondo consigliando

di cambiare l'ottica con cui si guarda al problema e così via.

 

La differenza fra un forum ed un blog può essere questa

 

In un blog c'è un autore che propone un testo e ci sono dei lettori

che lo possono solo commentare, in un forum siamo tutti autori.

Link to comment
Share on other sites

Quoto.Unico appunto: non trovo altro motivo per raccontare i fatti propri sulla rete se non il profondo bisogno di sfogarsi e di ricevere consigli, quindi su questo non sono d'accordo.Per il resto condivido, soprattutto le ultime righe.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...