Jump to content

Lilli Gruber percula Elly Schlein in diretta. Il PD viene preso per i fondelli anche nei salotti di sinistra/progressisti?


MyleneFarmer

Recommended Posts

Ho visto la Schlein dalla Gruber.

Tono di voce soporifero, è veramente piatta e noiosa, su questo concordo assolutamente con @MyleneFarmer

Ma poi risulta molto cerchiobottista.

Nelle risposte che dà ci sono delle cose che potrebbe sottolineare di più e renderebbero le risposte più incisive. Invece fa sempre questi discorsi che sembra che si sia preparata per non prendere posizione, dove effettivamente non risponde alle domande. 

Lei secondo me dovrebbe dire "io penso più questo e vorrei portare il PD a sinistra, se la parte più centrista se ne va amen, farò di tutto per convincerli ma queste sono le battaglie che vorrei che il partito portasse avanti perché... ".

Invece di fare questo, evita di prendere posizione e risulta debole e inutile.

La Meloni è amata perché prende posizioni nette, perché le esprime con passione e comunicando tanto. Schlein sembra un IA.

Edited by Timiga
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    18

  • schopy

    16

  • Almadel

    13

  • MyleneFarmer

    11

Prima di essere eletta segretaria mi sembrava la persona ideale per quel posto. Dopo l‘elezione mi ha deluso. Cerca solo di attaccare chi governa a prescindere da quel che chi governa fa e le sue posizioni sulla guerra in ucraina sono inaccettabili per me.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Timiga said:

La Meloni è amata perché prende posizioni nette, perché le esprime con passione e comunicando tanto. 

Agli italiani da sempre piacciono i leader carismatici, se mettono le mani sui fianchi e parlano dal balcone tanto meglio...

(che poi io son convinto che Meloni abbia vinto le elezioni non perché ci siamo svegliati tutti fascisti, ma perché era l'unica ad essere rimasta saggiamente all'opposizione nei tre deliranti anni dal 2019 al 2022)

7 minutes ago, marco7 said:

 e le sue posizioni sulla guerra in ucraina sono inaccettabili per me.

Quando ha affermato di non voler sostenere l'Ucraina...? Dice solo che per lei spendere il 2% del PIL in armamenti non le sembra la priorità dell'Italia, cosa su cui concordo

Link to comment
Share on other sites

I tre anni di draghi non erano deliranti @schopy ma saggi.

cosa ha detto la schlein su come l‘italia dovrebbe affrontare la problematica ucraina ricordava molto quel che diceva il papa. Detto dal papa va bene ma detto da una che punta a governare un paese EU fa vomitare. Ora non ricordo le parole che disse ma questa fu la mia reazione.

l‘italia fa parte della nato e la nato prevede il 2% di spese militari. Non si tratta di metterci la priorita‘ ora. Si tratta di fare quello che l‘italia avrebbe dovuto fare da sempre e che non ha fatto.

certo l‘italia avrebbe dovuto fare tante altre cose in passato che non ha fatto, ma questo e‘ un altro discorso.

in italia parlate sempre di priorita‘. E‘ sbagliato. Le cose importanti vanno fatte tutte subito e non bisogna scegliere quale e‘ la cosa piu‘ importante da fare ora e rimandare il resto.

Link to comment
Share on other sites

Just now, marco7 said:

I tre anni di draghi non erano deliranti @schopy ma saggi.

Ma se Draghi è arrivato al governo nel 2021 😂 comunque sono stati tre anni deliranti per il mondo intero, non mi riferivo alle capacità di Conte o Draghi.

5 minutes ago, marco7 said:

l‘italia fa parte della nato e la nato prevede il 2% di spese militari. Non si tratta di metterci la priorita‘ ora. Si tratta di fare quello che l‘italia avrebbe dovuto fare da sempre e che non ha fatto.

Ma non abiti in Svizzera? Non mi risulta la Svizzera faccia parte della NATO, trovo curiosa questa tua preoccupazione

6 minutes ago, marco7 said:

in italia parlate sempre di priorita‘. E‘ sbagliato. Le cose importanti vanno fatte tutte subito e non bisogna scegliere quale e‘ la cosa piu‘ importante da fare ora e rimandare il resto.

