Jump to content

Ex traditore manipolatore? Come superarla?


Luca004

Recommended Posts

Ho 25 anni e sono stato fidanzato per 4 anni con un uomo di 43 anni.

Inizialmente lui sembrava una persona a modo ma man mano nel tempo ha cacciato atteggiamenti narcisistici.

  1. Era possessivo, non potevo uscire da solo di casa (a volte mi metteva anche gps), decideva lui tutto
  2. Non potevo avere amici
  3. Alla fine lui usciva come gli pareva, man mano cercava di nascosto di farsi degli amici (a me era vietato), iniziò a frequentare pilates da solo (con tutte scuse per non far andare anche me).

Nell'ultimo anno ho scoperto tradimenti (che lui negava), chat, uscite notturne con persone gay.

Ogni volta che volevo lasciarlo, tornava piangendo e diceva di amarmi e che non poteva stare senza di me.

Ad un certo punto infastidito da questi atteggiamenti inizio a togliergli il controllo, telefono (aveva accesso a tutto), uscivo, me ne fregavo, e lui è diventato violento e iniziò a fare delle cattiverie di diverso tipo, e ricevo anche delle minacce e insulti da parte di alcuni suoi amici (se così li possiamo chiamare).

Alla fine dopo un ennesima mancanza di rispetto (e violenza), lui scompare, con un messaggino, il giorno dopo è in giro con questi amici, 3 giorni dopo le mie sorelle lo vedono in strada con un ragazzo mano per la mano.

Infine, lui blocca me e tutti i miei parenti.

In altre parole mi sono ritrovato improvvisamente da solo, senza amici, e trattato come un estraneo completo da una persona che per 4 anni è stata in casa mia ufficialmente come fidanzato, dormiva da me, mangiava da me.

In più va a dire in giro che io soffro di attacchi psicotici, per giustificare il fatto che ci siamo lasciati.

 

Volevo sapere, voi come interpretate tutto, che consigli volete dare.

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Almadel said:

L'unico consiglio è smettere di pensarci e rifarti una vita.

 

Vabbè questo sicuramente, ma mi domando come si può una cosa del genere.

Link to comment
Share on other sites

Come si fanno nuovi amici? Beh, frequentando posti nuovi.

In genere si prende un proprio hobby e si va in un'associazione.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Almadel said:

Come si fanno nuovi amici? Beh, frequentando posti nuovi.

In genere si prende un proprio hobby e si va in un'associazione.

No ho detto come si può essere persone così schifose.

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, Luca004 said:

che consigli volete dare.

non ti curar di lui, ma guarda e passa (oltre)

-cit-

6 minutes ago, Luca004 said:

come si può essere persone così schifose

è inutile che ci rimugini su, ti ci fai solo il sangue amaro; lascia perdere e vai avanti.

 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Luca004 said:

No ho detto come si può essere persone così schifose.

Preoccupati solo che non ti capiti più 🙂

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Luca004 said:

Vabbè questo sicuramente, ma mi domando come si può una cosa del genere.

Ho avuto un amico che si è ritrovato nella tua stessa situazione, a lui non era permesso fare nulla, non poteva sentirsi con i suoi amici, non poteva uscire da solo. Mentre l'altro poteva fare qualsiasi cosa e spesso usciva di notte con la scusa che doveva fare benzina (sic!). Purtroppo persone così esistono.

Cerca di dimenticarlo al più presto e cerca di capire soprattutto che meriti di meglio non un manipolatore come è lui.

Link to comment
Share on other sites

Io mi chiedo spesso come funzionino queste relazioni.

Io ho molte fantasie di manipolazione,

ma ho la sensazione che non ci cascherebbe mai nessuno.

Ho sempre pensato che se chiedessi a un ragazzo di controllargli il telefono

o gli proibissi di uscire coi suoi amici, verrei mandato a cagare in due minuti.

 

Chissà come fanno i narcisisti patologici a scegliere le loro vittime.

Puntano ai "bravi ragazzi che cercano una cosa seria"? Qual è il loro segreto?

Io se fossi uno stronzo non saprei proprio da dove iniziare.

