Jump to content

[Film] Oppenheimer


Timiga

Recommended Posts

2 hours ago, Aspis said:

@freedog che figura di emme... lol 

fai le pulci ai biopic americani per gli errori storici e poi sbagli anche tu le date storiche?1?!

non hai mai sentito parlare dell'iperbole come figura retorica nella narrazione, vero?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    18

  • marco7

    7

  • Timiga

    7

  • Krad77

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

18 hours ago, freedog said:

non hai mai sentito parlare dell'iperbole come figura retorica nella narrazione, vero?

la scusa sarebbe buona se tu la concedessi anche agli americani che fanno anacronismi nei biopic, ma se la concedi anche a loro, non puoi poi rinfacciargli i loro anacronismi!!!

Comunque stai arrampicandoti sui vetri... evidentemente non conoscevi le date esatte e sei andato a spanne, come gli americani nei biopic lol

Link to comment
Share on other sites

On 9/26/2023 at 12:16 AM, freedog said:

Insomma, anche un biopic può essere un film molto corale (

Ma perché non dovrebbe essere un bio-pic? Perché non è l'adattamento-copiasputata di Oppenheimer, trionfo e caduta del padre della bomba atomica ?

Non è un biopic rigoroso, sono d'accordo, ma non importa, perché l'importante è la rappresentazione. Viene mostrato lo scontro avvincente da vendere allo spettatore, ma niente che non si possa ritrovare nelle biografie. Strauss viene mostrato come

On 9/18/2023 at 12:00 AM, Syfy said:

Poi certo si preoccupa perché le sue azioni hanno portato alla corsa agli armamenti nucleari ma in primo luogo lui tutto quello che ha fatto lo ha fatto per se stesso e la sua ambizione, come viene detto in un monologo alla fine.

Strauss viene mostrato come l'ambizioso per eccellenza, un politico astioso cn scienziati con cui lavorava, si comporta come un moderno politico; la doxa prevale sull'accademico autorevole che va messo in sordina. Niente di più attuale, niente d'inventato.

E non solo, c'è molto altro della modernità in Oppenheimer: pazienza se questo altro non è la biografia, ma qualcosa di direttamente correlato, la sua ragion d'essere, la ragione per cui vale la pena raccontare ancora questa storia, il contatto tra noi e questa storia.

Certo, ha più pertinenza Fermi che poteva sostituire Einstein in ogni scena, rappresentare i secondari in questo modo ed eqvitare inutili macchiette, come sono rappresentati vari scienziati. Ma può benissimamente essere diverso. Einstein è un vero secondario, accanto a Bohr, proprio perché è uno dei protagonisti, vuoi concettualmente, storicamente: alcune scene sembrano "camera-look", passatemi il termine, come se gli eventi della biografia toccassero una dimensione concettuale, astratta, molto concreta nella resa filmica, invece.

Link to comment
Share on other sites

No, altrimenti avrei detto "concordo con freedog, appieno e non inizio una discussione a riguardo che dimostra l'assenza di un qualsiasi punto di contatto". Non ho mai affermato che il bio-pic contenga almeno una inesattezza storica, è una storia manipolata con l'intento di (...boh?!), anzi ho apprezzato e ho vaticinato che sia perfetta per i nostri tempi, attualissima, purissima, levissima, necessaria e una pietra miliare per la carriera di Nolan.

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, MARIO8530 said:

avrei detto "concordo con freedog, appieno

piuttosto che scrive una frase del genere, ti faresti taglià le mani, s'è capito...

Link to comment
Share on other sites

Non capisco la provocazione. Non ho preferenze o antipatie. Ma, soprattutto, non sto mica a portare avanti la querelle des anciens et des modernes.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
On 9/17/2023 at 9:45 PM, freedog said:

allora: se parliamo dal punto di vista show, indubbiamene è un prodotto confezionato molto bene.

se vogliamo vederla dal punto di vista storico (o storico-cronachistico) ha una marea di difetti e falsi miti portati avanti per difendere l'America first: per esempio, vogliamo parlare di come viene descritto Fermi, manco fosse uno scappato di casa capitato lì per caso? vabbè che per la mentalità dell'americano medio noi europei siamo infingardi, traditori, falsi eccetera, però lì hanno proprio esagerato, e di brutto!!

Non avevo più commentato ma ci tengo a dire la mia.
Le critiche di Freedog le condivido parzialmente.
Il film dal punto di vista tecnico è spettacolare e non risulta mai noioso.
La narrazione però è un po' troppo focalizzata sull'intensità del personaggio, ma in un modo un po' esterno ed estetico, piuttosto che su una profonda esplorazione dei suoi dilemmi etici.
I personaggi e la storia restano un po' in una sorta di limbo emotivo. Sulle riflessioni più profonde lascia degli spunti ma non li approfondisce.
La mia sensazione è che il film abbia aperto delle porte per chiuderle subito dopo.