I nostri evasori nascondono i loro soldi nelle banche svizzere e del Lichtenstein...che è poi quel che garantisce ai cittadini di questi paesi un tenore di vita decisamente superiore a quello dei cittadini di quasi qualsiasi altro paese al mondo. Comunque puoi dormire sereno, a Meloni di scuola e ospedali non importa molto, non quanto dell'aumento delle spese militari...non corri rischi, anzi se hai due franchi da investire ti consiglio di comprare qualche azione di Finmeccanica 🙂 

Link to comment
Share on other sites

- pensavo ti riferissi a draghi, non so le date dei mandati dei vostri primi ministri

- il fatto che abito in svizzera non centra nulla con il rispetto dei patti tra nato e italia

- i vostri evasori una volta portavano i soldi in svizzera. Ora non dovrebbero piu‘ esserci soldi italiani evasi in svizzera perche‘ c‘e‘ lo scambio automatico di informazioni bancarie tra italia e svizzera. Questo e‘ in ogni caso OT rispetto alla discussione.

- e‘ evidente che tu schopy se parli di diplomazia e simili per risolvere la questione ucraina sei fuori dal mondo come ti ha detto anche @MyleneFarmer

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, marco7 said:

- e‘ evidente che tu schopy se parli di diplomazia e simili per risolvere la questione ucraina sei fuori dal mondo come ti ha detto anche @MyleneFarmer

Schlein non ha mai affermato che ritirerebbe gli aiuti militari all'Ucraina 🙂

Link to comment
Share on other sites

In realtà è un bene che la Meloni faccia gli interessi dei fabbricanti d'armi italiani nella questione ucraina,

prima della guerra lei, Salvini e Berlusconi erano apertamente schierati a favore di Putin.

Un po' come quando Silvio - smaccatamente amico di Gheddafi - cambiò bandiera a seguito dell'attacco statunitense.

Se non fosse per la NATO la destra italiana sarebbe sempre sfacciatamente a fianco dei dittatori.

Ormai adesso gli è rimasto solo Orban...

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, marco7 said:

- i vostri evasori una volta portavano i soldi in svizzera.

Ma pure i nostri risparmiatori li portano lì eh, magari ti ho confuso con quel riferimento agli evasori...che Svizzera e Lichtenstein vivano di finanza non me lo sono inventato, e lo facevo notare solo in risposta ad un tuo commento insensato a proposito del fatto che le cose "si fanno tutte e subito" e che non si può parlare di "priorità diverse"

1 minute ago, Almadel said:

Se non fosse per la NATO la destra italiana sarebbe sempre sfacciatamente a fianco dei dittatori.

Molto vero, tutto questo ci consola 🙂 e se proprio dobbiamo tenerci Meloni spero di vederla più spesso in USA accolta a braccia aperta dai repubblicani (magari non più guidati da Trump) che in compagnia di Orban...

Link to comment
Share on other sites

Gli italiani possono legalmente tenere soldi in svizzera se li dichiarano e ora i soldi italiani in svizzera dovrebbero essere tutti dichiarati.

al momento a causa della guerra in ucraina sia russia che usa che i paesi europei hanno poche munizioni e tutti cercano di riempire le loro scorte. Per questo in questo momento i commercianti di armi sono benvisti da tutti i paesi.

Link to comment
Share on other sites

Io sono molto più preoccupato per il livello della nostra destra

- che è un caso praticamente unico in Europa ed al livello appunto di Orban -

più che del livello del PD, che mi sembra un banale partito socialdemocratico occidentale.

Praticamente anche la normale destra italiana è Renzi.

Link to comment
Share on other sites

Non capisco cosa c'è da perculare, Elly Schlein è una donna di sinistra che propone soluzioni per la crisi d'epoca che viviamo, lotta alla crisi ecologica, dignità del lavoro ben pagato, salario minimo e diritti sociali e civili, tutto quello che gli italiani vogliono fintantoché non c'è qualcuno che non li propone, allora bisogna dargli addosso se è donna, fate il gioco di Meloni, Salvini, Renzi e tutti i maschi o delle ancelle del patriarcato che non vogliono cambiare questo paese

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Ertyu said:

allora bisogna dargli addosso se è donna

Devo ricordarti che veniamo governati da una ragazza madre?