Link to comment
Share on other sites

Fulmine81

che schifo. Dimentica. Non tanto di lui, che è fuori di testa, ma della vostra relazione. Sei ancora un ragazzo, hai tempo per rifarti una vita e nuova relazione quando verrà il momento.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Luca004 said:

 

  1. Era possessivo, non potevo uscire da solo di casa (a volte mi metteva anche gps), decideva lui tutto
  2. Non potevo avere amici
  3. Alla fine lui usciva come gli pareva, man mano cercava di nascosto di farsi degli amici (a me era vietato), iniziò a frequentare pilates da solo (con tutte scuse per non far andare anche me).

L'importante per il futuro è che tu non accetti più nulla di tutto questo 🙂 io credo riderei in faccia ad un ipotetico fidanzato che mi chiedesse di non uscire con altre persone

50 minutes ago, Almadel said:

Chissà come fanno i narcisisti patologici a scegliere le loro vittime.

Puntano ai "bravi ragazzi che cercano una cosa seria"? Qual è il loro segreto?

Io se fossi uno stronzo non saprei proprio da dove iniziare.

Non credo sia una cosa del tutto premeditata 🤔

1 hour ago, lukass40 said:

Ho avuto un amico che si è ritrovato nella tua stessa situazione, a lui non era permesso fare nulla, non poteva sentirsi con i suoi amici, non poteva uscire da solo.

Perché accettava queste imposizioni? So che quando si è innamorati a volte si fa qualcosa per far piacere al partner, ma non poter nemmeno uscire con gli amici mi sembra assurdo

Link to comment
Share on other sites

Scusami, ma hai aperto lo stesso topic a inizio anno. Perché non lo hai proseguito? 

Link to comment
Share on other sites

Sasharyan
50 minutes ago, schopy said:

L'importante per il futuro è che tu non accetti più nulla di tutto questo 🙂 io credo riderei in faccia ad un ipotetico fidanzato che mi chiedesse di non uscire con altre persone

Non credo sia una cosa del tutto premeditata 🤔

Perché accettava queste imposizioni? So che quando si è innamorati a volte si fa qualcosa per far piacere al partner, ma non poter nemmeno uscire con gli amici mi sembra assurdo

I motivi sono tanti, come la dipendenza affettiva: si instaurano meccanismi di codipendenza potentissimi. 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Ghost77 said:

Scusami, ma hai aperto lo stesso topic a inizio anno. Perché non lo hai proseguito? 

No quello era per chiedere come togliere delle foto.

 

48 minutes ago, schopy said:

L'importante per il futuro è che tu non accetti più nulla di tutto questo 🙂 io credo riderei in faccia ad un ipotetico fidanzato che mi chiedesse di non uscire con altre persone

Non credo sia una cosa del tutto premeditata 🤔

Perché accettava queste imposizioni? So che quando si è innamorati a volte si fa qualcosa per far piacere al partner, ma non poter nemmeno uscire con gli amici mi sembra assurdo

Ho sbagliato lo so, ma lui mi faceva sentire in colpa se avevo amici.

 

1 hour ago, Fulmine81 said:

che schifo. Dimentica. Non tanto di lui, che è fuori di testa, ma della vostra relazione. Sei ancora un ragazzo, hai tempo per rifarti una vita e nuova relazione quando verrà il momento.

Si per me sono stati 4 anni che devo buttare, perché non è possibile dopo tutto questo tempo (dove tutti i giorni stavamo insieme) finire tutto in questo modo schifoso, poi con un messaggio alla fine e blocco dopo.

1 hour ago, Almadel said:

Io mi chiedo spesso come funzionino queste relazioni.

Io ho molte fantasie di manipolazione,

ma ho la sensazione che non ci cascherebbe mai nessuno.

Ho sempre pensato che se chiedessi a un ragazzo di controllargli il telefono

o gli proibissi di uscire coi suoi amici, verrei mandato a cagare in due minuti.

 

Chissà come fanno i narcisisti patologici a scegliere le loro vittime.

Puntano ai "bravi ragazzi che cercano una cosa seria"? Qual è il loro segreto?

Io se fossi uno stronzo non saprei proprio da dove iniziare.

Nel mio caso ero un ragazzo giovane senza esperienza di relazioni che cercava una cosa seria.

