Jump to content

Amicizia speciale


LIVE86

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei parlarvi della mia amicizia speciale con un ragazzo, gay anche lui. Ci siamo conosciuti su Grindr parlando del più e del meno ed è nato subito un feeling particolare che entrambi non avevamo mai sperimentato con nessuno. E’ una sorta di amicizia monogama con anche un pizzico di gelosia.
Arrivo al punto. Ultimamente lui sta vivendo un momento difficile, oltre a essersi lasciato col fidanzato, sta avendo anche problemi economici (dopo aver cambiato casa e’ stato messo in cassa integrazione). Premetto che io farei qualsiasi cosa per lui e anche lui per me senza alcun dubbio. Vorrei tanto aiutarlo prestandogli i soldi che gli servono almeno per pagarci l’affitto ma non vorrei farlo sentire in colpa per questo gesto. Voi che fareste al posto mio?

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Ghost77 said:

Premessa d'obbligo : è un amico reale o di penna? 

Reale assolutamente 

Link to comment
Share on other sites

Ghost77
1 minute ago, LIVE86 said:

Reale assolutamente 

Ok. Ma dopo che paga un mese di affitto ne ha quanto prima. E tu i soldi li perdi (si perdono sempre). 

Concordo sul supportarlo con beni materiali (spesa di prima necessità), lasciando che possa utilizzare i soldi della cassa per pagarsi l'affitto (è pur sempre l'80%). 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Ghost77 said:

Ok. Ma dopo che paga un mese di affitto ne ha quanto prima. E tu i soldi li perdi (si perdono sempre). 

Concordo sul supportarlo con beni materiali (spesa di prima necessità), lasciando che possa utilizzare i soldi della cassa per pagarsi l'affitto (è pur sempre l'80%). 

Sì ma il prossimo mese non avrà un euro, il datore di lavoro non gli anticipa la cassa. E ‘ in una situazione davvero difficile. Vorrei tanto aiutarlo. 

Link to comment
Share on other sites

A sensazione già i contorni della vostra amicizia mi hanno trasmesso qualche ambiguità. 
 

A prescindere da questa mia sensazione, se uso il mio metro di paragone, alias esperienze dirette o indirette, il denaro è stato poi di fatto il detonatore che ha rovinato alcuni rapporti.

Mi sento più in linea con il consiglio di Almadel e Ghost.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, netny said:

A sensazione già i contorni della vostra amicizia mi hanno trasmesso qualche ambiguità. 
 

A prescindere da questa mia sensazione, se uso il mio metro di paragone, alias esperienze dirette o indirette, il denaro è stato poi di fatto il detonatore che ha rovinato alcuni rapporti.

Mi sento più in linea con il consiglio di Almadel e Ghost.

Non so, a me davvero non importa nulla del denaro… anche se non riuscisse a restituirmi il prestito non comprometterebbe in nessun modo la nostra amicizia, che ti assicuro è completamente disinteressata. 

Link to comment
Share on other sites

freedog
3 hours ago, LIVE86 said:

Non so, a me davvero non importa nulla del denaro… anche se non riuscisse a restituirmi il prestito non comprometterebbe in nessun modo la nostra amicizia, che ti assicuro è completamente disinteressata. 

nessuno mette in dubbio la tua generosità e la tua buona fede, anzi sono sicurissimo che l'eventuale prestito che gli faresti non lo vorresti riavere indietro, e che non gli chiederesti mai eventuali interessi sulla cifra sganciata.

però, per esperienza, quando nelle amicizie entrano in ballo questioni di soldi, finisce sempre a schifìo, e parecchie volte pure pesantemente.

se vuoi aiutarlo, dagli una mano con la spesa, il pieno alla macchina, magari ospitalo se non riesce a pagarsi l'affitto, finchè non trova un nuovo lavoro;

tutte cose concrete insomma, ma evita i soldi

Link to comment
Share on other sites

Ghost77
4 hours ago, LIVE86 said:

Sì ma il prossimo mese non avrà un euro

Non voglio fare i conti in tasca altrui, ma non è possibile dare il giro economicamente se salta uno stipendio. Io eviterei i soldi anche in caso di amicizie molto più strette e durature, offrendo però beni materiali. 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, LIVE86 said:

Vorrei tanto aiutarlo prestandogli i soldi che gli servono almeno per pagarci l’affitto ma non vorrei farlo sentire in colpa per questo gesto. Voi che fareste al posto mio?

