Jump to content

Amicizia speciale


LIVE86

Recommended Posts

51 minutes ago, schopy said:

e grazie al cielo no, non ho visto nessun collega truffare i clienti, né io sono stato "truffato" dai miei ex colleghi

Non parlavo di truffe conclamate tipo casi Parmalat, Cirio, bond argentini.

Mi hanno raccontato di metodi più sottili (che io definisco al limite della truffa) ma efficaci, come questionari MIFID compilati alla ca…o di cane, riunioni dove venivano illustrate le proposte di investimento che tassativamente dovevano piazzare ai risparmiatori. Due o tre chiamate al giorno per fare il punto del “piazzamento”.
 

Alla faccia dell’orizzonte temporale, propensione al rischio, conoscenza degli strumenti finanziari del singolo risparmiatore.

Insomma, sinteticamente, cose di questo genere.

1 hour ago, schopy said:

Io ho accettato piuttosto serenamente di non far parte del gruppo dei bancari ritenuti "bravi venditori", perché al cliente nemmeno proponevo investimenti che sospettavo si sarebbero rivelati poco redditizi; non credo d'aver mai subito mobbing, e in genere toglievo il saluto a quei superiori che mi riprendevano perché secondo loro non ero abbastanza insistente con la clientela

Chi non si adeguava prima riceveva un sorta di moral suasion . Se non sortiva effetti allora magicamente si cambiava filiale, mansione…

Tanto di cappello al tuo comportamento.

Link to comment
Share on other sites

@Pugsley se intendi gli amici che mi hanno riferito il malcontento per certi metodi, ora hanno intorno ai quarant’anni. Quanto raccontato si riferisce però a boh, circa 7/8 anni fa. Erano e sono impiegati in due banche, uno si occupava principalmente delle pratiche di mutuo. L’altra persona sinceramente non ho mai ben compreso che mansione avesse precisamente. So che poi, pur restando nello stesso istituto bancario, è riuscito ad entrare in una sezione che si occupa più di ricerca. Non ha più una mansione strettamente operativa.

Per dirla tutta c’è anche una terza persona, che è il mio consulente finanziario, che più o meno mi ha raccontato le stesse cose. E si occupava da almeno due decenni di gestioni patrimoniali. Ad un certo punto ha fatto armi e bagagli e ha trovato una nuova posizione in un differente istituto bancario.

Link to comment
Share on other sites

Pugsley
21 minutes ago, netny said:

@Pugsley se intendi gli amici che mi hanno riferito il malcontento per certi metodi, ora hanno intorno ai quarant’anni. Quanto raccontato si riferisce però a boh, circa 7/8 anni fa. Erano e sono impiegati in due banche, uno si occupava principalmente delle pratiche di mutuo. L’altra persona sinceramente non ho mai ben compreso che mansione avesse precisamente. So che poi, pur restando nello stesso istituto bancario, è riuscito ad entrare in una sezione che si occupa più di ricerca. Non ha più una mansione strettamente operativa.

Per dirla tutta c’è anche una terza persona, che è il mio consulente finanziario, che più o meno mi ha raccontato le stesse cose. E si occupava da almeno due decenni di gestioni patrimoniali. Ad un certo punto ha fatto armi e bagagli e ha trovato una nuova posizione in un differente istituto bancario.

Mi viene in mente l'ultimo film di Albanese

Credo si intitoli "Cento domeniche"

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Pugsley said:

Mi viene in mente l'ultimo film di Albanese

Credo si intitoli "Cento domeniche"

Non ho visto il film. Ho letto ora la prima recensione che mi è capitata a tiro.
 

Sì, in effetti sembra raccontare quanto mi è stato detto (e per certi versi ho visto in prima persona). 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, netny said:

Tanto di cappello al tuo comportamento.

Non so, non credo di essere mosso da alti ideali etici, ma sono superbo...non è che non vendessi nulla, vendevo quello che sembrava sensato a me

1 hour ago, netny said:

Due o tre chiamate al giorno per fare il punto del “piazzamento”.