E lui ne ha approfittato. 

2 hours ago, lukass40 said:

Ho avuto un amico che si è ritrovato nella tua stessa situazione, a lui non era permesso fare nulla, non poteva sentirsi con i suoi amici, non poteva uscire da solo. Mentre l'altro poteva fare qualsiasi cosa e spesso usciva di notte con la scusa che doveva fare benzina (sic!). Purtroppo persone così esistono.

Cerca di dimenticarlo al più presto e cerca di capire soprattutto che meriti di meglio non un manipolatore come è lui.

Penso che chiunque merita di meglio.

3 hours ago, freedog said:

non ti curar di lui, ma guarda e passa (oltre)

-cit-

è inutile che ci rimugini su, ti ci fai solo il sangue amaro; lascia perdere e vai avanti.

 

Si so che devo andare avanti, anche se sono sconvolto.

Link to comment
Share on other sites

Sasharyan
3 minutes ago, Luca004 said:

No quello era per chiedere come togliere delle foto.

 

Ho sbagliato lo so, ma lui mi faceva sentire in colpa se avevo amici.

 

Si per me sono stati 4 anni che devo buttare, perché non è possibile dopo tutto questo tempo (dove tutti i giorni stavamo insieme) finire tutto in questo modo schifoso, poi con un messaggio alla fine e blocco dopo.

Nel mio caso ero un ragazzo giovane senza esperienza di relazioni che cercava una cosa seria.

E lui ne ha approfittato. 

Penso che chiunque merita di meglio.

Si so che devo andare avanti, anche se sono sconvolto.

Intendiamoci, questa cosa che ti è successa è stata una schifezza. E non è una cosa tanto rara quanto si possa credere, e può succedere a chiunque. Sei stato sfortunato ed è successo a te. Ora devi letteralmente CANCELLARLO. I narcisisti patologici sono così, e il solo modo per sconfiggerli del tutto è evitare ogni contatto con loro e rifarti una vita che lo escluda totalmente: ai narcisisti piace pensare che i loro ex stiano soffrendo senza di loro o per quello che gli hanno fatto. Li fa sentire importanti. Anche litigare con loro e rinfacciargli tutto il male subito li nutre, perché sentono di aver lasciato il segno. Devi vedere quello che ti è capitato come un'esperienza dolorosa ma preziosa: questa cosa può diventare una risorsa e può rafforzarti, perché hai subito cose dolorosissime ma te ne sei liberato per sempre. Puoi diventare migliore grazie a questo. Fatti nuovi amici, condividi le tue passioni o interessati a quelle altrui, inizia da questo. Fregatene di quello che potrebbe dire il tuo ex a chicchessia: non frega a nessuno, e la migliore dimostrazione che sono tutte bugie è vivere come una persona normalissima.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Sasharyan said:

Intendiamoci, questa cosa che ti è successa è stata una schifezza. E non è una cosa tanto rara quanto si possa credere, e può succedere a chiunque. Sei stato sfortunato ed è successo a te. Ora devi letteralmente CANCELLARLO. I narcisisti patologici sono così, e il solo modo per sconfiggerli del tutto è evitare ogni contatto con loro e rifarti una vita che lo escluda totalmente: ai narcisisti piace pensare che i loro ex stiano soffrendo senza di loro o per quello che gli hanno fatto. Li fa sentire importanti. Anche litigare con loro e rinfacciargli tutto il male subito li nutre, perché sentono di aver lasciato il segno. Devi vedere quello che ti è capitato come un'esperienza dolorosa ma preziosa: questa cosa può diventare una risorsa e può rafforzarti, perché hai subito cose dolorosissime ma te ne sei liberato per sempre. Puoi diventare migliore grazie a questo. Fatti nuovi amici, condividi le tue passioni o interessati a quelle altrui, inizia da questo. Fregatene di quello che potrebbe dire il tuo ex a chicchessia: non frega a nessuno, e la migliore dimostrazione che sono tutte bugie è vivere come una persona normalissima.

In effetti lui prima di me è stato 8 anni con uno, che ora non lo vuole più vedere (a suo dire era finita per una sciocchezza e non si erano più sentiti, cosa che dubito perché non è che uno dopo tanti non si sente più e basta senza motivo senza nulla di serio).

