Jump to content

Gravidanze Surrogate.


Akira86

Recommended Posts

Ho cercato fra i vari topic e non mi sembra ne esista uno simile. Inizialmente pensavo di parlarne nel topic "vorreste avere dei figli" ma ho reputato il mio discorso un pò diverso.

 

C'è qualcuno sul forum che un giorno pensa di ricorrere alla gravidanza surrogata per avere un figlio? Cosa ne pensate a riguardo?

E' da un pò che cerco informazioni sull'argomento ma le notizie che ho trovato sono spesso scarse e contrastanti. In quali paesi è possibile farla? I costi sono molto alti?

Ultima domanda: nel caso in cui un giorno lontanissimo decidessi di ricorrere alla gravidanza surrogata in un paese estero, nel momento in cui torno in Italia come farei a registrare il bambino come figlio mio? ci sarebbero di problemi a livello giuridico?

 

Vi avverto che io mi intendo molto poco di diritto!!! :)

 

Mi scuso con i moderatori se per caso ho sbagliato sezione!

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

Perdonami se sbaglio, per quel poco che ricordo con "gravidanza surrogata" s'intende il "prestare" da parte di una donna l'utero per far sviluppare gli ovuli (o quel che è, scusate l'ignoranza crassa) di un'altra donna poco fertile, quindi in pratica avere un figlio tramite un'altra donna ma che abbia il patrimonio genetico della donna infeconda. Quello che intendi (per coppie di uomini) è che magari c'è la possibilità di mettere a disposizione lo sperma pagando una "madre surrogato" (termine orribile, mi scuso!) per far crescere il figlio? Domanda magari cretina, ma avevo sentito parlare solo di ovodonazione in caso di donne non fertili.

Ad ogni modo, 'sto sito qui mi è sembrato molto chiaro al riguardo, c'è pure l'apposita sezione per coppie gay. http://ovodonazione.com/default.html

Rimanendo in Europa, avevo sentito di donne che erano andate in Grecia e in Spagna a fare tutto il trattamento (3000/4000 euro la media dei prezzi che ho visto, ma ho letto anche 7000, credo sia una cosa abbastanza flessibile).

In tema di gravidanze surrogate c'è un film francese abbastanza recente, "Baby love", magari ti potrebbe interessare!

Piccolissimo OT (altra domanda magari cretina, e mi scuso):

Ma se un componente di una coppia omosessuale adottasse un figlio da persona single? E poi lo tirasse su assieme al compagno/a?

Fine piccolissimo OT.

Link to comment
Share on other sites

Piccolissimo OT (altra domanda magari cretina, e mi scuso):

Ma se un componente di una coppia omosessuale adottasse un figlio da persona single? E poi lo tirasse su assieme al compagno/a?

Fine piccolissimo OT.

 

Il bimbo sarebbe tecnicamente figlio di quello che l'ha adottato e non del compagno, con tutte le possibili tristi conseguenze. L'esempio classico è quello della morte improvvisa del genitore adottante, in seguito alla quale il bambino si ritroverebbe orfano.

 

Se posso volgere il discorso al femminile, per me è ancora presto, ma se dovessi fare ricorso agli spermatozoi di un donatore vorrei poterne scegliere il colore dei capelli (del donatore, non degli spermatozoi)  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Bel topic, devo dire che mi interessa.

Nonostante io possa avere figli, non mi ci vedo proprio incinto, temo che per me passare 9 mesi in quello stato equivarrebbe a un suicidio sicuro.

Ma ovviamente in Italia non si può affittare l'utero.

L'idea di base, per quanto mi riguarda, era affittare l'utero all'estero con il mio ovulo e lo spermatozoo del mio ragazzo, in maniera da poterlo poi riconoscere entrambi come genitori genetici. :sisi:

Ma comunque, almeno per quanto mi riguarda, è tutto molto prematuro.

Link to comment
Share on other sites

L'argomento é qualcosa che mi interessa, ed é qualcosa su cui mi sono seriamente interessato.