(L'estrema destra tedesca addirittura è guidata da una lesbica...).

Non riuscirei a fare una questione di genere in Italia neanche volendo.

A me spiace che non vi piaccia la Schlein, io volevo andarla a vedere un paio di giorni fa all'Arcella;

ma solo per far numero: non mi interessa davvero ascoltare i politici, io leggo solo i programmi.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Almadel said:

Devo ricordarti che veniamo governati da una ragazza madre?

Devo ricordarti come era stata appellata da uno del PD quando era incinta col pancione in Parlamento? Poi essendo neofascista lei riceve meno improperi, ma in quanto donna non va giù neanche lei.

Link to comment
Share on other sites

E' lecito pensare che se nell'Italia del 2023

sia il governo che l'opposizione sono guidati da donne,

forse la differenza è che una è una ebrea queer e l'altra una madre cristiana.

Le donne non sono proprio un gruppo omogeneo.

 

Link to comment
Share on other sites

Qua si discute del perché la gente abbia iniziato una crociata contro Schlein solo perché donna di sinistra giovane che promuove la giustizia sociale, non avvenente, bisex e figlia di docenti universitari, non delle donne come gruppo omogeneo, mi sembra un esercizio retorico tipico del maschio per non vedere il maschilismo.

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Ertyu said:

Qua si discute del perché la gente abbia iniziato una crociata contro Schlein solo perché donna di sinistra giovane (...)

Non credo fosse questo a cui pensava MyleneFarmer quando ha aperto il topic...non mi sembra che qualcuno abbia iniziato una crociata contro Schlein, mi sembra che la sua nomina a segretario abbia generato dei malumori interni al PD (che ipotizzo sia il partito per cui ancora vota Gruber ad esempio). Non credo che il problema sia il patriarcato, non stavolta ecco.

41 minutes ago, Almadel said:

Le donne non sono proprio un gruppo omogeneo.

No, come non lo sono "gli uomi", "i gay" eccetera. Forse non avrei votato Schlein alle primarie, ma non sarei stato troppo contento di un Bonaccini a guida del PD (magari Gruber sì, per rimanere all'intervista di cui discutevamo)...ero incerto e ho preferito non votare

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, schopy said:

Non credo che il problema sia il patriarcato, non stavolta ecco.

Il fatto è che vengono elette donne nei ruoli apicali, proprio per l'opzione "insulto sessista".

Per cui posso dire che Prodi sembra una mortadella e che Berlusconi è un nano pelato,

mentre non posso dire la Meloni sembri Gollum e la Schlein sia brutta.

A me va pure bene, visto che non amo il body-shaming in politica.

Più che altro se non importa niente del tono della voce di un politico, figurati cosa mi importa del suo naso.

 

C'è un problema di sessismo nella politica italiana? Sì e no.

Il partito più votato dalle donne è Forza Italia e al secondo posto Fratelli d'Italia;

quello più votato dai maschi è il PD e al secondo posto il M5S.

Insomma meno sei femminista e più le donne ti votano.

E si capisce anche perché: quale uomo italiano vorrebbe stare con una casalinga che bada solo ai figli?

Il femminismo è una cosa che piace più ai maschi.

E non esiste un solo uomo sposato che non vorrebbe che sua moglie guadagnasse quanto i colleghi maschi

o che non vorrebbe regole meno ferree sull'aborto o un divorzio più facile o il congedo di paternità per aiutare la moglie...

 

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Almadel said:

Insomma meno sei femminista e più le donne ti votano.

E si capisce anche perché: quale uomo italiano vorrebbe stare con una casalinga che bada solo ai figli?

Il femminismo è una cosa che piace più ai maschi.

So dove vuoi arrivare, so cosa vuoi dire, ma so che non verrai capito da quasi nessuno qui sul forum 😊

Per quanto riguarda il successo di Meloni con l'elettorato femminile, mi pare evidente che per moltissime donne il diritto all'aborto o alla gestazione per altri/alla fecondazione eterologa non sono affatto delle priorità...e più modestamente credo che molte donne si sentano più protette se rappresentate da una donna forte (Meloni lo è, comunque la si pensi); so anche che per un certo femminismo Meloni rappresenterebbe uno "strumento del patriarcato", ma è una chiave di lettura che per la maggior parte degli elettori e delle elettrici non ha senso

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Almadel said:

(L'estrema destra tedesca addirittura è guidata da una lesbica...).

non le estreme destre francesi e tedesche ?