E questo tizio a suo dire piangeva ancora per lui, e lui ci godeva di questa cosa, si informava pure che non ha trovato altri dopo e diceva sempre dopo di me era normale che doveva restare solo, perché senza di me non può vivere, ma ormai con me ha chiuso.

Link to comment
Share on other sites

Sasharyan
Just now, Luca004 said:

In effetti lui prima di me è stato 8 anni con uno, che ora non lo vuole più vedere (a suo dire era finita per una sciocchezza e non si erano più sentiti, cosa che dubito perché non è che uno dopo tanti non si sente più e basta senza motivo senza nulla di serio).

E questo tizio a suo dire piangeva ancora per lui, e lui ci godeva di questa cosa, si informava pure che non ha trovato altri dopo e diceva sempre dopo di me era normale che doveva restare solo, perché senza di me non può vivere, ma ormai con me ha chiuso.

Vedi come tutto torna? Ma non perché io sono un veggente, è che i narcisisti sono così, e provocano queste reazioni. 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Sasharyan said:

Vedi come tutto torna? Ma non perché io sono un veggente, è che i narcisisti sono così, e provocano queste reazioni. 

Si ma che schifo guarda, un falso.

Ma si merita di rimanere solo, per tutto quello che ha fatto.

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, schopy said:

Perché accettava queste imposizioni? So che quando si è innamorati a volte si fa qualcosa per far piacere al partner, ma non poter nemmeno uscire con gli amici mi sembra assurdo

Io accettavo dei limiti alla mia libertà quando sono scappato di casa, senza lavoro, in un'altra città;

in cambio di sesso con un ragazzo più giovane e popolare, bella casa, bei vestiti e viaggi all'estero.

Solo con la "dipendenza emotiva" mi sembra un po' difficile da ottenere un simile controllo.

Stento a figurarmi con precisione come potrebbe avvenire la cosa in condizioni di oggettiva parità.

Link to comment
Share on other sites

Sasharyan
3 minutes ago, Almadel said:

Io accettavo dei limiti alla mia libertà quando sono scappato di casa, senza lavoro, in un'altra città;

in cambio di sesso con un ragazzo più giovane e popolare, bella casa, bei vestiti e viaggi all'estero.

Solo con la "dipendenza emotiva" mi sembra un po' difficile da ottenere un simile controllo.

Stento a figurarmi con precisione come potrebbe avvenire la cosa in condizioni di oggettiva parità.

Eppure succede. Ovviamente non a tutti: tu @Almadel probabilmente avevi un forte ego e una certa sicurezza in te stesso, mentre altri non possiedono questi schermi. Nel caso specifico dell'openere, ad esempio, potrebbe aver influito la giovane età, e la falsa percezione che queste regole fossero "necessarie" in un rapporto esclusivo e "serio".

7 minutes ago, Luca004 said:

Si ma che schifo guarda, un falso.

Ma si merita di rimanere solo, per tutto quello che ha fatto.

Non temere, succederà sempre, a causa della sua natura distruttiva. Ora però devi smetterla di pensare a lui, e pensare solo a te. Sarebbe anche il momento, no?

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Sasharyan said:

Eppure succede. Ovviamente non a tutti: tu @Almadel probabilmente avevi un forte ego e una certa sicurezza in te stesso, mentre altri non possiedono questi schermi. Nel caso specifico dell'openere, ad esempio, potrebbe aver influito la giovane età, e la falsa percezione che queste regole fossero "necessarie" in un rapporto esclusivo e "serio".

Non temere, succederà sempre, a causa della sua natura distruttiva. Ora però devi smetterla di pensare a lui, e pensare solo a te. Sarebbe anche il momento, no?

Si hai ragione è il momento.

Sto cercando di farmi degli amici mano mano, sono passate poche settimane.

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Sasharyan said:

e la falsa percezione che queste regole fossero "necessarie" in un rapporto esclusivo e "serio".

Probabilmente è questa idea della "serietà" che frega i ragazzi.

E il fatto che non mi siano mai interessati i ragazzi seri mi ha messo sempre nelle condizioni di non poter manipolare nessuno.

