Jump to content

Oggi nello smartphone abbiamo il mondo. È un modo intelligente di agire?


Pugsley

Recommended Posts

20 hours ago, Mario1944 said:

non perché fossero stupidi o negligenti o decrepiti d'età, ma proprio perché la rifiutavano di principio.

In effetti mi è capitato di aver visto anche questo fenomeno. Ma, seppur soggettivamente senza dati alla mano, credo siano una piccola minoranza. 

 

 

20 hours ago, Mario1944 said:

Nil sub Sole novi....

Per carità, vera la tua affermazione come è altrettanto vera quella di schopy, quando sostiene che di fronte a reati che prevedono pene edittali di un certo rilievo, sia la procura che poi il giudice non possano certo valutare il tutto superficialmente. 

Però siamo nel XXI secolo… ecco, mi aspettavo una sensibilità maggiore quando si tratta di valutare querele che possono configurare delitti contro la persona (a maggior ragione vista l’aumentata sensibilità negli ultimi anni su questi temi e la quintalata di prove che avevo raccolto certosinamente).
 

Non a caso, forse per rincuorarmi, ogni tanto guardo quella famosa arringa di Tina Lagostena Bassi, relativa al caso del Circeo (per carità, a scanso di  equivoci, non voglio minimamente confrontare quel massacro al mio caso), che trovo eccezionale e con le dovute differenze ancora di attualità. Quanta strada ancora da fare…

Poi per carità: mi sono ritrovato anche dall’ altra parte della barricata. Ricevuta querela per motivi strumentali, per una faccenda lavorativa. Non è stato piacevole, sapevo di essere perfettamente nella legalità, infatti mi sono sottoposto come tutti, ai riti necessari per difendermi. Alla fine nemmeno si è arrivati al processo: è stato lo stesso PM a chiedere l’archiviazione in quanto non c’era nessun reato. Però comunque attendi ancora un anno perché il GIP si pronunci definitivamente…. Non sono stati mesi piacevoli, nonostante fossi “certo” di non aver fatto nulla di illecito. Era solo una querela strumentale.


 

 

Edited by netny
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • netny

    18

  • Ghost77

    16

  • freedog

    15

  • schopy

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

visto che comincio SERIAMENTE a rompermi i coglioni di trollate fatte da chi non ha la più pallida idea di cosa stiamo dicendo ma parla solo per il gusto di insultarmi,

copincollo il Tantucci (almeno la grammatica sarà meno ignorante di me, no?)

PRONOMI ED AGGETTIVI NEGATIVI

Gli indefiniti latini corrispondenti all’italiano "nessuno", "nulla", sono NEMO (maschile e femminile) e NIHIL (neutro)

La declinazione di NEMO e di NIHIL è difettiva, e nei casi mancanti viene usato NULLUS, NULLA, NULLUM, per sostituirli.

NOTA STORICA)

Nemo deriva da ne-homo, "non un uomo"; nihil da ne-hilum, "non una pagliuzza", nullus da ne- ullus, "non alcuno".


USO DI NEMO, NIHIL, NULLUS

....

2) NIHIL ha sempre valore di PRONOME NEUTRO. A volte è usato come semplice NEGAZIONE.

Nihil honestum esse potest quod iustitia vacat;
nulla può essere onorevole se è privo di giustizia.

Nihil vi, nil secessione opus est;
non c’è bisogno di violenza, non c’è bisogno di una secessione.

Gli aggettivi della PRIMA CLASSE che dipendono da NIHIL, oltre che concordati al neutro possono trovarsi in GENITIVO PARTITIVO.
----

FINE della grammatica latina.

se avete da ridire pure su questo, è un vostro problema.

grosso

----

ah, e per quanto riguarda i biglietti di metro e bus romani, l'app è talmente efficiente che IL SITO DELL'ATAC (!!) ha dovuto mettere delle specifiche su dove e perchè non funziona

sms&go (atac.roma.it)

sopravvolando pure sulle vidimatrici vecchie che non leggono i qrCode.

e però pure qui sono io che mi invento problemi o situazioni che non esistono perchè sono un vecchio rincoglionito, vero?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

busdriver
16 hours ago, Saramandasama said:

non si può mai sapere se ci si interfaccia con un dislessico, discalculco etc. ..

Vero ma sarebbe concettualmente sbagliato uniformare tutti per legge al livello più basso.

e in ogni caso qui lo dico qui lo confermo il latino ha strascassato i maroni. I cadaveri stanno al cimitero.

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

Mario1944
On 1/7/2024 at 12:56 PM, netny said:

credo siano una piccola minoranza. 

