Jump to content

Report - Alessandro Zan - Gay Village


Sbuffo

Recommended Posts

Report questa sera si occupa di Alessandro Zan e del Gay Village.

https://twitter.com/reportrai3/status/1733774302212723161/mediaViewer?currentTweet=1733774302212723161&currentTweetUser=reportrai3

https://www.facebook.com/100064589623811/posts/pfbid0BsjojXXR91WKENs3sMu2Ve49wP3mpBXzSNgjKGz4yrgzNAaPYbejfuo5K2i8vpcol/?app=fbl

 

Sostanzialmente nell'anteprima sostengono che la società Gay Village di Padova sia di proprietà della società Be Proud di cui Zan è amministratore unico e socio di maggioranza, la Be Proud è una società commerciale che nel 2022 ha incassato più di 1 milione e 300 mila euro.

Praticamente mettono sotto la lente di ingrandimento le attività di Zan e se sia legittimo lucrare e sfruttare commercialmente le battaglie dei diritti civili.

Link to comment
Share on other sites

Eh.

Il Pride Village nacque per finanziare l'associazione.

E i primi anni noi ci occupavamo effettivamente di organizzare i dibattiti e le presentazioni dei libri.

Solo che i soldi che arrivavano erano troppi e non si poteva più farli gestire dalla democrazia dell'associazione.

A un certo punto ho detto ad Alessandro che se voleva un locale, poteva farselo:

ma non serviva che facesse finta che fosse un'attività no-profit.

Io francamente ho trovato molto serio il fatto che lo abbia fatto davvero.

Così noi ce ne siamo andati, il Village è rimasto e Arcigay è rimasta ospite per ancora qualche anno.

Poi anche le nuove leve hanno visto l'andazzo e invece di fare quello che avevo fatto io

(cioè uscire da Arcigay e fondare un'altra associazione che prendesse le distanze dal Village)

sono riuscite a fare quello in cui io avevo fallito: hanno tagliato il cordone ombelica tra Arcigay e Village

e adesso non hanno neanche uno spazietto per l'associazione... (altro che dibattiti, neanche un banchetto con due volantini).

 

Pazienza per Almadel, ma se neanche Arcigay vuole più saperne niente di te, due domandine te le fai?

Evidentemente no. Mi spiace dirlo ma il problema di Alessandro è stato allontanare gli amici sinceri

e circondarsi - anno dopo anno - da persone che gli dicevano "Sì" a tutto.

Ora è da solo al comando e amen.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Sbuffo said:

Praticamente mettono sotto la lente di ingrandimento le attività di Zan e se sia legittimo lucrare e sfruttare commercialmente le battaglie dei diritti civili.

Se tutto avviene in modo trasparente non vedo quale sia lo scandalo...per entrare al Village si paga, da qualche parte quei soldi finiranno...o no?

Non capisco perché gestire un festival estivo sia un'attività incompatibile con le battaglie per i diritti civili 😅

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

se si fossero voluti fare due risate, avrebbero dovuto fare un salto al fu gayVillage romano e capire come mai e per colpa di chi è zompato per aria...

Beh, purtroppo Roma ormai è una cittadina di provincia.

E' improbabile che dalle vostre parti accada qualcosa di rilevante per la comunità LGBT.

E' una città che adoro, ma in confronto se mi faccio un weekend a Mestre mi pare di stare a Berlino.

Non è possibile essere così tanti e avere una vita gay così tanto moscia.

I miei amici romani negli anni si sono vergognati di portarmi al vostro Village e nel vostro aborto di "gay street":

voi non avete proprio idea di cosa sia davvero la scena gay.

 

Non è che noi siamo poi così dei gran fighi, eh.

Siamo solo inspiegabilmente presi meglio di voi.

 

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, Almadel said:

Non è possibile essere così tanti e avere una vita gay così tanto moscia.

I miei amici romani negli anni si sono vergognati di portarmi al vostro Village e nel vostro aborto di "gay street":

voi non avete proprio idea di cosa sia davvero la scena gay.

beh, su questo è impossibile darti torto (anche se ormai qua ci siamo specializzati nel metter su un Pride coi controcazzi).

le solite vecchie storie di rivalità e antipatie personali: se organizza X, Y con tutta la sua cricca nel migliore dei casi lo boicotta, sennò ne parla malissimo a priori.