Comunque è una buona pellicola, ma non lo definirei un capolavoro.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Timiga said:

Le critiche di Freedog le condivido parzialmente.

tesò, se fossimo sempre tutti d'accordo su tutto, ma sai che palle???

si chiama scambio di idee proprio per questo, no???

😘

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
freedog

Come facilmente prevedibile da mesi, sto film s'è portato a casa 7 oscar 2024.

elenco completo dei vincitori statuetta

  • Miglior film: Oppenheimer (statuette ai produttori Emma Thomas, Charles Roven e Christopher Nolan);
  • Miglior regia: Christopher Nolan per Oppenheimer
  • Migliore attore: Cillian Murphy per Oppenheimer di Christopher Nolan
  • Migliore attrice: Emma Stone per Povere Creature! di Yorgos Lantimos
  • Migliore attore non protagonista: Robert Downey jr per Oppenheimer
  • Migliore attrice non protagonista: Da’Vine Joy Randolph per The Holdovers – Lezioni di vita
  • Miglior film internazionale: La zona di interesse di Jonathan Glazer
  • Miglior film d’animazione: Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki
  • Miglior documentario: 20 giorni a Mariupol di Mstyslav Chernov, Michelle Mizner e Raney Aronson-Rath.
  • Migliore fotografia: Hoyte van Hoytema per Oppenheimer – Migliori costumi: Holly Waddington per Povere Creature!
  • Miglior montaggio: Jennifer Lame per Oppenheimer
  • Miglior makeup e hairstyling: Nadia Stacey, Mark Coulier e Josh Weston per Povere Creature!
  • Migliore colonna sonora: Ludwig Göransson per Oppenheimer
  • Migliore canzone originale: What was I made for? da Barbie, music e lyric di Billie Eilish e Finneas O’Connell
  • Migliore scenografia: James Price e Shona Heath; Set Decoration, Zsuzsa Mihalek per Povere Creature!
  • Miglior sonoro: Tarn Willers e Johnnie Burn per La zona di interesse
  • Migliore sceneggiatura non originale: American Fiction adattata per lo schermo da Cord Jefferson
  • Migliore sceneggiatura originale: Anatomia di una caduta, scritta da Justine Triet e Arthur Harari
  • Migliori effetti speciali: Takashi Yamazaki, Kiyoko Shibuya, Masaki Takahashi e Tatsuji Nojima per Godzilla Minus One
  • Miglior corto d’animazione: War is over! di Dave Mullins e Brad Booker
  • Miglior corto live action: The wonderful story of Henry Sugar di Wes Anderson e Steven Rales
  • Miglior corto documentario: The last repair shop di Ben Proudfoot e Kris Bowers.
Link to comment
Share on other sites

freedog

in una cerimonia di 5 ore è fisiologico che alla gente cali la palpebra, e pure pesantemente; quindi ste gag ormai sono da copione per non fare addormentare troppo gli spettatori -> non sono sicuramente improvvisate

btw, John Cena NON era nudo, ma aveva un perizoma color carne, e la busta era fissata davanti col velcro; segue prova

Si scopre che John Cena non era completamente nudo quando ha presentato l'Oscar (businessinsider.com)

44 minutes ago, marco7 said:

io ho trovato il suo corpo mostruoso.

se non sbaglio, lui è (o era) un wrestler

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

freedog

ah, dimenticavo:

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, culturismo e il seguente testo "do you know who greetsyoualot? Morandazzo"

1 hour ago, freedog said:

John Cena NON era nudo, ma aveva un perizoma color carne

John Cena indossa una custodia per la modestia nel backstage della 96esima edizione degli Oscar

per chi è pratico: quei sandali sono i Birkenstock o una sottomarca qsi?

in ufficio ne stiamo discutendo da ore

Link to comment
Share on other sites

On 3/11/2024 at 7:45 PM, freedog said:

ah, dimenticavo:

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, culturismo e il seguente testo "do you know who greetsyoualot? Morandazzo"

John Cena indossa una custodia per la modestia nel backstage della 96esima edizione degli Oscar

per chi è pratico: quei sandali sono i Birkenstock o una sottomarca qsi?

in ufficio ne stiamo discutendo da ore

Mi viene solo da dire che se fosse stato una donna della sua stessa età l'avrebbero massacrata. Una donna che si spoglia è vista come una puttana, soprattutto se ha più di 45 anni, se lo fa un uomo è divertente ed è un figo.
In ogni caso sta alla grande e amo le Birkenstock, ma costano troppo

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Timiga said:

In ogni caso sta alla grande

Vuoi dire che per te quel tipo col corpo messo come e' sta bene esteticamente ?

Link to comment
Share on other sites

freedog
1 hour ago, marco7 said:

Vuoi dire che per te quel tipo col corpo messo come e' sta bene esteticamente ?