Oggi probabilmente sì, almeno tra i giovani e gli adulti.

Allora probabilmente no, se i renitenti erano di numero sufficiente a procurare crucci ai direttori di grandi finanziarie, anche perché si trattava di personale molto qualificato ed istruito, essendo quasi tutti laureati.

On 1/7/2024 at 12:56 PM, netny said:

Però siamo nel XXI secolo… ecco, mi aspettavo una sensibilità maggiore quando si tratta di valutare querele che possono configurare delitti contro la persona (a maggior ragione vista l’aumentata sensibilità negli ultimi anni su questi temi e la quintalata di prove che avevo raccolto certosinamente).

Ma sai, a parte negligenze od ignoranze degli inquirenti o dei giudicanti, dobbiamo sempre tener presente che massime garanzie per l'accusato implicano minime garanzie per l'accusatore e viceversa:

l'equilibrio è difficile, se pur sia possibile, e per certi reati forse neppur universalmente desiderato.

 

10 hours ago, busdriver said:

e in ogni caso qui lo dico qui lo confermo il latino ha strascassato i maroni. I cadaveri stanno al cimitero.

Saluti dal cimitero...

20 hours ago, freedog said:

copincollo il Tantucci (almeno la grammatica sarà meno ignorante di me, no?)

Abbi pazienza, ma hai letta tutta la citazione della grammatica che tu stesso hai postata?

20 hours ago, freedog said:

Nihil vi, nil secessione opus est;
non c’è bisogno di violenza, non c’è bisogno di una secessione.

Nil è posto come equivalente di nihil!

Che è appunto il contrario di quello che hai sostenuto, cioè che nil sia uno sbaglio volgareggiante degno del latino tardo antico:

"TU che sbagli il latino???? non ci sto!!!!

si scrive NIHIL SUB SOLE NOVI, non sei Paolo Diacono che scribacchia in un latinotto volgareggiante nel tardo antico, cazzo!!!"

D'altronde t'avevo già trascritto il Lewis e Short sotto la voce nihil / nil con la citazione di Plauto che non è certo autore tardo antico;  se poi questi ti pare volgarotto perché comico, possono aggiungerti, sempre leggendo il Lewis e Short, Lucrezio, Orazio, Ovidio e Persio.

Altro che latinotto volgareggiante, tardo antico e Paolo Diacono che scribacchia!

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mario1944 said:

Oggi probabilmente sì, almeno tra i giovani e gli adulti.

Allora probabilmente no, se i renitenti erano di numero sufficiente a procurare crucci ai direttori di grandi finanziarie, anche perché si trattava di personale molto qualificato ed istruito, essendo quasi tutti laureati.

Qualche “vecchio” aneddoto mi è capitato di sentirlo, effettivamente. 
 

1 hour ago, Mario1944 said:

Ma sai, a parte negligenze od ignoranze degli inquirenti o dei giudicanti, dobbiamo sempre tener presente che massime garanzie per l'accusato implicano minime garanzie per l'accusatore e viceversa:

l'equilibrio è difficile, se pur sia possibile, e per certi reati forse neppur universalmente desiderato.

Ma ciò che descrivi è un principio più che condivisibile. Da non giurista è anche un po’ il solco del nostro codice penale. 
 

Però i delitti contro la persona, alcuni in particolare, sono particolarmente odiosi. Non pretendo (al netto del mio caso personale) magnanimità nel giudizio, ma almeno un minimo di buon senso ed empatia, sia in fase inquirente sia nella eventuale fase di giudizio. 

Francamente, anche cercando di astrarmi dal mio caso, io noto invece un forte disequilibrio. 
 

Anche quando parli di negligenze o ignoranze dell’organo inquirente… Se sono i magistrati i primi (talvolta) che non rispettano (o non riescono a rispettare) i codici di procedura penale (o civile)🫣… cosa fai? Un’istanza al Procuratore capo per far avocare il fascicolo causa inerzia del PM? Tanto per citare un classico dei problemi su cui ci si scontra per primi?

Quanto puoi avere fiducia e speranza nella Magistratura? Io nonostante tutto ce l’ho ancora, perché anche se la “pena” è stata ridicola in confronto al “ricevuto”… comunque un po’ di giustizia è stata fatta. 
 

Ma io sono io, ho la mia personalità, i miei punti di forza così come le mie debolezze.
 

Sovente capitano persone più fragili, che hanno vissuto situazioni di vita più complesse o sono (presunte) vittime di reati ben più gravi, magari anche con situazioni economiche meno floride da non potersi permettere di fare gli “auto PM” o essere consigliati da legali di “esperienza”. Allora sì che perdono fiducia. Come dargli torto?
 