2 hours ago, Almadel said:

forse la differenza è che una è una ebrea queer e l'altra una madre cristiana.

non sono ne ebree ne cristiane perché non praticano quel che dice loro di fare le loro religioni.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, marco7 said:

non le estreme destre francesi e tedesche ?

Quella francese è guidata da una donna etero, no?

4 minutes ago, marco7 said:

non sono ne ebree ne cristiane perché non praticano quel che dice loro di fare le loro religioni.

La Schlein suppongo sia "ebrea" tanto quanto io sono "cristiano":

Avrà fatto il Bat-Mitzvah come io ho fatto la Comunione e che adesso - come me - sia atea.

La Meloni - come me - ha fatto tutti i Sacramenti e - come me - se ne frega,

ma urla di essere cristiana e che bisogna "difendere Dio" insieme all'unico dittatore della UE.

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, MyleneFarmer said:

La Schlein non sa neanche se davvero vuole spendere soldi per le armi o no... 

Ma questa è cosa diversa da quella lamentata in principio, che cioè ella non fa sì che i suoi detti siano compresi da molti dei suoi elettori attuali o potenziali:

affermare "non so se convenga spendere soldi per...."   è diverso dall'affermare "sono nell'aporia se spedisca effondere numerari per...." non quanto alla sostanza della comunicazione, ma quanto alla facilità di cognizione diffusa.

Certamente il dubbio non alletta le moltitudini popolari, le quali, peraltro giustamente, esigono certezze da quei politici ai quali attribuiscano i propri voti;  ma ciò non toglie che manifestare dubbi è diverso dal parlare in modo da essere poco o null'affatto compresi.

 

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, Almadel said:

Quella francese è guidata da una donna etero, no?

Da una donna che abita da un po‘ di anni con un‘altra donna. Vedi tu.

La meloni fa la cattolica di facciata ma non fa la politica cattolica che il papa dice di fare.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, marco7 said:

- e‘ evidente che tu schopy se parli di diplomazia e simili per risolvere la questione ucraina sei fuori dal mondo come ti ha detto anche @MyleneFarmer

Bravo Marco ❤️

oltre al fatto che anche considerare paesi che sono sul continente europeo (e in occidente), come la Svizzera (oppure anche paesi come Lussemburgo o Paesi Bassi), dei quasi

paradisi fiscali significa essere fuori dal mondo :aha: dato che la commissione europea non li classifica come tali https://www.consilium.europa.eu/it/policies/eu-list-of-non-cooperative-jurisdictions/ 

sono le solite cagate da centro sociale che quando le ascolti ti fanno venire voglia di prendere la tessera di fratelli d'Italia, oltre al tipico atteggiamento bipartesan italiano del "chiagni e fotti" e del "ce l'hanno tutti con noi".

 

6 hours ago, Almadel said:

a favore di Putin.

fino a quando restava nel suo o faceva cose tipo vietare ai gay di fare il pride e non ha scatenato una guerra su larga scala superando un certo limite considerato anche per la fascistona decolorata invalicabile.

Per cui se ti sei distinta negli anni per essere una che ci teneva tanto ai confini "da'aaaa nazione" poi a meno che non vuoi perdere consensi apposta e fare una figura da cioccolataia ed essere cancellata per sempre non puoi soprassedere all'ideale della difesa dei confini (degli altri) perché vuol dire che saresti disposta a cedere anche suoi tuoi... e nessuno vuole davvero finire dall'altra parte.

 

Com'è che invece la Schlein e il PD non hanno una posizione così netta anche se si fregiano di essere gli eredi della resistenza (armata) e si preoccupano dei centesimi che diamo all'Ucraina ma non del superbonus che finora ci è costato più di 3 finanziarie? 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MyleneFarmer said:

Com'è che invece la Schlein e il PD non hanno una posizione così netta anche se si fregiano di essere gli eredi della resistenza (armata) e si preoccupano dei centesimi che diamo all'Ucraina ma non del superbonus che finora ci è costato più di 3 finanziarie? 