Dipende, per te è un problema perdere (ipotesi) qualche centinaio d'euro? Se la riposta è no, proponiti in modo non antipatico; se la risposta è sì, lascia perdere.

1 hour ago, freedog said:

se vuoi aiutarlo, dagli una mano con la spesa, il pieno alla macchina, magari ospitalo se non riesce a pagarsi l'affitto, finchè non trova un nuovo lavoro;

Non è ESATTAMENTE la stessa cosa?

5 hours ago, Ghost77 said:

E tu i soldi li perdi (si perdono sempre). 

Pensavo proprio qualche giorno fa al fatto che se fossi stato meno prodigo forse avrei risparmiato qualcosa di più, ma non abbastanza per fare una vita diversa da quella che faccio ora, quindi è andata bene così.

Mi scoccia molto di più perder soldi perché quegli incapaci dei miei ex colleghi di banca mi propongono gli investimenti sbagliati che perderli per aver prestato qualcosa a familiari o amici (se la gente sapesse fare il proprio lavoro io avrei fatto investimenti più remunerativi e ci sarebbero stati più soldi per tutti)

Link to comment
Share on other sites

Ghost77
4 minutes ago, schopy said:

ESATTAMENTE

È solo più accettabile da entrambe le parti. Da parte del ricevente è una dimostrazione che non se li gioca al gratta e vinci, da parte del donatore è qualcosa di finalizzato. 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Ghost77 said:

È solo più accettabile da entrambe le parti. Da parte del ricevente è una dimostrazione che non se li gioca al gratta e vinci, da parte del donatore è qualcosa di finalizzato. 

Santiddio, quanta sfiducia 😅

Comunque, un prestito in denaro può sempre mettere in imbarazzo il ricevente, quindi...non so, questo è il punto fondamentale. Se @LIVE86 può aiutarlo in altri modi forse saranno più graditi del cash (poi, l'amico lo conosce lui, noi possiamo solo fare congetture)

Link to comment
Share on other sites

Ghost77
8 minutes ago, schopy said:

Santiddio, quanta sfiducia

Totale, guarda 😆 So che c'è la possibilità che non sia un pensiero totalmente corretto e ben poco empatico , ma i soldi te li presto solo se ti è crollata la casa, perché in altre situazioni c'è sempre quel "meh" che mi fa dubitare che il richiedente abbia davvero fatto tutto il possibile . Se ha peccato una volta per ingenuità, può farlo una seconda volta rendendo vano l'apporto economico. Quindi non ti lascio assolutamente in mezzo al mare ma decido io come intervenire. 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Ghost77 said:

Totale, guarda 😆 So che c'è la possibilità che non sia un pensiero totalmente corretto e ben poco empatico, ma i soldi te li presto solo se ti è crollata la casa, perché in altre situazioni c'è sempre quel "meh" che mi fa dubitare che il richiedente abbia davvero fatto tutto il possibile . Se ha peccato una volta per ingenuità, può farlo una seconda volta rendendo vano l'apporto economico. Quindi non ti lascio assolutamente in mezzo al mare ma decido io come intervenire. 

No, io rifiuto questo approccio paternalistico 😊 certo che a ben vedere si può sempre dubitare del fatto che il richiedente "abbia fatto tutto il possibile" per evitare di trovarsi in una situazione difficile, ma se vogliamo bene a qualcuno non possiamo essere un po' magnanimi? Su, non credo che l'amico del topic opener sia dipendente dal gioco d'azzardo...è finito in cassa integrazione, quindi sta in difficoltà per colpa d'altri, non sua

Link to comment
Share on other sites

Ghost77
19 minutes ago, schopy said:

essere un po' magnanimi

Madonna dai, gli dai cibo, il pieno se ha bisogno, e sai così che quello che gli rimane di tasca sua deve per forza investirlo in quello che dice. Non è paternalismo, è oculatezza sulla propria donazione. Paternalismo sarebbe dirglielo, a me interessa solo non buttare ciò che ho e che dò. 

A dare soldi in modo afinalistico, ci perdete in due. Indirizzandoli, possono avere una utilità. 