E se non hai fiducia in chi deve garantire e tutelare i tuoi diritti… 

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Mario1944 said:

hai letta tutta la citazione della grammatica che tu stesso hai postata?

sì, ma la forma contratta nella citazione (mi pare di Sallustio, non ne sono certissimo), se noti, evitava la ripetizione.

che poi nel colloquiale fossero molto meno formali anche in epoca classica o imperiale, sono il primo a dirlo.

Link to comment
Share on other sites

RAI - Radio Televisione Italiana, per il ciclo Prosa Notturna ha presentato" Latinismi e Fracicherie alla fermata del tram ", a cura del Centro Sperimentale Prati . E ora, l'episodio " Il giornalista fantasioso ", della serie Un Cane Sciolto, con Sergio Castellitto . Felice notte. 

Link to comment
Share on other sites

Mario1944

 

55 minutes ago, netny said:

Quanto puoi avere fiducia e speranza nella Magistratura?

C'è un vecchio proverbio che calza bene:

chi s'aiuta il ciel l'aiuta.

Certo, non sempre è possibile aiutarsi, ma è risaputo che essere implicati, non solo come accusati, ma anche come accusatori, negli artigli della macchina giudiziaria non è mai gradevole, seppur alcuno sia ricolmo di prove inoppugnabili e di ragioni eccellenti.

 

2 hours ago, freedog said:

sì, ma la forma contratta nella citazione (mi pare di Sallustio, non ne sono certissimo), se noti, evitava la ripetizione.

C'è anche una questione metrica, perché nihil misura due brevi, mentre nil misura una lunga, il che specialmente nell'esametro e quindi in Lucrezio, Orazio, Ovidio, Persio non è trascurabile.

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Ghost77 said:

RAI - Radio Televisione Italiana, per il ciclo Prosa Notturna ha presentato" Latinismi e Fracicherie alla fermata del tram ", a cura del Centro Sperimentale Prati . E ora, l'episodio " Il giornalista fantasioso ", della serie Un Cane Sciolto, con Sergio Castellitto . Felice notte. 

poi però devi toglerti gli occhialoni con la stilosità che aveva la Orsomando, sennò rovini tutto l'effetto scenico

qsa tipo

 

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, freedog said:

poi però devi toglerti gli occhialoni con la stilosità che aveva la Orsomando, sennò rovini tutto l'effetto scenico

Ma assolutamente !!

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Ghost77 said:

RAI - Radio Televisione Italiana, per il ciclo Prosa Notturna ha presentato" Latinismi e Fracicherie alla fermata del tram ", a cura del Centro Sperimentale Prati . E ora, l'episodio " Il giornalista fantasioso ", della serie Un Cane Sciolto, con Sergio Castellitto . Felice notte. 

 

15 hours ago, freedog said:

poi però devi toglerti gli occhialoni con la stilosità che aveva la Orsomando, sennò rovini tutto l'effetto scenico

qsa tipo

Adoro 😍😂

Link to comment
Share on other sites

On 1/8/2024 at 8:42 PM, Ghost77 said:

E ora, l'episodio " Il giornalista fantasioso ", della serie Un Cane Sciolto, con Sergio Castellitto . Felice notte. 

ho pronto il trailer.

eccotene un frame

418857990_940330647655951_5682447137017100702_n.jpg?stp=dst-jpg_p526x296&_nc_cat=101&ccb=1-7&_nc_sid=dd5e9f&_nc_ohc=HLLjhlsCCQgAX9HT51E&_nc_ht=scontent-mxp2-1.xx&oh=00_AfCj7iSdY3bsKWggBhbZ6ZJGyLeqGrsNdclmgZ8hi5ZlKg&oe=65A4C5E9

perchè sti cialtroni sò avanti, scemo io che non li capisco!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
freedog
On 1/7/2024 at 7:41 PM, freedog said:

e per quanto riguarda i biglietti di metro e bus romani, l'app è talmente efficiente che IL SITO DELL'ATAC (!!) ha dovuto mettere delle specifiche su dove e perchè non funziona

sms&go (atac.roma.it)

sopravvolando pure sulle vidimatrici vecchie che non leggono i qrCode.

altro episodio di questa telenovela imbarazzante

Passeggera multata anche se ha l'abbonamento. Il "Tap&Go" non vale sui treni regionali - la Repubblica

e insomma... mi paiono un po' tantini i casi di malfunzionamento del servizio "offerto"...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...