Che ti devo dire? A me come povero non frega un cazzo né dell'Ucraina né del superbonus né dei migranti:

questi sono problemi di voi fighetti della ZTL.

A noi serve la patrimoniale, la reintroduzione della tassa di successione,

tasse spaventose sulla seconda casa, il salario minimo e qualunque cosa che redistribuisca il reddito:

a Sinistra non lo possono fare perché sono troppo ricchi

e a Destra non lo possono fare perché leccano troppo il culo ai ricchi.

 

Per cui dobbiamo solo aspettare di esplodere.

Ormai è arrivato il momento in cui chi lavora non riesce a vivere perché tutto il suo stipendio

viene tassato per mantenere la previdenza sociale e la sanità pubblica per gli anziani.

Siamo prossimi al Gran Finale per il nostro Paese:

il patto tra generazioni e tra classi sociali sta per rompersi.

Non siamo ricchi come gli Stati Uniti: non potremo fingere a lungo che sia una lotta tra Bianchi e Neri.

Anche l'elettorato della Meloni si accorgerà che non sono i Nigeriani a sfrattarti,

né sono i Marocchini a offrirti 700 euro per 40 ore la settimana.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, MyleneFarmer said:

oltre al fatto che anche considerare paesi che sono sul continente europeo (e in occidente), come la Svizzera (oppure anche paesi come Lussemburgo o Paesi Bassi), dei quasi

paradisi fiscali significa essere fuori dal mondo :aha: dato che la commissione europea non li classifica come tali https://www.consilium.europa.eu/it/policies/eu-list-of-non-cooperative-jurisdictions/ 

Ho scritto che sono Paesi le cui economie si reggono sulla finanza, non che sono paradisi fiscali.

Fino a sette-otto anni fa periodicamente venivano istituiti i cosiddetti scudi fiscali per permettere anche, tra le altre cose, al fisco italiano di recuperare parte delle tasse non versate da cittadini italiani che preferivano depositare il loro denaro in Svizzera (questa non è un'invenzione, puoi documentarti con molta agevolezza)

2 hours ago, MyleneFarmer said:

sono le solite cagate da centro sociale che quando le ascolti ti fanno venire voglia di prendere la tessera di fratelli d'Italia

Fai pure 🙂

2 hours ago, MyleneFarmer said:

Com'è che invece la Schlein e il PD non hanno una posizione così netta anche se si fregiano di essere gli eredi della resistenza (armata) e si preoccupano dei centesimi che diamo all'Ucraina ma non del superbonus che finora ci è costato più di 3 finanziarie? 

La Schlein è favorevole all'invio di armi all'Ucraina (ci sono stati contrasti con M5S per questo), si limita a dire che crede anche nell'impegno diplomatico (un tabù di questi tempi, mi siete diventati tutti dei Rambo).

Quando Gruber le ha chiesto "lei è d'accordo a destinare il 2% del PIL alle armi, come da accordi con la NATO?", Schlein risponde "Scholz ha deciso di dilazionare i tempi per quest'impegno preso con la NATO, visto che lo scenario economico non è dei migliori, io farei lo stesso" e non si stava riferendo all'invio di armi agli ucraini, mi pare evidente...quindi no Mylene, e che caspita, non capisci nemmeno i video che posti tu 🙂 non è che Schlein è soporifera, sei tu che hai un deficit di attenzione.

21 minutes ago, Almadel said:

Ormai è arrivato il momento in cui chi lavora non riesce a vivere perché tutto il suo stipendio

viene tassato per mantenere la previdenza sociale e la sanità pubblica per gli anziani.

Siamo prossimi al Gran Finale per il nostro Paese:

il patto tra generazioni e tra classi sociali sta per rompersi.

Questo purtroppo è vero, ed è il motivo per cui non ho particolare pietà se i pensionati ricchi sono costretti a pagarsi qualche spesa sanitaria (diverso il caso per chi non se lo può permettere). Nel 2023 la tecnologia potrebbe garantire una diversificazione pazzesca dei ticket sanitari sulla base dei redditi...immaginando un'Italia in cui tutti dichiarano il vero al fisco si potrebbe rendere molto equo l'accesso a determinati servizi.