Purtroppo con ste mentalità non potremo mai diventare come Berlino, Londra o Parigi, ma resteremo poco più che provincialotti senza speranza che si scannano su chi organizza l'evento più poraccio. 

Tralascio per decenza riferimenti a soldi e contorni; dico solo che ormai son rassegnato al fatto che chi va al mulino s'infarina

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, freedog said:

le solite vecchie storie di rivalità e antipatie personali: se organizza X, Y con tutta la sua cricca nel migliore dei casi lo boicotta, sennò ne parla malissimo a priori.

Questo è quello che rovina tutto. E nel mondo gay lo vedo sempre più spesso

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Pugsley said:

Questo è quello che rovina tutto. E nel mondo gay lo vedo sempre più spesso

Lascia perde. Io nei decenni ho visto cose che voi umani...

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Pugsley said:

Questo è quello che rovina tutto. E nel mondo gay lo vedo sempre più spesso

tu fai parte della scena gay?

 

 

 

comunque quando parlo di "cricche" e "gruppetti" e compagnia bella, al di là dell'ipersessualizzazione, nei miei topic mi andate sempre contro che pare che le cose me le inventi... che ridere

:beer:

... meno male che ne parlate anche voi adesso.

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, freedog said:

beh, su questo è impossibile darti torto (anche se ormai qua ci siamo specializzati nel metter su un Pride coi controcazzi).

le solite vecchie storie di rivalità e antipatie personali: se organizza X, Y con tutta la sua cricca nel migliore dei casi lo boicotta, sennò ne parla malissimo a priori.

Purtroppo con ste mentalità non potremo mai diventare come Berlino, Londra o Parigi, ma resteremo poco più che provincialotti senza speranza che si scannano su chi organizza l'evento più poraccio. 

Tralascio per decenza riferimenti a soldi e contorni; dico solo che ormai son rassegnato al fatto che chi va al mulino s'infarina

Roma è veramente un mondo (purtroppo) a parte.

Da turista che viene dall’estero (ma che comunque sono mezzo italiano, ci ho vissuto diversi anni, e ci vengoin vacanza ogni anno), Roma e’ veramente un paesone piu che una città. Con purtroppo anche una particolare propensione a tentare di truffate i turisti ad ogni occasione.

Un vero peccato considerato che è una città bellissima.

Edited by Bullfighter4
Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, MyleneFarmer said:

tu fai parte della scena gay?

 Sono scappato da un ritaglio che frequentavo di quel mondo. Penso che anche ciò che abbiano detto gli altri utenti ti possano dare l'idea

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, MyleneFarmer said:

comunque quando parlo di "cricche" e "gruppetti" e compagnia bella, al di là dell'ipersessualizzazione, nei miei topic mi andate sempre contro che pare che le cose me le inventi... che ridere

Ma capisci che se parlo male del Pride Village c'è sempre qualcuno che pensa che io lo dica per invidia

e poi succede che ci fanno una puntata di Report 🙂

Forse ogni tanto prestare attenzione a quello che dicono le persone che ne sanno più di voi su un argomento

potrebbe essere utile per farsi un'idea più articolata.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

 

Forse ogni tanto prestare attenzione a quello che dicono le persone che ne sanno più di voi su un argomento

potrebbe essere utile per farsi un'idea più articolata.

Amen!

È da un po’ che lo ripeto. 
Leggere di più quello che scrivono gli altri, e scrivere di meno. Sopratutto quando non si sa un cazzo di niente.

 

Link to comment
Share on other sites

Ho visto il servizio di Report su Zan ma dura pochi minuti e francamente non mi pare ci sia molto alla fine.

Sì forse il fatto di essere amministratore unico e socio di maggioranza di una società privata commerciale forse è una scelta su cui si può discutere, magari poteva costituire una fondazione che fosse proprietaria della società o altre forme.

C'è da dire però che la società sembra che utilizzi le entrate per organizzare l'evento, pagare i fornitori e pagare i dipendenti non per far guadagnare qualcosa a Zan, anche perché i suoi redditi in quanto parlamentare sono pubblici.