Tant'è che l'unico pazzoide che voleva tenermi lontano dai miei amici

è stato anche l'unico "ragazzo serio" con cui io sia mai stato.

Oggi come oggi credo che la serietà sia per me una "red flag"

e quindi non c'è da stupirsi se "serio X serio" siano le basi di un rapporto abusante.

 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Almadel said:

Probabilmente è questa idea della "serietà" che frega i ragazzi.

E il fatto che non mi siano mai interessati i ragazzi seri mi ha messo sempre nelle condizioni di non poter manipolare nessuno.

Tant'è che l'unico pazzoide che voleva tenermi lontano dai miei amici

è stato anche l'unico "ragazzo serio" con cui io sia mai stato.

Oggi come oggi credo che la serietà sia per me una "red flag"

e quindi non c'è da stupirsi se "serio X serio" siano le basi di un rapporto abusante.

 

No ma io vedo coppie serie che praticamente stanno molto bene insieme.

Non è che adesso bisogna abusare dell'altro per essere seri in una relazione.

Il problema è che per quello che ho visto io, nel mio caso era possessivo perchè lui sbagliava e si aspettava che io facessi come lui, e voleva evitare questa cosa.

Un rapporto normale dovrebbe essere di dare e avere senza costrizioni.

Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, Luca004 said:

so che devo andare avanti, anche se sono sconvolto

E chi ti ha detto che sia facile superarla, ni'?

So benissimo che ADESSO ancora ci stai sotto, che ti senti uno schifo eccetera.

Devi solo farti entrare nella zucca che il problema non sei tu, né lo sei mai stato. Anzi, potrebbe perfino essere che vai benissimo così come sei.

Quindi, ripeto:

Non ti curar più di lui e passa oltre.

Ok?

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, freedog said:

E chi ti ha detto che sia facile superarla, ni'?

So benissimo che ADESSO ancora ci stai sotto, che ti senti uno schifo eccetera.

Devi solo farti entrare nella zucca che il problema non sei tu, né lo sei mai stato. Anzi, potrebbe perfino essere che vai benissimo così come sei.

Quindi, ripeto:

Non ti curar più di lui e passa oltre.

Ok?

Che il problema non sono io, lo so.

Lui cercava di far sembrare questo, dicendomi ti rendi conto di quello che fai? Ti rendi conto come ti comporti? Quando non facevo altro che prendermi libertà e lamentarmi di mancanza di rispetto.

Al momento come mi hanno detto tutti, devo farmi amici e poi ora posso riconoscere persone del genere, perchè dopo 4 anni almeno ho capito quali sono i tratti.

Ovviamente è una cosa che cerco di fare passo dopo passo, lo sconvolgimento rimane ma voglio fare tutto per cancellare tutto.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

Uno che si autodefinisce serio non lo e‘.

Verissimo...è sempre così.

 

1 hour ago, Almadel said:

Io accettavo dei limiti alla mia libertà quando sono scappato di casa, senza lavoro, in un'altra città;

in cambio di sesso con un ragazzo più giovane e popolare, bella casa, bei vestiti e viaggi all'estero.

Solo con la "dipendenza emotiva" mi sembra un po' difficile da ottenere un simile controllo.

Stento a figurarmi con precisione come potrebbe avvenire la cosa in condizioni di oggettiva parità.

Beh ma a volte si è talmente innamorati dell'altra persona che non si riesce a vederne i difetti oppure si accetta tutto per amore.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, lukass40 said:

a volte si è talmente innamorati dell'altra persona che non si riesce a vederne i difetti oppure si accetta tutto per amore.

allora, piccolo meme: mettetevi bene in testa, cari i miei frocetti d'oggidì, che di mestiere non fate gli zerbini DI NESSUNO, nemmeno dell'amoruccio vostro bello.

anche se fate i fuochi d'artificio a letto, se poi fuori vi tratta di merda, dovete mandarlo affanculo solo andata entro subito, ok?

ah, la regola NON prevede eccezioni

Link to comment
Share on other sites

53 minutes ago, Ghost77 said:

Volevi dire memorandum? 

uh, che pignoleria esistenziale!!!

avevo scritto piccolo memo, evidentemente sto T9 del cazzo ha fatto danni pure stavolta

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...