Jump to content

Terminologia Woke e dintorni Made in USA


Saramandasama

Recommended Posts

Saramandasama

In questo thread verrà descritta la terminologia usata da un certo attivismo woke o simil-woke che sta attecchendo o attecchirà in Italia. Una sorta di glossario dei fautori della politically correctness e dintorni. L’ordine sarà casuale. Se avete parole da proporre, go ahead! Sono graditi anche esempi per questi lemmi, se ne trovate in giro 

Infantilize: Infantilizzare

Colonizer: Colonizzatore

Weaponize: Utilizzare come arma, usare contro

White supremacy: Potere bianco

White privilege: Privilegio bianco

Pretty privilege: Privilegio dei belli

 

 

 

Romanticize: Romanticizzare, romantizzare 

Spoiler

 

 

Da notare come per la Treccani “romanticizzare” era meno comune di “romantizzare”, ora invece per l’influenza dell’ inglesismo “romanticise” si assiste a un trend contrario 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 91
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    23

  • schopy

    20

  • Saramandasama

    12

  • busdriver

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

A me sembra che white supremacy vada tradotto con supremazia bianca anche se alla fine sono parole che nessuno usa nella vita comune.

Link to comment
Share on other sites

"Infantilize" e "pretty privilege" non vengono dall'ambiente woke, ma da quello della manosphera

ovvero da chi si interessa di tematiche maschili.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
33 minutes ago, Almadel said:

"Infantilize" e "pretty privilege" non vengono dall'ambiente woke, ma da quello della manosphera

ovvero da chi si interessa di tematiche maschili.

Perciò ho scritto “dintorni”. È una terminologia che comunque arriva da oltreoceano 

37 minutes ago, marco7 said:

A me sembra che white supremacy vada tradotto con supremazia bianca anche se alla fine sono parole che nessuno usa nella vita comune.

 

Sì anche

Link to comment
Share on other sites

busdriver

qualunque occasione per svecchiare  la lingua italiana sarà comunque buona,con i suoi termini da medioevo che puzzano di vecchio di mummia.

Personalmente mi fa schifo l'uso di robbaccia inglese nella lingua italiana ma tanto la lingua della perfida albione quanto i latinismi che puzzano di morto sono entrambi orridi.

E i plurali irregolari pure.

ma quando i paninari GIUSTAMENTE massacravano il latino nessuno si lamentava?

P.S. per me il "woke" è quiella orrida pentola cinese che è tronco sferica

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Thin Privilege: Privilegio dei magri

 

4 hours ago, Saramandasama said:

Colonizer: Colonizzatore

 

3 hours ago, Almadel said:

Infantilize"

Invece “infantilize” non è solo prerogativa della manosphere, è usato anche dagli attivisti per i diritti delle persone disabili. Ad esempio proprio negli USA è un tema attuale l’infantilizzazione delle persone con disabilità intellettiva e l’abilismo che ne deriva.

 

Link to comment
Share on other sites

On 2/23/2024 at 12:57 PM, Saramandasama said:

Infantilize: Infantilizzare

Weaponize: Utilizzare come arma, usare contro

Pretty privilege: Privilegio dei belli

Romanticize: Romanticizzare, romantizzare 

  Reveal hidden contents

 

Questi non li conosco bene nel loro utilizzo

Link to comment
Share on other sites

On 2/23/2024 at 12:57 PM, Saramandasama said:

Una sorta di glossario dei fautori della politically correctness e dintorni.

Non credo si tratti davvero di politically correctness...le nostre nonne, che difficilmente avrebbero usato le parole "frocio" o "negro", erano politicamente corrette, ma dubito avrebbero adoperato la terminologia woke...

Personalmente trovo un po' irritanti molti dei termini da te postati, così come trovo irritante un certo stile argomentativo tipicamente woke, pur condividendo alcuni assunti di fondo: essere bianchi, sani, belli e ricchi dà, mediamente, la possibilità d'avere una vita un po' più facile di chi non ha queste caratteristiche. Non credo sia un problema di facile soluzione, suggerirei però a tanti attivisti statunitensi di battersi per ottenere il congedo di maternità nei contratti di lavoro e una sanità pubblica decente, anziché lamentarsi del fatto che su Vogue ci sono poche modelle nere sovrappeso. La retorica sull'altrui privilegio non ci fa fare molti passi avanti, mi sembra; può dare però una certa visibilità: da alcuni anni lamentarsi di non appartenere per genere/etnia/censo ad un gruppo di potere conferisce, in determinate nicchie, un certo vantaggio.