 

http://www.growinggenerations.com/

 

http://www.circlesurrogacy.com/

 

 

queste sono due agenzie americane, forse le piu importanti specializzate sopratutto nella maternità surrogata per coppie gay

 

qua c'é un servizio della televisione francese fatto sulla seconda agenzia

http://www.youtube.com/watch?v=Gp8AufpsH0Q&feature=player_embedded

 

 

Negli Stati Uniti (anche se dipende dallo Stato) é possibile ottenere il riconoscimento come genitori per entrambi gli uomini, già durante la gestazione. O eventualmente subito dopo la nascita.

 

Questo pero non sarebbe riconosciuto nel caso tu rientrassi in Italia. Dove solo il padre genetico sarebbe riconosciuto  come tale.

 

Nel libro di Chiara Lalli si intervista una coppia che l'ha fatto ed ha due figli ottenuti in Canada.

 

qua c'é un incontro che han fatto a Parigi, dove il responsabile della seconda agenzia che ho citato presenta e discute i vari termini della questione.

 

 

Ps

piccola nota  a margine.

In Italia la legge vieta non solo la gestazione surrogata, ma perfino organizzare seminari come quello linkato é reato.

 

Tecnicamente credo che persino solo inserendo i link alle agenzie io stia compiendo un reato per quanto previsto dalla legge italiana, ma siccome sono in questo momento in Francia la cosa a me non si applica. Però é meglio tenerlo a mente. La legge italiana vieta la surrogacy, qualunque pubblicità, e qualunque intervento diretto o indiretto che spinga qualcuno a ricorrere, anche all'estero.

 

Dimenticavo.

 

Una delle principali obiezioni é quella del "eh ma si sfrutta la donna ecc. ecc."

 

qua c'é il primo video di una serie in cui si intervista una madre surrogata, ovvero una donna che spiega perché ha deciso di offrirsi per portare avanti la gravidanza di qualcun altro

 

http://www.youtube.com/user/circlesurrogacy#p/u/26/htLw70Q9XVw

 

 

 

qua ce n'é un'altra, si tratta di una donna lesbica in coppia con figli, che ha portato avanti la gravidanza per una coppia inglese con problemi di sterilità

http://www.youtube.com/user/circlesurrogacy#p/u/0/g1WGi0EGPsw

 

 

E tanto per riassumere il mio punto di vista, la critica alla "mercificazione del corpo della donna" mi pare del tutto campata in aria.

Link to comment
Share on other sites

Vale il solito discorso del " se non sei d'accordo non utilizzarlo".

 

Perché dovresti vietarlo ad altri.

 

Oltretutto negli USA la selezione é fatta con criteri rigorosi per cui non é la disperata immigrata aad affittare l'utero per pagarsi da mangiare, ma sono madri di famiglia che lo fanno primariamente perché vogliono. Si puo davvero dire che lo fanno per una scelta ideologica, perché lo ritengono giusto e bello.

Link to comment
Share on other sites

Negli USA devi pagare. E l'80% della spesa é dovuto ad assicurazioni mediche e spese giuridiche.

 

Quanto ricevuto dalla madre surrogata é una piccola quota, fissata per legge, che non viene contrattata. Ed é di fatto un rimborso per il tempo e il salario perso.

Link to comment
Share on other sites

Evidentemente le mie sono perplessità

condivise anche dalle stesse associazioni

che si occupano di maternità surrogata.

 

Ci sono donne che stanno proprio meglio in gravidanza...

 

Personalmente cercherei una donna

che volesse anche essere madre di mio figlio,

presumibilmente una ragazza lesbica.

 

Sono un ragazzo all'antica,

credo nell'importanza

di una figura femminile :sisi:

 

A parte l'OT preferirei fare il "padre surrogato"

e donare il mio sperma a una donna che ne avesse bisogno;

piuttosto che fare il contrario...

Link to comment
Share on other sites

Un conto é porre dei limiti affinché la surrogacy non diventi uno sfruttamento schiavista.