 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, schopy said:

Nel 2023 la tecnologia potrebbe garantire una diversificazione pazzesca dei ticket sanitari sulla base dei redditi...immaginando un'Italia in cui tutti dichiarano il vero al fisco si potrebbe rendere molto equo l'accesso a determinati servizi.

Nel 2023 la tecnologia potrebbe portare facilmente al denaro elettronico,

che in uno schiocco di dita metterebbe in ginocchio evasione fiscale, mazzette,

sfruttamento della prostituzione e spaccio di droga.

E indovina un po' quale forza politica è contro?

 

Capisci che se devo scegliere tra una lesbichetta soporifera e la mafia, io non ho nessun dubbio?

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

A noi serve la patrimoniale, la reintroduzione della tassa di successione,

tasse spaventose sulla seconda casa, il salario minimo e qualunque cosa che redistribuisca il reddito:

alla fine ognuno tira l'acqua al suo mulino: r poveri vogliono far pagare tasse ai ricchi per avere i benefici delle tasse e i ricchi non vogliono pagare le tasse per non diminuire i loro soldi.

1 hour ago, schopy said:

Ho scritto che sono Paesi le cui economie si reggono sulla finanza, non che sono paradisi fiscali.

la svizzera non si regge sulla finanza. il settore finanziario (assicurazioni incluse) credo sia circa 'solo' il 20% del pil.

1 hour ago, schopy said:

Fino a sette-otto anni fa periodicamente venivano istituiti i cosiddetti scudi fiscali per permettere anche, tra le altre cose, al fisco italiano di recuperare parte delle tasse non versate da cittadini italiani che preferivano depositare il loro denaro in Svizzera (questa non è un'invenzione, puoi documentarti con molta agevolezza)

vero. chi aveva soldi non dichiarati in svizzera ora li ha però dichiarati o li ha spostati in posti dove può continuare a non dichiararli e da quei posti però è anche più difficile ora fare prelievi per usare quei soldi non dichiarati. 

1 hour ago, schopy said:

La Schlein è favorevole all'invio di armi all'Ucraina (ci sono stati contrasti con M5S per questo), si limita a dire che crede anche nell'impegno diplomatico (un tabù di questi tempi, mi siete diventati tutti dei Rambo).

c'è chi crede in dio e chi crede anche nell'impegno diplomatico.

https://pagellapolitica.it/articoli/posizione-schlein-armi-ucraina

1 hour ago, schopy said:

Nel 2023 la tecnologia potrebbe garantire una diversificazione pazzesca dei ticket sanitari sulla base dei redditi...

precisiamo: sulla base dei redditi dichiarati.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Almadel said:

A noi serve la patrimoniale

spiega come la faresti

3 hours ago, schopy said:

Fai pure 🙂La Schlein è favorevole all'invio di armi all'Ucraina

(ci sono stati contrasti con M5S per questo), si limita a dire che crede anche nell'impegno diplomatico (un tabù di questi tempi, mi siete diventati tutti dei Rambo).

se una donna politica dopo che Putin ha fatto fare una figura di merda internazionale a Macron che sembrava Claudia Mori in "Buonasera dottore" al telefono, non parla neanche col Papa e ogni volta che c'è qualche tentativo di mediazione decide di bombardare qualche città annullando tutti i tentativi inutili che vengono fatti (perché dall'altra parte c'è una chiusura totale).. e poi dice quello che dichiara qui mi sa che o è pirla o è complice... 

https://www.la7.it/omnibus/video/elly-schlein-giusto-sostenere-ucraina-ma-da-pacifista-la-ue-e-mancata-nella-diplomazia-22-02-2023-473186 

2 hours ago, marco7 said:

 

la svizzera non si regge sulla finanza. il settore finanziario (assicurazioni incluse) credo sia circa 'solo' il 20% del pil.

 

è meno del 10% (anno 2021)...  https://www.eda.admin.ch/aboutswitzerland/en/home/wirtschaft/finanzplatz/banken-und-versicherungen.html 

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...