@Saramandasama a proposito di colonizer, e dell'articolo del NYT da te postato, la faccenda è un po' più lunga...molti palestinesi descrivevano la loro condizione come quella di un popolo che subiva una colonizzazione straniera ben prima che BLM sposasse la causa, o che il termine venisse usato come "arma" dai gruppi progressisti statunitensi

On 2/23/2024 at 5:24 PM, Saramandasama said:

Sono certo che la redattrice di quest'articolo era piena di buone intenzioni, ma ecco, preoccuparsi del thin privilege è una puttanata...magari scriviamolo che l'obesità è, di fatto, una condizione che predispone all'insorgenza di molte patologie, senza per questo demonizzare i ciccioni, ci mancherebbe 🙂 (pure io ormai sono sovrappeso, lo specifico di modo da sembrare meno stronzo)

On 2/24/2024 at 6:28 PM, marco7 said:

Non mi sembra che la cultura del piagnisteo sia "la regola nelle università di Parigi, Milano, Roma, Berlino"; oltretutto poi si confondono i piani: non credo che l'invito all'utilizzo di un linguaggio politicamente corretto sia lesivo della libertà d'espressione, né che sia "problematico" ricordare i tanti genocidi compiuti dagli Europei nelle Americhe...è un crinale sottile, perché tante istanze woke sembrano sceme pure a me, ma ciò non significa che il mondo giri per il verso giusto

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Negli anni '80 bel @schopy tutti usavano la parola negro in italiano e nero era poco usato.

D'altra parte i neri li si vedevano solo in tv dall'america e in europa erano rari.

credo che il primo nero che io vidi dal vivo fu sul treno a 16 anni quando andavo a scuola, un richiedente d'asilo probabilmente.

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, marco7 said:

Negli anni '80 bel @schopy tutti usavano la parola negro in italiano e nero era poco usato.

Cioè tu pensi che quando io andavo alle elementari, dal 1984 al 1988

la maestra non ci avrebbe punito se avessimo detto "negro"?

All'epoca l'unico termine consentito era "di colore" e così mi hanno insegnato da bambino.

 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Almadel said:

Cioè tu pensi che quando io andavo alle elementari, dal 1984 al 1988

la maestra non ci avrebbe punito se avessimo detto "negro"?

All'epoca l'unico termine consentito era "di colore" e così mi hanno insegnato da bambino.

Sì, quarant'anni fa utilizzavamo già un linguaggio politicamente corretto...non credo che i nostri genitori si preoccupassero del fatto che non fossimo liberi di insultare il prossimo 🤔

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
2 hours ago, schopy said:

ono certo che la redattrice di quest'articolo era piena di buone intenzioni, ma ecco, preoccuparsi del thin privilege è una puttanata...magari scriviamolo che l'obesità è, di fatto, una condizione che predispone all'insorgenza di molte patologie, senza per questo demonizzare i ciccioni, ci mancherebbe 🙂 (pure io ormai sono sovrappeso, lo specifico di modo da sembrare meno stronzo)

Sei tu forse obeso patologico per affermare ciò? Non è una giustificazioni essere in leggero sovrappeso! Sei un grassofobo! E se davvero lavorerai in ambiente medico con persone obese spero terrai per te i tuoi bias

Sí, sono il primo a criticare il wokeismo in generale e l’atteggiamento woke più degenerato. Ma non si può non prendere atto del valore altamente descrittivo di queste definizioni 

 

 

Edited by Saramandasama
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

Rivista epoca nel 1987: "il 24% degli italiani non vorrebbe avere una relazione con un negro"

Magari "Epoca" lo usava come usava certo anche altre parole non concesse a un bambino delle elementari.