Cosa diversa é vietarla tout court, per una presa di posizione morale autoritaria.

 

La figura femminile non mi pare c'entri di per se con la surrogacy. Quanto semmai con l'omogenitorialità al maschile.

 

La madre surrogata non é la madre biologica, quindi non é corretto il paragone col donatore di perma che non é padre surrogato, ma appunto padre biologico.

Link to comment
Share on other sites

@ wintage: non credevo che le leggi italiane fossero così severe nei confronti della surrogacy. Addirittura non pubblicizzarla mi sembra quantomeno ridicolo. cmq ti ringrazio per i siti!

 

@ almadel: forse ho capito male, ma quindi tu non credi nella famiglia composta da 2 padri e un figlio? credi che una figura femminile sia indispensabile?

Link to comment
Share on other sites

Una figura femminile (o maschile, nel caso di due donne) è sempre necessaria, però non deve essere per forza il padre o la madre. Possono essere zii/e, nonni/e, o anche amici che frequentano spesso la coppia.

Sostanzialmente al bambino servono una figura maschile e una femminile, ma questo a prescindere dai genitori. Che poi è il motivo per cui diversi studi hanno trovato che i bambini tirati su da coppie gay non hanno particolari problemi da questo punto di vista.

 

Poi ognuno ha le sue idee, si capisce.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me bisogna distinguere tra "figura materna , figura paterna" e "modelli di riferimento maschili o femminili". figura materne e paterna secondo me sono solamente ruoli. Che non coincidono con un sesso biologico.

E oltretutto non sono nemmeno unitari, nel senso che ormai molti psicologic ritengono che quello tradizionalmente veniva chiamato "ruolo materno e ruolo paterno" sono ricoperti da entrambi i genitori. Anzi, il fatto che il genitore svolga entrambe le funzioni é probabilmente preferibile a una situazione strettamente dicotomica.

 

Cosa diversa sono i modelli di riferimento. Maschili o femminili che siano. Ma questi non sono certo limitati al nucleo famigliare piu stretto.

Link to comment
Share on other sites

Siete talmente abituati (giustamente)

alle critiche da essere un po' prevenuti

verso il povero Almadel...

 

Non concordo con l'equazione

che vuole una relazione sessuale (etero o gay)

l'ambiente migliore per crescere un bambino;

fosse per me tutti farebbero figli solo tra amici.

(l'amicizia è più stabile rispetto a una relazione).

 

Capisco che capiti agli eterosessuali,

per ovvie ragioni fisiologiche;

ma non è il mio caso.

 

Io (o il mio ragazzo) diventerò padre

con una donna che sarà madre di mio figlio.

I nostri rispetti compagni/e sono invitati

a collaborare alla crescita del bambino.

 

Non nego affatto che due uomini o due donne

non siano in grado di prendersene cura.

Semplicemente non credo che un bambino

debba sapere che i suoi genitori scopano tra loro, anzi...

credo quasi che sia un po' scioccante.

 

Non intendo affatto proibire né le adozioni gay

né la normale riproduzione alle coppie etero

e nemmeno le "madri surrogate";

ma io ho un altra idea di "allevamento dei figli".

Link to comment
Share on other sites

Puo darsi che funzioni il tuo metodo.

E infondo non credo che una famiglia allargata sia negativa. Anzi potenzialmente puo fornire numerosi vantaggi al bambino. D'altronde la famiglia nucleare é un modello borghese assai recente nella storia dell'umanità.

 

Pero mi pare che le difficolta che si presentano a mettere d'accordo 4 adulti nelle scelte di crescere un figlio siano ben maggiori rispetto a una situazione in cui gli adulti sono solo 2.

Link to comment
Share on other sites

La tua idea Almadel è rispettabile.

Nessuno può affermare con certezza quale sia l'ambiente migliore per crescere dei figli ma da qui nasce tutto un altro tipo di discussione: cosa pensiamo della famiglia formata unicamente da due uomini e un figlio o da due donne e un figlio?