è (o era?) un wrestler; se hai presente la categoria, son tutte mukke pazze gonfie di estrogeni vari.

insomma, quelli sono, e non da adesso

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, marco7 said:

Vuoi dire che per te quel tipo col corpo messo come e' sta bene esteticamente ?

Sì, ha una certa età e ha un super fisico.

È in forma 

Link to comment
Share on other sites

Anche a me piace molto il corpo di Cena. Poi trovo che la scena sia stata divertente e non volgare. Dai in fondo è pieno di donne che si fanno foto in costume da bagno e non mi sembra che siano tutte accusate di prostituirsi ^^

Link to comment
Share on other sites

Just now, Krad77 said:

Anche a me piace molto il corpo di Cena. Poi trovo che la scena sia stata divertente e non volgare. Dai in fondo è pieno di donne che si fanno foto in costume da bagno e non mi sembra che siano tutte accusate di prostituirsi ^^

Se l'avesse fatto una donna di 50-60 anni (Cena è quasi 50enne), hai idea delle reazioni disgustate che avremmo visto? Ho visto sempre critiche sulle donne grandi, anche per cose da nulla come un culo in vista

Link to comment
Share on other sites

freedog
33 minutes ago, Timiga said:

Se l'avesse fatto una donna di 50-60 anni (Cena è quasi 50enne), hai idea delle reazioni disgustate che avremmo visto?

mmmh.. dipende dalla donna: una Bellucci credo che ancora farebbe la sua porca figura, tutto sommato.

Anche se ormai ha quasi 60 anni (li fa a settembre)

Link to comment
Share on other sites

A me il fisico di quel tipo proprio non piace. In genere mi piacciono gli uomini muscolosi ma non i mostri.

Link to comment
Share on other sites

On 3/14/2024 at 12:38 PM, freedog said:

mmmh.. dipende dalla donna: una Bellucci credo che ancora farebbe la sua porca figura, tutto sommato.

Anche se ormai ha quasi 60 anni (li fa a settembre)

Se è mezzo nuda, fidati di no.

Un esempio a caso dei commenti medi.FB_IMG_1710505553699.thumb.jpg.ce0451fb28a13da5280592d2236611e6.jpg

Ho visto questa foto sui social solo un'ora fa e la tizia a destra è pure giovane e nemmeno così provocante.

Immaginiamo una Madonna 60enne che va seminuda sul palco, sarebbe massacrata dall'80% delle persone. 

O anche una qualsiasi donna, anche personaggi meno odiati, che va su un palco coprendosi soltanto le parti intime.

Un uomo viene osannato per una cosa come questa, una donna quasi mai.

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, Timiga said:

Se è mezzo nuda, fidati di no.

Un esempio a caso dei commenti medi.FB_IMG_1710505553699.thumb.jpg.ce0451fb28a13da5280592d2236611e6.jpg

Ho visto questa foto sui social solo un'ora fa e la tizia a destra è pure giovane e nemmeno così provocante.

(...)

Un uomo viene osannato per una cosa come questa, una donna quasi mai.

Non credo però che c'entri direttamente il maschilismo; come si può desumere dai commenti, molto spesso sono le donne a criticare aspramente altre donne per il loro aspetto 🙂 

Link to comment
Share on other sites

agli oscar la gente si veste un po' come gli artisti del circo e anche * due tip* delle foto entrano in questa categoria.

Link to comment
Share on other sites

On 3/14/2024 at 12:38 PM, freedog said:

mmmh.. dipende dalla donna: una Bellucci credo che ancora farebbe la sua porca figura, tutto sommato.

Anche se ormai ha quasi 60 anni (li fa a settembre)

Per come e messo il mondo social dei commentatori frustrati e complottisti no. Ti basta aprire ogni sezione commenti sull'argomento per leggere bestialità assurde.

1 hour ago, schopy said:

Non credo però che c'entri direttamente il maschilismo; come si può desumere dai commenti, molto spesso sono le donne a criticare aspramente altre donne per il loro aspetto 🙂 

C'entra l'essere dei frustrati, da uomo perché sei un disagiato e non ti caga nessuna, da donna perché sei cessa e fai la morale alle altre 

Poi gli stessi che criticano così poi vanno a scrivere "patriarcatoooo" completamente a caso sotto i profili delle onlyfanser.

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, lr02 said:

C'entra l'essere dei frustrati, da uomo perché sei un disagiato e non ti caga nessuna, da donna perché sei cessa e fai la morale alle altre 

Non so se siano solo "disagiati e cesse" a far commenti cattivi (mi sembri più cattivo con le donne che con gli uomini pure nella scelta dei dispregiativi), forse c'entra la frustrazione...ma chiunque si esibisce sui social è, per forza di cose, alla mercè dei commenti altrui

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...