Poi vabbè dicono che ha la società ha preso 180.000 euro di contributi covid perché quando c'era il covid non aveva entrate, o il fatto che abbia poi versato un contributo al PD per 50.000 euro. Però non mi sembrano cose scandalose, se ci sono i contributi covid per aiutare chi stava fallendo anche loro li hanno legittimamente richiesti, idem il fatto di finanziare un partito che sostiene i diritti civili e le loro battaglie politiche non mi sembra scandaloso, anche perché è tutto lecito e dichiarato, non sono finanziamenti illeciti.

Qui c'è il servizio integrale di Report:

https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/Affari-di-genere-b5394fa0-3924-4cc6-ad20-b187f84feda7.html

Zan ha anche risposto sui suoi social:

"Come ho sempre fatto, ringrazio @reportrai3 per il lavoro d’inchiesta, questa volta anche su di me. Le loro inchieste fanno bene alla democrazia. Come ha confermato Report, ribadisco che non ho mai percepito alcun guadagno dalla manifestazione, che sono orgoglioso di aver fondato e che ha un importante valore sociale: i documenti lo attestano e sono pubblici. Mi sono sempre messo a disposizione come volontario e a titolo gratuito, come confermano le mie dichiarazioni obbligatorie annuali alla Camera dei Deputati. La società serve esclusivamente a organizzare la manifestazione, i cui incassi vengono ogni anno utilizzati per consentire la realizzazione e la sostenibilità della manifestazione stessa. Ringrazio ancora Report per avermi dato l’occasione."

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Sbuffo said:

Ho visto il servizio di Report su Zan ma dura pochi minuti e francamente non mi pare ci sia molto alla fine.

Io neanche ho capito in cosa consisterebbe il "conflitto d'interessi".

 

Link to comment
Share on other sites

Il conflitto di interesse consiste nel fatto che quando zan va in dark ci va aggratis!

La cosa strana e‘ che quel servizio di report e‘ il primo video che riesco a vedere su raiplay dalla svizzera. Mah.

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Sbuffo said:

C'è da dire però che la società sembra che utilizzi le entrate per organizzare l'evento, pagare i fornitori e pagare i dipendenti non per far guadagnare qualcosa a Zan, anche perché i suoi redditi in quanto parlamentare sono pubblici.

Le cose stanno come sosteneva già @Almadel nel precedente intervento: Zan ha aperto una società per gestire il Village perché questo rendeva più semplice gestire gli incassi e i pagamenti...mi stupisce scoprire che gli amministratori della società non ci guadagnano nulla perché reinvestono tutto, ma se così stanno le cose direi che a Zan non si può imputare nulla di che 🙂 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Bullfighter4 said:

Amen!

È da un po’ che lo ripeto. 
Leggere di più quello che scrivono gli altri, e scrivere di meno. Sopratutto quando non si sa un cazzo di niente.

 

L'abbiamo capito, manca solo la pagina 777 di televideo e il numero in sovraimpressione.

Praticamente commenti solo per dire agli altri (e a me) che non sanno un cazzo anche se non è vero, almeno alcuni, come Almadel, qualcosa di interessante (anche se criticabile a volte) scrivono. Il concetto penso sia chiaro: non sappiamo un cazzo delle cose che succedono in Italia, soprattutto io.

(e tu sì invece, anche se vivi dall'altra parte del mondo 9 mesi su 12 e ti fai delle bellissime vacanze ai laghi e a Roma)

 

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, MyleneFarmer said:

Il concetto penso sia chiaro: non sappiamo un cazzo delle cose che succedono in Italia, soprattutto io.

A te piace pensare di sapere le cose, e invece se tu fossi un po' meno rigido e un po' più socievole entreresti nelle "cricche" e nei "gruppetti" che tanto invidi... 😛 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

Le cose stanno come sosteneva già @Almadel nel precedente intervento: Zan ha aperto una società per gestire il Village perché questo rendeva più semplice gestire gli incassi e i pagamenti...mi stupisce scoprire che gli amministratori della società non ci guadagnano nulla perché reinvestono tutto, ma se così stanno le cose direi che a Zan non si può imputare nulla di che 🙂 

però pare che arrivassero fondi al PD attraverso la società di Zan, cioè il partito dove milita e per cui "lavora"... anche se non è una cosa illegale

la cosa positiva è che essendo una srl è comunque tutto più "alla luce del sole" rispetto alle varie saune / associazioni no profit in giro per lo stivale (a volte con storie molto bizzarre)... di cui si sa ben poco dato che è più facile nascondere la "ciccia"...