E so per certo che per noi era una parolaccia, perché a differenza tua ho un'amichetta nera fin dall'asilo

(adottata da una famiglia italiana) e di sicuro non ho mai sentito nessuno rivolgersi a lei in quel modo.

 

Questa furia contro il politicamente corretto è una recente fissa della Destra.

"Frocio" e "negro" però io me li ricordo da sempre come termini inaccettabili.

 

Link to comment
Share on other sites

Se avevi una amichetta nera c'e' di sicuro una differenza rispetto ai bambini senza amichetti neri.

suppongo che la maggior parte dei bambini in italia a quei tempi non avesse compagni di scuola neri.

il fatto che a scuola la maestra abbia parlato dei neri suppongo sia dovuto appunto ai compagni neri.

Io ricordo che nella tv svizzera e sui giornali si diceva e scriveva comunemente negro/i senza nessun intento dispregiativo.

quando facevo le medie qualcuno aveva scritto sulla lavagna il mio nome con vicino la parola frocio che non l'avevo mai sentito prima di allora e in quarta media una mia compagna aveva detto che il fatto che il nostro prof di tedesco portasse un orecchino a destra significasse checca e pure quella parola non l'avevo mai sentita dire prima.

dunque frocio e checca non erano parole dette comunemente dalle mie parti.

ricordo anche che una volta una cugina con il suo fidanzato vennero a casa nostra e parlammo di politica. Mia mamma votava il corrispondente svizzero della DC italiana ma non ammetteva di votarlo e noi parlavamo male di quel partito. Il fidanzato della cugina disse che gli aderenti a quel partito vengono detti in dialetto oregiat cioe' orecchioni o qualcosa di simile e fece il gesto di toccarsi l'orecchio destro. Evidentemente era tradizione che in quel partito c'erano dei froci ma nella mia famiglia nessuno aveva capito che volesse dire quel gesto di toccarsi l'orecchio destro per indicare i froci della DC svizzera. In pratica mia mamma e mio padre manco sapevano che esistessero i froci e io e mia sorella eravamo bambini.

Io sta storia del politicamente corretto e ora woke l'ho solo letta in articoli di giornali del web ma non ho mai sentito qualcuno dal vivo a parlare di politicamente corretto.

Link to comment
Share on other sites

busdriver

nel 1984 il mio amico buonanima aveva gridati a un altro suo amico "maledetto cicciome[NONSI DICE]" ed era perfettamente normale.

 

 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, marco7 said:

Io sta storia del politicamente corretto e ora woke l'ho solo letta in articoli di giornali del web ma non ho mai sentito qualcuno dal vivo a parlare di politicamente corretto.

Perché dal vivo le persone educate da sempre preferiscono termini neutri e non connotati in senso dispregiativo...tu dici di non aver mai sentito la parola frocio fino ad una certa età, implicitamente mi stai dando ragione allora 😅

Quel che si ricava da tutti questi aneddoti è che i gay in genere sono stati bambini politicamente corretti 🙂

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Saramandasama said:

Sei un grassofobo! E se davvero lavorerai in ambiente medico con persone obese spero terrai per te i tuoi bias

Tu pensa allo strazio di un paziente che si convince che il medico sia grassofobo se gli consiglia di dimagrire prima di un intervento chirurgico...ribadisco, nessun bias e nessuna discriminazione 😊

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Almadel said:

All'epoca l'unico termine consentito era "di colore" e così mi hanno insegnato da bambino.

"Di colore" mica va più bene però, è considerato offensivo 

Nonostante traduca letteralmente "person of color (POC)" che è la formula standard accettata e usata negli USA 

Poi certo, bisognerebbe vedere a quante persone nere/di colore freghi effettivamente qualcosa della cosa 

Spesso un grupposcolo di persone - quelle più politicizzate e coinvolte nell'attivismo - si mette su un piedistallo e pretende di parlare a nome dell'intera categoria di cui fa parte

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Nessuno ha ancora proposto 

Mansplaining: spiegazione fornita da uomini di temi a loro non attinenti

 

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Uncanny said:

Nonostante traduca letteralmente "person of color (POC)" che è la formula standard accettata e usata negli USA 

io trovo sbagliato trasportare le cose dagli USA all'europa. negli USA c'è molto più razzismo che da noi e non va bene duplicare in europa le rivendicazioni americane. sono due società diverse con esigenze non uguali.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

io trovo sbagliato trasportare le cose dagli USA all'europa. negli USA c'è molto più razzismo che da noi e non va bene duplicare in europa le rivendicazioni americane. sono due società diverse con esigenze non uguali.