Sì, quelle le facevano anche a noi; ma se un mio superiore diventava sgarbato, gli facevo capire che non ero disposto a tollerare la maleducazione.

Poi più in generale in Italia la maggior parte dei risparmiatori non capisce nulla di finanza/economia, e questo non aiuta.

Comunque, siamo finiti un po' OT, ho iniziato io ma perché mi premeva far la battuta più che lamentarmi delle banche 😅

Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But
On 3/15/2024 at 4:09 PM, LIVE86 said:

Reale assolutamente 

Reale nel senso che vi siete visti dal vivo un numero di volte maggiore o uguale a 10 nell'ultimo mese e di 50 nell'ultimo anno,

o che lui è una persona reale (non un bot, quindi)

e che, come sospetto, non vi siete mai incontrati di persona?

Vi frequentate anche con altri amici, lo inviti a cena a casa tua ogni tanto, come di solito accade in situazioni normali?

 

No, perché stai chiedendo... su un forum gay... e già questo significa che non ti fidi abbastanza, altrimenti non chiederesti e avresti già agito 

E secondo me fai bene a non fidarti

in giro è pieno di truffe sentimentali di sorta, sono bravi nel fartici cascare e nel manipolare le persone fino a portarle a ragionamenti come il tuo

On 3/16/2024 at 7:24 AM, LIVE86 said:

La nostra è un’amicizia salda è completamente disinteressata, semmai non riuscisse mai a restituirmi il prestito non ci sarebbe assolutamente nessuna conseguenza da parte mia.

La mia paura è solo creargli imbarazzo per questo mio gesto e dargli la sensazione di essere dipendente da me. 

Nei tuoi panni non tirerei fuori neanche un solo euro.

Link to comment
Share on other sites

On 3/16/2024 at 7:24 AM, LIVE86 said:

Dunque, cerco di rispondere un po’ a tutti. Il mio amico non ha il vizio del gioco e non è uno scialacquatore: qualora decidessi di aiutarlo prestandogli dei soldi sono sicuro che li impiegherebbe per pagarsi l’affitto, non per altro. Ha avuto spese impreviste per il trasloco e anche problemi con l’auto: tutto vero, sono sempre stato presente e la cassa integrazione è arrivata dopo appena una settimana senza nessun preavviso. 
Vorrei tanto aiutarlo anche perché se lui è sereno di conseguenza lo sono anch’io passando il mio tempo libero con lui. La nostra è un’amicizia salda è completamente disinteressata, semmai non riuscisse mai a restituirmi il prestito non ci sarebbe assolutamente nessuna conseguenza da parte mia.

La mia paura è solo creargli imbarazzo per questo mio gesto e dargli la sensazione di essere dipendente da me. 

Trovo tutto molto ambiguo e lui ti sta manipolando se proprio vuoi aiutarlo se non ha dove andare ospitalo.

Non dargli nulla oppure se ti piace fare lo sugar "man" ok ma spero che dopo ti faccia almeno una sega.

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, Iron84 said:

Trovo tutto molto ambiguo e lui ti sta manipolando se proprio vuoi aiutarlo se non ha dove andare ospitalo.

Non dargli nulla oppure se ti piace fare lo sugar "man" ok ma spero che dopo ti faccia almeno una sega.

Non mi stupisce tu non sia riuscito a crearti un solido gruppo di amici gay... 🙃

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Iron84 said:

Trovo tutto molto ambiguo e lui ti sta manipolando se proprio vuoi aiutarlo se non ha dove andare ospitalo.

Ho usato anche io il termine ambiguo. Per il titolo, per come ha esposto il messaggio iniziale… sensazioni. 

Perchè ci leggi manipolazione? In fin dei conti, se ricordo bene, è l’autore del topic che vuole aiutarlo a tutti i costi senza che l’amico abbia mai chiesto o fatto particolari allusioni.