19 minutes ago, schopy said:

finito in cassa integrazione,

Penso sia legittimo chiedermi perché non abbia una riserva per pagare due o tre mesi di affitto. 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Ghost77 said:

Penso sia legittimo chiedermi perché non abbia una riserva per pagare due o tre mesi di affitto. 

Ha cambiato casa da poco, avrà avuto altre spese impreviste...

12 minutes ago, Ghost77 said:

Madonna dai, gli dai cibo, il pieno se ha bisogno, e sai così che quello che gli rimane di tasca sua deve per forza investirlo in quello che dice. Non è paternalismo, è oculatezza sulla propria donazione.

Anche i 5 stelle dicevano così, e si credevano accorti perché non consentivano di pagare il barbiere con la carta del reddito di cittadinanza...poi è arrivato il superbonus, il cui costo inciderà sulle casse pubbliche per almeno mezzo secolo 🙃

Link to comment
Share on other sites

freedog
23 minutes ago, Ghost77 said:

A dare soldi in modo afinalistico, ci perdete in due. Indirizzandoli, possono avere una utilità

Esatto

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, freedog said:

Esatto

Vabbè, voi non vi fidate del fatto che un vostro amico sappia amministrare bene i soldi che gli prestate.

Capito l'antifona, spero di non aver mai bisogno di chiedervi un aiuto perché se a 40 anni mi trovo con le pezze al culo perché finisco in cassa integrazione e un amico mi propone di farmi il pieno di carburante lo mando pure a quel paese 😛

Link to comment
Share on other sites

Ghost77
40 minutes ago, schopy said:

amico mi propone di farmi il pieno di carburante lo mando pure a quel paese

Ti piacciono le cucuzze, eh? 😌

Link to comment
Share on other sites

busdriver
14 hours ago, Ghost77 said:

Concordo sul supportarlo con beni materiali (spesa di prima necessità), lasciando che possa utilizzare i soldi della cassa per pagarsi l'affitto (è pur sempre l'80%). 

confermato,inoltre ti consente di vedere per esempio se compra troppa birra o altri vizi.

Ovvio MAI superalcolici,sigarette o altro di inutile e dannoso

9 hours ago, schopy said:

Mi scoccia molto di più perder soldi perché quegli incapaci dei miei ex colleghi di banca mi propongono gli investimenti sbagliati che perderli per aver prestato qualcosa a familiari o amici (se la gente sapesse fare il proprio lavoro io avrei fatto investimenti più remunerativi e ci sarebbero stati più soldi per tutti)

l'ultimo che mi ha proposto un investimento quasi lo investivo con la macchina. I soldi sono la rovina del mondo

7 hours ago, Saramandasama said:

 non donare nulla a prescindere, credo

articolo fatto malissimo

Link to comment
Share on other sites

Dunque, cerco di rispondere un po’ a tutti. Il mio amico non ha il vizio del gioco e non è uno scialacquatore: qualora decidessi di aiutarlo prestandogli dei soldi sono sicuro che li impiegherebbe per pagarsi l’affitto, non per altro. Ha avuto spese impreviste per il trasloco e anche problemi con l’auto: tutto vero, sono sempre stato presente e la cassa integrazione è arrivata dopo appena una settimana senza nessun preavviso. 
Vorrei tanto aiutarlo anche perché se lui è sereno di conseguenza lo sono anch’io passando il mio tempo libero con lui. La nostra è un’amicizia salda è completamente disinteressata, semmai non riuscisse mai a restituirmi il prestito non ci sarebbe assolutamente nessuna conseguenza da parte mia.

La mia paura è solo creargli imbarazzo per questo mio gesto e dargli la sensazione di essere dipendente da me. 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Ghost77 said:

Ti piacciono le cucuzze, eh? 😌

No, è diverso, mi incavolerei se un amico non si fidasse abbastanza da negarmi un prestito...

Poi, non ho mai chiesto prestiti a nessuno, e non credo inizierò adesso (il denaro ricevuto da mio padre non conta, quello lo considero già un po' mio). Ho fatto dei prestiti e francamente mi trovo un po' in imbarazzo a chiedere che mi venga restituito il dovuto, quindi figurati se sono attaccato alle cucuzze 😄

15 minutes ago, LIVE86 said:

La mia paura è solo creargli imbarazzo per questo mio gesto e dargli la sensazione di essere dipendente da me. 