 

Ovviamente non intendo parlarne qui perchè si andrebbe fuori topic, ma badateci bene, è una questione a mio parere molto importante. Io personalmente sono convinto che due possano bastare largamente, indipendentemente dal tipo di relazione (etero o gay), e credo che questa necessità di dare al bambino delle figure non sia così fondamentale.

Link to comment
Share on other sites

La questione è che non penso

che "quattro sia meglio di due"

o che "etero sia meglio di gay".

 

Io intendo fare un figlio con un'amica

A PRESCINDERE dalle nostre attuali relazioni;

in modo che se domandi io o lei ci lasciamo;

la "coppia di genitori" rimane unita come il primo giorno.

Link to comment
Share on other sites

Tu dici che un bambino non ha bisogno di sapere che i suoi genitori trombano.

 

Ma un bambino rimane comunque influenzato dalla sfera emotiva e dalle relazioni dei propri genitori. Avere un figlio con la persona che ami significa che per lo meno in teoria si prospetta una situazione stabile.

 

Se il figlio lo fai con la tua amica, devi mettere in conto che sia tu che la tua amica avrete relazioni sentimentali ed affettive. E queste influenzeranno la vita di tuo figlio.

 

Non il sesso, ma le relazioni affettive incidono su tuo figlio. E questo mi pare innegabile.

Link to comment
Share on other sites

Ma se tu hai un partner questo entra nella vita di tuo figlio anche se non é il genitore biologico. E se poi vi lasciate e vi odiate, la cosa influisce su tuo figlio.

Parimenti per il o i partner della madre, amica tua.

Link to comment
Share on other sites

sono pienamente d'accordo con l'idea di wintage.

 

credo che un bambino abbia bisogno di due genitori che siano legati da una forte affettività e complicità. avere un figlio non è uno scherzo, bisogna avere delle idee molto chiare e molto impostate. nel momento in cui si diventa padri o madri bisogna vivere in base alle necessità del bambino: bisogna didecargli molto tempo, stare assieme a lui, seguirlo. Ma queste cose vanno fatte insieme. Con un'amica si potrebbe fare questo?mmmmmmmhhh....

sarò tradizionalista, ma l'idea di mettere al mondo un figlio pensando già alla possibilità che la relazione tra te e l'altra persona possa finire mi convince assai poco.

Link to comment
Share on other sites

No ma io sono d'accordo con Almadel quando dice che un bambino non ha bisogno che i due genitori si amino. Va anche bene se sono amici, nel senso che hanno una relazione solida, anche se non basata su un rapporto amoroso.

 

Io pero ci aggiungo un'altra cosa. La vista sentimentale e affettiva del genitore influisce sul figlio. Quindi secondo me c'é bisogno di aver raggiounto una certa stabilità in questo ambito.

 

La stabilità puo anche essere nello stato di single.

 

Pero significa che sulla tua vita sentimentale ci metti una pietra sopra.

Link to comment
Share on other sites

Tu, Almadel, pensi che  :sisi:

 

1. per un bambino sia necessaria una figura femminile e che questa sia la madre;

e questa è la tua premessa "all'antica" ma razionalmente sostenibile.

 

2. tra la madre e il padre non ci debba essere una relazione amorosa

bensì amicale, ma questa non è una premessa altrettanto razionale e fondata. Perché

infatti? Perché in caso di separazione le cose funzionano altrettanto bene? Non è detto,

come non è detto che tra due coniugi, in caso di separazione, le cose debbano andare

necessariamente male: si tratta di una questione di civiltà, di rispetto, di presenza o

assenza di elementi emotivi insorti, che non sono prevedibili a priori né irregimentabili

a priori in una delle due classi.

 

Inoltre,

 

3. si capisce bene quale sia per te, omosessuale, il vantaggio e quindi la spinta a fare un

figlio con un'amica, ma non si capisce affatto quale possa essere il vantaggio e la spinta

per una donna a farlo con te, in queste condizioni. Se etero, perché dovrebbe rinunciare a

fare un figlio con un padre etero, amante, amico o compagno che sia? Se lesbica, perché dovrebbe

rinunciare a farlo con la sua donna? La tua idea presuppone una dissimetria strutturale di condizioni:

per te sarebbe l'optimum, per lei un pis aller.