Volendo, parlando giusto di casi ipotetici, potrebbe essere più una manipolazione quella di chi vuole aiutare così prepotentemente, piuttosto dell’altro che invece, per circostanze abbastanza fortuite, pare si sia ritrovato nei problemi.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Vivacia3But said:

Reale nel senso che vi siete visti dal vivo un numero di volte maggiore o uguale a 10 nell'ultimo mese e di 50 nell'ultimo anno,

o che lui è una persona reale (non un bot, quindi)

e che, come sospetto, non vi siete mai incontrati di persona?

Vi frequentate anche con altri amici, lo inviti a cena a casa tua ogni tanto, come di solito accade in situazioni normali?

 

No, perché stai chiedendo... su un forum gay... e già questo significa che non ti fidi abbastanza, altrimenti non chiederesti e avresti già agito 

E secondo me fai bene a non fidarti

in giro è pieno di truffe sentimentali di sorta, sono bravi nel fartici cascare e nel manipolare le persone fino a portarle a ragionamenti come il tuo

Nei tuoi panni non tirerei fuori neanche un solo euro.

E’ un’amicizia reale non virtuale, ci conosciamo da 2 anni, stessa età (37 anni). Usciamo insieme la sera e ci vediamo ogni weekend, spesso mi ospita a casa sua e io a casa mia. Ci confidiamo su tutto, ragazzi, lavoro ecc. 

Che mi stia manipolando lo escludo categoricamente, non mi ha mai chiesto niente.

Link to comment
Share on other sites

@LIVE86 hai fatto qualche passo avanti nei tuoi propositi di aiutarlo?

Comunque - giusto per precisare - quando avevo scritto che il tuo messaggio iniziale descriveva una sensazione che mi appariva ambigua… è quell’accenno alla gelosia del vostro rapporto di amicizia (e forse un po’ all’ enfasi delle parole) che mi hanno fatto percepire qualche incongruenza.

Edited by netny
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, netny said:

@LIVE86 hai fatto qualche passo avanti nei tuoi propositi di aiutarlo?

Per il momento no, la cassa integrazione potrebbe durare meno del previsto, aspetto gli sviluppi. Se così non fosse sarebbe davvero nei casini, anche la sua famiglia non è in grado di aiutarlo più di tanto.

Link to comment
Share on other sites

freedog
40 minutes ago, LIVE86 said:

non mi ha mai chiesto niente

e allora statti fermo, o al massimo digli che se-come-quando dovesse servirgli qsa può contare su di te, sulla tua spalla se volesse piangere o sfogarsi, eccetera.

già te l'ho detto, sta generosità ti fa onore; però se esageri o ti muovi di testa tua con la grazia dell'elefante in cristalleria, lo metti in difficoltà e rischi di compromettere la vostra amicizia.

insomma, rischi di far danni, e poi sarebbe complicato rimediare; il tuo amico sa cosa gli serve, non deciderlo tu per lui, ok?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But
On 3/20/2024 at 11:51 AM, LIVE86 said:

E’ un’amicizia reale non virtuale, ci conosciamo da 2 anni, stessa età (37 anni). Usciamo insieme la sera e ci vediamo ogni weekend, spesso mi ospita a casa sua e io a casa mia. Ci confidiamo su tutto, ragazzi, lavoro ecc. 

Che mi stia manipolando lo escludo categoricamente, non mi ha mai chiesto niente.

Se ti sta manipolando, lo sta facendo bene, visto che hai detto, tra le altre cose, che i soldi glieli regali e non glieli presti

Se il rapporto è reale, e dato che hai 37 anni

trovo bizzarro che tu chieda qui consiglio sul da farsi.

Avessi un amico in difficoltà, i soldi glieli darei e basta, non penserei

"Sentiamo cosa un manipolo di gay a caso online ha da consigliarmi".

A leggerti sembra davvero una sorta truffa sentimentale, purtroppo in giro c'è pieno

di gente che contatta altra gente sola e che si inventa delle scuse, inventa storie e fa la vittima  per spillare quattrini

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...