7 minutes ago, schopy said:

A te piace pensare di sapere le cose, e invece se tu fossi un po' meno rigido e un po' più socievole entreresti nelle "cricche" e nei "gruppetti" che tanto invidi... 😛 

e chi ti dice che ci tenga ad entrare. Descrivo solo lo stato delle cose. Poi se dici cosi allora esistono ed è già una notizia questa lol 

Non è che mi piace pensare. In molti casi è così. Addirittura Freedog non sa nemmeno quello che dice quando parla del canone Rai e cerca di fare le lezioni agli altri.  Stessa cosa su cose che si dovrebbero imparare a scuola come la definizione di antisemita etc... 

Davvero alcuni pensano di essere tanto più intelligenti e acculturati di altri senza motivo.

E in qualche intervento precedente si da per scontato che io non sappia che servisse la tessera arco o entes per entrare in certi luoghi al posto di quella arcigay. 

E cosi via... 

-------

oppure si è trattata di una marchetta alla destra grazie alla quale hanno fatto finta di essere imparziali e che le danno sia a destra che a sinistra... 

si era parlato della cancellazione di Report... forse la paura di rimanere disoccupati o cercarsi un nuovo impiego in redazione è stata tanta che si sono inventati sto scoop.

Le raccomandesciòn alla Pino Insegno et alia hanno colpito anche Report?

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, MyleneFarmer said:

la cosa positiva è che essendo una srl è comunque tutto più "alla luce del sole"

Esatto, questo a me pare positivo (lo dico senza ironia)

3 minutes ago, MyleneFarmer said:

Poi se dici cosi allora esistono lol 

In qualsiasi ambito umano esistono dei gruppi di persone che detengono un qualche potere...vale così per un  reparto ospedaliero, per un dipartimento universitario, per un partito, per una banca, per un'associazione di agricoltori, per la comunità gay dei Village di Padova eccetera eccetera eccetera 🙂 

Link to comment
Share on other sites

In Italia c'è l'usanza per cui gira e rigira le persone che "impastano la pasta" sono sempre quelle.

Così come i cognomi in certe facoltà o in certi reparti ospedalieri e così via in qualsiasi circostanza... 

e così via declinando la cosa in varie situazioni e vari ambiti. In altri paesi la cosa si sente meno. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MyleneFarmer said:

Freedog non sa nemmeno quello che dice quando parla del canone Rai e cerca di fare le lezioni agli altri.  Stessa cosa su cose che si dovrebbero imparare a scuola come la definizione di antisemita

azz... ancora intigni?

in breve:

  1. il canone rai lo paghiamo TUTTI nella bolletta della luce? sì. novanta euro/anno, per la precisione; e farselo toglie dalle voci della bolletta se non hai un televisore (vedi negozi) è complicatissimo
  2. antisemita ormai nell'uso comune è sinonimo di anti israelita, sbagliando? sì

quindi, che cazzo vai cercando, oltre alla rissa perenne?

non ce l'hai uno straccio di vita tua fuori dal virtuale??

prova a scassà le palle in real alla gente con gli stessi toni e la stessa arroganza; vediamo quanti minuti ci metti a finì al traumatologico, per quanto ti corcheranno di botte VERE

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Bullfighter4 said:

per questo ascolto cosa dice Almadel (che ne sa qualcosa ) invece che scrivere delle puttanate come quelle che tu scrivi a ripetizione.

Sappi che se parli della comunità Bear del New England, ti restituirò il favore.

Anche se è possibile che io possa fingere di avere un'opinione informata

solo basandomi su qualche serie Netflix sugli USA,

che è la mia fonte principale di informazione sui gay statunitensi 🙂

 

Nel caso specifico è anche un caso che io sia informatissimo,

avendo fatto per anni il volontario al Village ed essendo stato amico fraterno di Alessandro.

Già se mi fai domande specifiche sul giro di sesso bareback dell'Officina,

sul karaoke drag del Flexo, sulla squadra di pallavolo gay di Padova o sul nostro coro LGBT

o sul gruppo dei gay cattolici de "Il Mandorlo"... io ne so tantissimo più di voi,

ma sarebbe un misto di gossip e deduzioni.

(Sempre ammesso che a qualcuno possano interessare simili questioni provinciali)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...