 

4. la tua idea è in ogni caso, mi sembra, la negazione di una figliolanza in chiave gay.

Nè procreazione medicalmente assistita, nè adozione, è una classica procreazione eterosessuale,

con la sostituzione dell'amicizia - ovvio -  all'amore.

Link to comment
Share on other sites

Allora wintage credo di non capire nemmeno il tuo discorso.

 

Come si può avere una complicità così forte con un'amica?

credo che sia possibile averla.

 

Ma credo anche che tale relazione di complicità diventi inevitabilmente conflittuale quando uno dei due cominciasse una relazione affettiva.

 

In termini economici (mio bias personale  :sisi:) direi che quello che conta non é lo stock ma il flusso.

 

Ovvero non é l'equilibrio all'istante X cio che conta, ma l'evoluzione e il cambiamento.

Link to comment
Share on other sites

1. Scherzavo, non penso affatto che la femminilità

sia una condizione ideologicamente necessaria.

Per me (a cui un giudice non darebbe un figlio)

una madre biologica per mio figlio

è condizione praticamente necessaria.

 

2. Per me è indubitabile che le relazioni amicali

siano più stabili e più sane di quelle erotiche.

Penso che sia vero per tutti e tutte,

ma la considero un'opinione personale.

Adotterei più volentieri con un amico etero

oppure con mio fratello in modo che le sorti

della mia relazione amorosa non influenzino mio figlio.

 

3. Come darti torto? Se la cosa è impraticabile,

questo non rende più praticabile l'adozione.

Forse la "gravidanza surrogata" sarà la mia unica opzione,

certo non capisco perché una madre vorrebbe

essere tenuta lontano da un figlio che è per metà suo...

se queste donne esistono non vedo perchè una lesbica

non dovrebbe volere un figlio da me.

 

4. Sì, esattamente. La mia omosessualità

riguarda appunto la mia sessualità e i miei sentimenti,

non necessariamente devo adeguarvi

un progetto di discendenza,

per il quale mi interessano altre componenti.

 

Non necessariamente mi attraggono in un ragazzo

le doti che ne farebbero un ottimo padre.

Giacché dovrei cercare quelle doti altrove,

tanto vale cercarle in una madre.

L'ideale sarebbe una donna single

sana, colta e con una buona posizione,

che mi consideri un'alternativa migliore

rispetto a un anonimo donatore.

Link to comment
Share on other sites

certo non capisco perché una madre vorrebbe

essere tenuta lontano da un figlio che è per metà suo...

 

questo non é la madre surrogata, ma chi dona l'ovulo.

 

Che per inciso puoi anche cercare tra le tue amicizie o parentele.

 

Chesso' magari la sorella del tuo ragazzo.

Link to comment
Share on other sites

Guest I_am_igor_stravinskij

Scusatemi se sbuco dal nulla in questa maniera (per inciso: ho letto tutto il discorso e spero di non aver frainteso nessuno) ma, secondo me, un rapporto di amicizia non potrà mai essere così grande e rimanere tale se si desidera un figlio con la persona in questione, cioè per lo meno io non riesco proprio a concepire una cosa del genere  :sisi:

 

Comunque, fatemi essere volgare, ma che palle che si torna sempre sul discorso "è giusto che le coppie gay adottino figli?"! Qui si parlava di prendere in considerazione la gravidanza surrogata per avere un figlio, mica di fare polemica sul se fosse giusto o meno!

Link to comment
Share on other sites

La coppia gay di Brother and Sisters sta facendo un figlio con la surrogacy.

Nella trama del telefilm intendo  :sisi:

 

E' comunque curioso come questa vicenda sia presentata in modo piuttosto normale, se non banale, senza paturnie moralistiche di sorta.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...