Sì, capisco la preoccupazione...

 

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, schopy said:

 (il denaro ricevuto da mio padre non conta, quello lo considero già un po' mio).  😄

😂 😂 😂 😂 😂

Link to comment
Share on other sites

Ghost77
2 hours ago, LIVE86 said:

La mia paura è solo creargli imbarazzo

Se la tua scelta è stata fatta, lavora su ciò che potresti dirgli. 

Puoi usare termini meno pesanti di prestito, tipo "posso anticiparti l'affitto, così etc etc" e fare in modo che accetti senza sentirsi troppo in colpa . 

Link to comment
Share on other sites

freedog
3 hours ago, LIVE86 said:

semmai non riuscisse mai a restituirmi il prestito non ci sarebbe assolutamente nessuna conseguenza da parte mia.

e questo l'avevamo capito, nessuno sta biasimando i tuoi slanci di generosità.

Ma sei sicuro che a lui la cosa non possa creare problema o imbarazzo, anche se tu non glielo faresti pesare?

non sarebbe più logico chiedergli se gli serve qsa, o dirgli frasi tipo "per qsi cosa, sappi che puoi sempre contare su di me"?

non mi pare sta grande idea partì col portafogli in mano di iniziativa tua; magari a lui fan più comodo il serbatoio e il frigo pieni, o un tetto sopra la testa, non credi?

il discorso che ti facevamo ieri non era perchè ghostino o io o gli altri siamo tirchi, ma perchè nei decenni di situazioni così ne abbiamo viste & vissute parecchie, e inevitabilmente ogni volta NON c'è stato il lieto fine e l'amicizia NON si è mai mantenuta o rinsaldata ancor più di prima.

Anzi...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, schopy said:

Mi scoccia molto di più perder soldi perché quegli incapaci dei miei ex colleghi di banca mi propongono gli investimenti sbagliati che perderli per aver prestato qualcosa a familiari o amici (se la gente sapesse fare il proprio lavoro io avrei fatto investimenti più remunerativi e ci sarebbero stati più soldi per tutti)

Due amici che lavorano in due grandi banche mi hanno raccontato, anche per via del lungo periodo di tassi negativi della BCE, di pratiche al limite della truffa (per il cliente) e del mobbing (per il dipendente) su tutto ciò che riguardava gli investimenti finanziari. 
 

Chi più giovane e non voleva essere marginalizzato ha dovuto adeguarsi. Chi più scafato e con un buon portafoglio clienti è scappato in altre realtà. 

Edited by netny
Link to comment
Share on other sites

54 minutes ago, netny said:

Due amici che lavorano in due grandi banche mi hanno raccontato, anche per via del lungo periodo di tassi negativi della BCE, di pratiche al limite della truffa (per il cliente) e del mobbing (per il dipendente) su tutto ciò che riguardava gli investimenti finanziari. 
 

Chi più giovane e non voleva essere marginalizzato ha dovuto adeguarsi. Chi più scafato e con un buon portafoglio clienti è scappato in altre realtà. 

Io ho lavorato in una piccola banca per qualche anno, e grazie al cielo no, non ho visto nessun collega truffare i clienti, né io sono stato "truffato" dai miei ex colleghi...mi hanno solo proposto investimenti finanziari poco remunerativi, e in un caso ci ho pure perso qualcosa, ma (e questo è molto difficile da capire per i clienti, lo so perché sono stato da tutt'e due le parti della scrivania) mica dipende dal bancario se poi l'investimento proposto non rende.

Io ho accettato piuttosto serenamente di non far parte del gruppo dei bancari ritenuti "bravi venditori", perché al cliente nemmeno proponevo investimenti che sospettavo si sarebbero rivelati poco redditizi; non credo d'aver mai subito mobbing, e in genere toglievo il saluto a quei superiori che mi riprendevano perché secondo loro non ero abbastanza insistente con la clientela 🙂 

1 hour ago, freedog said:

dirgli frasi tipo "per qsi cosa, sappi che puoi sempre contare su di me"?

Sì, questo mi sembra un buon inizio

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

in genere il rendimento di un investimento dipende dal rischio che si prende.

non è che ci sono i buon investimenti che rendono molto con rischio basso.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...