E' quello che dicono anche gli Arabi, i Russi, i Cinesi e gli Africani

quando parli loro di diritti LGBT.

"Non va bene trasportare da noi le rivendicazioni americane".

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, marco7 said:

negli USA c'è molto più razzismo che da noi 

Vero, ma mi sembra che quello sia la causa del fenomeno woke e non il contrario...no?

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
5 hours ago, schopy said:

Tu pensa allo strazio di un paziente che si convince che il medico sia grassofobo se gli consiglia di dimagrire prima di un intervento chirurgico...ribadisco, nessun bias e nessuna discriminazione 😊

Invece esistono e proprio in ambito medico ho avuto esperienze dirette di bias e discriminazione. E non per  il consiglio di dimagrire. Quello dal medico è il minimo.
Anche lì però mi aspetto che nessun medico fumi o beva alcol e che indossi h24 la mascherina a Milano e in pianura padana  quando vengono superati i limiti consentiti delle polveri sottili .
Che i rischi per la salute sono i medesimi

1 hour ago, schopy said:

Vero, ma mi sembra che quello sia la causa del fenomeno woke e non il contrario...no?

Il razzismo è più o meno lo stesso, con la differenza che negli USA hanno il secondo emendamento. Non oso immaginare cosa succederebbe in Italia se avessimo la stessa legge sul possesso di armi

 

Edited by Saramandasama
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Saramandasama said:

Anche lì però mi aspetto che nessun medico fumi o beva alcol e che indossi h24 la mascherina a Milano e in pianura padana  quando vengono superati i limiti consentiti delle polveri sottili .
Che i rischi per la salute sono i medesimi

Non è proprio così, anzi direi che un forte fumatore corre rischi peggiori (anche se diversi) rispetto ad una persona obesa 😅 non viviamo in uno stato etico, e proprio come non me la prendo con chi è sovrappeso non me la prendo con chi fuma, tipo me, o con chi beve, né invito a discriminare chi non fa vita ascetica.

Non mi sognerei mai però di lamentarmi del fatto che oggi nei media ci sia scarsa rappresentazione dei fumatori...sarebbe bizzarro no? 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Saramandasama said:

Il razzismo è più o meno lo stesso, con la differenza che negli USA hanno il secondo emendamento. Non oso immaginare cosa succederebbe in Italia se avessimo la stessa legge sul possesso di armi

No il razzismo negli usa non e' lo stesso che da noi.  Negli usa c'era lo schiavismo mentre da non non c'era in europa.

negli usa quanti neri vengono uccisi dalla polizia ? In europa puo' pure capitare naturalmente ma e' molto raro.

2 hours ago, schopy said:

non me la prendo con chi fuma, tipo me,

Male !

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, marco7 said:

Male !

Io non capisco perché non si possa affermare, serenamente, che il fumo è dannoso, o che l'obesità può predisporre a vari problemi di salute, senza per questo demonizzare fumatori e obesi, magari proviamo ad aiutarli a smettere di fumare o a dimagrire...se iniziassimo a prendercela con tutte le persone che tengono comportamenti rischiosi non la finiremmo più 😊

7 hours ago, Saramandasama said:

Non oso immaginare cosa succederebbe in Italia se avessimo la stessa legge sul possesso di armi

Rallegriamoci che da noi la legge sia meno permissiva

Link to comment
Share on other sites

ho detto solo Male ! bel @schopy senza demonizzare nessuno. alla fine credo che provare ad aiutare qualcuno non serve a nulla se lui non vuole farlo.

ho comprato una moto con ore del maestro guida per due anni per far smettere mio marito di fumare sigarette e ora ha cominciato a fumare canne come una stufa.

e inoltre ad aprile 2023 è stato preso sotto in moto da un idiota col fuoristrada.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...